Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La via selvatica #534 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La via selvatica #534

admin

Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto, solo la lenta scoperta di un luogo.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Certo che è difficilissimo capire che foto mettere:O   7 foto  2 FT....non ho parole
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Una delle 2 forse si salva, quella dove "affiora" un possibile percorso alternativo percorribile senza possedere alcun potere divino :) Penso che un'idea simile, concentrando maggiormente l'attenzione sul "percorso", non sarebbe FT in quanto sarebbe comunque la continuazione di un sentiero, o di un percorso sterrato, che temporaneamente si modifica nella forma senza alterarene l'idea di continuità. Non so bene nemmeno io quello che ho scritto dopo "FT" :)  perchè ho cercato di stare il più possibile sul vago per non rendere riconoscibili gli scatti in questione:) 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Certo che è difficilissimo capire che foto mettere:O   7 foto  2 FT....non ho parole
Mah, qua c'è il rischio che, oltre al solito soffermarsi sul titolo tralasciando la traccia, sia travisato in: "la vita selvatica".

Mauro
7 anni fa  

RickTwice

Ciao,
io per selvatico mi immagino nessuna traccia dell'essere umano (niente corrimani, niente pali della luce, niente sentieri in mezzo ai campi coltivati), poi però già nella foto del contest si vede eccome. Dobbiamo interpretarlo quindi che basta non ci sia asfalto? è bello il titolo, mi lascia quel senso di timorosa curiosità, come quando ti trovi in un bosco e non c'è anima viva, non c'è segno se non quel sentierino che prova a farsi largo tra gli alberi. E tu vuoi insinuarti lì in mezzo, ma allo stesso tempo hai paura che se non ti funziona il GPS sei finito :)
Potete illuminarmi?
Grazie, Rick
7 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

-Os-

Il titolo e la foto sono puramente indicativi. Va seguita e interpretata solo la traccia.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

RickTwice ha scritto:
Ciao,
io per selvatico mi immagino nessuna traccia dell'essere umano (niente corrimani, niente pali della luce, niente sentieri in mezzo ai campi coltivati), poi però già nella foto del contest si vede eccome. Dobbiamo interpretarlo quindi che basta non ci sia asfalto? è bello il titolo, mi lascia quel senso di timorosa curiosità, come quando ti trovi in un bosco e non c'è anima viva, non c'è segno se non quel sentierino che prova a farsi largo tra gli alberi. E tu vuoi insinuarti lì in mezzo, ma allo stesso tempo hai paura che se non ti funziona il GPS sei finito :)
Potete illuminarmi?
Grazie, Rick
Beh, dalla traccia:"Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati...", anche escludendo l'asfalto, sono comunque indicativi del passaggio dell'uomo, di conseguenza....

Mauro
7 anni fa  

falco

falco ha scritto:
Certo che è difficilissimo capire che foto mettere:O   7 foto  2 FT....non ho parole
utente cancellato ha scritto:
Mah, qua c'è il rischio che, oltre al solito soffermarsi sul titolo tralasciando la traccia, sia travisato in: "la vita selvatica".

Mauro
Esatto, :dizzy:  tante foto senza l'ombra di un sentiero:O:blush::dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

RickTwice ha scritto:
Ciao,
io per selvatico mi immagino nessuna traccia dell'essere umano (niente corrimani, niente pali della luce, niente sentieri in mezzo ai campi coltivati), poi però già nella foto del contest si vede eccome. Dobbiamo interpretarlo quindi che basta non ci sia asfalto? è bello il titolo, mi lascia quel senso di timorosa curiosità, come quando ti trovi in un bosco e non c'è anima viva, non c'è segno se non quel sentierino che prova a farsi largo tra gli alberi. E tu vuoi insinuarti lì in mezzo, ma allo stesso tempo hai paura che se non ti funziona il GPS sei finito :)
Potete illuminarmi?
Grazie, Rick
utente cancellato ha scritto:
Beh, dalla traccia:"Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati...", anche escludendo l'asfalto, sono comunque indicativi del passaggio dell'uomo, di conseguenza....

Mauro
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo la mia personale interpretazione della traccia, le foto dovrebbero rappresentare un percorso, una strada, un sentiero, ecc..., che attraversa, si inoltra in ambienti "selvaggi", cioè dove la presenza dell'uomo non ne ha ancora modificato, in maniera sostanziale, le caratteristiche naturali.
Di conseguenza distese di campi coltivati, prati con l'erba regolarmente tagliata, ecc..., anche se attraversati da strade sterrate, io li considero FT.

Mauro

7 anni fa  

falco

...anche ,ma forse  FT è troppo:blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
...anche ,ma forse  FT è troppo:blush:
Beh, se invece di ambienti "selvaggi" si intende ambienti "rurali", allora, forse, può darsi....
Ah dimenticavo, considero FT anche i parchi cittadini o pseudo tali.

Mauro
7 anni fa  

falco

falco ha scritto:
...anche ,ma forse  FT è troppo:blush:
utente cancellato ha scritto:
Beh, se invece di ambienti "selvaggi" si intende ambienti "rurali", allora, forse, può darsi....
Ah dimenticavo, considero FT anche i parchi cittadini o pseudo tali.

Mauro
Per i parchi cittadini  siamo anche d'accordo su FT ,ma per i rurali è solo la foto di es. che li fa star dentro (anche se è solo indicativa ...indicativa per dire)
Che poi bastava "sentieri Wild" e non c'erano discussioni .......forse:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
...anche ,ma forse  FT è troppo:blush:
utente cancellato ha scritto:
Beh, se invece di ambienti "selvaggi" si intende ambienti "rurali", allora, forse, può darsi....
Ah dimenticavo, considero FT anche i parchi cittadini o pseudo tali.

Mauro
falco ha scritto:
Per i parchi cittadini  siamo anche d'accordo su FT ,ma per i rurali è solo la foto di es. che li fa star dentro (anche se è solo indicativa ...indicativa per dire)
Che poi bastava "sentieri Wild" e non c'erano discussioni .......forse:D
Le discussioni ci sono e ci saranno sempre, altrimenti esisterebbe solo il pensiero unico. ;)

Mauro
7 anni fa  

bi

domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
Ciao Bi, i sentieri vengono creati anche dagl'animali selvatici con i loro ripetuti passaggi. :P
7 anni fa  

bi

-Os- ha scritto:
Il titolo e la foto sono puramente indicativi. Va seguita e interpretata solo la traccia.
giusto per capire:
la traccia recita:  Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto solo la lenta scoperta di un luogo.

cioe', devo produrre una foto con un bosco, selvaggio, senza segni di presenze umane, con un sentiero che non sia un sentiero "umano,"
Quindi direi un letto di un fiume, possibilmente in secca o non sarebbe percorribile, perche' deve pur sempre essere un percorso che mi porta alla lenta scoperta di un luogo.
Un torrente credo me lo farebbe vedere a tratti e piuttosto velocemente.....
Da notare che la foto di esempio non va considerata, per il lampione che e' evidentemente un segno umano, ma anche perche' il sentiero, palesemente prodotto dall'uomo, attraversa campi coltivati.
poi dove sto io non ci sono nemmeno i boschi, solo quelli di pioppi, ma sono piantati dall'uomo..... quindi non valgono. 
ho capito bene? :D  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

bi ha scritto:
domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
utente cancellato ha scritto:
Ciao Bi, i sentieri vengono creati anche dagl'animali selvatici con i loro ripetuti passaggi. :P
perfetto, ora mi basta trovare un orso marsicano, o un elefante "emiliano" ed spettare che mi tracci il percorso. :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
utente cancellato ha scritto:
Ciao Bi, i sentieri vengono creati anche dagl'animali selvatici con i loro ripetuti passaggi. :P
bi ha scritto:
perfetto, ora mi basta trovare un orso marsicano, o un elefante "emiliano" ed spettare che mi tracci il percorso. :D
:D:D
7 anni fa  

DonyB

Io sono più elastica, limitandomi alla traccia che non chiede luoghi deserti ed incontaminati ma solo niente asfalto, però almeno la strada, stradina, sentiero o quello che è lo vorrei vedere senza la lente di ingrandimento.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Concordo con Dony. Ferma restando l'ambientazione "selvatica" (che immagino alluda a un ambiente naturale più o meno esente da trasformazioni umane) mi sembra che l'accento andrebbe posto sul percorso: suggerire, o mostrare, il cammino dell'uomo nel mezzo della natura. Poi per carità, decretare cosa in questo contest è a tema e cosa non lo è mi sembra particolarmente difficile, ma immagino che riuscire ad esprimere adeguatamente entrambi i concetti dovrebbe pagare come scelta :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...eppure la traccia è  li..... sentieri  in un contesto non urbano. o eccessivamente (eccessivamente solo per via della foto  che è fuorviante)antropizzato..il letto di un fiume non è un sentiero.
Antropizzato non vuol dire , desertico, un viottolo nel bosco è sicuro fatto dall'uomo ,ma  non per questo quel bosco è antropizzato.
DonyB  dice bene:thumbsup:...il sentiero si deve vedere non immaginare
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

falco ha scritto:
...eppure la traccia è  li..... sentieri  in un contesto non urbano. o eccessivamente (eccessivamente solo per via della foto  che è fuorviante)antropizzato..il letto di un fiume non è un sentiero.
Antropizzato non vuol dire , desertico, un viottolo nel bosco è sicuro fatto dall'uomo ,ma  non per questo quel bosco è antropizzato.
DonyB  dice bene:thumbsup:...il sentiero si deve vedere non immaginare
quindi il sentiero puo' essere "artificiale" basta che attraversi un luogo intatto senza nessuna presenza umana! 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

-Os-

Mi e vi pongo un quesito, se fotografo un coniglio che corre nel passaggio che ha creato piegando l'erbetta del prato secondo voi sarebbe FT? Lo chiedo xchè vorrei capire se devono per forza essere percorsi umani o possono esserlo anche di animali.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
...eppure la traccia è  li..... sentieri  in un contesto non urbano. o eccessivamente (eccessivamente solo per via della foto  che è fuorviante)antropizzato..il letto di un fiume non è un sentiero.
Antropizzato non vuol dire , desertico, un viottolo nel bosco è sicuro fatto dall'uomo ,ma  non per questo quel bosco è antropizzato.
DonyB  dice bene:thumbsup:...il sentiero si deve vedere non immaginare
bi ha scritto:
quindi il sentiero puo' essere "artificiale" basta che attraversi un luogo intatto senza nessuna presenza umana! 
scusa ma dove sta scritto che non deve esserci la presenza umana?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

....fare un sentiero camminando e camminando e camminando  è artificiale??Perchè no la presenza umana?
-OS- anche animale:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

falco ha scritto:
....fare un sentiero camminando e camminando e camminando  è artificiale??Perchè no la presenza umana?
-OS- anche animale:thumbsup:
Ok allora lo tolgo dal cappello ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

bi ha scritto:
domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
utente cancellato ha scritto:
Ciao Bi, i sentieri vengono creati anche dagl'animali selvatici con i loro ripetuti passaggi. :P
bi ha scritto:
perfetto, ora mi basta trovare un orso marsicano, o un elefante "emiliano" ed spettare che mi tracci il percorso. :D
utente cancellato ha scritto:
:D:D
In Emilia ci passò spesso se il sentirò lo traccia un homo terronis vale? :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

bi ha scritto:
domanda: se il contesto deve essere totalmente selvaggio, come ci trovate un "sentiero"? 

Bi
utente cancellato ha scritto:
Ciao Bi, i sentieri vengono creati anche dagl'animali selvatici con i loro ripetuti passaggi. :P
bi ha scritto:
perfetto, ora mi basta trovare un orso marsicano, o un elefante "emiliano" ed spettare che mi tracci il percorso. :D
utente cancellato ha scritto:
:D:D
Liof ha scritto:
In Emilia ci passò spesso se il sentirò lo traccia un homo terronis vale? :)
:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

falco ha scritto:
...eppure la traccia è  li..... sentieri  in un contesto non urbano. o eccessivamente (eccessivamente solo per via della foto  che è fuorviante)antropizzato..il letto di un fiume non è un sentiero.
Antropizzato non vuol dire , desertico, un viottolo nel bosco è sicuro fatto dall'uomo ,ma  non per questo quel bosco è antropizzato.
DonyB  dice bene:thumbsup:...il sentiero si deve vedere non immaginare
bi ha scritto:
quindi il sentiero puo' essere "artificiale" basta che attraversi un luogo intatto senza nessuna presenza umana! 
Io leggo " niente asfalto" e non "niente umani"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

-Os-

falco ha scritto:
...eppure la traccia è  li..... sentieri  in un contesto non urbano. o eccessivamente (eccessivamente solo per via della foto  che è fuorviante)antropizzato..il letto di un fiume non è un sentiero.
Antropizzato non vuol dire , desertico, un viottolo nel bosco è sicuro fatto dall'uomo ,ma  non per questo quel bosco è antropizzato.
DonyB  dice bene:thumbsup:...il sentiero si deve vedere non immaginare
bi ha scritto:
quindi il sentiero puo' essere "artificiale" basta che attraversi un luogo intatto senza nessuna presenza umana! 
bluvelvet ha scritto:
Io leggo " niente asfalto" e non "niente umani"
Leggemdo la traccia e guardando le foto in concorso mi verrebbe da dire che la presenza "fisica" dell'essere umano è concessa, "non va bene" che il panorama ripreso sia frutto del lavoro o della modifica dell'uomo, credo sia questo che intende la traccia. Buona foto 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio