Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotografia metafisica — Il forum di Fotocontest

Archivio

Fotografia metafisica

eneemha

Quello che la Metafisica cerca di fissare è il momento inatteso, capace all'improvviso di gettare una luce nuova sulle cose, rivelandocele come per la prima volta, prive degli attributi convenzionali, e svelandoci quindi un significato sconosciuto e profondo dove delle cose viene fissata la natura enigmatica, nell'immobilità e nel silenzio.
Seguendo la poetica del pittore italiano Giorgio De Chirico: personaggi-manichini, prospettive stranianti, accostamenti imprevedibili e incomprensibili, senso di inquietudine, straniamento, senso di sospensione del tempo, senso di mistero.
NON valgono le foto astratte.
13 anni fa 
Olimpionico

Marro

troppo bello forse per essere scelto :)
13 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Marro ha scritto:
troppo bello forse per essere scelto :)


che bello se fosse scelto :D
13 anni fa  

bellegioie

Ragazzi, non vi rendete conto...
Io già immagino come finirebbe :-,
Peccato.
13 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

bellegioie ha scritto:
Ragazzi, non vi rendete conto...
Io già immagino come finirebbe :-,
Peccato.

piuttosto che modellismo, a tavola, giochi e giocattoli, motori e amenie varie, preferisco questo, almeno un pò di ricerca la invoglia :.)
13 anni fa  

bellegioie

Sono d'accordo con te. Ma tu stai su un altro pianeta...8:
13 anni fa  
Leggenda

Marro

sarebbe bello anche un contest dove con la fotografia si dovrebbero imitare i movimenti pittorici ....
13 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medioEminenza

eneemha

Vorrei implementare la descrizione della fotografia metafisica con questo elenco che ho trovato su flickr:

- il particolare uso della luce e delle ombre
- la prospettiva insolita
- le grandi campiture di colore solido
- i cieli e le nuvole "onirici"
- la presenza di elementi di architettura (neo) classica
- l'assoluta assenza di persone (l'elemento antropomorfo
è presente solo in forma di statua-manichino)
- la giustapposizione di elementi incongrui al fine di
creare un effetto "straniante"
- una generale impressione di sospensione del tempo e dilatazione
dello spazio, come fosse una visione di sogno (o d'incubo)


Non voglio creare gabbie restringendo i campi, ma l'argomento a volte è incomprensibile ai più. Questi elementi dovrebbero guidare la comprensione.
13 anni fa  
Olimpionico

bellegioie

Fammi un esempio con una foto tua... :.)

... intanto a me stanno venendo delle idee...:?
13 anni fa  
Leggenda

eneemha

Questa è la mia ultima in ordine temporale. In realtà forse è una delle pochissime che mi sento di definire in quel modo.

13 anni fa  
Olimpionico

bellegioie

Urca! Era buona per Finestre e balconi, il prossimo contest a squadre... :.)
13 anni fa  
Leggenda

eneemha

Allora la utilizzerò, se non ho di meglio..:D
13 anni fa  
Olimpionico

bellegioie

La tua "Auto del Prete" un pochino metafisica era... : metà fisica e metà spirituale.
:J scusa...
13 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

Correggetemi se sbaglio, ma ora un tema diventa interessante perchè viene descritto con grandi paroloni e discorsi intellettuali? A me questo tema mi sembra già altamente svolto con "specchi d'acqua", "riflessi", "ombre", "astratto" e anche l'ultimo "facce". Boh...:-, :)
13 anni fa  

bellegioie

Hai ragione, Lady.
In fondo a qualunque contest si può partecipare con una foto "metafisica", anche ad "A tavola" o "Alberi".
Un contest intero dedicato a un tema così "particolare" sarebbe forse troppo chiuso...
13 anni fa  
Leggenda

eneemha

Grandi paroloni e discorsi intellettuali?? Mi sembra anzi, di aver utilizzato parole molto semplici per esprimere un concetto un pò difficile. :P
Ma resta il fatto che c'è un enorme differenza tra un tema come questo e tutti gli altri. E sta nella rappresentazione dell'oggetto. Possono essere utilizzati gli specchi, gli alberi, (astratto no, ho modificato la descrizione) ecc...
Ma non tutti gli specchi e gli alberi sono metafisici. Non è solo il fotografare un soggetto, ma "inquadrarlo" in una determinata atmosfera, l'atmosfera metafisica appunto. Il fotografo deve aver le capacità di esprimere attraverso oggetti della realtà, quel senso di sospensione e inquietudine tipico di questo movimento. Mi rendo conto che per svolgere questo tema, molti prima devo comprenderlo appieno, e le votazioni risulteranno un pò complicate. Ma è un'idea che attiva molto più la creatività, affina la critica e sconfina nell'arte piuttosto che le piccole gabbiette "ombre" "finestre", che limitano e rinchiudono la grande libertà del fotografo.
13 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

Naturalmente, eneemha, è sott'inteso che io lo abbia detto senza offese. Ma ora, a costo di fare una figura barbina, mi spieghi la metafisica della foto d'esempio che hai messo? E' una mia curiosità personale, magari sono un pò ottusa, e si, faccio parte di quelle persone che vuole capire bene un tema prima di svolgerlo. Grazie. baci:)
13 anni fa  

eneemha

Naturalmente, non mi sono offeso. Ci mancherebbe. Fa bene fare un pò di discussione.
Se vuoi capire meglio cosa intendo per fotografia metafisica, potresti aiutarti con google. Si trovano molte informazioni e ti potrei linkare decine di siti. Ma lascio a te il piacere della scoperta. Ci sono molti fotografi famosi, per lo più italiani, che vengono denominati metafisici. Dai un'occhiata. La mia foto è solo un esempio: senso di inquietudine, mistero, ombre e luci particolari, l'elemento scuro quasi impercettibile nell'angolo sotto la finestra...non si vede bene. ma c'è. E chi ha l'accortezza di soffermarsi un attimo in più, afferma sicuramente che questa può essere una foto metafisica! ;)
13 anni fa  
Olimpionico

paolo-spagg

Shadow ma nel mio A TAVOLA che tanto disprezzi, se riprendi quattro persone che sgranocchiano piatti di bulloni tagliandoli con chiave inglesi e cacciaviti siamo nella METAFISICA !!!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

eneemha

paolo-spagg ha scritto:
Shadow ma nel mio A TAVOLA che tanto disprezzi, se riprendi quattro persone che sgranocchiano piatti di bulloni tagliandoli con chiave inglesi e cacciaviti siamo nella METAFISICA !!!!

Mi spiace, ma sei completamente fuori strada....quello che tu hai detto forse ha qualcosa a che vedere con il surrealismo. Ma assolutamente niente con la metafisica!
13 anni fa  
Olimpionico

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Shadow ma nel mio A TAVOLA che tanto disprezzi, se riprendi quattro persone che sgranocchiano piatti di bulloni tagliandoli con chiave inglesi e cacciaviti siamo nella METAFISICA !!!!


non è che lo disprezzi, ma non mi piace proprio, comunque se partecipassi a un contest del genere e trovassi una foto del genere, la premierei con un solido 10, mi piacciono moltissimo gli Squallor o gli Skiantos, naturalmente come posate, zampe di gallina come forchette e pesce sega come coltello :.)
13 anni fa  

falco

Sperando d'aver capito...è interessante :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

12 anni fa