Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
falco ha scritto:
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
ok ma non e' che puoi tenere in considerazione solo meta' traccia... 

... come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.
7 anni fa  

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
falco ha scritto:
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
Come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: che non so come lo intenda tu, ma per i più immagino significhi "elementi chiari su sfondo nero".
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
falco ha scritto:
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
utente cancellato ha scritto:
ok ma non e' che puoi tenere in considerazione solo meta' traccia... 

... come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.
 certo tutto ...soggetto nero  su sfondo nero , come la foto d'es.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
falco ha scritto:
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
Dariagufo ha scritto:
Come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: che non so come lo intenda tu, ma per i più immagino significhi "elementi chiari su sfondo nero".
....purtroppo sarà  così e son convinto che   anche una bella foto  nero su nero(molto difficile)   non sarà valutata  più  di una bella foto  come  la mia calla:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
falco ha scritto:
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
utente cancellato ha scritto:
ok ma non e' che puoi tenere in considerazione solo meta' traccia... 

... come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.
falco ha scritto:
 certo tutto ...soggetto nero  su sfondo nero , come la foto d'es.
come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco

mi pare che nero su nero sia solo uno degli aspetti... finchè il soggetto è nero e lo sfondo bianco o colorato non lo vedo il fuori tema.
poi chiaro che quelle nere su nero fatte coi controcazzi alla fine saranno le migliori, ma migliori non vuol dire le uniche valide.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Viva er teatro,dove tutto è finto,
ma niente c'è de farzo e questo è vero
e tu lo sai da prima se s'è tinto,
Otello er moro,oppuramente è nero,
nessun attore vero,vo' fa crede 
spignenno forte sull'intonazione,
che è tutto vero quello che se vede,
lui vole fa' capi' che è na finzione.....
L: Proietti
P.s. Non fate foto false , fate pure foto finte..siete fotoGRAFI non foto COPIATORI.
Se la post ce vò, ce vò (meglio no però....)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

gds75


volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
, fatta di notte è ottttttima
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Viva er teatro,dove tutto è finto,
ma niente c'è de farzo e questo è vero
e tu lo sai da prima se s'è tinto,
Otello er moro,oppuramente è nero,
nessun attore vero,vo' fa crede 
spignenno forte sull'intonazione,
che è tutto vero quello che se vede,
lui vole fa' capi' che è na finzione.....
L: Proietti
P.s. Non fate foto false , fate pure foto finte..siete fotoGRAFI non foto COPIATORI.
Se la post ce vò, ce vò (meglio no però....)
:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
falco ha scritto:
, fatta di notte è ottttttima


8-)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Franz

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
falco ha scritto:
, fatta di notte è ottttttima
Dariagufo ha scritto:


8-)
io avevo quasi intenzione di metterla..... :):P
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
falco ha scritto:
, fatta di notte è ottttttima
Dariagufo ha scritto:


8-)
Avrei aperto un pochino le ombre ....e ridotto un pelino il contrasto, ma il punto di nero è quasi perfetto !
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
falco ha scritto:
, fatta di notte è ottttttima
Dariagufo ha scritto:


8-)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Avrei aperto un pochino le ombre ....e ridotto un pelino il contrasto, ma il punto di nero è quasi perfetto !
...giustissimo ,ma poco poco però:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

gds75 ha scritto:

volevo mettere una foto tipo questa ed intitolarla "LAVORO NERO" solo per testare la reazione degli altri :D
falco ha scritto:
, fatta di notte è ottttttima
Dariagufo ha scritto:


8-)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Avrei aperto un pochino le ombre ....e ridotto un pelino il contrasto, ma il punto di nero è quasi perfetto !
COME QUASI?

Ci ho lavorato tre giorni!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

credo che in questo contest tutti abbiano le idee molto confuse.... io almeno di sicuro. Ci sono foto che hanno soggetti chiari su sfondo nero, e viceversa. altre foto che di nero non hanno nulla...... a me e' stata segnalata una foto con un soggetto nero su sfondo chiaro. Pensando di non aver compreso il tema l'ho cambiata.... ma ad essere sincera non capisco bene quale sia il tema: 
il nero come soggetto ... fin qui ci sono
come dominante : ma come dominante colore o come dominante sugli altri elementi? in quel caso un soggetto nero e' di per se' "dominante" come peso nell'immagine (e non parlo di numero di pixel, ovviamente)
come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: qui mi perdo del tutto! Se metto un soggetto nero su uno sfondo nero il protagonista diventa il profilo luminoso che lo illumina, non il soggetto..... 
...non ho capito una cippa lippa.....   help!!!! :( 

Bi 
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

bi ha scritto:
credo che in questo contest tutti abbiano le idee molto confuse.... io almeno di sicuro. Ci sono foto che hanno soggetti chiari su sfondo nero, e viceversa. altre foto che di nero non hanno nulla...... a me e' stata segnalata una foto con un soggetto nero su sfondo chiaro. Pensando di non aver compreso il tema l'ho cambiata.... ma ad essere sincera non capisco bene quale sia il tema: 
il nero come soggetto ... fin qui ci sono
come dominante : ma come dominante colore o come dominante sugli altri elementi? in quel caso un soggetto nero e' di per se' "dominante" come peso nell'immagine (e non parlo di numero di pixel, ovviamente)
come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: qui mi perdo del tutto! Se metto un soggetto nero su uno sfondo nero il protagonista diventa il profilo luminoso che lo illumina, non il soggetto..... 
...non ho capito una cippa lippa.....   help!!!! :( 

Bi 
Mi hanno appena fatto GURU  per l' invio del 50* scatto. Dall' alto di questa posizione raggiunta con la quantità e solo in parte con la qualità delle foto, ti suggerisco di dare il giusto valore alle segnalazioni di FT, specialmente le prime due...daltronde come ricorda il compagno Guccini : "Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete, un musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare c.....! ". Tuttavia in questo contest , escludendo i suddetti, effettivamente il tema è difficile. Trovo che un soggetto nero possa essere predominante anche su uno sfondo chiaro, cosi come per sottrazione alcuni elementi , che alcuni hanno definito minimal, possano definire un soggetto che diventa sfondo....lavorate gente , lavorate...la vedo nera- Er Guru de noantri
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

bi ha scritto:
credo che in questo contest tutti abbiano le idee molto confuse.... io almeno di sicuro. Ci sono foto che hanno soggetti chiari su sfondo nero, e viceversa. altre foto che di nero non hanno nulla...... a me e' stata segnalata una foto con un soggetto nero su sfondo chiaro. Pensando di non aver compreso il tema l'ho cambiata.... ma ad essere sincera non capisco bene quale sia il tema: 
il nero come soggetto ... fin qui ci sono
come dominante : ma come dominante colore o come dominante sugli altri elementi? in quel caso un soggetto nero e' di per se' "dominante" come peso nell'immagine (e non parlo di numero di pixel, ovviamente)
come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: qui mi perdo del tutto! Se metto un soggetto nero su uno sfondo nero il protagonista diventa il profilo luminoso che lo illumina, non il soggetto..... 
...non ho capito una cippa lippa.....   help!!!! :( 

Bi 
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Mi hanno appena fatto GURU  per l' invio del 50* scatto. Dall' alto di questa posizione raggiunta con la quantità e solo in parte con la qualità delle foto, ti suggerisco di dare il giusto valore alle segnalazioni di FT, specialmente le prime due...daltronde come ricorda il compagno Guccini : "Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete, un musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare c.....! ". Tuttavia in questo contest , escludendo i suddetti, effettivamente il tema è difficile. Trovo che un soggetto nero possa essere predominante anche su uno sfondo chiaro, cosi come per sottrazione alcuni elementi , che alcuni hanno definito minimal, possano definire un soggetto che diventa sfondo....lavorate gente , lavorate...la vedo nera- Er Guru de noantri
la segnalazione FT la prendo come un favore che qualcuno mi puo' fare.... se sono sicura di aver compreso cio' che la traccia dice non cambio la foto, ma se come in questo caso sono in alto mare... allora lo considero un aiuto! Non mi sto lamentando di un FT, sto cercando di capire quale e' il tema....
forse anche per "omonimia" ho capito il bianco... qui mi ridurro' all'ultimo giorno e forse rubero' la foto di @Dariagufo (con una variante, ovviamente, abbasserp' la curva delle luci! :D

grazie Guru @CLOSE_ENOUGH 

BI 
7 anni fa  

-Os-

bi ha scritto:
credo che in questo contest tutti abbiano le idee molto confuse.... io almeno di sicuro. Ci sono foto che hanno soggetti chiari su sfondo nero, e viceversa. altre foto che di nero non hanno nulla...... a me e' stata segnalata una foto con un soggetto nero su sfondo chiaro. Pensando di non aver compreso il tema l'ho cambiata.... ma ad essere sincera non capisco bene quale sia il tema: 
il nero come soggetto ... fin qui ci sono
come dominante : ma come dominante colore o come dominante sugli altri elementi? in quel caso un soggetto nero e' di per se' "dominante" come peso nell'immagine (e non parlo di numero di pixel, ovviamente)
come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco: qui mi perdo del tutto! Se metto un soggetto nero su uno sfondo nero il protagonista diventa il profilo luminoso che lo illumina, non il soggetto..... 
...non ho capito una cippa lippa.....   help!!!! :( 

Bi 
Anch'io ho un po' di confusione, ma non tanto sulla foto da fare, ma su come giudicare quelle degli altri. Come te Bi, forse, vedo solo tre o quattro foto a tema. Le altre hanno nero lo sfondo o sono in b/n quando va bene, ma non riesco a vedere affinità con quanto richiesto dalla traccia.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Io certamente non voterò nessuna delle molte foto in cui il soggetto o lo sfondo non sono neri per davvero, ma solo per effetto del BN. Postare una foto in BN in cui in realtà  il soggetto è rosso e lo sfondo è verde, oppure è bianco e lo sfondo è azzurro, mi sembra veramente cavarsela con poco. Oltretutto rischiano di penalizzare foto come quella d'esempio, in cui il soggetto pur essendo nero per paradosso non lo sembra perchè è illuminato.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Dariagufo ha scritto:
Io certamente non voterò nessuna delle molte foto in cui il soggetto o lo sfondo non sono neri per davvero, ma solo per effetto del BN. Postare una foto in BN in cui in realtà  il soggetto è rosso e lo sfondo è verde, oppure è bianco e lo sfondo è azzurro, mi sembra veramente cavarsela con poco. Oltretutto rischiano di penalizzare foto come quella d'esempio, in cui il soggetto pur essendo nero per paradosso non lo sembra perchè è illuminato.
Concordo per il b/n non a tema. Per lo sfondo nero ed il soggetto colorato invece cosa ne pensi Daria? Il soggetto non sarebbe a tema perchè colorato, ma lo sfondo nero sarebbe di stacco o di dominanza e quindi in teoria dovrebbero essere a tema, ma secondo me tutta la traccia si riferisce al nero del soggetto che può staccare dal bianco o dal colore, che sarebbero lo sfondo, non viceversa come invece compare in molte delle foto pubblicate. Forse mi sono incasinato con il concetto, spero di no :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Su soggetto colorato e sfondo nero io sono molto più possibilista, perchè "punto di stacco" lo interpreto anche come uno sfondo che per contrasto mette più in evidenza il soggetto e quindi secondo me ci può stare che ad essere nero sia lui. Certo, chi sceglie questa soluzione ha vita più facile di chi si fa il mazzo a fotografare decentemente un soggetto nero, però se l'impressione visiva della foto è di "nero" per me è legittima.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
in che senso e' sempre dominante?
7 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
utente cancellato ha scritto:
in che senso e' sempre dominante?
Il nero spicca sempre sugli altri colori, persino sul rosso, secondo me.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Secondo me proprio perché nelle foto in BN è molto facile rendere il nero dominante, fare delle foto interessanti per questo contest risulta molto più impegnativo.
Di conseguenza se ci saranno delle foto in BN le valuterò come tutte le altre e se interessanti le voterò.
La critica preventiva non è mai utile.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
utente cancellato ha scritto:
in che senso e' sempre dominante?
Cottomano ha scritto:
Il nero spicca sempre sugli altri colori, persino sul rosso, secondo me.
abbi pazienza, rispetto la tua opinione, ma devo dissentire... il nero e' tra i colori quello che spicca di meno. non a caso i sw di sviluppo per programmatori spesso hanno lo sfondo nero con testo grigio chiaro, altrimenti uccide le pupille :) 

7 anni fa  

Astrunz

Cottomano ha scritto:
Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
Per quel che ho capito io nella mia piccola vita di Astrunzo, l'interpretazione di qualsiasi cosa (compresa la traccia di un contest su fotocontest) non è mai univoca. 
E tra tre diverse interpretazioni per esempio, non spetta a nessun guru decidere qual è quella giusta e quale quella sbagliata, perché ognuna ha ragione di esistere.
Perciò la ricerca dell'omologazione attraverso lo strumento del fuoritema per me non ha senso, quanto non lo ha il fatto di affermare "Io quel tipo di foto non le voto perché non corrispondono alla mia interpretazione ma a una più facile".
7 anni fa  

Cottomano

Mica e' una critica, Mauro. Dico solo che voterò a colori perché in quel caso il nero e' nero, la ricerca e' più difficile.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Secondo me proprio perché nelle foto in BN è molto facile rendere il nero dominante, fare delle foto interessanti per questo contest risulta molto più impegnativo.
Di conseguenza se ci saranno delle foto in BN le valuterò come tutte le altre e se interessanti le voterò.
La critica preventiva non è mai utile.

Mauro
Indipendentemente dalla mia eventuale partecipazione o meno... sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

SergioRapagna

Cottomano ha scritto:
Per quel che ho capito, il nero deve acchiappare l'occhio, su qualsiasi sfondo sia, deve essere dominante. E' pure vero che il nero e' sempre dominante. Di una cosa sono certa: le foto in bianco e nero non le voterò, troppo facile.
Astrunz ha scritto:
Per quel che ho capito io nella mia piccola vita di Astrunzo, l'interpretazione di qualsiasi cosa (compresa la traccia di un contest su fotocontest) non è mai univoca. 
E tra tre diverse interpretazioni per esempio, non spetta a nessun guru decidere qual è quella giusta e quale quella sbagliata, perché ognuna ha ragione di esistere.
Perciò la ricerca dell'omologazione attraverso lo strumento del fuoritema per me non ha senso, quanto non lo ha il fatto di affermare "Io quel tipo di foto non le voto perché non corrispondono alla mia interpretazione ma a una più facile".
Sono d'accordissimo! 

E' proprio questo comportamento che non si dovrebbe fare nel forum, dire la propria idea su cosa è FT e cosa no e poi magari essere proprio quelli che non mettono i FT. Se ritenete un certo tipo di fotografie fuori tema le scelte sono 2 o le segnalate o non le votate, scrivere questi anatemi sul forum è un modo per influenzare il giudizio di altri (probabilmente verso la propria foto) o addirittura alimentare polemiche. 

Proprio perché la valutazione della traccia è una questione soggettiva e personale bisognerebbe lasciare la libertà ad ognuno di decidere cosa mettere. Chi la ritiene FT la segnali o non la voti, ma fare riferimento ad una specifica tipologia di foto a mio avviso viola il regolamento e mette in difficoltà chi magari ha intenzione di mettere proprio quel tipo di foto. 

Se non volete segnalare i FT, astenetevi anche dal commentare sul forum le foto che ritenete FT o da esprimere cosa non lo sia "categoricamente" secondo voi.

Mi sembra un po' l'atteggiamento di chi tira la pietra e nasconde la mano: pensate che il bn sia FT, segnalate e commentate; ma sul forum non è corretto "indirizzare" il pensiero, con tutto il rispetto per la libertà di pensiero, ma il regolamento vieta di parlare delle foto in gara, non solo di una foto specifica ma vieta di parlare anche genericamente delle foto in gara.

Adesso azzannatevi/mi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza