Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

invidia o rassegnazione? - felixmoon — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

invidia o rassegnazione? - felixmoon

utente cancellato

7 anni fa 

utente cancellato

non nascondo la delusione nel registrare il risultato di questa foto.
Mentre in altre occasioni sono sempre riuscito a trovare possibili motivazioni a giustificazione dell'esito (anche se non sempre riscontrate dal confronto con tutte le fotografie giunte in finale), questa volta invece ho bisogno di aiuto.
Chi ha voglia di intervenire? Gradirei, soprattutto, il parere di chi ha potuto "non votarla"; cosa mi sfugge?
7 anni fa  

Liof

Ciao, provo io, sono tutti fermi, non passa nessuno. Non riesco a capire poi qual è il soggetto c'è troppa confusione. La composizione lascia a desiderare le moto sono tagliate potevi inquadrarle tutte. Anche il bn è un po' 'grigino'.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

in realtà è stato un attimo rubato nel tempo finale di un rosso al semaforo.
Speravo nella lettura della contrapposizione tra i due motociclisti: uno un po' in carne, con il casco, vestiti da "impiegato" (non me ne vogliano) moto di piccola cilindrata anche datata e sguardo invidioso/rassegnato?, l'altro "fisicaccio", cuffia per la musica, look sportivo, moto futuristica e sguardo in avanti.
Evidentemente, per me che ho vissuto quella scena, è quasi scontato, ma dalle tue osservazioni deduco che l'intento non ha prodotto gli effetti sperati.

In merito al b/n mi fai pensare che devo controllare il monitor.

Grazie per aver risposto.
7 anni fa  

mousix

Inoltre credo che quasi tutti abbiano interpretato la traccia "passanti" come persone a piedi e quindi la tua foto sarebbe al limite del FT.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mi aspettavo una risposta del genere; non mi sorprende! peraltro ho cominciato a maturare questa possibilità quando mi sono reso conto che il mio punteggio rimaneva inchiodato a 1.
Perdonami, ma mi sembra, piuttosto, che la tua interpretazione possa essere "fuori tema", poiché la traccia invitava a fotografare "le persone che ci passano accanto in strada", senza specificare con quale mezzo, ma semplicemente "che colpiscono la nostra attenzione".
Nonostante tutto però, sono convinto che quello che dici corrisponda a ciò che è avvenuto veramente e ciò, purtroppo, oltre ad aumentare la mia delusione,  mi porta sempre più a condividere le posizioni di chi ha già avuto modo di supporre che forse non tutti hanno la pazienza di fermarsi un momento di più di fronte alle foto, cercando magari di carpirne un senso che non appare alla prima vista, ma il loro unico obiettivo rimane quello di affrettare la votazione per vedere l'andamento della propria foto.
Questo, al di là del mio caso, ritengo che sia poco riconoscente nei confronti di chi magari cerca di dare un senso al proprio lavoro.
Mi dispiace solo che ho bruciato questa foto che invece avrei potuto far partecipare ad un contest intitolato "uomo bianco e uomo nero su motocicletta fermi al semaforo"; certamente sarei risultato perfettamente a tema.

Perdonami la battuta finale e comunque grazie per la tua risposta.
7 anni fa  

SergioRapagna

Non credo che sia fuori tema, e sinceramente non penso che non sia stata votata per una questione di tema ma perché la foto qualche erroruccio ce l'ha come ti diceva @liof .
Quello che disturba è l'esposizione e l'inquadratura, i 2 soggetti sono in ombra e lo sfondo al sole sovraesposto, questo porta lo sguardo al centro anziché sulle moto, e al centro c'è confusione, troppa luce. Il bn effettivamente non rende, mi sembra semplicemente desaturata. Le moto tagliate hanno dato il colpo di grazia.
Se te la giocavi in altro contest non credo che sarebbe andata tanto oltre, se volevi rendere il contrasto tra i 2 motociclisti secondo me bisognava a quel punto stringere l'inquadratura e spostarsi un po' più avanti in modo da averne uno davanti è uno dietro, cosi avresti tagliato le distrazioni e posto l'accento sui soggetti. La situazione comunque non era facile da gestire, con mezza strada in ombra e l'altra in pieno sole.
Ciao!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

dopo le vostre critiche, non riesco più a guardare la foto con lo stesso spirito; riconosco e leggo tutti gli errori che avete evidenziato e purtroppo li condivido.
Grazie, era proprio quello che speravo: una critica costruttiva.

Di nuovo grazie a tutti.

7 anni fa