Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La luce ed il paesaggio #521 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La luce ed il paesaggio #521

admin

Un bel paesaggio fotografico diventa superlativo valorizzato da una luce adeguata, quella del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Foto di copertina: Mirko Macari

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Bel contest! Nella traccia si parla di luce naturale, quindi va escusa quella artificiale dei lampioni o di insegne luminose, giusto?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

-Os- ha scritto:
Bel contest! Nella traccia si parla di luce naturale, quindi va escusa quella artificiale dei lampioni o di insegne luminose, giusto?
:thumbsup:  paesaggi al tramonto o all'alba..
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Ok, era per capire se panorami di città in notturna avrebbero potuto andar bene. Grazie per la conferma che sono FT.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

-Os- ha scritto:
Ok, era per capire se panorami di città in notturna avrebbero potuto andar bene. Grazie per la conferma che sono FT.
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

In questo contest anche la pioggia posticcia è fuori tema, almeno spero:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Scusate , ma non si legge da nessuna parte che la luce debba essere naturale ma.... adeguata, il che a mio avviso amplia di molto il range d'azione. Perchè voler mette pali (NB non ho scritto paletti) anche quando non necessita che ci siano?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

-Os-

bluvelvet ha scritto:
Scusate , ma non si legge da nessuna parte che la luce debba essere naturale ma.... adeguata, il che a mio avviso amplia di molto il range d'azione. Perchè voler mette pali (NB non ho scritto paletti) anche quando non necessita che ci siano?
A mio avviso la parole successive alla dicitura "luce adeguata", e cioè "quella del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra", servano a definire il tipo di luce che intendeva l'autore del contest come "adeguata". Di conseguenza mi sembra che non compaia la descrizione di alcun tipo di luce artificiale. Per questo dovrebbe essere esclusa quella possibilità.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Lungi da me entrare nella solita pallosissima discussione su FT o meno. On line ci sono diversi esempi di foto interessanti con mix di luci artificiale/naturale, non capisco perchè si debba porre il limite su questo quando nulla di specifico è descritto nella traccia ma è solo una interpretazione di chi legge.. E con questo chiudo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

-Os-

bluvelvet ha scritto:
Lungi da me entrare nella solita pallosissima discussione su FT o meno. On line ci sono diversi esempi di foto interessanti con mix di luci artificiale/naturale, non capisco perchè si debba porre il limite su questo quando nulla di specifico è descritto nella traccia ma è solo una interpretazione di chi legge.. E con questo chiudo.
 Queste "limitazioni" sono state messe probabilmente per differenziare il contest da altri contest panoramici già fatti. On line c'è di tutto, ma non conta. Qui va seguita la traccia, e la traccia parla solo di luce del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra. Poi come sempre ognuno può fare quello che vuole, ma poi non si lamenti per possibili ed eventuali FT ricevuti dopo la pubblicazione della foto. Chiudi quello che vuoi ma se fai una domanda devi accettare anche la risposta e la discussione che ne segue, altrimenti non ha senso fare la domanda se la risposta "la sai già"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

"..luce adeguata, quella del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra." Non mi sembrano degli esempi, ma delle virgole che identificano il tipo di luce Principale per essere a tema :)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

Vedi, a volte le domande possono essere retoriche.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

-Os-

Più che retorica la domanda mi sembra un rigirare la cosa con le risposte, visto che parlavi di "pali" alla fantasia umana. Mi sembra una critica più che retorica la domanda che hai fatto
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Fra_in_Tend ha scritto:
"..luce adeguata, quella del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra." Non mi sembrano degli esempi, ma delle virgole che identificano il tipo di luce Principale per essere a tema :)
:thumbsup::thumbsup:

luce adeguata del mattino o del tramonto, cosa vuoi interpretare Blu:blush::blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Fra_in_Tend ha scritto:
"..luce adeguata, quella del mattino, del tramonto, dai raggi del sole dalla penombra." Non mi sembrano degli esempi, ma delle virgole che identificano il tipo di luce Principale per essere a tema :)
falco ha scritto:
:thumbsup::thumbsup:

luce adeguata del mattino o del tramonto, cosa vuoi interpretare Blu:blush::blush:
Per  me non sono solo albe e tramonti.. si parla anche  di luce adeguata, di raggi di sole, di penombra ..  un paesaggio valorizzato da una luce "adeguata" ci può essere anche a mezzo giorno (vedi cielo coperto con raggi del sole che filtrano dalle nuvole)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

...raggi del sole al mattino e al tramonto ....c'è scritto così... la luce adeguata è  quella del mattino ecc.ecc.  "quella"  fa riferimento alla  qualità della luce adeguata...qual'è  questa luce adeguata .. QUELLA del mattino ecc, ecc.,,
Qual'è la strada migliore  .... QUELLA  alberata..,,, allora prenderai  quella


 è italiano  se poi siete Turchi:D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
...raggi del sole al mattino e al tramonto ....c'è scritto così... la luce adeguata è  quella del mattino ecc.ecc.  "quella"  fa riferimento alla  qualità della luce adeguata...qual'è  questa luce adeguata .. QUELLA del mattino ecc, ecc.,,
Qual'è la strada migliore  .... QUELLA  alberata..,,, allora prenderai  quella


 è italiano  se poi siete Turchi:D:D
Vuoldire che mi beccherò un FT :) .. poi Turco no... Borbonico :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Astrunz

falco ha scritto:
...raggi del sole al mattino e al tramonto ....c'è scritto così... la luce adeguata è  quella del mattino ecc.ecc.  "quella"  fa riferimento alla  qualità della luce adeguata...qual'è  questa luce adeguata .. QUELLA del mattino ecc, ecc.,,
Qual'è la strada migliore  .... QUELLA  alberata..,,, allora prenderai  quella


 è italiano  se poi siete Turchi:D:D
Vuol dire che metterò una strada alberata, o un bagno turco.
7 anni fa  

falco

falco ha scritto:
...raggi del sole al mattino e al tramonto ....c'è scritto così... la luce adeguata è  quella del mattino ecc.ecc.  "quella"  fa riferimento alla  qualità della luce adeguata...qual'è  questa luce adeguata .. QUELLA del mattino ecc, ecc.,,
Qual'è la strada migliore  .... QUELLA  alberata..,,, allora prenderai  quella


 è italiano  se poi siete Turchi:D:D
Liof ha scritto:
Vuoldire che mi beccherò un FT :) .. poi Turco no... Borbonico :D
...vabbè Borbonico:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Ho preventivamente coperto scrivania e tastiera per salvaguardarle dagli orizzonti marini storti, che credo non mancheranno :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

DonyB ha scritto:
Ho preventivamente coperto scrivania e tastiera per salvaguardarle dagli orizzonti marini storti, che credo non mancheranno :D
...il primo è già arrivato e pende a destra di 1,3°:'(:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

DonyB ha scritto:
Ho preventivamente coperto scrivania e tastiera per salvaguardarle dagli orizzonti marini storti, che credo non mancheranno :D
Inclina la scrivania :D :D :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

boomerang

Spero vengano premiate le sensazioni luminose reali senza fotoritocco
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Non ne ho viste finorase poi anche alzare la temperatura è un reato scattiamo i jpeg e fine di giochi :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Così ad occhio, prevedo che saranno premiate quelle che piaceranno di più ai votanti.

Mauro
7 anni fa  

boomerang

Liof sarebbe il mio sogno,ma è giusto che ognuno produca le immagini come gli piacciono di più. La fotografia deve essere divertimento.io mi diverto quando riesco a fotografare la realtà 
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Astrunz

boomerang ha scritto:
Liof sarebbe il mio sogno,ma è giusto che ognuno produca le immagini come gli piacciono di più. La fotografia deve essere divertimento.io mi diverto quando riesco a fotografare la realtà 
Si chiama reportage fotografico. E' quello che faccio io. 
Su FC però non funziona, quindi te lo sconsiglio.
7 anni fa  

boomerang

Astrunz grazie per me  fotocontest è un modo per fare vedere le mie foto a persone che altrimenti non avrei potutoraggiungere il risultato della classifica è gratificante ma non primario.quindi anche facendomi del male continuerò con ilreportage fotografico.ciao grazie ancora
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

boomerang ha scritto:
Liof sarebbe il mio sogno,ma è giusto che ognuno produca le immagini come gli piacciono di più. La fotografia deve essere divertimento.io mi diverto quando riesco a fotografare la realtà 
Astrunz ha scritto:
Si chiama reportage fotografico. E' quello che faccio io. 
Su FC però non funziona, quindi te lo sconsiglio.
Diciamo che funzionano... pochino, una ogni tanto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

boomerang

È come mangiare troppo salato con effetto woe fotoritocco non sentiamo più il gusto vero delle pietanze.ma ripeto ognuno fotograficome si diverte di più
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Mi spiegate cosa intendete per  reportage fotografico? (Non  sono ironico)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano