Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La via selvatica #534 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La via selvatica #534

admin

Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto, solo la lenta scoperta di un luogo.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Un sentiero è per forza frutto della presenza umana (anche animale  , però la differenza  non c'è) ,quello che credo sia importante  è che resti un sentiero e non una strada  anche se non asfaltata, ci sono strade sterrate  a doppia corsia che non sono molto wild.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Credo che l'intervento dell'uomo non si deve avvertire attorno al sentiero, strade nel bosco, e percorsi sterrati, altrimenti diventa un paesaggio agricolo. Questo credo intendesse l'autore della traccia. Poi basta che non date FT alla mia e va bene tutto :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

falco ha scritto:
Un sentiero è per forza frutto della presenza umana (anche animale  , però la differenza  non c'è) ,quello che credo sia importante  è che resti un sentiero e non una strada  anche se non asfaltata, ci sono strade sterrate  a doppia corsia che non sono molto wild.
Quelle di BadRock ? :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

Madò quanto la fate difficile, l'unico veto che vedo è quello sull'asfalto, per me potrebbe anche essere un sentiero di Central Park (ammesso che sia sterrato) con visibile sullo sfondo la città e con la presenza umana sarebbe perfetto per rappresentare la lenta scoperta di un luogo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Concordo sul fatto che i paesaggi agricoli e le strade carrabili non siano troppo  adatte. Il tema sembra suggerire un percorso a piedi, se no che lenta scoperta è? 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

  Riguardando le foto noto la tendenza degli utenti a standardizzare i propri scatti in due temi principali, "Punto di fuga" e "Paesaggio agricolo". Peccato che cercano nelle immagini di reportorio dei numerosi anni di attività lo scatto da pubblicare, ma così facendo compaiono foto "inadatte" al contest attualmente aperto. Per fortuna qualche altro tipo di inquadratura c'è ma in molte vedo deserti e desolazione (non selvatico che signifiva luogo ricoperto di vegetazione spontanea), nulla da scoprire lentamente del luogo. Forse sono io che sbaglio aspettandomi qualcosa di più originale e non già visto nei contest precedenti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

DonyB ha scritto:
Madò quanto la fate difficile, l'unico veto che vedo è quello sull'asfalto, per me potrebbe anche essere un sentiero di Central Park (ammesso che sia sterrato) con visibile sullo sfondo la città e con la presenza umana sarebbe perfetto per rappresentare la lenta scoperta di un luogo.
👍
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

-Os- ha scritto:
  Riguardando le foto noto la tendenza degli utenti a standardizzare i propri scatti in due temi principali, "Punto di fuga" e "Paesaggio agricolo". Peccato che cercano nelle immagini di reportorio dei numerosi anni di attività lo scatto da pubblicare, ma così facendo compaiono foto "inadatte" al contest attualmente aperto. Per fortuna qualche altro tipo di inquadratura c'è ma in molte vedo deserti e desolazione (non selvatico che signifiva luogo ricoperto di vegetazione spontanea), nulla da scoprire lentamente del luogo. Forse sono io che sbaglio aspettandomi qualcosa di più originale e non già visto nei contest precedenti.
Mi pare che tu stia facendo il solito errore, basarti sul titolo e non sulla traccia. La traccia parla sì di strade nel bosco, ma anche genericamente di "sentieri, strade sterrate". Nulla che alluda necessariamente alla presenza di vegetazione. Poi, se intendi dire che quello che la gente si aspetta sono sentieri in mezzo alla vegetazione e quindi chi li sceglie probabilmente è favorito sono d'accordo con te, perà non credo che una foto senza vegetazione possa essere considerata per forza "fuori tema".
Comunque, forse è meglio che non tutti prendano il tema alla lettera. Trecento foto di sentieri in mezzo al bosco sarebbero una roba da suicidio:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

-Os- ha scritto:
  Riguardando le foto noto la tendenza degli utenti a standardizzare i propri scatti in due temi principali, "Punto di fuga" e "Paesaggio agricolo". Peccato che cercano nelle immagini di reportorio dei numerosi anni di attività lo scatto da pubblicare, ma così facendo compaiono foto "inadatte" al contest attualmente aperto. Per fortuna qualche altro tipo di inquadratura c'è ma in molte vedo deserti e desolazione (non selvatico che signifiva luogo ricoperto di vegetazione spontanea), nulla da scoprire lentamente del luogo. Forse sono io che sbaglio aspettandomi qualcosa di più originale e non già visto nei contest precedenti.
Dariagufo ha scritto:
Mi pare che tu stia facendo il solito errore, basarti sul titolo e non sulla traccia. La traccia parla sì di strade nel bosco, ma anche genericamente di "sentieri, strade sterrate". Nulla che alluda necessariamente alla presenza di vegetazione. Poi, se intendi dire che quello che la gente si aspetta sono sentieri in mezzo alla vegetazione e quindi chi li sceglie probabilmente è favorito sono d'accordo con te, perà non credo che una foto senza vegetazione possa essere considerata per forza "fuori tema".
Comunque, forse è meglio che non tutti prendano il tema alla lettera. Trecento foto di sentieri in mezzo al bosco sarebbero una roba da suicidio:D
:thumbsup:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
  Riguardando le foto noto la tendenza degli utenti a standardizzare i propri scatti in due temi principali, "Punto di fuga" e "Paesaggio agricolo". Peccato che cercano nelle immagini di reportorio dei numerosi anni di attività lo scatto da pubblicare, ma così facendo compaiono foto "inadatte" al contest attualmente aperto. Per fortuna qualche altro tipo di inquadratura c'è ma in molte vedo deserti e desolazione (non selvatico che signifiva luogo ricoperto di vegetazione spontanea), nulla da scoprire lentamente del luogo. Forse sono io che sbaglio aspettandomi qualcosa di più originale e non già visto nei contest precedenti.
Dariagufo ha scritto:
Mi pare che tu stia facendo il solito errore, basarti sul titolo e non sulla traccia. La traccia parla sì di strade nel bosco, ma anche genericamente di "sentieri, strade sterrate". Nulla che alluda necessariamente alla presenza di vegetazione. Poi, se intendi dire che quello che la gente si aspetta sono sentieri in mezzo alla vegetazione e quindi chi li sceglie probabilmente è favorito sono d'accordo con te, perà non credo che una foto senza vegetazione possa essere considerata per forza "fuori tema".
Comunque, forse è meglio che non tutti prendano il tema alla lettera. Trecento foto di sentieri in mezzo al bosco sarebbero una roba da suicidio:D
Bé, vedendo le foto finora postate, non mi sembra che si corra questo rischio, semmai il contrario.
Foto di sentieri o strade che attraversano boschi ce ne sono poche.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Comunque in un contest a tema è normale che ci siano molte foto simili, l'importante è che si differenzino per qualità tecnica, creatività, ecc... e non perché si allontanano dal tema o non lo interpretino affatto.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

-Os- ha scritto:
  Riguardando le foto noto la tendenza degli utenti a standardizzare i propri scatti in due temi principali, "Punto di fuga" e "Paesaggio agricolo". Peccato che cercano nelle immagini di reportorio dei numerosi anni di attività lo scatto da pubblicare, ma così facendo compaiono foto "inadatte" al contest attualmente aperto. Per fortuna qualche altro tipo di inquadratura c'è ma in molte vedo deserti e desolazione (non selvatico che signifiva luogo ricoperto di vegetazione spontanea), nulla da scoprire lentamente del luogo. Forse sono io che sbaglio aspettandomi qualcosa di più originale e non già visto nei contest precedenti.
Dariagufo ha scritto:
Mi pare che tu stia facendo il solito errore, basarti sul titolo e non sulla traccia. La traccia parla sì di strade nel bosco, ma anche genericamente di "sentieri, strade sterrate". Nulla che alluda necessariamente alla presenza di vegetazione. Poi, se intendi dire che quello che la gente si aspetta sono sentieri in mezzo alla vegetazione e quindi chi li sceglie probabilmente è favorito sono d'accordo con te, perà non credo che una foto senza vegetazione possa essere considerata per forza "fuori tema".
Comunque, forse è meglio che non tutti prendano il tema alla lettera. Trecento foto di sentieri in mezzo al bosco sarebbero una roba da suicidio:D
Come suggerisci tu, Daria, molto probabilmente ripensando alla trama ci piazzo sempre anche il titolo e così non ho colto a pieno il senso. Comunque nemmeno io avrei voluto vedere 300 foto di boscaglia :) 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi complimento con chi finalmente ha capito che non è il titolo ..ma la traccia....infatti  è proprio la traccia che da un tema anche più vario del singolo titolo.
..tanto è che spesso mettono fuori tema..anche quando,se leggessero bene la traccia,....è perfettamente a tema.

Sono contenta che ci siano altre persone che pensano come me!!

saluti
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Mi complimento con chi finalmente ha capito che non è il titolo ..ma la traccia....infatti  è proprio la traccia che da un tema anche più vario del singolo titolo.
..tanto è che spesso mettono fuori tema..anche quando,se leggessero bene la traccia,....è perfettamente a tema.

Sono contenta che ci siano altre persone che pensano come me!!

saluti
 Di solito sono il primo a dire a chi lo chiede sul furum di seguire la traccia e non il titolo, ma a volte ripensando alla traccia per me è difficile non metterci anche il titolo nel discorso/ragionamento che una persona fa tra se e se. Alla fine non è che il titolo indichi cose opposte rispetto alla traccia, anzi in teoria dovrebbe sintetizzarne il senso di quest'ultima. Capisco che sbaglio a mettere insieme le 2 cose, ma se con la foto fanno parte dello stesso "insieme" (titolo, foto esempio e traccia) qualcosa vorranno pur dire (non credo ci siano solo per estetica), se no metterebbero solo la traccia. Secondo me cmq se una persona prendesse in considerazione anche il titolo ci sarebbe una maggior diversità di foto. Ad esempio in "La via selvatica" non ci limiterebbe a sentieri e strade nei boschi o nei paesaggi agricoli, come da traccia, ma si potrebbe allargare al campo a fotografare le vie selvatiche lasciate da una lumaca su uno specchio, o una formica che cammina su in filo d'erba, o la scia lasciata da una pinna di squalo a pelo d'acqua. Sono sempre percorsi selvatici. Molto spesso è la traccia a mortificare il titolo che lascia invece molto più spazio di interpretazione e svolgimento.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Os, credo che Mirko abbia già spiegato infinite volte che lo scopo del titolo è solo quello di permettere l'indicizzazione del contest sui motori di ricerca. Quello che fa fede per le foto è la traccia.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si certo assolutamente vero, ma il titolo deve avere una correlazione significativa con la traccia.
Altrimenti, se si prendesse alla lettera la regola di non attinenza del titolo, ci si potrebbe trovare con un contest intitolato "Il ritratto ambientato" con la relativa traccia che recita: "L'archeologia industriale del novecento", che rispetterebbe correttamente il regolamento, ma non avrebbe alcun senso.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si certo assolutamente vero, ma il titolo deve avere una correlazione significativa con la traccia.
Altrimenti, se si prendesse alla lettera la regola di non attinenza del titolo, ci si potrebbe trovare con un contest intitolato "Il ritratto ambientato" con la relativa traccia che recita: "L'archeologia industriale del novecento", che rispetterebbe correttamente il regolamento, ma non avrebbe alcun senso.

Mauro
Beh, il titolo deve avere funzione mnemonica nei confronti della traccia. La traccia invece ha invece valore indicativo su cosa viene richiesto dal contest.

Il caso che citi come esempio credo che verrebbe cassato dalla redazione perchè "formulato male" come invece richiesto.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si certo assolutamente vero, ma il titolo deve avere una correlazione significativa con la traccia.
Altrimenti, se si prendesse alla lettera la regola di non attinenza del titolo, ci si potrebbe trovare con un contest intitolato "Il ritratto ambientato" con la relativa traccia che recita: "L'archeologia industriale del novecento", che rispetterebbe correttamente il regolamento, ma non avrebbe alcun senso.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Beh, il titolo deve avere funzione mnemonica nei confronti della traccia. La traccia invece ha invece valore indicativo su cosa viene richiesto dal contest.

Il caso che citi come esempio credo che verrebbe cassato dalla redazione perchè "formulato male" come invece richiesto.
Hai espresso in forma diversa ciò che ho scritto nel mio commento.
Ed ovviamente il mio esempio era volutamente "estremo", per rendere meglio l'idea di cosa significherebbe seguire alla lettera la regola della non attinenza del titolo.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si certo assolutamente vero, ma il titolo deve avere una correlazione significativa con la traccia.
Altrimenti, se si prendesse alla lettera la regola di non attinenza del titolo, ci si potrebbe trovare con un contest intitolato "Il ritratto ambientato" con la relativa traccia che recita: "L'archeologia industriale del novecento", che rispetterebbe correttamente il regolamento, ma non avrebbe alcun senso.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Beh, il titolo deve avere funzione mnemonica nei confronti della traccia. La traccia invece ha invece valore indicativo su cosa viene richiesto dal contest.

Il caso che citi come esempio credo che verrebbe cassato dalla redazione perchè "formulato male" come invece richiesto.
utente cancellato ha scritto:
Hai espresso in forma diversa ciò che ho scritto nel mio commento.
Ed ovviamente il mio esempio era volutamente "estremo", per rendere meglio l'idea di cosa significherebbe seguire alla lettera la regola della non attinenza del titolo.

Mauro
:thumbsup:
7 anni fa  

SergioRapagna

Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
Condivido il disagio, ma non si può fare altro che ignorare tali maldestri manufatti.

Mauro
7 anni fa  

daniele1357

SergioRapagna ha scritto:
Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
utente cancellato ha scritto:
Condivido il disagio, ma non si può fare altro che ignorare tali maldestri manufatti.

Mauro
ignorare?? Non votare!!!! È proprio questo il senso del forum no??
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
utente cancellato ha scritto:
Condivido il disagio, ma non si può fare altro che ignorare tali maldestri manufatti.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
ignorare?? Non votare!!!! È proprio questo il senso del forum no??
Ignorare nel senso di non prendere in considerazione per il voto.
Questo è il senso del contest.

Mauro
7 anni fa  

daniele1357

SergioRapagna ha scritto:
Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
utente cancellato ha scritto:
Condivido il disagio, ma non si può fare altro che ignorare tali maldestri manufatti.

Mauro
daniele1357 ha scritto:
ignorare?? Non votare!!!! È proprio questo il senso del forum no??
utente cancellato ha scritto:
Ignorare nel senso di non prendere in considerazione per il voto.
Questo è il senso del contest.

Mauro
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

"Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto, solo la lenta scoperta di un luogo."  ... ma chi segnala legge la traccia??
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

arturo_aiello

daniele1357 ha scritto:
"Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto, solo la lenta scoperta di un luogo."  ... ma chi segnala legge la traccia??
cadi a fagiuolo, pongo anche io la stessa domanda, c'e' qualcuno evidentemente che sagnala tanto per, e pensare che la mia fato ha preso prue un fav e oggi una segnalazione fuori tema, ahahahaahah, fa caldo e c'e caronte....
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Salve a tutti,

io da quando invio foto qui...per alcune volte mi sono lamentata perchè venivano segnalate fuori tema delle foto che erano a tema in pieno...e non c'era neanche Caronte....

Purtroppo chi segnala non sa leggere le tracce....oppure mette fuori tema...tanto per...o perchè la ritiene una foto..troppo...bella...perchè no!

Alla fine..dopo miei vari lamenti....me ne sono fatta una ragione...e continuo a mettere foto...che spaccano e me ne frego!!!

D'altra parte non ci si può fare nulla....continuate a mettere belle foto..prima o poi si stancheranno...e magari potrebbero vincere anche delle foto ..meno costruite.......uno vero scatto......dove l'occhio e l'attimo fanno la loro parte.

ciao
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Salve a tutti,

io da quando invio foto qui...per alcune volte mi sono lamentata perchè venivano segnalate fuori tema delle foto che erano a tema in pieno...e non c'era neanche Caronte....

Purtroppo chi segnala non sa leggere le tracce....oppure mette fuori tema...tanto per...o perchè la ritiene una foto..troppo...bella...perchè no!

Alla fine..dopo miei vari lamenti....me ne sono fatta una ragione...e continuo a mettere foto...che spaccano e me ne frego!!!

D'altra parte non ci si può fare nulla....continuate a mettere belle foto..prima o poi si stancheranno...e magari potrebbero vincere anche delle foto ..meno costruite.......uno vero scatto......dove l'occhio e l'attimo fanno la loro parte.

ciao
A fine contest, dalla pagina delle votazioni sulla tua foto, vedi chi ti ha segnalata. Invece di giungere a conclusioni unilaterali, perché non provi a chiedere ai segnalatori quali erano le loro motivazioni?
7 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Salve a tutti,

io da quando invio foto qui...per alcune volte mi sono lamentata perchè venivano segnalate fuori tema delle foto che erano a tema in pieno...e non c'era neanche Caronte....

Purtroppo chi segnala non sa leggere le tracce....oppure mette fuori tema...tanto per...o perchè la ritiene una foto..troppo...bella...perchè no!

Alla fine..dopo miei vari lamenti....me ne sono fatta una ragione...e continuo a mettere foto...che spaccano e me ne frego!!!

D'altra parte non ci si può fare nulla....continuate a mettere belle foto..prima o poi si stancheranno...e magari potrebbero vincere anche delle foto ..meno costruite.......uno vero scatto......dove l'occhio e l'attimo fanno la loro parte.

ciao
Però forse le tracce dovresti leggere anche tu: in Luci e ombre hai messo una foto esclusa per FT, non c'azzeccava nulla con quanto richiesto; in Macro hai messo una zoommata su una serie di rami con il sole "gigante" (forse pensavi che "macro" doveva essere il sole???) che era certamente fuori tema; il massimo lo hai raggiunto in Punto di fuga, anche qui esclusa per FT, dove hai messo un tramonto con le dune di sabbia dove non c'era nemmeno una lineetta, un trattino di fuga.

Ora, visto che siamo una community, occhio a quando spari a zero su chi segnala FT, perché poi la gente va a guardare le foto, e si fa un'idea di chi scrive. Io penso che chi segnala FT svolge un servizio importantissimo nei vari contest, un servizio che potresti svolgere anche tu, sia segnalando ciò che ritieni FT, sia sforzandoti un pelo di più a far gareggiare foto a tema. 

Poi sulle foto che "spaccano" che dici che la gente le vuole eliminare: qual'é la tua che spaccava che é stata eliminata? Quella di Luci e ombre? o Quella di Punto di fuga? Segnalaci le foto che spaccano che sono state impietosamente eliminate cosi chi ha segnalato la prossima volta se ne fa una ragione. 

Tesoro mettici più impegno ed un pelo più di umiltà che vedrai che diminuiranno i FT ed aumenteranno le finali.

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Egr.Sig.Free......
Prima di tutto lei a me si rivolga con educazione.
Tesoro lo dice a qualcun altro .
.Certamente io ho anche chiesto a chi mi ha messo fuori tema..e spesso non mi ha dato risposta.

Io ho commentato in modo educato.Le mie foto sono belle...e a me piacciono....altre meno....forse alcune azzeccate ..altre meno a tema......ma sono il risultato dei miei viaggi...di quello che ho visto.....non metto foto fatte appositamente per quel contest...pertanto ci può stare che magari ..bisogna capirla....o leggere bene la traccia...ma che servizio importante......mettere il fuori tema?....se lei leggeva bene la traccia di luci ed ombre...forse non era così fuori tema......punto di fuga........io la traccia l'ho letta diversamente  e comunque lei chi è per permettersi di dare certi giudizi...si prende questo diritto solo perchè ha vinto con qualche foto?...."impietosamente eliminate".....io non ho bisogno di farmene una ragione..io sono serena ugualmente...piuttosto lei si faccia una ragione che è come gli altri e non si deve permettere di fare il fenomeno parlando in questi termini...ho fatto foto che sono arrivate anche in finale..non hanno vinto..ma potevano vincere...


Per quanto riguarda l'umiltà..dovrebbe iniziare lei....dato che tutte le volte scrive e si pone in modo aggressivo.......io invio foto perchè mi piace...perchè ritengo di avere foto belle.....perchè mi diverto.....e ribadisco che spesso i fuori tema non sono fuori tema e non mi lamento solo io.

Pertanto come le ho già detto stia sereno e faccia meno il professore.....qui non si vince e non si perde nulla.
Vale molto di più una foto fatta in un contesto selvaggio......un primo piano di un leone ...o di un animale in un atteggiamento particolare.....piuttosto che delle righe messe a posto...e fare la foto...forse lei avrebbe da dire anche su national geographic?

Un giorno capirà e forse...si renderà conto di aver esagerato.

Amici come prima.


Buona serata.
7 anni fa