Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le cose inutili #496 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Le cose inutili #496

admin

Cosa è utile? Cosa è inutile? Chi lo decide? Tutto ha una utilità relativa ed una inutilità relativa.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Etichettare come inutile filosofia il fatto di ragionare a 360 gradi non porta da nessuna parte.
E' chiaro che la contestualizzazione dell'oggetto fotografato facilita le cose, ma proprio per questo bisogna mettersi nei panni di chi ha realizzato quella foto.
Se tu postassi la foto di un cavatappi di carta, ben realizzata e magari vicino ad una bottiglia di vino, io la voto perché immagino che per te sia una cosa inutile.
Non ha nessuna importanza che per me sia un'ottima realizzazione origami.
Comunque mi sembra che il concetto di utilità sia ristretto al ragionamento se una cosa serve oppure no.
Credo che si debba allargare ad altri aspetti, anche emozionali.

Mauro



8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Etichettare come inutile filosofia il fatto di ragionare a 360 gradi non porta da nessuna parte.
E' chiaro che la contestualizzazione dell'oggetto fotografato facilita le cose, ma proprio per questo bisogna mettersi nei panni di chi ha realizzato quella foto.
Se tu postassi la foto di un cavatappi di carta, ben realizzata e magari vicino ad una bottiglia di vino, io la voto perché immagino che per te sia una cosa inutile.
Non ha nessuna importanza che per me sia un'ottima realizzazione origami.
Comunque mi sembra che il concetto di utilità sia ristretto al ragionamento se una cosa serve oppure no.
Credo che si debba allargare ad altri aspetti, anche emozionali.

Mauro



Si, però non è facile fotografare un sentimento o una sensazione inutile in modo che chi vede la foto lo capisca.
e poi, cos'è un sentimento inutile, o una sensazione inutile?

Il concetto di utilità deve per forza essere ristretto al fatto che una cosa serva o meno, altrimenti non si parlerebbe di utilità.

La traccia è molto intrigante: "Cosa è utile? Cosa è inutile? Chi lo decide? Tutto ha una utilità relativa ed una inutilità relativa."
Ovvio che decide chi va a votare la foto, mentre chi fotografa deve sforzarsi di far capire il proprio punto di vista.
Ma non devo sfogliare manuali di psicologia, filosofia o adirittura di psichiatria per capire la foto che mi si para davanti.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ehi tu! 
Si proprio tu! Che non hai ancora utilizzato tutti i tuoi FT, devi affrettarti!

La fase di invio termina tra meno di un giorno e potresti non avere più il tempo di aiutare un povero fotografo che sta partecipando con un oggetto utile.

Dai una mano! Rendi la tua partecipazione più rilevante! Yes, you can!
Basta un FT!
:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

falco

SergioRapagna ha scritto:
Ehi tu! 
Si proprio tu! Che non hai ancora utilizzato tutti i tuoi FT, devi affrettarti!

La fase di invio termina tra meno di un giorno e potresti non avere più il tempo di aiutare un povero fotografo che sta partecipando con un oggetto utile.

Dai una mano! Rendi la tua partecipazione più rilevante! Yes, you can!
Basta un FT!
:)
:D:D......................:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Etichettare come inutile filosofia il fatto di ragionare a 360 gradi non porta da nessuna parte.
E' chiaro che la contestualizzazione dell'oggetto fotografato facilita le cose, ma proprio per questo bisogna mettersi nei panni di chi ha realizzato quella foto.
Se tu postassi la foto di un cavatappi di carta, ben realizzata e magari vicino ad una bottiglia di vino, io la voto perché immagino che per te sia una cosa inutile.
Non ha nessuna importanza che per me sia un'ottima realizzazione origami.
Comunque mi sembra che il concetto di utilità sia ristretto al ragionamento se una cosa serve oppure no.
Credo che si debba allargare ad altri aspetti, anche emozionali.

Mauro



daniele1357 ha scritto:
Si, però non è facile fotografare un sentimento o una sensazione inutile in modo che chi vede la foto lo capisca.
e poi, cos'è un sentimento inutile, o una sensazione inutile?

Il concetto di utilità deve per forza essere ristretto al fatto che una cosa serva o meno, altrimenti non si parlerebbe di utilità.

La traccia è molto intrigante: "Cosa è utile? Cosa è inutile? Chi lo decide? Tutto ha una utilità relativa ed una inutilità relativa."
Ovvio che decide chi va a votare la foto, mentre chi fotografa deve sforzarsi di far capire il proprio punto di vista.
Ma non devo sfogliare manuali di psicologia, filosofia o adirittura di psichiatria per capire la foto che mi si para davanti.
Senti Daniele, ma alle volte mi è veramente difficile capire perché il senso dei quello che scrivo non viene recepito.
È così difficile capire che l'utilità delle cose non si limita al solo servizio, ma ha anche una vasta utilità dal punto di vista emozionale.
Altrimenti cosa ce ne facciamo dei quadri, delle statue, dei soprammobili, dei vasi di fiori, delle fotografie, ecc....
Queste cose, che hanno prettamente un valore emozionale, per qualcuno non sono affatto utili, per qualcun altro sono molto utili, anzi indispensabili, proprio come suggerisce la traccia.
E stai tranquillo che per capirlo non serve leggere manuali di filosofia, psicologia e psichiatria, sono del tutto inutili.
Ecco, forse se posti una foto di quei manuali sei perfettamente a tema.

Mauro
8 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
Dariagufo ha scritto:
Io per esempio non sono affatto d'accordo con questa interpretazione: inutile e superfluo non sono la stessa cosa. Pure una macchina fotografica è superflua -il mondo è pieno di gente che vive benissimo senza averne mai presa in mano una- ma dubito che qui qualcuno si azzarderebbe a definirla inutile. E allo stesso modo non condivido l'interpretazione "moralistica" che molti sembrano aver dato, con sigarette e bottiglie di alcolici, armi ed elmetti da guerra, come se "dannoso" e "inutile" avessero lo stesso significato. Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata. Difficile trovarne, e infatti l'80% delle foto per me non sono in tema. In questo senso, comunque, mi sembra più azzeccato scegliere un oggetto rotto o antiquato: sarà anche stato utile in passato, ma ora non lo è.
"Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata".. questa è la chiave di lettura del contest, secondo me.. 
facciamo una discussione per tutto.. e a volte è INUTILE!
però una cosa importante è che non dovremmo confondere la parola inutile con INUTILIZZABILE o DANNOSO.. INUTILE è qualcosa che non serve a niente, che non ha alcuna utilità...
ma la lingua italiana ha talmente tante accezioni che ognuno di noi può farne propria una che preferisce.
8 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
Dariagufo ha scritto:
Io per esempio non sono affatto d'accordo con questa interpretazione: inutile e superfluo non sono la stessa cosa. Pure una macchina fotografica è superflua -il mondo è pieno di gente che vive benissimo senza averne mai presa in mano una- ma dubito che qui qualcuno si azzarderebbe a definirla inutile. E allo stesso modo non condivido l'interpretazione "moralistica" che molti sembrano aver dato, con sigarette e bottiglie di alcolici, armi ed elmetti da guerra, come se "dannoso" e "inutile" avessero lo stesso significato. Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata. Difficile trovarne, e infatti l'80% delle foto per me non sono in tema. In questo senso, comunque, mi sembra più azzeccato scegliere un oggetto rotto o antiquato: sarà anche stato utile in passato, ma ora non lo è.
utente cancellato ha scritto:
"Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata".. questa è la chiave di lettura del contest, secondo me.. 
facciamo una discussione per tutto.. e a volte è INUTILE!
però una cosa importante è che non dovremmo confondere la parola inutile con INUTILIZZABILE o DANNOSO.. INUTILE è qualcosa che non serve a niente, che non ha alcuna utilità...
ma la lingua italiana ha talmente tante accezioni che ognuno di noi può farne propria una che preferisce.
mi faresti un esempio indicando anche perche' quella cosa inutile e' stata fatta?
8 anni fa  

Dariagufo

Se è inutile evidentemente è  è impossibile sapere il perchè :P
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Daria, un esempio?
8 anni fa  

Dariagufo

Come esempio ti posso fare quello di una foto che avevo messo all'inizio del contest e poi ho tolto (credo di porterne parlare tranquillamente perchè non è più in gara, e dubito che lo sarà mai in qualche altro contest). Era la foto di un WC sormontato da una doccia perennemente accesa, che ho fotografato in Islanda. L'accrocchio era palesemente inutile dal punto di vista pratico (dalla doccia era impossibile bere o lavarsi perchè l'acqua cadeva sulla coppa e comunque il getto era troppo forte e l'acqua gelida, stesso discorso per il WC se anche fosse stato connesso a una tubatura o un pozzo nero,e  non c'era nulla che la doccia potesse irrigare), non era sufficientemente bello da poter essere considerato un'opera d'arte e anche come oggetto comico aveva poco senso, perchè era ai margini di un tratto di strada dove non passava praticamente nessuno, in una zona arida e disabitata come ce ne sono tante in Islanda. Perchè stava lì? Boh. Aveva un fascino surreale, certo, ed è il motivo per cui l'avevo fotografato. Ma il fascino risiedeva esclusivamente nella sua totale inutilità :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

se parli di questa 
http://media.lonelyplanet.in/wp-content/uploads/2016/05/Krafla-Iceland-750x501.jpg
allora e' un'opera d'arte. che piaccia o no ha la sua utilita'.

inoltre un'opera d'arte non deve essere bella per forza:
http://www.menostress.com/wp-content/uploads/2011/01/menos01_manzoni2.jpg

8 anni fa  

abi313

Ergo, l'inutile assoluto non esiste.

Ciò che è inutile per me, non lo è per forza anche per gli altri.
Ciò che io considero inutile in questo momento, non lo sarà per forza nel futuro o non lo è stato nel passato.

Esiste però la relatività. 

Per questo bisognerà impegnarsi un po' di più del solito per capire la visione altrui.
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
se parli di questa 
http://media.lonelyplanet.in/wp-content/uploads/2016/05/Krafla-Iceland-750x501.jpg
allora e' un'opera d'arte. che piaccia o no ha la sua utilita'.

inoltre un'opera d'arte non deve essere bella per forza:
http://www.menostress.com/wp-content/uploads/2011/01/menos01_manzoni2.jpg

è vero che un'opera d'arte può piacere o meno (e quindi essere bella o no)..ma molte opere d'arte sono "inutili" dal punto di vista pratico... servono solo ad "abbellire" qualcosa, sempre che ci riescano...
In Egitto, durante una vacanza, ho visto un pedalò nel deserto.. non c'era nulla intorno, solo rocce, ed il mare era davvero lontanissimo...quel pedalò lì era inutile...
Ps: non so se c'è una foto in gara che descriva questa scena..
8 anni fa  

utente cancellato

abi313 ha scritto:
Ergo, l'inutile assoluto non esiste.

Ciò che è inutile per me, non lo è per forza anche per gli altri.
Ciò che io considero inutile in questo momento, non lo sarà per forza nel futuro o non lo è stato nel passato.

Esiste però la relatività. 

Per questo bisognerà impegnarsi un po' di più del solito per capire la visione altrui.
si è giusto... ma il contesto aiuta a capire se una cosa è inutile o, solo al momento, inutilizzabile... purtroppo non posso farti l'esempio di alcuni soggetti in foto..magari a chiusura del contest riuscirò a spiegarmi meglio. :)
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
se parli di questa 
http://media.lonelyplanet.in/wp-content/uploads/2016/05/Krafla-Iceland-750x501.jpg
allora e' un'opera d'arte. che piaccia o no ha la sua utilita'.

inoltre un'opera d'arte non deve essere bella per forza:
http://www.menostress.com/wp-content/uploads/2011/01/menos01_manzoni2.jpg

utente cancellato ha scritto:
è vero che un'opera d'arte può piacere o meno (e quindi essere bella o no)..ma molte opere d'arte sono "inutili" dal punto di vista pratico... servono solo ad "abbellire" qualcosa, sempre che ci riescano...
In Egitto, durante una vacanza, ho visto un pedalò nel deserto.. non c'era nulla intorno, solo rocce, ed il mare era davvero lontanissimo...quel pedalò lì era inutile...
Ps: non so se c'è una foto in gara che descriva questa scena..
eh ma la traccia mica parla di punti di vista, quello "pratico" e' solo uno. 
vai a dire ad un artista che le sue opere d'arte sono praticamente inutili ;-) tanti auguri
8 anni fa  

utente cancellato

abi313 ha scritto:
Ergo, l'inutile assoluto non esiste.

Ciò che è inutile per me, non lo è per forza anche per gli altri.
Ciò che io considero inutile in questo momento, non lo sarà per forza nel futuro o non lo è stato nel passato.

Esiste però la relatività. 

Per questo bisognerà impegnarsi un po' di più del solito per capire la visione altrui.
esattamente, relativita' :-)
8 anni fa  

utente cancellato

Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
8 anni fa  

abi313

abi313 ha scritto:
Ergo, l'inutile assoluto non esiste.

Ciò che è inutile per me, non lo è per forza anche per gli altri.
Ciò che io considero inutile in questo momento, non lo sarà per forza nel futuro o non lo è stato nel passato.

Esiste però la relatività. 

Per questo bisognerà impegnarsi un po' di più del solito per capire la visione altrui.
utente cancellato ha scritto:
si è giusto... ma il contesto aiuta a capire se una cosa è inutile o, solo al momento, inutilizzabile... purtroppo non posso farti l'esempio di alcuni soggetti in foto..magari a chiusura del contest riuscirò a spiegarmi meglio. :)
Ma qui si parla di inutile. Inutile è una cosa che non serve. Però è e rimane quella determinata cosa.
Inutilizzabile è una cosa che in questo momento non è più utilizzabile perché vengono a mancare delle caratteristiche fondamentali al suo uso, non perché non serva.
Una sedia rotta è inutilizzabile ma potrebbe esserci il bisogno della sedia in sé. Invece la sedia della sala da pranzo della mia vicina, in questo momento per me è inutile, però potrebbe diventarlo qualora mi offrisse una cena.
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Ammazza ragazzi! Aristotele vi spiccia casa! E che è www.fotofilosofi.it ?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

abi313

SergioRapagna ha scritto:
Ammazza ragazzi! Aristotele vi spiccia casa! E che è www.fotofilosofi.it ?
Santo Aristotele!
Ecco, si può dire che l'inutile non è, non è essenza.
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medioCyrano

daniele1357

... intanto ne ho trovato 5 da votare.... sulle altre non capisco dove sta l'inutilità o sono cose rotte, che è un altra categoria....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
... intanto ne ho trovato 5 da votare.... sulle altre non capisco dove sta l'inutilità o sono cose rotte, che è un altra categoria....
il mio dubbio invece è, do per scontato che il soggetto sia inutile per l'autore e voto la bella foto, oppure mi impunto a cercare l'inutilità del soggetto e rimango senza foto da votare o con foto brutte?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
... intanto ne ho trovato 5 da votare.... sulle altre non capisco dove sta l'inutilità o sono cose rotte, che è un altra categoria....
DonyB ha scritto:
il mio dubbio invece è, do per scontato che il soggetto sia inutile per l'autore e voto la bella foto, oppure mi impunto a cercare l'inutilità del soggetto e rimango senza foto da votare o con foto brutte?
.... beh direi una via di mezzo... se una bella foto riprende un oggetto di cui non si capisce l'inutilità passa alla prossima...  poi alla fine del giro vedi se hai selezionato almeno 10 foto, se sono di meno rifai il giro... per approssimazioni successive arriverai a un risultato ;-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Speriamo di non dover fare troppi giri :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
... intanto ne ho trovato 5 da votare.... sulle altre non capisco dove sta l'inutilità o sono cose rotte, che è un altra categoria....
anch'io sono in difficoltà... magari anche gli altri con la mia foto.. o forse sono io che non capisco...boh...
8 anni fa  

Lurens66

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
appunto.. ed è quello che succederà...
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
Guarda che io sto semplicemente interpretando quello che è scritto nella traccia.
Se per te non va bene sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso, ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo.

Mauro
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
utente cancellato ha scritto:
Guarda che io sto semplicemente interpretando quello che è scritto nella traccia.
Se per te non va bene sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso, ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo.

Mauro
...si... ma è anche scritto ... " chi decide? ..."   e quindi se io la risposta la intendo come "decido io", che è assolutamente lecito, sta a me guardando la foto decidere se mi sembra inutile o meno.
Compito di chi candida la foto è rendere l' idea di inutilità, che gli altri recepiscano e quindi votino.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
utente cancellato ha scritto:
Guarda che io sto semplicemente interpretando quello che è scritto nella traccia.
Se per te non va bene sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso, ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
...si... ma è anche scritto ... " chi decide? ..."   e quindi se io la risposta la intendo come "decido io", che è assolutamente lecito, sta a me guardando la foto decidere se mi sembra inutile o meno.
Compito di chi candida la foto è rendere l' idea di inutilità, che gli altri recepiscano e quindi votino.
Scusa Daniele, ma cosa significa "...rendere l'idea di inutilità..."? Non è che in funzione di come fotografi un oggetto lo rendi più o meno utile.
Una cosa o è utile o non lo è.
Di conseguenza, se fotografi una cosa che è inutile solo per te non becchi nessun voto, mentre se fotografi una cosa ritenuta inutile da molte persone ti becchi molti punti.
Questo è il significato del "...utilità relativa..." contenuto nella traccia.

Mauro
8 anni fa