Vuoi sapere tutto sulle leggi che regolano la fotografia?

Ecco un corso esplicativo, in stile conferenza, semplice e pratico che affronta però in modo approfondito tutti i temi riguardanti la legge nella fotografia, i fotografi e l’editoria fotografica, pensato anche (e soprattutto) per il semplice l’appassionato amatore che si trova di fronte alla fotografia di strada o al ritratto, al diritto d’autore, alle liberatorie, allo sfruttamento economico di un’immagine, al furto digitale.

Tratteremo la distinzione tra fotografia artistica e fotografia semplice. Ma non solo! Grazie all’esperienza dei relatori in campo fotografico e dell’editoria sul web (Mirko Macari e Sergio Rapagnà), verranno spiegati i metodi, i trucchi e le soluzioni definitive per proteggere le proprie fotografie dall’uso improprio o dal “furto”.

Daremo inoltre consigli pratici e prenderemo in esame tutte le norme attuali per gestire situazioni che possono capitare tutti i giorni, compreso l’utilizzo di parti di fotografie prelevate via internet, la menzione dell’autore e affronteremo il concetto di opera nuova e opera derivata.

Quali sono i casi in cui la liberatoria non è necessaria?
Esistono monumenti che non si possono fotografare?
A chi appartengono le foto di un servizio che ho fatto?
Hanno usato una mia foto senza il mio consenso! E ora che faccio?
L'autore della foto è sempre colui che preme il pulsante? Una foto può avere più autori?
Che limitazioni ci sono per il cosiddetto "nudo artistico"?

Daremo risposte a queste ed altre domande che ci frullano per la testa e che spesso limitano il nostro modo di fotografare.

Una guida pratica anche per evitare di compiere o subire plagio nella fotografia.

Non mancheranno soluzioni per potersi destreggiare in situazioni difficili o quando … “la frittata è fatta”

Un capitolo a parte sarà dedicato alle fotografie di particolare sensibilità: ai minori, alle persone in evidente stato di difficoltà e quelle relative al nudo.

Ogni argomento sarà esposto in modo chiaro e comprensibile anche dai non addetti ai lavori con fotografie tipo e casi particolari. 

Il corso terminerà con una sezione Domande e Risposte dei partecipanti che verranno raccolte durante l’intera giornata e prese in esame a beneficio di tutti.

La prima tappa del corso si terrà a Torino, le iscrizioni sono già aperte al prezzo scontato di 99 euro.

E' possibile iscriversi in questo link: http://www.photoaccademia.it/legge-e-fotografia-istruzioni-per-luso/

Legge e fotografia: istruzioni per l’uso


Commenti