Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa foto online — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Stampa foto online

Ayahuasca

Ciao a tutti,
dovrei stampare alcune mie fotografie per una mostra in mio onore ( 8-) ) che degli amici di infanzia vorrebbero organizzare nel loro bar nel mio paesello natale.

Ovviamente, data la mia estrema lontananza fisica, devo fare tutto a distanza. 
Potreste quindi consigliarmi un sito di stampa on-line di qualità, please?
Il problema di siti come photobox è che purtroppo i miei bianchi e neri escono gialli, o viola o verdi... e vorrei evitare ;)

grazie a tutti per l'attenzione

Laura 
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

Ciao Laura, credo che praticamente a tutti sia capitato di stampare foto online e di ritrovarsi colori, ombre e luci diversi. Inizialmente pensavo anch'io che fosse causa degli stampatori, poi finalmente un fotografo di moda mi ha illuminato. 

Il problema dello stampatore e' relativo, il problema principale e' colpa "nostra"! 

Noi guardiamo le foto sul computer, su schermo. Ogni schermo ha un profilo colore diverso, una luminosità' diversa. Per poter far coincidere quanto più possibile ciò che abbiamo a schermo con ciò che stamperemo c'e' bisogno di calibrare il monitor con un accrocchio che si appoggia sullo schermo e restituisce il profilo colore esatto del monitor. Lo stesso profilo lo utilizzerai in Ps e Lr per elaborare le foto. In questo modo saprai che ciò che vedi a schermo e' ciò che e' sulla carta. Io uso il Datacolor Spider5 che costa circa 120 euro su Amazon Italia. Non so se sul pacifico lo trovi agevolmente pero'! :P

Altra procedura da adottare e' il sistema di invio dei file. 
Bisogna che siano .jpg o .png (non hanno senso i tiff perché in fase di stampa comunque li convertono) facendo in modo che i files che invii siano convertiti con lo spazio colore che utilizzano in fase di stampa (altrimenti avranno colori diversi in quanto calibrati sul tuo monitor). Quasi tutti usano Adobe RGB. Occhio, NON sRGB, solo Adobe RGB. In fase di esportazione su Ps puoi incorporare il profilo colore nel file durante la fase di conversione, pero' non ho mai utilizzato questa funzione e non so che risultati restituisce.
Discorso diverso per le tipografie che invece stampano in genere in quadricromia, ma su carta fotografica si usa Adobe RGB in quasi tutto il mondo.

Quindi io sceglierei il servizio in base al tipo di carta che usano e al prezzo, perché in ogni caso se non calibri il monitor ti ritrovi con risultati diversi da quelli che ti aspetti.

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Ayahuasca

Grazie @imfree per la risposta.
I miei schermi sono tutti calibrati (uso eye1 pro da anni) in base al profilo ICC delle stampanti del laboratorio che in genere uso per le stampe qui a tahiti.
Non ricordo i parametri ne il profilo che utilizzano ma le foto stampate sono identiche a quelle che vedo sullo schermo, senza dominanti varie, perché oltre alla calibrazione offrono l'opzione correzione colori in modo che il risultato su carta sia identico a quello su schermo.
Ne sono molto soddisfatta, ma purtroppo non posso sfruttare i loro servizi in questo caso, perché si trovano negli Stati Uniti e mi costerebbe una fortuna l'invio in Italia.

Vorrei quindi trovare una cosa simile in Italia (o in Europa), un laboratorio professionale che proponga profili su cui calibrarsi con cui poter fare tutto via internet perché ovviamente non posso esserci fisicamente e parlare con un professionista.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

Ok. Hai provato a vedere www.whitewall.com ?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DMax

Ciao Laura,
per le stampe non saprei proprio cosa consigliarti,però mi piacerebbe visitare la mostra, se mi sarà possibile.Fammi sapere dove e quando.

Massimo
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Thot-Nick

Ciao @Ayahuasca io stampo con BLURB e mi trovo abbastanza bene.
Però non ti so dire se esiste la possibilità di indicare loro i profili colore da utilizzare.

Ciao Nick
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

@Ayahuasca whitewall.com fornisce i profili colore ICC delle carte di stampa disponibili e anche delle tele addirittura. Puoi guardare qui
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Ayahuasca

SergioRapagna ha scritto:
@Ayahuasca whitewall.com fornisce i profili colore ICC delle carte di stampa disponibili e anche delle tele addirittura. Puoi guardare qui
Si ho dato un'occhiata veloce e mi sembra migliore del sito che uso in genere. E internazionale, quindi mooolto interessante per le mie esigenze!
Mi sa che lo proverò!
Grazie per la dritta, non conoscevo questo sito.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

DMax ha scritto:
Ciao Laura,
per le stampe non saprei proprio cosa consigliarti,però mi piacerebbe visitare la mostra, se mi sarà possibile.Fammi sapere dove e quando.

Massimo
grazie Max, ti farò sapere perché per ora non ho informazioni precise.
comunque non si tratterebbe esattamente di una mostra.
Le foto sarebbero esposte in questo bar/pizzeria (è un circolo arci). i proprietari sono molto attivi artisticamente parlando, organizzano regolarmente concerti ed esposizioni.
il luogo è piccolo ma c'è davvero una bella atmosfera, rilassata, conviviale. 
e la pizza è buona! ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza