Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Metallo #515 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Metallo #515

admin

Il metallo in tutte le sue forme, i suoi stati, gli usi.

Concorso fotografico proposto da Imfree

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Norasmind

Azz!.....:-)
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

BASTET-Clara

Qui bisogna pensare...pensare. ..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

...una katana con cui fare harakiri? :dizzy:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

 Qualcuno ha un lingotto d'oro da prestarmi per il Contest? Prometto di restituirglielo appena finito...il contest....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

@Os Ho solamente lingotti di plastica che però in foto  sembrano d'oro zecchino. Te ne posso inviare tre o quattro e poi, siccome sono estremamente brillante, rendo facoltativa la restituzione. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

paolo-spagg ha scritto:
@Os Ho solamente lingotti di plastica che però in foto  sembrano d'oro zecchino. Te ne posso inviare tre o quattro e poi, siccome sono estremamente brillante, rendo facoltativa la restituzione. 
Ok grazie, vanno bene uguale, in foto basta che luccicano bene :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Ne mandate un po' anche a me? ??
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Alexx70

Dariagufo, credo che un tanto o al limite un wakizashi siano più comodi per fare seppuku
( preferisco questo rituale :D)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dario_martinasso

Prima volta che partecipo vediamo cosa succede
7 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

dario_martinasso ha scritto:
Prima volta che partecipo vediamo cosa succede
l'unica foto che hai pubblicato non è visibile, devi ricaricarla. Lo verifichi dal menu "le tue foto" 
7 anni fa  

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Dariagufo, credo che un tanto o al limite un wakizashi siano più comodi per fare seppuku
( preferisco questo rituale :D)
si usa il tanto ma un amico poi ti deve tagliare la testa con la katana :-)
7 anni fa  

Thot-Nick

Piccola premessa.
Sono contentissimo di come è andata la mia foto in questo contest, obiettivamente non potevo sperare di più. Non sono bravo nelle foto progettate anzi non le sopporto proprio.
Una cosa però non me la spiego e chiedo aiuto a qualcuno di voi che con la matematica ci lavora o ancora meglio insegna o lavora con la statistica.
Adesso che tutti hanno votato espongo:
All'inizio della settimana scorsa avevano votato 90 finalisti su 100 ed avevo una media voto superiore a 2 per votante, posizione in classifica diciamo nei primi 10.
Possibile che gli ultimi 10 votanti con 100 punti a disposizione la media voto della mia foto è 0%.? E soprattutto pur non avendo preso neanche un voto dagli ultimi 10 che hanno votato, la mia posizione in classifica non è cambiata di una posizione?
Statistici e matematici stupitemi con effetti speciali.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

probabilmente hai considerato i voti che deduci sulla tua foto ma non quelli delle altre (.... che non puoi ovviamente indovinare)! La posizione in classifica e' un conto. la media voti e' un'altra,    ( I suppose.... magari mi son presa in una braga anche io...) 

Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Thot-Nick

Ripeto sono molto contento di come andata, ma lavorando con numeri e statistiche tutti i giorni da trent'anni mi è venuto questo dubbio.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Beh, non c'è poi tanto da essere matematici! Molto probabilmente avevi staccato di parecchi punti i concorrenti subito dopo di te e gli ultimi dieci votanti oltre a non votare te hanno votato poco o nulla anche i tuoi diretti avversari, che non ce l'hanno fatta a riprenderti. Quindi, complimenti :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Ti ringrazio Daria, ma statisticamente non si spiega. :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Guarda, io non so nulla di statistica ma ho riflettuto spesso sull'andamento delle votazioni, che ovviamente è quanto di più irregolare esista. Secondo me come parametro è molto più indicativo il numero di promemoria che quello assoluto dei votanti, perchè è quello che a parità di voti ricevuti ti dice se la tua foto piace mediamente a molta gente o moltissimo a meno gente. Nel secondo caso ci può benissimo stare che dieci persone di fila non ti votino ma tu ugualmente concluda in alta classifica. Soprattutto se magari sei quindici o venti punti sopra i tuoi diretti inseguitori: i 100 punti a disposizione degli ultimi dieci votanti si devono spalmare su 99 foto, anche statisticamente ci sta che nessuno ti ripigli.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

L'ultima tranche di votanti su FC si distingue sempre statisticamente moltissimo (quasi all'opposto) dalle prime due. Questo dovrebbe spiegare il tuo dubbio :)
7 anni fa  

Thot-Nick

La differenza tra il tasto del promemoria e la scelta del voto è un piccolo dettaglio.
Uno è facioltativo l'altro è obbligatorio. Non è automatico votare una foto messa in promemoria come non è impossibile dare 10 punti ad una foto senza averla messa in promemoria.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
L'ultima tranche di votanti su FC si distingue sempre statisticamente moltissimo (quasi all'opposto) dalle prime due. Questo dovrebbe spiegare il tuo dubbio :)
Sai che l'avevo notato anche io? 😊😊😊.
Sono proprio curioso di scoprire chi sono stati gli ultimi 10. Oggi ultimi 3.
E soprattutto come hanno votato. 😊😊😊
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Thot-Nick ha scritto:
La differenza tra il tasto del promemoria e la scelta del voto è un piccolo dettaglio.
Uno è facioltativo l'altro è obbligatorio. Non è automatico votare una foto messa in promemoria come non è impossibile dare 10 punti ad una foto senza averla messa in promemoria.
Prima di tutto, complimenti: "posizione nei primi 10" era un eufemismo :D 
Però, se il numero dei promemoria non è un indicatore assoluto ancora meno lo è il numero dei votanti: la media statistica dei punti che hai preso in sè dice poco, se non sai come i tuoi voti sono distribuiti. Nello specifico, tu hai staccato il quarto classificato di 16 punti e il quinto addirittura di 46: direi che ci sta abbastanza che alla fine nessuno sia riuscito a riprenderti!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'ultima tranche di votanti su FC si distingue sempre statisticamente moltissimo (quasi all'opposto) dalle prime due. Questo dovrebbe spiegare il tuo dubbio :)
Thot-Nick ha scritto:
Sai che l'avevo notato anche io? 😊😊😊.
Sono proprio curioso di scoprire chi sono stati gli ultimi 10. Oggi ultimi 3.
E soprattutto come hanno votato. 😊😊😊
Ti posso rispondere: di fretta ;)
7 anni fa  

Fra_in_Tend

Magari uno dice: ma per una volta che ti è andata pressoché bene stai zitto, ..sciocco! Ma se non erro anche io con gli ultimi 10 votanti sono rimasto immobile, eccetto un promemoria in più...mi pare di essere sicuro, forse...
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Thot-Nick

Fra_in_Tend ha scritto:
Magari uno dice: ma per una volta che ti è andata pressoché bene stai zitto, ..sciocco! Ma se non erro anche io con gli ultimi 10 votanti sono rimasto immobile, eccetto un promemoria in più...mi pare di essere sicuro, forse...
io difatti, la premessa l’ho fatta all’inizio.
Sono molto contento di come è andata...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Fra_in_Tend ha scritto:
Magari uno dice: ma per una volta che ti è andata pressoché bene stai zitto, ..sciocco! Ma se non erro anche io con gli ultimi 10 votanti sono rimasto immobile, eccetto un promemoria in più...mi pare di essere sicuro, forse...
Thot-Nick ha scritto:
io difatti, la premessa l’ho fatta all’inizio.
Sono molto contento di come è andata...
No ma guarda che parlavo di me eh, ci mancherebbe!!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Fra_in_Tend

Adesso cambio il mio nome in "fraintendimento" perché troppe volte..(colpa mia, scusa)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

Anche a me è successo molto spesso,  nei vari contest, di non ricevere neanche un punto dagli ultimi 10 votanti circa (foto che sono andate molto bene anche...). Pure io non mi spiego questo fenomeno strano.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

A me invece, le rare volte che vado in finale, succede di non ricevere voti dagli ultimi 100 votanti:'(:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

 Ahahahah. ..Paolo.....mi fai morire!!:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

@AnUseless, proprio perchè lavori da molto con i numeri devi considerare che la statstica funziona bene con i grandi numeri, e su eventi casuali.
Noi qua abbiamo piccoli numeri, e meno casualità, perchè se votassimo a caso... non sarebbe così divertente.
Quindi tra la statistica e il voto c' è il gusto del votante, ma anche la sua conoscenza tecnica, e se vuoi ci possono essere anche comportamenti antisportivi (spero di no).
In finale ti hanno votato 1/3 scarso degli aventi diritto al voto, ci sta che 10 tra i 65 che non ti hanno votato siano stati gli ultimi....


Comunque è un lavoretto dei system manager verificare cosa succede con gli ultimi voti ;-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio