Forse molti non lo sanno o non ci hanno mai badato, ma il motore di ricerca google mette a disposizione un comodissimo strumento per verificare se una fotografia pubblicata sul web è già pubblicata altrove. (ammesso che il sito in cui è pubblicata sia raggiungibile dai motori di ricerca).  Ho preparato questo tutorial semplicissimo per mostrarvi come si può fare per cercarle: per prima cosa basta andare su google immagini


Sulla destra della barra di ricerca c'è l'iconcina di una macchina fotografica, premetela, e nel campo "Incolla URL Immagine" inserite il link della foto che volete cercare, come ad esempio il link di una foto su fotocontest. Volendo si può anche "caricare" la foto su google attraverso l'opzione "carica immagine" se la foto è sul vostro hard disk 
Il link deve essere quello diretto della fotografia, nel caso di foto pubblicate sul nostro sito il link deve apparire come questo esempio

A questo punto, dato il via alla ricerca di google comprariranno i risultati e potremo verificare se la fotografia è stata utilizzata altrove (molto utile per chi fa della fotografia una professione e si augura che chi la utilizzi si preoccupi di avere i necessari permessi) oppure per scoprire se, come nel caso di questo sito, qualcuno ha pubblicato una foto in concorso non di sua proprietà.


Fatene buon uso :)

Post scritto da Mirko Macari



Commenti (7)

Ayahuasca purtroppo ora non è più possibile cercare le foto di fotocontest, né con google images né con tineye.
il click destro sulla foto è disattivato e, anche copiando l'URL della foto, google dice che non è un'immagine e tineye non la trova.
7 anni fa 
utente cancellato [reply:ys4AAA]Sai che credo che google abbia comprato il motore di tiny-eye? Irrisultati sono i medesimi.
10 anni fa 
Degomera681 C'è anche Thin eye, si installa come plugin del browser, qualunque esso sia, e poi anche con quello tasto destro e ricerca.
10 anni fa 
minaphoto Grande Mirko, ottimo modo per beccare i furbacchioni ( non parteciperei ad un contest se non avessi una foto adatta piuttosto che rubacchiarne in giro)
10 anni fa 
utente cancellato Hu, si...ero sulla ricerca generale :)
10 anni fa