Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scorciatoia sul mare - Steo DeB — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Scorciatoia sul mare - Steo DeB

Fra_in_Tend


Vi voglio cattivi please..esperti e principianti se passate di qua siete tutti ben accetti
7 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

caterina_kitta

A mio modestissimo parere la trovo troppo rumorosa, forse io sarei andata più cauta con i livelli in post produzione, però quell'arcobaleno è davvero splendido e magari era l'unico modo per farlo risaltare, o sbaglio? 
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

Diciamo che é l'unico modo che ho trovato io, poi magari ne esiste un altro per evitarlo :D Devo dire che il rumore è una cosa che per esempio a me non pesava tanto, ci rifletterò sopra, grazie del passaggio! ;)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

A me il rumore non disturba quasi mai, anzi spesso mi piace. Più che altro qui è il bilanciamento dei colori che non mi piace: è tutto troppo viola per i miei gusti. Inoltre credo che quell'arcobaleno così bello monopolizzi l'attenzione e faccia passare in secondo piano il passante. Forse avresti dovuto trovare un'inquadratura in cui passante e arcobaleno fossero più in rapporto tra loro: così sono troppo distanti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Per me non va l'inquadratura davanti agli ombrelloni dal basso verso l'alto omino sulla stessa linea dell'arcobaleno era una foto da urlo
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Fra_in_Tend

Avete ragione, mi sono accontentato invece dovevo correre per cercare un' inquadratura migliore! Non ci sono scuse.. E per il bilanciamento anche, avevo un altra versione più normale dove però l'arcobaleno perdeva un po'..questa tra che mi sembrava più "cupa" e tra che l'arcobaleno veniva meglio alla fine l'avevo scelta.. la foto è vecchiotta (prima di FC) è un tempo mi piaceva perché non facevo ancora caso a tante cose..oggi sapevo che non sarebbe andata ma l'ho messa alla prova.. utile per la fotocritica, meno per la classifica :D quindi grazie!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Per me hai schiarito le zone scure e scurito quelle chiare con un automatismo del ritocco - la cosa  se non abusata è ok, ma qui si notano degli aloni chiari intorno agli oggetti più scuri  (vedasi il passante e le cime degli ombrelloni) e gli aloni più scuri intorno agli oggetti chiari (vedasi i paletti degli ombrelloni).
7 anni fa  

Fra_in_Tend

utente cancellato ha scritto:
Per me hai schiarito le zone scure e scurito quelle chiare con un automatismo del ritocco - la cosa  se non abusata è ok, ma qui si notano degli aloni chiari intorno agli oggetti più scuri  (vedasi il passante e le cime degli ombrelloni) e gli aloni più scuri intorno agli oggetti chiari (vedasi i paletti degli ombrelloni).
Se con automatismo intendi "luce e ombre" si.. dove però si possono regolare i valori.. Io l'avevo notato sul passante ma poca roba, sugli ombrelloni 0, anche adesso che guardo e riguardo.....attorno ai paletti invece riesco a vedere quell'alone nero, a cui non avevo fatto caso.. Merci ;)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Fra_in_Tend

Soltanto nel caso in cui interessasse, questo è lo scatto originale :O, fatto con un panasoni DMC....    https://plus.google.com/u/2/photos/photo/107848237082736209117/6377669971991288642?icm=false
Mentre questa era la versione più normale
 https://plus.google.com/u/2/photos/photo/107848237082736209117/6377670247076867426?icm=false&authkey=CISextinub2vzQE
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Mi sono permessa di sistemare la foto originale, cercando di fare quello che hai forse voluto fare tu, cioè enfatizzare un po' i colori, e schiarire i toni scuri.
Poi mi sono lasciata prendere la mano e ho tolto un po' di cose per rendere più visibile il passante.

7 anni fa  

utente cancellato

complimenti! ma dove hai messo la scaletta? posso mandarti anche qualche mio scatto?
7 anni fa  

Fra_in_Tend

Non ci credo!! Bididi-bodidi-bù! Mi chiedo da dove hai preso i pezzi di spiaggia da ricostruire, persino la scaletta del bagnino se svampata.. e mi viene da pensare sia un lavorone, sbaglio? (la sto guardando dal cel e domani la osservo bene al computer comunque :D ) Per le luci sulla spiaggia sicuramene meglio, però avrei voluto un cielo molto più scuro.. e quel cielo mi ha portato a quel rumore...e a quel bilanciamento :)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Fra_in_Tend

Comunque L attenzione va decisamente più sul passante rispetto alla mia, brava!! Sono sicuro che riusciresti anche a scurire il cielo senza problemi
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
complimenti! ma dove hai messo la scaletta? posso mandarti anche qualche mio scatto?
Clonata via :D
Se proprio ti dovesse servire, sì. Però ti consiglio di imparare, io uso il programmino gratuito molto semplice nell'uso:
lo puoi scaricare qui : PhotoScape (il sito è sicuro). Al massimo scrivimi in privato.
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
complimenti! ma dove hai messo la scaletta? posso mandarti anche qualche mio scatto?
utente cancellato ha scritto:
Clonata via :D
Se proprio ti dovesse servire, sì. Però ti consiglio di imparare, io uso il programmino gratuito molto semplice nell'uso:
lo puoi scaricare qui : PhotoScape (il sito è sicuro). Al massimo scrivimi in privato.
nooooo photoshoppe!!!! Sfigata!!! Sei sempre la nr.1 ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
complimenti! ma dove hai messo la scaletta? posso mandarti anche qualche mio scatto?
utente cancellato ha scritto:
Clonata via :D
Se proprio ti dovesse servire, sì. Però ti consiglio di imparare, io uso il programmino gratuito molto semplice nell'uso:
lo puoi scaricare qui : PhotoScape (il sito è sicuro). Al massimo scrivimi in privato.
Liof ha scritto:
nooooo photoshoppe!!!! Sfigata!!! Sei sempre la nr.1 ;)
Hai presente McGyver? 8-)
Ecco, PhotoScape è come il coltellino svizzero.  :D :D 
7 anni fa  

utente cancellato

Fra_in_Tend ha scritto:
Non ci credo!! Bididi-bodidi-bù! Mi chiedo da dove hai preso i pezzi di spiaggia da ricostruire, persino la scaletta del bagnino se svampata.. e mi viene da pensare sia un lavorone, sbaglio? (la sto guardando dal cel e domani la osservo bene al computer comunque :D ) Per le luci sulla spiaggia sicuramene meglio, però avrei voluto un cielo molto più scuro.. e quel cielo mi ha portato a quel rumore...e a quel bilanciamento :)
Di sabbia ce ne tanta nella foto :P 
Un lavorone di 7 - 9 min quando padroneggi il programmino per i Teletubbies in questione :D 
Volevi il cielo scuro? Eh, se pò fà... ma per evitare il rumore, tocca usare i filtri, è meno naturale così. Però non mi dovete istigare a pasticciare... :blush: 
7 anni fa  

utente cancellato

Ed accogliendo il suggerimento di @liof - l'omino sulla stessa linea dell'arcobaleno 




E mo basta :D :D :D 
7 anni fa  

utente cancellato

Riesci anche a fargli fare il bagno? :D:D:D
7 anni fa  

Davide_79

Eh beh...... complimenti! A sto punto però mi chiedo: quanto conta allora veramente una buona attenzione in falso di scatto? Se in 10 minuti sei riuscita a fare tutto questo.......direi poco!
7 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

mousix

Davide_79 ha scritto:
Eh beh...... complimenti! A sto punto però mi chiedo: quanto conta allora veramente una buona attenzione in falso di scatto? Se in 10 minuti sei riuscita a fare tutto questo.......direi poco!
Non è proprio così. Secondo me un'idea precisa della foto che vuoi ottenere la devi avere già in fase di scatto altrimenti difficilmente otterrai una buona foto.
Ti faccio un esempio personale, da dilettante della PP. Nel contest estate avevo addocchiato due suore al mare che mi sembravano perfette; le ho pedinate lungo la battigia finchè non ho ottenuto l'inquadratura voluta, cioè le due suore con due signore vicine in bikini.



Poi ho lavorato con pazienza in PP è ho ottenuto (più o meno) l'immagine che avevo in mente, eliminando il più possibile le immagini di disturbo: purtroppo non sono così bravo come Justina altrimenti avrei fatto anche di meglio.



7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Davide_79 ha scritto:
Eh beh...... complimenti! A sto punto però mi chiedo: quanto conta allora veramente una buona attenzione in falso di scatto? Se in 10 minuti sei riuscita a fare tutto questo.......direi poco!
mousix ha scritto:
Non è proprio così. Secondo me un'idea precisa della foto che vuoi ottenere la devi avere già in fase di scatto altrimenti difficilmente otterrai una buona foto.
Ti faccio un esempio personale, da dilettante della PP. Nel contest estate avevo addocchiato due suore al mare che mi sembravano perfette; le ho pedinate lungo la battigia finchè non ho ottenuto l'inquadratura voluta, cioè le due suore con due signore vicine in bikini.



Poi ho lavorato con pazienza in PP è ho ottenuto (più o meno) l'immagine che avevo in mente, eliminando il più possibile le immagini di disturbo: purtroppo non sono così bravo come Justina altrimenti avrei fatto anche di meglio.



Mi permetto di commentare la tua foto. Secondo me quelli che tu hai considerato "elementi di disturbo" in realtà comprovavano che fosse estate. Il vedere persone in costume sottolineava il fatto che fosse estate. Nella foto abilmente ritoccata, invece, la totale assenza di bagnanti ad abbronzarsi sulla spiaggia o a rinfrescarsi in acqua, e il fatto di essere in bianco e nero, la fa sembrare fatta in un'altra stagione come la primavera o autunno, dove il vedere due persone vestite (anche se suore) fa "meno strano", Non da l'idea che faccia caldo. E' solo un mio parere e cmq complimenti per il lavoro di ritoco.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Fra_in_Tend

@justinawind ahahahah per i teletubbies? L'unica cosa che non si potrá fare sarà spostare l'arcobaleno.........vero...?
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Davide_79

Davide_79 ha scritto:
Eh beh...... complimenti! A sto punto però mi chiedo: quanto conta allora veramente una buona attenzione in falso di scatto? Se in 10 minuti sei riuscita a fare tutto questo.......direi poco!
mousix ha scritto:
Non è proprio così. Secondo me un'idea precisa della foto che vuoi ottenere la devi avere già in fase di scatto altrimenti difficilmente otterrai una buona foto.
Ti faccio un esempio personale, da dilettante della PP. Nel contest estate avevo addocchiato due suore al mare che mi sembravano perfette; le ho pedinate lungo la battigia finchè non ho ottenuto l'inquadratura voluta, cioè le due suore con due signore vicine in bikini.



Poi ho lavorato con pazienza in PP è ho ottenuto (più o meno) l'immagine che avevo in mente, eliminando il più possibile le immagini di disturbo: purtroppo non sono così bravo come Justina altrimenti avrei fatto anche di meglio.



mousix, il tuo concetto mi è assolutamente chiaro e lo condivido. Hai visto la scena, hai avuto l'idea ed hai cercato di scattare nel momento migliore. Poi in pp, a parte la conversione in b/n, hai semplicemente eliminato degli elementi di disturbo. Diverso sarebbe stato se le due signore in bikini non passeggiavano sul bagnasciuga ma erano davanti alla prima fila degli ombrelloni. In quel caso, se decidevi di spostarle in pp, a mio avviso, avresti falsato l'immagine.
7 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Riesci anche a fargli fare il bagno? :D:D:D
Se intendi farlo camminare dentro l'acqua, sì, è facile. 
Se intendi farlo spogliare e nuotare, no, ma solo perché si prende la broncopolmonite :P Sul serio - usando gli altri scatti, in teoria, sì.
7 anni fa  

utente cancellato

Fra_in_Tend ha scritto:
@justinawind ahahahah per i teletubbies? L'unica cosa che non si potrá fare sarà spostare l'arcobaleno.........vero...?
In che senso non si può sposare l'arcobaleno?
"L'impossibile faccio subito, per i miracoli bisogna attendere tre giorni" 8-)

7 anni fa  

utente cancellato

Davide_79 ha scritto:
Eh beh...... complimenti! A sto punto però mi chiedo: quanto conta allora veramente una buona attenzione in falso di scatto? Se in 10 minuti sei riuscita a fare tutto questo.......direi poco!
mousix ha scritto:
Non è proprio così. Secondo me un'idea precisa della foto che vuoi ottenere la devi avere già in fase di scatto altrimenti difficilmente otterrai una buona foto.
Ti faccio un esempio personale, da dilettante della PP. Nel contest estate avevo addocchiato due suore al mare che mi sembravano perfette; le ho pedinate lungo la battigia finchè non ho ottenuto l'inquadratura voluta, cioè le due suore con due signore vicine in bikini.



Poi ho lavorato con pazienza in PP è ho ottenuto (più o meno) l'immagine che avevo in mente, eliminando il più possibile le immagini di disturbo: purtroppo non sono così bravo come Justina altrimenti avrei fatto anche di meglio.



Davide_79 ha scritto:
mousix, il tuo concetto mi è assolutamente chiaro e lo condivido. Hai visto la scena, hai avuto l'idea ed hai cercato di scattare nel momento migliore. Poi in pp, a parte la conversione in b/n, hai semplicemente eliminato degli elementi di disturbo. Diverso sarebbe stato se le due signore in bikini non passeggiavano sul bagnasciuga ma erano davanti alla prima fila degli ombrelloni. In quel caso, se decidevi di spostarle in pp, a mio avviso, avresti falsato l'immagine.
In teoria avete ragione. In pratica no.
La fotografia da sempre viene considerata una specie di specchio della realtà mentre in realtà non lo è. Non lo era già con la pellicola, anche se all'epoca fare dei fotomontaggi era più complesso di adesso, con l'aiuto dei mezzi che la tecnologia ci ha offerto. Io non sono brava con i fotomontaggi e nei ritocchi, e ahimè, la cosa si vede per un occhio esperto. Per ma mia pigrizia preferisco fare le foto e ritoccarle il meno possibile, ma quando si ha fra le mani uno scatto che "aggiustato" possa rendere, perché non farlo? (se il regolamento della competizione lo consente, sia chiaro).
7 anni fa