Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Food #513 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Food #513

admin

Il cibo, non solo necessità vitale ma molto di più. Fotografiamo il cibo ma anche i modi di prepararlo, di servirlo, di condividerlo con le persone che amiamo.

Concorso fotografico proposto da Dariagufo



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Non solo il cibo ma anche i modi di prepararlo , di servirlo, di condividerlo;  Repetita iuvant.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Difficile non essere banali in questo contest
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Thot-Nick

BASTET-Clara ha scritto:
Difficile non essere banali in questo contest
Già!!
Forse nelle definizioni "prepararlo" e "servirlo" posso trovarsi tante idee realizzative. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Non so se sono solo goloso o OT, ma a fine contest avrò da chiedere un po di ricette :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

pafi_chia

Amo il cibo, fotograferei ogni piatto che mangio :D
7 anni fa  
TimidoNewby

giorgia_sorrenti

Cucinare è già una forma d'arte... bastano pochi ed essenziali ingredienti per creare un capolavoro 
7 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

Già, ma il cucinare crea capolavori effimeri, ecco perché è necessaria un'altra forma d'arte per tramandarli ai posteri.

Mauro
7 anni fa  

fasele72

Cibo è  colore. Per me bocciati i B/N! 
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

gds75

vedo che l'originalità la fa da padrone...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

CLOSE ENOUGH,
per me un: "....ma anche i modi di prepararlo, di servirlo, di condividerlo con le persone che amiamo." significa che tu puoi fotografare un piatto pronto, MA potresti anche fotografare come si prepara un piatto, OPPURE come si serve, MA ANCHE con chi potresti condividerlo alla tua tavola.
Quindi lo Street food per me è a tema. Per quanto riguarda il b/n non è scritto che la foto debba essere a colori. Certo, con questo tema sicuramente il colore si sposa meglio, ma nulla vieta che qualcuno possa presentare una bella foto di cibo in b e nero....magari meno banale di tante foto a colori!
Ciao
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

fasele72

BASTET-Clara ha scritto:
CLOSE ENOUGH,
per me un: "....ma anche i modi di prepararlo, di servirlo, di condividerlo con le persone che amiamo." significa che tu puoi fotografare un piatto pronto, MA potresti anche fotografare come si prepara un piatto, OPPURE come si serve, MA ANCHE con chi potresti condividerlo alla tua tavola.
Quindi lo Street food per me è a tema. Per quanto riguarda il b/n non è scritto che la foto debba essere a colori. Certo, con questo tema sicuramente il colore si sposa meglio, ma nulla vieta che qualcuno possa presentare una bella foto di cibo in b e nero....magari meno banale di tante foto a colori!
Ciao
Clara
Infatti non dico che siamo FT, ma solo non le voterei mai. Poi .... sai possono sempre esserci le eccezioni ☺
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Molta poca..... condivisione con le persone che AMIAMO,  siamo esseri insensibili, per la vittoria sacrifichiamo anche l'amore:'(
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolaemme

sarò andata fuori tema ma....amen!!
7 anni fa  
TimidoNewby

paolaemme

sicuramente...! dovevo leggere prima il regolamento:-((
7 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

paolaemme ha scritto:
sarò andata fuori tema ma....amen!!
Ciao Paola. :)
Guarda, che se hai ricevuto un ft non vuol dire molto... può essere anche un errore, o una diversa interpretazione di un concorrente. 
Puoi chiedere in forma anonima sotto la foto perché ft, magari chi l'ha dato risponderà.
Però rileggere la traccia fa sempre bene ;)
7 anni fa  

paolo-spagg

Niente da fare, arrivano primi, secondi, frutta e antipasti a volontà ma di condivisione con le persone che amiamo rien de rien, temo che la mia foto del cannibale la dovrò tenere per un altro contest.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Niente da fare, arrivano primi, secondi, frutta e antipasti a volontà ma di condivisione con le persone che amiamo rien de rien, temo che la mia foto del cannibale la dovrò tenere per un altro contest.
Dipende chi viene mangiato dal cannibale... per alcuni soggetti te la voto e pure bene :D
7 anni fa  

paolaemme

grazie ........un'altra cosa: come si vota??'
7 anni fa  
TimidoNewby

Thot-Nick

paolaemme ha scritto:
grazie ........un'altra cosa: come si vota??'
Ciao Paola
Si vota al termine del tempo indicato: dalle 17:01 del 22.2.
Ti comparirà nella tua Dashboard, in corrispondenza della foto che hai inserito un tastino "vota".
Nel frattempo ti consiglio di scorrere la galleria delle immagini già inserite usando magari il tasto promemoria che ti permette di evidenziare immagini che preferisci rispetto ad altre. Il sistema poi te le propone tutte raggruppate.
Ciao. 😊
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
O bella, perchè non dovrebbe essere chiara? Si possono fotografare i cibi da soli ma anche le persone intente a prepararli o a servirli, oppure scene conviviali che abbiano il cibo come protagonista: cosa c'è che non ti torna?
E comunque, io proponendo il tema non ho "richiesto" proprio niente. Per me qualsiasi foto che contenga un qualsiasi cibo, a qualsiasi titolo, è in tema, e mi chiedo seriamente come sia possibile dare dei FT a meno che a qualcuno parta la brocca e posti foto di scavatrici o grattacieli invece che roba da mangiare. Dopodichè, che sperassi di stimolare gli utenti a produrre qualcosa di diverso da un numero di Sale e Pepe credo che sia ovvio :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
Dariagufo ha scritto:
O bella, perchè non dovrebbe essere chiara? Si possono fotografare i cibi da soli ma anche le persone intente a prepararli o a servirli, oppure scene conviviali che abbiano il cibo come protagonista: cosa c'è che non ti torna?
E comunque, io proponendo il tema non ho "richiesto" proprio niente. Per me qualsiasi foto che contenga un qualsiasi cibo, a qualsiasi titolo, è in tema, e mi chiedo seriamente come sia possibile dare dei FT a meno che a qualcuno parta la brocca e posti foto di scavatrici o grattacieli invece che roba da mangiare. Dopodichè, che sperassi di stimolare gli utenti a produrre qualcosa di diverso da un numero di Sale e Pepe credo che sia ovvio :)
Alcuni di noi , non io, vogliono un campo di gioco piccolo, ristretto; sono giocatori da calcio a 5, forse calcio fiorentino, e non giocatori di calcio a 11, magari amanti del Barca che gioca in un campo enorme , senza schemi, con talento, passione e qualcosa mes..(mas in catalano ), rispettando sempre le regole si intende. Tu hai chiesto foto di cibo MA ANCHE di sottolineare gli aspetti culturali legati alla preparazione, alla condivisione alla poesia del cibo. Questa tua larghezza di vedute oltre a fornire spunti vari ed interessanti rende difficile, direi impossibile, la possibilità di trovare fuori tema ed una volta tanto si potrà avere un contest sereno. Grazie!!! P.s, l' eccesso di chiarezza cosi come l' assenza di grana/rumore è un pregio per molti ma non per noi vedove della pellicola,, quindi il dirti che sei stata poco chiara non è una critica dispregiativa.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Thot-Nick

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
Dariagufo ha scritto:
O bella, perchè non dovrebbe essere chiara? Si possono fotografare i cibi da soli ma anche le persone intente a prepararli o a servirli, oppure scene conviviali che abbiano il cibo come protagonista: cosa c'è che non ti torna?
E comunque, io proponendo il tema non ho "richiesto" proprio niente. Per me qualsiasi foto che contenga un qualsiasi cibo, a qualsiasi titolo, è in tema, e mi chiedo seriamente come sia possibile dare dei FT a meno che a qualcuno parta la brocca e posti foto di scavatrici o grattacieli invece che roba da mangiare. Dopodichè, che sperassi di stimolare gli utenti a produrre qualcosa di diverso da un numero di Sale e Pepe credo che sia ovvio :)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Alcuni di noi , non io, vogliono un campo di gioco piccolo, ristretto; sono giocatori da calcio a 5, forse calcio fiorentino, e non giocatori di calcio a 11, magari amanti del Barca che gioca in un campo enorme , senza schemi, con talento, passione e qualcosa mes..(mas in catalano ), rispettando sempre le regole si intende. Tu hai chiesto foto di cibo MA ANCHE di sottolineare gli aspetti culturali legati alla preparazione, alla condivisione alla poesia del cibo. Questa tua larghezza di vedute oltre a fornire spunti vari ed interessanti rende difficile, direi impossibile, la possibilità di trovare fuori tema ed una volta tanto si potrà avere un contest sereno. Grazie!!! P.s, l' eccesso di chiarezza cosi come l' assenza di grana/rumore è un pregio per molti ma non per noi vedove della pellicola,, quindi il dirti che sei stata poco chiara non è una critica dispregiativa.
Sono d'accordo con te @CLOSE_ENOUGH, si riuscirà anche in questo contest ad individuare degli FT, nonostante la traccia di @Dariagufo sia una delle più ampie dal punto di vista interpretativo e questo mi soddisfa un sacco.
Le tracce poco chiare fanno sbrodolare i terminators :).
Le tracce dovrebbero essere sempre così chiare.

Ciao a tutti
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Niente da fare, arrivano primi, secondi, frutta e antipasti a volontà ma di condivisione con le persone che amiamo rien de rien, temo che la mia foto del cannibale la dovrò tenere per un altro contest.
utente cancellato ha scritto:
Dipende chi viene mangiato dal cannibale... per alcuni soggetti te la voto e pure bene :D
anche io lo voterei il cannibale:P
7 anni fa  

fasele72

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
Dariagufo ha scritto:
O bella, perchè non dovrebbe essere chiara? Si possono fotografare i cibi da soli ma anche le persone intente a prepararli o a servirli, oppure scene conviviali che abbiano il cibo come protagonista: cosa c'è che non ti torna?
E comunque, io proponendo il tema non ho "richiesto" proprio niente. Per me qualsiasi foto che contenga un qualsiasi cibo, a qualsiasi titolo, è in tema, e mi chiedo seriamente come sia possibile dare dei FT a meno che a qualcuno parta la brocca e posti foto di scavatrici o grattacieli invece che roba da mangiare. Dopodichè, che sperassi di stimolare gli utenti a produrre qualcosa di diverso da un numero di Sale e Pepe credo che sia ovvio :)
Questo vuol dire che non sei una dei miei 3 segnalatori! :D
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Tre segnalazioni? Ellappeppa.
Ma hai postato la scavatrice?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

Dariagufo ha scritto:
Tre segnalazioni? Ellappeppa.
Ma hai postato la scavatrice?
Magari! Avrebbero avuto un senso.
Comunque non demordo :)
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Resistere resistere resistere:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il cacioepepe e il profiteroles della signora li prendo io ! Scherzi a parte anche se la traccia non è chiarissima (ma anche) a me sembra che sia richiesto un accenno all' aspetto conviviale del cibo e ai modi di prepararlo, quindi un bel bianco/ nero street/streetfood  ci stà come er cacio sui maccheroni.
Dariagufo ha scritto:
O bella, perchè non dovrebbe essere chiara? Si possono fotografare i cibi da soli ma anche le persone intente a prepararli o a servirli, oppure scene conviviali che abbiano il cibo come protagonista: cosa c'è che non ti torna?
E comunque, io proponendo il tema non ho "richiesto" proprio niente. Per me qualsiasi foto che contenga un qualsiasi cibo, a qualsiasi titolo, è in tema, e mi chiedo seriamente come sia possibile dare dei FT a meno che a qualcuno parta la brocca e posti foto di scavatrici o grattacieli invece che roba da mangiare. Dopodichè, che sperassi di stimolare gli utenti a produrre qualcosa di diverso da un numero di Sale e Pepe credo che sia ovvio :)
La cosa bella del contest da te proposto è che fa includere anche diversi modi di fotografare - può partecipare chi fa ama still life e che ama street.:thumbsup:
7 anni fa  

utente cancellato

Secondo voi entrano nella categoria "cibo": 
1. l'acqua 
2. gli alimenti liquidi: vino, birra, brodo, frullato 
3. le piante o la frutta fotografate in natura (un campo di grano, file di insalata nella serra, ecc) 
4. gli animali ancora vivi, tipo le mucche sul pascolo 

Se no, perché? Mi incuriosisce quando uno comincia a percepire il cibo come tale o la sua preparazione. 
(per evitare le battutine sul terminators: non ho segnalato nessuna foto in questo contest:D)
7 anni fa