Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scorci sfuggenti #514 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Scorci sfuggenti #514

admin

Quell'attimo di coincidenza in cui la realtà si fonde con il sogno.

Uno scorcio, una fessura attraverso il quale la magia di obiettivo e sensore traslano nella realtà.

Immortala quelle scene casuali oppure ricercate in cui il soggetto è visto attraverso un oggetto o un altro elemento.


Concorso fotografico promosso da QuadriCanvas.it


Concorso fotografico in collaborazione con QuadriCanvas.it, che offrirà gratuitamente un quadro con la sua foto nel formato 70x50cm, bordo da due, all'utente che risulterà vincitore, in più codice sconto del 25% a tutti i partecipanti.

Se partecipi tramite instagram aggiungi anche il tag @quadricanvas alla tua foto.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

fasele72

bi ha scritto:
domanda: ci sono diverse foto in cui attraverso un altro elemento si vedono persone o animali. Ma lo scorcio dov'e'? 
secondo la traccia " immortala quelle scene casuali oppure ricercate in cui il soggetto e' visto attraverso un oggetto o un altro elemento"
Visto il titolo del contest per me "il soggetto" che deve essere inauqadrato attraverso un altro elemento e' "uno scorcio". Mi sbaglio?
Bi
Uno scorcio, una fessura attraverso il quale la magia di obiettivo e sensore traslano nella realtà. 

Immortala quelle scene casuali oppure ricercate in cui il soggetto è visto attraverso un oggetto o un altro elemento.


Io credo che lo scorcio sia il mezzo con cui osservare un soggetto. No viene specificato quale soggetto; può essere un umano, un animale, un panorama, o un oggetto.

Quello che credo sia ineliminabile è il qualcosa attraverso cui "sbirciare". ritengo inadatte foto in cui non compare qualcosa che faccia da "scorcio"



7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

grazie del chiarimento. Viste le considerazioni lette per SCORCI NOTTURNI avevo interpretato diversamente il contest. Grazie mille!
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Sì ma facciamo sempre lo stesso errore, non è il forum a decidere la "linea" da seguire ma la nostra singola ed individuale interpretazione della traccia. Quella è l'unica linea da seguire. il "chiarimento" di Fasele è solo la sua interpretazione :)
7 anni fa  

bi

mirko ma il forum serve anche al confronto o no? Chiaro che ognuno ha la sua idea, ma uno scambio di pareri no?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
mirko ma il forum serve anche al confronto o no? Chiaro che ognuno ha la sua idea, ma uno scambio di pareri no?
Sul forum si dovrebbe parlare solo di fotografia e di critica fotografica, non si deve mai decidere la linea di interpretazione del FT, altrimenti il meccanismo diventa "orientato" e non è quello che vogliamo. Nella prossima sezione di FC il contest talk avrà una forma molto diversa proprio per evitare questo.
7 anni fa  

utente cancellato

bi ha scritto:
mirko ma il forum serve anche al confronto o no? Chiaro che ognuno ha la sua idea, ma uno scambio di pareri no?
utente cancellato ha scritto:
Sul forum si dovrebbe parlare solo di fotografia e di critica fotografica, non si deve mai decidere la linea di interpretazione del FT, altrimenti il meccanismo diventa "orientato" e non è quello che vogliamo. Nella prossima sezione di FC il contest talk avrà una forma molto diversa proprio per evitare questo.
ok, ma quando arrivera' questa nuova versione? :) 
aspettiamo con trepidazione!
7 anni fa  

paolo-spagg

Mirko nella nuova versione del contest talk sarà ancora possibile ad Astrunz lanciare appelli al suo gatto Felixmoon?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Mirko nella nuova versione del contest talk sarà ancora possibile ad Astrunz lanciare appelli al suo gatto Felixmoon?
non nel contest talk :D
7 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Mirko nella nuova versione del contest talk sarà ancora possibile ad Astrunz lanciare appelli al suo gatto Felixmoon?
Stiamo aggiungendo una sezione di annunci gatti smarriti apposta, così se la risolvono a parte dal resto del forum. Nel forum si potranno solo mettere annunci per macchine fotografiche smarrite ;)
7 anni fa  

paolo-spagg

Mi sembra che partiamo con il piede giusto:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fasele72

bi ha scritto:
mirko ma il forum serve anche al confronto o no? Chiaro che ognuno ha la sua idea, ma uno scambio di pareri no?
utente cancellato ha scritto:
Sul forum si dovrebbe parlare solo di fotografia e di critica fotografica, non si deve mai decidere la linea di interpretazione del FT, altrimenti il meccanismo diventa "orientato" e non è quello che vogliamo. Nella prossima sezione di FC il contest talk avrà una forma molto diversa proprio per evitare questo.
Io veramente ... volevo solo dare la mia opinione ....del Guru ho solo le rughe :)
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non sono daccordo con quelli che dicono che la mia foto è "fuori tema "attraveso l'obbiettivo ogni soggetto è uno scorcio di realtà
7 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
non sono daccordo con quelli che dicono che la mia foto è "fuori tema "attraveso l'obbiettivo ogni soggetto è uno scorcio di realtà
Giusto! Effettivamente anche uno che gira in mutande non è nudo in realtà:D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Piuttosto la traccia chiede SCENE casuali o ricercate e per me sono fuori tema tutti i paesaggi visti attraverso qualcos'altro, lo scorcio deve essere sfuggente altrimenti rifacciamo il contest "guardare attraverso". Sopratutto un monumento, una montagna o un lago visto attraverso qualcosa non è una scena. In una scena deve succedere qualcosa
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Piuttosto la traccia chiede SCENE casuali o ricercate e per me sono fuori tema tutti i paesaggi visti attraverso qualcos'altro, lo scorcio deve essere sfuggente altrimenti rifacciamo il contest "guardare attraverso". Sopratutto un monumento, una montagna o un lago visto attraverso qualcosa non è una scena. In una scena deve succedere qualcosa
credo che 6 ft non ti bastino allora :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

 IMFREE ha ragione cmq non me ne può fregare di meno
7 anni fa  

utente cancellato

8-)
7 anni fa  

paolo-spagg

Nella foto esplicativa si vede un campanile attraverso  l' aggeggio di una nave, immobilità assoluta, siamo alle solite: titolo, foto e descrizione parlano tre linguaggi diversi e verranno postate tre tipologie di foto diverse, e probabilmente si scatenerà la battaglia reciproca dei fuori tema tra i componenti dei tre gruppi, vinca il migliore!........
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Paolo però la foto esplicativa è un po' diversa, la "sfuggentezza" c'è, nesl senso che si capisce che è una nave e quindi mi fa pensare che quel tipo di scorcio non è facilmente ripetibile poiché la nave si muove. Pur essendo lo sfondo immobile in realtà si muove di moto relativo.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Paolo però la foto esplicativa è un po' diversa, la "sfuggentezza" c'è, nesl senso che si capisce che è una nave e quindi mi fa pensare che quel tipo di scorcio non è facilmente ripetibile poiché la nave si muove. Pur essendo lo sfondo immobile in realtà si muove di moto relativo.
in base al tuo commento di prima, la foto di copertina non sarebbe ft se fosse stata fatta al contrario,  con la nave come scorcio sfuggente vista da un qualcosa sulla terraferma
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Nel prossimo contest "Piove sul bagnato" sono sicuro non ci saranno polemiche di interpretazione, foto, titolo e descrizione vanno nella stessa direzione, qui  purtroppo, come in altri contest passati, c'è ambiguità e le conseguenze si vedono già in questa discussione. Non conosco le variazioni che Mirko apporterà al sito, ma spero metta mano a questo problema per evitare le polemiche interpretative. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

paolo-spagg ha scritto:
Nel prossimo contest "Piove sul bagnato" sono sicuro non ci saranno polemiche di interpretazione, foto, titolo e descrizione vanno nella stessa direzione, qui  purtroppo, come in altri contest passati, c'è ambiguità e le conseguenze si vedono già in questa discussione. Non conosco le variazioni che Mirko apporterà al sito, ma spero metta mano a questo problema per evitare le polemiche interpretative. 
Oddio, quelli che mettono foto solo leggendo il titolo potrebbero anche mettere foto asciutte, senza pioggia.
Piove sul bagnato è un detto con un ben preciso significato che esula dalla pioggia :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

E' vero anche questo:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

eppure è scritto in Italiano: "Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."


ma voi continuate pure.
7 anni fa  

utente cancellato

Le variazioni al sito vanno nella direzione del "ognuno ragiona con la propria testa", per il resto faremo tracce sempre più confuse :)
7 anni fa  

paolo-spagg

Ci manca solo che mi metta a ragionare con la mia testa! Mi cacciano immediatamente da casa prima che faccia danni irreparabili:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

La traccia però parla di "scene casuali oppure ricercate in cui il soggetto è visto attraverso un oggetto o un altro elemento". Quindi un paesaggio o un monumento (scena ricercata) visto attraverso una fessura secondo me è in tema.
7 anni fa  

NENA

Intanto l 'unicredit spopola😂...altro che sfuggente . ...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Insomma, fatemi capire. Le persone e gli animali no, perchè lo Scorcio è un panorama. I panorami no, perchè non sono Scene. Qualsiasi roba che non sia in movimento no, perchè non è Sfuggente. Mi sa che si fa prima a non partecipare :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sarà, ma a me quello che sfugge è il senso di certi interventi.

Mauro
7 anni fa