Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Food #513 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Food #513

admin

Il cibo, non solo necessità vitale ma molto di più. Fotografiamo il cibo ma anche i modi di prepararlo, di servirlo, di condividerlo con le persone che amiamo.

Concorso fotografico proposto da Dariagufo



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

@ fasele72 I have a dream, una foto con 5 segnalazioni che vince un contest, sarai tu a darmi questa gioia? In questo caso hai una cena pagata e, poiché sono estremamente brillante, pagherò anche una colazione ad Astrunz ed una confezione di croccantini al di lui felino. Forza Fasele
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Secondo voi entrano nella categoria "cibo": 
1. l'acqua 
2. gli alimenti liquidi: vino, birra, brodo, frullato 
3. le piante o la frutta fotografate in natura (un campo di grano, file di insalata nella serra, ecc) 
4. gli animali ancora vivi, tipo le mucche sul pascolo 

Se no, perché? Mi incuriosisce quando uno comincia a percepire il cibo come tale o la sua preparazione. 
(per evitare le battutine sul terminators: non ho segnalato nessuna foto in questo contest:D)
Justinawind rispondo alla tua domanda solo perchè chiedi "perchè no?", non pechè non sono daccordo con te. Forse includere anche animali o vegetali ancora "vivi" sia un po "ai limiti" in quanto potenzialmente sono cibo, ma non lo sono ancora. Ok le mucche al pascolo fanno il latte (ma allora sarebbe da fotografare quello o mentre le si munge). Manzi e i vitelli allevati in stalla diventano bistecche, filetti, ecc. Altrimenti andrebbero bene anche cani, gatti, cavalli e cavallette ecc ecc che ho in giardino, in base alle culture e abitudini dei luoghi del mondo dove si fotografa. Credo che per intendersi "cibo" debbano essere già stati trasformati almeno in materia prima (il grano in farina per esempio). ciao e buona foto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo voi entrano nella categoria "cibo": 
1. l'acqua 
2. gli alimenti liquidi: vino, birra, brodo, frullato 
3. le piante o la frutta fotografate in natura (un campo di grano, file di insalata nella serra, ecc) 
4. gli animali ancora vivi, tipo le mucche sul pascolo 

Se no, perché? Mi incuriosisce quando uno comincia a percepire il cibo come tale o la sua preparazione. 
(per evitare le battutine sul terminators: non ho segnalato nessuna foto in questo contest:D)
Dal mio punto di vista, cibo (food) riguarda il cibarsi (alimentarsi), di conseguenza escluderei foto che rappresentano solo bevande che riguardano più il bere (dissetarsi) che il cibo (cibarsi).
Per quanto riguarda il cibo a livello potenziale: animali, piante da frutta, ortaggi, ecc..., lo considererei molto off limits, visto che, nella maggior parte dei casi, per diventare cibo deve essere prima in qualche modo lavorato e di conseguenza subire una certa e sostanziale trasformazione.
Poi ognuno interpreta le cose a proprio modo, ma io seguirò questa mia linea di pensiero per valutare le foto in gara.

Mauro
7 anni fa  

fasele72

Quindi, ad esempio, Per te la frutta non è cibo?
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Quindi, ad esempio, Per te la frutta non è cibo?
Certo ma a livello "potenziale", visto che per mangiarla deve essere prima lavorata, al limite minimo almeno staccata dall'albero/pianta che la produce.
Per questo considero FT le foto di un melo, un ciliegio, ecc..., ma perfettamente a tema la foto di una fruttiera piena di frutta.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo voi entrano nella categoria "cibo": 
1. l'acqua 
2. gli alimenti liquidi: vino, birra, brodo, frullato 
3. le piante o la frutta fotografate in natura (un campo di grano, file di insalata nella serra, ecc) 
4. gli animali ancora vivi, tipo le mucche sul pascolo 

Se no, perché? Mi incuriosisce quando uno comincia a percepire il cibo come tale o la sua preparazione. 
(per evitare le battutine sul terminators: non ho segnalato nessuna foto in questo contest:D)
personalmente considero il cibo come prodotto finito pronto per essere consumato oppure cucinato+consumato. 

quindi 

1. no (non ha principi nutritivi e spesso viene considerata essa stessa tale)
2. si' (hanno principi nutritivi, sono prodotti pronti per il consumo)
3. no (se sono prodotti che vanno lavorati per poter essere poi cucinati e/o consumati) 
    si' (se sono pronte per il consumo)
4. no (vanno catturate, soppresse, macellate, quindi c'e' tutta una lavorazione necessaria prima di poter essere consumate) 

questa e' la mia opinione, ma mi piacerebbe leggere altri punti di vista.
7 anni fa  

fasele72

Cibo è colore  Cibo è passione Cibo è consolazione Cibo è mamma Cibo è amore Cibo è profumo Cibo è festa Cibo è complicità  .... ... .. È altro e altro ancora 😊
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Secondo voi entrano nella categoria "cibo": 
1. l'acqua 
2. gli alimenti liquidi: vino, birra, brodo, frullato 
3. le piante o la frutta fotografate in natura (un campo di grano, file di insalata nella serra, ecc) 
4. gli animali ancora vivi, tipo le mucche sul pascolo 

Se no, perché? Mi incuriosisce quando uno comincia a percepire il cibo come tale o la sua preparazione. 
(per evitare le battutine sul terminators: non ho segnalato nessuna foto in questo contest:D)
utente cancellato ha scritto:
personalmente considero il cibo come prodotto finito pronto per essere consumato oppure cucinato+consumato. 

quindi 

1. no (non ha principi nutritivi e spesso viene considerata essa stessa tale)
2. si' (hanno principi nutritivi, sono prodotti pronti per il consumo)
3. no (se sono prodotti che vanno lavorati per poter essere poi cucinati e/o consumati) 
    si' (se sono pronte per il consumo)
4. no (vanno catturate, soppresse, macellate, quindi c'e' tutta una lavorazione necessaria prima di poter essere consumate) 

questa e' la mia opinione, ma mi piacerebbe leggere altri punti di vista.
L'acqua come alimento

"Tra i vari fattori che concorrono positivamente al raggiungimento di uno stato di salute ottimale, un posto di primaria importanza, tra quelli nutrizionali, spetta all’idratazione e al corretto equilibrio tra i vari compartimenti idrici dell’organismo. Se non fosse per le ossa e la carne che costituiscono il nostro corpo, potremmo affermare di essere fatti di acqua: difatti l’acqua compone circa il 70 per cento del nostro organismo, più della metà dunque. Da qui si comprende come questo elemento sia un nutriente essenziale per il nostro organismo. Sebbene non fornisca energia rappresenta un elemento fondamentale, necessario a soddisfare le necessità fisiologiche e nutrizionali degli esseri umani"

non è farina del mio sacco ( per rimanere in tema cibo), ma di qualcuno che ne sa più di me e forse anche di qualcun' altro quì dentro.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Dariagufo

Ettepareva che riusciva a partire la tetratricotomia pure su questo :D

Secondo me la risposta è molto semplice: cibo è tutto ciò che è commestibile così com'è, a prescindere dal fatto che abbia subito delle trasformazioni o no. La carne o il pesce sono commestibili anche se sono crudi, quindi sono cibo; un animale vivo non lo è. La farina almeno in teoria si può mangiare, quindi è cibo; una spiga di grano nel campo no. I liquidi sono cibo; strettamente parlando lo è anche l'acqua, perchè è un componente indispensabile dell'alimentazione anche se non contiene nutrienti.
Dopodichè qui bisogna farsi votare, quindi mi pare che vada da sè che quanto più il soggetto della foto fa pensare al "cibo" quanto più ha possibilità di successo e non rischia il fuoritema da parte dei terminators. 
Io personalmente una bevanda non la sceglierei, ma non perchè non sia in tema: più che altro perchè non la voterebbe nessuno.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"Ettepareva che riusciva a partire la tetratricotomia pure su questo...".

Beh non è certo una novità, lo si sa fin dalla notte dei tempi, infatti: "tot capita, tot sententia".


Mauro

7 anni fa  

Dariagufo

E poi è sabato, la gente non lavora...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Dariagufo ha scritto:
E poi è sabato, la gente non lavora...
beh, qualcuno magari si... :dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Dariagufo

Pure io, se è per questo, stanotte lavoro. Ma chi sta lavorando ora si suppone non partecipi alla conversazione, no? ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Ettepareva che riusciva a partire la tetratricotomia pure su questo :D

Secondo me la risposta è molto semplice: cibo è tutto ciò che è commestibile così com'è, a prescindere dal fatto che abbia subito delle trasformazioni o no. La carne o il pesce sono commestibili anche se sono crudi, quindi sono cibo; un animale vivo non lo è. La farina almeno in teoria si può mangiare, quindi è cibo; una spiga di grano nel campo no. I liquidi sono cibo; strettamente parlando lo è anche l'acqua, perchè è un componente indispensabile dell'alimentazione anche se non contiene nutrienti.
Dopodichè qui bisogna farsi votare, quindi mi pare che vada da sè che quanto più il soggetto della foto fa pensare al "cibo" quanto più ha possibilità di successo e non rischia il fuoritema da parte dei terminators. 
Io personalmente una bevanda non la sceglierei, ma non perchè non sia in tema: più che altro perchè non la voterebbe nessuno.
Concordo pienamente!!! Non cambierei una virgola!
Ciao
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Letta la discussione sono incerto se postare il pentolone di coleotteri fumanti fotografato in un mercatino alimentare del Benin,o la foto di un adulto nudo che un mio amico antropofago sostiene essere cibo anche se non lavorato. Non vorrei scatenare nuove polemiche sui fuori tema.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Dipende dall'adulto nudo. In molti casi sono preferibili i coleotteri.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

L,"essenziale è che non siano Ragni o uomini ragno.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

@ Dariagufo  avevo già scartato l'idea dell'autoritratto nudo perché i coleotteri mi avrebbero assolutamente massacrato, ma devo dire che anche l'altro nudo che pensavo di postare non può reggere il confronto , scartata l'idea del nudo non mi rimangono che i coleotteri del Benin:)

@ Close Enough con la storia del ragno mi hai messo una pulce nell'orecchio, devo andare a controllare la foto nell'HD perché va a finire che a forza di fare lo spiritoso incappo in un clamoroso fuori tema venendo sbeffeggiato da Astrunz per il resto dei miei giorni:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

danilo56

"Si definisce alimento ogni sostanza o insieme di sostanze in qualsiasi stato della materia e struttura assimilata da un organismo vivente per la propria nutrizione. Alimento, cibo e nutriente, sono spesso utilizzati come sinonimi e, almeno nel senso dell'alimentazione umana, indicano tutto ciò che mangiamo e beviamo ai fini del sostentamento fisico." Da Wikipedia


Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.".

Niente di più errato.
Se ingerisci solo acqua (H2O), dopo che hai esaurito la tua riserva di grassi, muori.
Se non ingerisci carne o altra fonte di proteine e carboidrati/zuccheri, muori.
Se non ci credi puoi sempre provarci.

Mauro
7 anni fa  

danilo56

utente cancellato ha scritto:
"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.".

Niente di più errato.
Se ingerisci solo acqua (H2O), dopo che hai esaurito la tua riserva di grassi, muori.
Se non ingerisci carne o altra fonte di proteine e carboidrati/zuccheri, muori.
Se non ci credi puoi sempre provarci.

Mauro
Interpretazione errata del commento, non ho scritto quanto affermi.
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.".

Niente di più errato.
Se ingerisci solo acqua (H2O), dopo che hai esaurito la tua riserva di grassi, muori.
Se non ingerisci carne o altra fonte di proteine e carboidrati/zuccheri, muori.
Se non ci credi puoi sempre provarci.

Mauro
danilo56 ha scritto:
Interpretazione errata del commento, non ho scritto quanto affermi.
Cioè l'ultima riga del tuo commento, che ho riportato tra virgolette nel mio, non l'hai scritta tu?
Oppure hai scritto una cosa ma ne intendevi un'altra?

Mauro

7 anni fa  

danilo56

La frase:
"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive."   è farina del mio sacco.
Mi pare di aver scritto in italiano corretto.
E oppure o hanno un significato diverso.
Lascio a chi legge il giudizio sulla questione in essere, e qui chiudo.
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh vuol dire che se quello che hai scritto ha per te un significato diverso da quello che si legge resterà per sempre un mistero.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

Dopo una settimana senza mangiare perdo qualche kilo....dopo un mese la vita..... ok senza acqua si "resiste" meno ma  dire che non si muore senza cibo  è un'altra cosa
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Dopo una settimana senza mangiare perdo qualche kilo....dopo un mese la vita..... ok senza acqua si "resiste" meno ma  dire che non si muore senza cibo  è un'altra cosa
Infatti, ho contestato le due affermazioni spiegando perché non le ritengo vere.
Mi aspettavo che chi le ha fatte, dopo aver scritto che avevo interpretato erroneamente, spiegasse perché invece le ritiene vere.
Ma sembra che non avrò risposta.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

-Os- ha scritto:
Dopo una settimana senza mangiare perdo qualche kilo....dopo un mese la vita..... ok senza acqua si "resiste" meno ma  dire che non si muore senza cibo  è un'altra cosa
utente cancellato ha scritto:
Infatti, ho contestato le due affermazioni spiegando perché non le ritengo vere.
Mi aspettavo che chi le ha fatte, dopo aver scritto che avevo interpretato erroneamente, spiegasse perché invece le ritiene vere.
Ma sembra che non avrò risposta.

Mauro
Concordo il discorso che hai fatto, l'importante che non vada FT per questo...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.".

Niente di più errato.
Se ingerisci solo acqua (H2O), dopo che hai esaurito la tua riserva di grassi, muori.
Se non ingerisci carne o altra fonte di proteine e carboidrati/zuccheri, muori.
Se non ci credi puoi sempre provarci.

Mauro
Scusa Grandeorso, ma c'è una bella differenza tra dire "Senza acqua non si sopravvive" e "solo con acqua si sopravvive". Danilo ha scritto la prima cosa, che non implica assolutamente che l'acqua sia l'unica cosa assunta.  Ha detto solo che è impossibile sopravvivere senza ingerire acqua, che è verissimo. Acqua libera o acqua contenuta negli alimenti e nelle bevande, naturalmente.
La discussione, peraltro, non è affatto pertinente al tema del contest ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Come diceva Daria devi postare una scavatrice per andare FT... è talmente estesa la traccia..
Bho
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"Senza acqua non si sopravvive, senza carne o altro si sopravvive.".

Niente di più errato.
Se ingerisci solo acqua (H2O), dopo che hai esaurito la tua riserva di grassi, muori.
Se non ingerisci carne o altra fonte di proteine e carboidrati/zuccheri, muori.
Se non ci credi puoi sempre provarci.

Mauro
Dariagufo ha scritto:
Scusa Grandeorso, ma c'è una bella differenza tra dire "Senza acqua non si sopravvive" e "solo con acqua si sopravvive". Danilo ha scritto la prima cosa, che non implica assolutamente che l'acqua sia l'unica cosa assunta.  Ha detto solo che è impossibile sopravvivere senza ingerire acqua, che è verissimo. Acqua libera o acqua contenuta negli alimenti e nelle bevande, naturalmente.
La discussione, peraltro, non è affatto pertinente al tema del contest ;)
Si Daria, se nella frase ci fosse stata solo la prima affermazione, ma la seconda "senza carne o altro si sopravvive." fa capire che con la prima si afferma di riferirsi a solo acqua e basta, perché con la seconda elimina la carne e qualsiasi altro alimento e di conseguenza rimane solo l'acqua per sopravvivere.
Comunque io avevo chiesto spiegazioni a lui.

Mauro
7 anni fa