Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Solo uno — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Solo uno

utente cancellato

Se vi capitasse di programmare un viaggio/vacanza/tour fotografico in cui potete avere con voi UN SOLO obiettivo fotografico, che cosa montereste sulla vostra reflex?

8 anni fa 

SergioRapagna

Mi verrebbe da dire dipende. Nel senso che dipende dal tipo di viaggio e che tipo di foto si voglia fare, ma poi riflettendoci bene in un viaggio possono crearsi innumerevoli situazioni (natura, street, reportage, oggetti lontani, particolari, scatti notturni, paesaggi, interni bui, ecc.) quindi penso che porterei uno zoom con una escursione abbastanza ampia per cercare di avere la possibilità di fotografare un po' tutto anche se questo significherebbe sacrificare magari la qualità di qualche lente migliore ma meno versatile. Direi che uscirei con aps-c piuttosto che con ff e porterei qualcosa come un 18-140 o 16-85. A giugno farò un viaggio a Malta ed ho ragionato così ma mi sono concesso 2 lenti: 18-140 e 11-20 in modo da avere lunghezze utili un po' per tutto.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

Per il mio genere porterei una full con il sigma 35mm 1.4..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

50 mm 1.4
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Jiggly

Da qualche tempo ho sostituito il 18-55 "di serie" della mia macchina con un 18-135 e devo dire che quel che più mi ha soddisfatta è stata proprio l'estrema versatilità dell'ottica e la possibilità di andare in giro con un solo obiettivo avendo però la possibilità di un "range" di scatti più ampio.
Ovviamente si devono fare dei compromessi, si perde un po' in qualità, si rinuncia a determinate inquadrature, ne risentono in talune condizioni la luminosità e la sfocatura... ma se si ha bisogno di poco peso o se cambiare continuamente ottica è poco fattibile, io con questa soluzione ho avuto un sacco di soddisfazioni! :)
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Sicuramente il  mio canon 15-85.
8 anni fa  

Liof

vabbè ma gli zoom non contano senno mi porto il nikkor 14 - 600 f.1.2 :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Jiggly

Ah... ok... :( 
bhe.. se non contano gli zoom... allora forse anche io opterei per il 50mm, ma più che altro perchè non ho mai avuto modo di provare altre focali fisse :D
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Niente zoom? Allora il 35 mm
8 anni fa  

icomo

Anche secondo me dipende dal viaggio, dal luogo e dalle situazioni che si prevede di incontrare... Io forse in generale opterei per un 24 mm su FF. Potendo in alternativa scegliere uno zoom sarei combattuto sul classico 24-70 piuttosto che un grandangolo un po' più spinto (ad esempio 17-40, ottica che personalmente adoro), sempre du FF. 
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Se non contano gli zoom io rinuncio al viaggio :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Stratos78

In mio possesso il Pentax M 50mm f1.4 oppure lo zoom Sigma 18-35mm f1.8
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

SergioRapagna

Ammazza ragazzi tutti con roba larga e luminosa e costosa! Se capita un leone nella savana voglio vedervi ad avvicinarvi col 35 o a croppare all'inverosimile!:D 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

Imfree per il leone opterei per due soluzioni.. 
Un 300 2.8 più 1.4x O un bel 7 mm remington magnum..
Sulla seconda opzione Scherzavo...:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Alexx70 ha scritto:
Imfree per il leone opterei per due soluzioni.. 
Un 300 2.8 più 1.4x O un bel 7 mm remington magnum..
Sulla seconda opzione Scherzavo...:D
Però col 7 mm faresti molto felice il leone :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Icomo non credo...... Il 7mm che dico io non è una lente grandangolare...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Alexx70 ha scritto:
Icomo non credo...... Il 7mm che dico io non è una lente grandangolare...
Hai ragione Alex, questa notte quando ho letto il tuo messaggio non avevo colto la marca (anche perché di quel tipo di cose sono ben felice di non capirci una mazza....). Per me in mm si esprimono le focali e non i calibri... :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Guarda anche io sono contro la caccia nonostante mi piacciano le armi.
Credo che ,come in tutte le cose, il problema sia della persona..
Pensa a un coltello da cucina.. Ci tagli le cipolle ma può essere usato anche per altro.. :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Alexx70 ha scritto:
Guarda anche io sono contro la caccia nonostante mi piacciano le armi.
Credo che ,come in tutte le cose, il problema sia della persona..
Pensa a un coltello da cucina.. Ci tagli le cipolle ma può essere usato anche per altro.. :)
Lo avevo capito e sono d'accordo con te .... (l'unica cosa è che a me le armi proprio non piacciono, di nessun tipo) ;)
Avevo solo letto male io il tuo primo messaggio da lì il mio errore di interpetazione.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Su FF, se sono ammessi gli zoom, un 24-70mm. 
Altrimenti un 24 mm o un 35mm(più probabile).  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio