Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Collezioni #530 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Collezioni #530

admin

Le moltitudini, le collezioni, il numeroso.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Mi sembra poco chiara la traccia in rapporto al titolo
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Come spiegato nel regolamento il titolo ha funzione mnemonica, leggi solo la traccia e fai finta che il titolo sia "gli alieni sono arrivati e stanno portando via il platino dalle miniere australiane".

7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Azz....speriamo non portino via anche la mia collezione di orologi in platino ( mica stà in Australia )...scherzi  parte , penso aspetterò di vedere le prime foto caricate per orientarmi. La collezione, ovvero da vocabolario  "Ordinata raccolta di oggetti omogenei, preziosi, rari o variamente interessanti" presuppone una certa logica, coerenza e finitezza, anche se esistono anche collezioni eclettiche disparate,oggetti accumulati....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Come spiegato nel regolamento il titolo ha funzione mnemonica, leggi solo la traccia e fai finta che il titolo sia "gli alieni sono arrivati e stanno portando via il platino dalle miniere australiane".

Visto le quotazioni oro/platino/palladio degli ultimi mesi (anni), direi che gli alieni si stanno fregando quest'ultimo e non solo in Australia
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Azz....speriamo non portino via anche la mia collezione di orologi in platino ( mica stà in Australia )...scherzi  parte , penso aspetterò di vedere le prime foto caricate per orientarmi. La collezione, ovvero da vocabolario  "Ordinata raccolta di oggetti omogenei, preziosi, rari o variamente interessanti" presuppone una certa logica, coerenza e finitezza, anche se esistono anche collezioni eclettiche disparate,oggetti accumulati....
è una collezione anche una sfilata di moda con abiti differenti ma dello stesso stilista :)
Credo sia importante solo trovare un comun denominatore nel soggetto. Almeno, io dovessi votare sceglierei foto su questo criterio.
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Capito .
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Io per ora vedo solo foto di oggetti numerosi a caso. Saranno anche in tema, ma mi auguro che nel prosieguo compaiano anche immagini con un minimo in più di logica.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ci sono due foto in questo contest che io non riesco a vedere...succede solo a me?
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Ci sono due foto in questo contest che io non riesco a vedere...succede solo a me?
In teoria succede a tutti. Per segnalarlo alla redazione clicca sulla foto in questione (anche se non visibile) e poi su "apri foto" si aprirà la pagina dedicata alla foto e sulla destra dovresti trovare una scritta azzurra con scritto "segnala". Seleziona "altro" come motivazione e nella riga a disposizione per il commento scrivi "non visibile" ciao e buona foto :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ci sono due foto in questo contest che io non riesco a vedere...succede solo a me?
-Os- ha scritto:
In teoria succede a tutti. Per segnalarlo alla redazione clicca sulla foto in questione (anche se non visibile) e poi su "apri foto" si aprirà la pagina dedicata alla foto e sulla destra dovresti trovare una scritta azzurra con scritto "segnala". Seleziona "altro" come motivazione e nella riga a disposizione per il commento scrivi "non visibile" ciao e buona foto :)
:thumbsup: grazie
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ci sono due foto in questo contest che io non riesco a vedere...succede solo a me?
-Os- ha scritto:
In teoria succede a tutti. Per segnalarlo alla redazione clicca sulla foto in questione (anche se non visibile) e poi su "apri foto" si aprirà la pagina dedicata alla foto e sulla destra dovresti trovare una scritta azzurra con scritto "segnala". Seleziona "altro" come motivazione e nella riga a disposizione per il commento scrivi "non visibile" ciao e buona foto :)
Succede anche per il nuovo contest annunciato "circolare"...e qui...come si fa??? :-((
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Ci sono due foto in questo contest che io non riesco a vedere...succede solo a me?
-Os- ha scritto:
In teoria succede a tutti. Per segnalarlo alla redazione clicca sulla foto in questione (anche se non visibile) e poi su "apri foto" si aprirà la pagina dedicata alla foto e sulla destra dovresti trovare una scritta azzurra con scritto "segnala". Seleziona "altro" come motivazione e nella riga a disposizione per il commento scrivi "non visibile" ciao e buona foto :)
utente cancellato ha scritto:
Succede anche per il nuovo contest annunciato "circolare"...e qui...come si fa??? :-((
Uguale :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Monymonica

Anche io sono rimasta un po' disorientata tra il titolo del contest e alcune (molte) foto partecipanti. Con collezione si indica una cosa ben precisa, forse era meglio chiamarlo, le moltitudini, come scritto nella traccia e scrivere invece, collezioni, nella traccia. Mia piccola opinione personale. E buona giornata a tutti/e ;)
7 anni fa  
TimidoPrincipiante

Liof

Monymonica ha scritto:
Anche io sono rimasta un po' disorientata tra il titolo del contest e alcune (molte) foto partecipanti. Con collezione si indica una cosa ben precisa, forse era meglio chiamarlo, le moltitudini, come scritto nella traccia e scrivere invece, collezioni, nella traccia. Mia piccola opinione personale. E buona giornata a tutti/e ;)
ti copio il commento della redazione:

"Come spiegato nel regolamento il titolo ha funzione mnemonica, leggi solo la traccia (determina il tema del contest)"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Monymonica ha scritto:
Anche io sono rimasta un po' disorientata tra il titolo del contest e alcune (molte) foto partecipanti. Con collezione si indica una cosa ben precisa, forse era meglio chiamarlo, le moltitudini, come scritto nella traccia e scrivere invece, collezioni, nella traccia. Mia piccola opinione personale. E buona giornata a tutti/e ;)
Mirko ha chiarito che bisogna seguire la traccia piuttosto che il titolo, ricercando però un minimo comun denominatore,(minimo è una mia aggiunta).
.Facendo una sintesi fra la definizione da vocabolario "ordinata raccolta di oggetti omogenei, vari, preziosi e interessanti" e la libertà di proporre  cose disparate credo il denominatore possa essere proprio nell' interesse e nella particolarità degli oggetti presentati
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

si ma non deve chiarirlo Mirko, è nel regolamento ;-)
7 anni fa  

Monymonica

Ma la mia non era una richiesta di chiarezza, era una considerazione, l'ho scritto anche -> opinione personale - 
Poi la community serve appunto a discutere, quando uno ha tempo e voglia, o no? :)
7 anni fa  
TimidoPrincipiante

-Os-

Peccato che capito sempre nel gruppo con più assenteisti (8 su 73 sono un po tantini....). Non voglio entrare nel merito delle cause per evitare le solite sterili polemiche, ognuno sicuramente avrà un suo buon motivo (spero) per non votare, ma non mi sembra corretto nei nostri confronti. E' capitato anche a me di non essere sicuro di rientrare in tempo in Italia per votare da un PC e piuttosto che "rubare" punti ad un altro o penalizzare i miei compagni di squadra (era un contest a squadre quella volta) prima dell'inizio degli scrutini ho semplicemente cancellato la foto (ed era certamente una foto da finale visti i preferiti e i promemoria che avevo). Per superare questo inconveniente suggerirei una soluzione. Invece che fare 7 giorni di scrutinio, farei 5+2 (o 7+2 se si vuole tenere una settimana intera x votare) Nei primi 5/7 giorni ci sono le votazioni normali, mentre nei 2 "aggiunti" vengono eliminate le foto degli utenti che non hanno votato e si da la possibilità a chi ha votato, una o più delle foto eliminate, di rettificare la propria preferenza. Mi sembra un progetto fattibile e che permetterebbe di non buttare al vento un mucchio di voti, e farebbe capire che non porterebbe a nulla pubblicare foto per poi non partecipare. Sarebbe bello anche che apparissero le foto  squalificate (e gli autori) nella classifica finale del contest in modo da permettere a tutti tirare le proprie conclusioni, visto che molti si fanno squalificare le foto in maniera seriale (c'è chi nel profilo ha più foto squalificate che valide....), il che mi fa solo pensare e molto male.... Inutile che fate discorsi del tipo, "non è detto che avrebbero votato te" perchè tolgono punti a tutti noi 2 volte, prima non votando e poi rubando quelli presi. Secondo me bisogna trovare una soluzione.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

Bello vedere che per una volta siete tutti daccordo con me (chi tace acconsente) e la mia proposta. A questo punto direi che la cosa è da prendere sul serio e il problema esiste davvero per tutti :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-os- sono d'accordo con te!iio avevo sollevato il problema nel contest "vento di primavera", anche li' nel mio gruppo nove persone non avevano votato e la mia foto era in bilico tra dentro e fuori fino all'ultimo giorno. Forse neanche io avrei preso piu' voti, ma mi sembra piu' che corretto che tutti votino, altrimenti e' inutile che partecipino
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
-os- sono d'accordo con te!iio avevo sollevato il problema nel contest "vento di primavera", anche li' nel mio gruppo nove persone non avevano votato e la mia foto era in bilico tra dentro e fuori fino all'ultimo giorno. Forse neanche io avrei preso piu' voti, ma mi sembra piu' che corretto che tutti votino, altrimenti e' inutile che partecipino
Concordo in pieno. Questione di correttezza nel mantenere un impegno preso.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Se ne fate una questione di correttezza "morale" posso essere d'accordo con voi, ma se temete che la cosa possa danneggiare qualcuno vi seguo meno. O meglio: concordo se vi riferite alla finale, in cui il numero dei concorrenti è fisso e chi non vota di fatto toglie ad altri la possibilità di accedervi. E concorderei anche riguardo agli scrutini se la classifica degli scrutini fosse una sola comune a tutti i gruppi. Ma nel momento in cui ogni scrutinio ha una classifica sua, che danno possono fare quelli che non votano? Il gruppo sarà semplicemente meno numeroso. 
Il che si traduce in un vantaggio per quelli che sono in quel gruppo e votano, perchè le loro possibilità di andare in finale statisticamente sono maggiori rispetto ai gruppi in cui votano tutti. Io al posto vostro spererei di essere in un gruppo in cui vota meno gente, non il contrario :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

No, non e' affatto vero Daria, perche' i voti delle foto degli utenti che non votano vanno persi in uqesto modo, e potrebbero invece andare a quelle foto che sono in bilico nell
passaggio della finale, senza danneggiare nessuno! Il danno magari andrebbe a chi non vota e questo e' un problema di quel determinato utente. Non vedo il perche' molti non votano, capisco uno,due, tre che si dimenticano o non riesono, ma nove sono un po' teoppi
7 anni fa  

Dariagufo

A me pare che tu parta dal presupposto che i voti "mancati" non siano distribuiti in modo random. Ma siccome invece così è, tu non puoi sapere se il tipo che non ha votato ti avrebbe spedito in finale o ti avrebbe affossato del tutto. E allo stesso modo, tu ti dispiaci dei voti che sono andati persi perchè dati a qualcuno che è stato squalificato, ma anche qui non puoi sapere se questo voto ti avrebbe avvantaggiato o no, quindi non cambia niente.
Invece, poniamo che in un contest ci siano 4 gruppi da 80 foto l'uno. In finale vanno 25 foto per gruppo, indipendentemente da quanti concorrenti votano. Se in un gruppo votano tutti, passeranno 25 concorrenti su 80. Ma se in un gruppo non votano in 10, passeranno 25 concorrenti su 70. Se tu sei una di quei 70 rispetto agli altri gruppi sei favorita, perchè statisticamente  hai più probabilità di passare in finale...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma io non parlo di me, puo' succedere a chiunque. E scusami, perche' mai i miei voti dovrebbero andare ad un utente che non vota, quando invece magari quei pochi voti buttati basterebbero ad un altro per andare in finale?
7 anni fa  

utente cancellato

E comunque, dal tuo esempio, se nel gruppo dove non voterebbero i 10 utenti io o qualcun altro sara' favorito ci sara' nello stesso gruppo chi invece con quei voti persi sarebbe passato
7 anni fa  

Dariagufo

Sarebbe passato a danno di qualcun altro che grazie a quei voti NON sarebbe passato, quindi nel bilancio finale non sarebbe cambiato niente. Sarebbe comunque andato in finale lo stesso numero di concorrenti, non è che ne sarebbero andati di più. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Non sono un genio in matematica ma non mi sembra che si possa dire che non cambia nulla se 8 persone non votano, altrimenti non avrebbe senso votare. Secondo me 8 persone fanno si una bella differenza. :) Notte a tutti
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Non ho detto che non cambia nulla, è ovvio che il risultato finale è diverso. Ma non è vero che è un vantaggio per i singoli che tutti votino, o meglio: lo è dal punto di vista "morale", nel senso che naturalmente è una buona cosa che tutti partecipino, ma non lo è dal punto di vista delle probabilità di andare in finale. E non c'è nessun bisogno di essere geni della matematica, basta fermarsi un attimo a ragionare. Detto questo, notte anche a voi  :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

E' giusto quello che sostiene Dariagufo sull' aspetto "morale" del voto e aggiungerei sulla partecipazione attiva a forum, alla sezione fotocritica ( pochissimi rispondono alla domanda di critiche e consigli), alla sezione commenti legata alle singole immagini e alla richiesta di spiegazione dei Fuoritema.
Inoltre , con tutti i suoi limiti , un siffatto modo di votazioni,paritario, agile, semplice e veloce è ill migliore possibile per questo tipo di contest; forse l' errore è attribuire un valore assoluto di merito e qualità alla quantità di voti ricevuti in scrutinio ed alla posizione in finale: Queste valutazioni hanno sicuramente un valore , ma relativo , e non hanno la pretesa ( e la possibilità) di stabilire una %quotazione" alle singole foto: Del resto i promotori del soto correttamente non perdono occasione per ricordare che si tratta di un gioco, libero, aperto a tutti a prescindere dalle capacita tecniche, critiche, delle conoscenze della storia della fotografia e della frequentazione a mostre, eventi, Workshop.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio