Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Perchè, secondo voi questa è una foto? — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Perchè, secondo voi questa è una foto?

CBPhotographer

***MODERATO****
8 anni fa 
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

icomo

Apprezzo l'impegno nello smascherare i "furbetti" ma trovo difficile trovare foto sospette fino alla fine del voto e al conseguente termine dell'anonimato. Tanto vale forse aspettare come ha detto @anija  
Resta comunque il fatto che se anche solo una foto rubata verrà smascherata te ne saremo tutti grati @CBPhotographer 
:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

I moderatori vedono i nomi di chi ha postato le foto e possono contattare gli utenti. Comunque vediamo :-)
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

@CBPhotographer su FC ci sono più di 6.000 utenti, alcuni contest con oltre 600 partecipanti, è ovvio che tra le foto partecipanti ci saranno scatti che qualcuno ha messo in tantissimi altri siti, Facebook compreso, legittimamente. 

Mettere foto non proprie avrebbe senso se la foto è sensazionale (ancora più facile essere sgamati quindi), in quel caso però se la foto prende tanti punti ci saranno tante verifiche e oggigiorno grazie a google è praticamente impossibile fare i furbi: si viene puntualmente scoperti, come è già successo pochi contest fa, anche se si fanno fotomontaggi di cui una delle parti non è propria. Inoltre FC ha una vita propria grazie al tema e alla traccia: può darsi che una foto di HCB messa in un contest di still life non arrivi nemmeno in finale forse segnalata FT! Si viene bannati oltre alla figuraccia.

Invece può accadere di fare la fine di "al lupo al lupo": segnali 200 foto che poi risultano essere dei legittimi proprietari, gli amministratori non si cureranno più delle tue segnalazioni e magari sfugge la 201ma segnalazione che invece è giusta! Danneggi tutti pur essendo in buona fede!

Secondo la mia esperienza direi che puoi dormire sereno, c'è chi lavora per noi dietro le quinte.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

sto rimuovendo tutte le segnalazioni assolutamente infondate fin qui arrivate. Può bastare così o dovrò procedere ad una sospensione dell'account di @CBPhotographer
8 anni fa  

CBPhotographer

utente cancellato ha scritto:
sto rimuovendo tutte le segnalazioni assolutamente infondate fin qui arrivate. Può bastare così o dovrò procedere ad una sospensione dell'account di @CBPhotographer
scusa, sospensione per cosa? Io ti ho segnalato (e te lo avevo anche detto che li avrei segnalati) tutte le foto che sono all'esterno, trovate su internet. Poi se sono gli stessi autori mica posso saperlo!
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Ma scusa dove sta scritto che devi segnalare tutte le foto che sono all'esterno di FC? Tu devi segnalare le foto che ritieni essere in violazione di copyright. Come gli autori dovranno dimostrare di esserne gli autori così tu dovresti dimostrare di aver avuto le prove di una violazione.

Facciamo un esempio pratico: un vigile fa 100 multe a 100 macchine parcheggiate in zona consentita, poi sarà cura dei multati fare ricorso. Ti sembra plausibile? 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CBPhotographer

Scusami, ma allora un qualsiasi utente si iscrive, entra su flickr, ruba la foto a qualcuno, la pubblica e vince il contest. E' corretto? Permetti che se trovo una foto su internet che essa sia su flickr o su un altro sito, può venirmi il dubbio che qualcuno l'abbia usata e non è l'autore? Tra l'altro una delle foto da me segnalata, l'ho trovata in un sito ARABO!!!! Fai tu!
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

SergioRapagna

Il punto è che non è che puoi dire "ladro" a 100 persone e poi sarà cura della Procura verificare se tra i 100 ce ne sta qualcuno. 

La linea che separa la noia dalla diffamazione è sottile. 

Se trovi una foto su internet e sai che l'autore si chiama "Obud Abdulassam IV" direi che puoi segnalarla, ma se l'autore si chiama Mario Rossi o Giovanna D'Arco, prima di segnalare controllerei se è presente su Fotocontest. In questa maniera risparmieresti un sacco di lavoro all'amministratore perché gestire 4/5 segnalazioni a contest può rientrare nell'ordinario ma se arrivano 100 segnalazioni che poi si rivelano legittime allora avrei il sospetto che chi segnala sia in mala fede e voglia ostruire il funzionamento del sito. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

icomo

CBPhotographer ha scritto:
Scusami, ma allora un qualsiasi utente si iscrive, entra su flickr, ruba la foto a qualcuno, la pubblica e vince il contest. E' corretto? Permetti che se trovo una foto su internet che essa sia su flickr o su un altro sito, può venirmi il dubbio che qualcuno l'abbia usata e non è l'autore? Tra l'altro una delle foto da me segnalata, l'ho trovata in un sito ARABO!!!! Fai tu!
In tutto ci deve essere un minimo di buon senso, segnalare tutte le foto che trovi anche al di fuori di FC è davvero eccessivo. Segnala quando hai qualche prova concreta, non pensare che FC sia pieno di furbetti che rubano foto su internet, aspetta di vedere a fine contest se l'autore è lo stesso trpvato su altri siti. I casi di fotografie rubate non sono stati tanti mentre le persone iscritte su FC e su altri siti, realmente appassionate di fotografia e pure brave, sono tantissime: rischi quindi di fare troppe segnalazioni infondate. Sei iscritto da poco, forse dovresti prima conoscere i fotografi che partecipano a questi contest... 
Detto questo, rispetto la tua volontà di scovare i furbi, ma non esagerare con le manie inquisitorie. 
:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

che senso ha segnalarlo a fine contest, quando magari la sua foto passando il turno ha eliminato foto di utenti seri?
@mirkomacari per esempio, tra le foto che ti ho segnalato, una era in un sito tipo arabo. Mi sono sbagliato anche li?
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

icomo

CBPhotographer ha scritto:
che senso ha segnalarlo a fine contest, quando magari la sua foto passando il turno ha eliminato foto di utenti seri?
@mirkomacari per esempio, tra le foto che ti ho segnalato, una era in un sito tipo arabo. Mi sono sbagliato anche li?
Ti proporrei allora di segnalre ogni foto che viene inviata per ogni contest, così ti togli ogni dubbio. Io non mi divertirei a farlo... E temo che anche il povero Mirko rischierebbe seriamente di essere ricoverato per stress inquisitorio :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

in 1 ora ho controllato tutte le 100 foto finaliste...e ad ogni report ho scritto il nome e il cognome  del proprietario fuori da questo sito (l'80-90% dei casi c'era nome e cognome). Certo che segnalare una foto solo dopo il contest, quando magari questa ne ha eliminate altre, non so se avrebbe molto senso :D
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

fotocontest non ha un team di gente che controlla le segnalazioni, lo faccio io da solo quando il lavoro me lo permette oltretutto. Quindi se mi segnali 100 foto tutte perfettamente regolari rischiano di restare dentro foto realmente fuori regolamento come firmate o già utilizzate su fc ma che non faccio in tempo a verificare. Per esperienza qui ti dico che le fotografie rubate nel 99% dei casi sono di fotografi esteri non italiani, quelle che hai trovato in rete sono tute di fotografi italiani e tutti iscritti anche a fotocontest.
8 anni fa  

CBPhotographer

Ma quella del sito che aveva la fine del link in arabo, era anch'essa regolare? @mirkomacari ?
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

CBPhotographer ha scritto:
Ma quella del sito che aveva la fine del link in arabo, era anch'essa regolare? @mirkomacari ?
regolarissima, erano gli arabi ad averla presa dal fotografo che è su fc. 

8 anni fa  

utente cancellato

CBPhotographer ha scritto:
che senso ha segnalarlo a fine contest, quando magari la sua foto passando il turno ha eliminato foto di utenti seri?
@mirkomacari per esempio, tra le foto che ti ho segnalato, una era in un sito tipo arabo. Mi sono sbagliato anche li?
Come già detto, segnalare in finale o segnalare a contest concluso non cambia niente: rimuovendo una foto in finale non ne viene ripescata una dallo scrutinio.
8 anni fa  

CBPhotographer

appunto questo lavoro andrebbe fatto prima di iniziare la finale, così da ripescare quelli che non si sono qualificati per 1 posizione. Altrimenti se c'è il furbo, penalizza l'utente onesto
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

CBPhotographer ha scritto:
appunto questo lavoro andrebbe fatto prima di iniziare la finale, così da ripescare quelli che non si sono qualificati per 1 posizione. Altrimenti se c'è il furbo, penalizza l'utente onesto
La quantità di "furbi" forse è più bassa di quanto pensi, dopotutto sei qui solo da due settimane.
Dai un'occhiata a questo forum (http://www.fotocontest.it/forum/infrazioni-regolamento), dove vengono segnalate tutte le foto non regolamentari riscontrate dall'amministratore e presta attenzione alle date.
Fotocontest è un gioco che, come idea alla base, ha quello di aiutare i fotoamatori a migliorarsi; per migliorarsi, intendiamo migliorare le fotografie, non le capacità investigative; forse quando una foto non entra in finale, la prima cosa da fare sarebbe pensare a migliorare la foto, piuttosto che far posto a forza per la propria in finale ;)
8 anni fa  

fasele72

CBPhotographer ha scritto:
appunto questo lavoro andrebbe fatto prima di iniziare la finale, così da ripescare quelli che non si sono qualificati per 1 posizione. Altrimenti se c'è il furbo, penalizza l'utente onesto
Ma con la mole di foto che vengo pubblicate ti pare possibile un controllo a tappeto? Sarebbe come stare in un continuo stato di censura
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

CBPhotographer ha scritto:
appunto questo lavoro andrebbe fatto prima di iniziare la finale, così da ripescare quelli che non si sono qualificati per 1 posizione. Altrimenti se c'è il furbo, penalizza l'utente onesto
fasele72 ha scritto:
Ma con la mole di foto che vengo pubblicate ti pare possibile un controllo a tappeto? Sarebbe come stare in un continuo stato di censura
mai infatti solo le 100 finaliste andrebbero controllate prima di avviare la votazione. Lo sai quanto ci è voluto per controllare le 100 foto? 1 ora esatta tramite l'opzione di google

@anija esatto, fotocontest è un gioco, proprio per questo non capisco il senso dei furbi a inviare foto non loro. Da quello che ho letto capita
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

fasele72

Mah! Anch'io non amo le furberie, ma continuo a non capire questo tuo accanimento. Mi sembra eccessivo per un contesto ludico come questo
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

CBPhotographer ha scritto:
appunto questo lavoro andrebbe fatto prima di iniziare la finale, così da ripescare quelli che non si sono qualificati per 1 posizione. Altrimenti se c'è il furbo, penalizza l'utente onesto
Se vuoi un consiglio spassionato, goditi il gioco.
Fidati, il furto in rete viene smascherato immediatamente o quasi. 
Il motivo è semplicissimo; chi lo fa, solitamente mica “ruba” e pubblica una mezza-ciofeca.
Quando si vede in competizione una "simil-opera d’arte” magari vista premiata su altri siti, il tam tam si diffonde anche tra i singoli concorrenti di FC e subito interviene il controllo.
Solo su FB ci sono centinaia di gruppi fotografici aperti per genere, marca, età, localizzazione, post-produzione, sesso, viraggio e via cantando... ai quali quasi tutti noi siamo membri.
E quelli che sono qui sono anche lì, ma anche su Instagram, Flickr, Juza, 500px, 1X e pixoto e con le stesse foto. 
Lassa Star e visto che vivi in un posto meraviglioso, vai in riva al mare con il tuo cavalletto, la reflex e il tuo ND da 10 stop...
:):):)

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

E se c'è nuvolo consiglio un Lee NDG 0.6 da accoppiare al pro stop :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

@anuseless sabato mattina vado in missione con treppiedi e reflex :P
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Thot-Nick

Alexx70 ha scritto:
E se c'è nuvolo consiglio un Lee NDG 0.6 da accoppiare al pro stop :)
Si, ma attento alle “OMBRE”!!!
Tu gli hai dato la caccia e loro di inseguiranno.
Le OMBRE si svelano sono con LR o PS. 
Scherzo dai... ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Se cercavi lo stesso titolo su un forum  citato sopra,la seconda che usciva in alto a sinistra era molto simile alla foto di copertina.
Non starei li..si osserva solo per curiosita',io vedo foto tutte col lee appunto(ciao)...si vota l'attinenza o quando c'è l'estetica "l'emozione"parolone che puo' suscitare.
Potrebbe essere utile una analisi piu' approfondita, di certi meccanismi,ma ancora manca lo scittore giusto.
Senza il metodo Benedusi che toglie punti sotto i cinquanta libri o con la famosa foto del gatto gatto ,ha ragione il pubblico.
8 anni fa  

irinasirbu

Buongiorno. Concordo su segnalare foto che sono fuori tema e di pensare 2 volte opp fare varie ricerche prima di segnalare foto trovate in rete. Io per esempio i miei scatti li metto in un blog che è mio. Ma questo non vuol dire che non li posso utilizzare in concorso. Il vincitore dei "sguardi" se ricordate ha avuto la copertina di nazional geographic. Un buon scatto gira ma non vuol dire sempre che è copiato. Perciò segnaliamo foto che non si attengono al tema. In dettagli per esempio erano un mare di foto fuori tema e pure sono tutte in fase di votazione. 
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio