Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ready to go.......

Il sole al tramonto su un aereo che sta rollando in pista


Contest Aerei  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

40

Punti

Commenti (4)

bondell In ritardo, causa assenza feriale, e ancorché "non colpevole" spendo una difesa degli "illetterati" che si sono permessi di votare il mio scatto. Voglio rassicurare: ancorché brutta (anzi bruttissima visti i giudizi) che sia , sempre di foto si tratta, scattata poco prima della scadenza, elaborata nel tempo fisico di cinque minuti (conversione da raw, saturando un pò i colori ed esaltando i neri perché, guarda caso, volevo una sagoma dell'aereo e non un figurina panini dello stesso. Poi hdr di tre immagini diaframmate di uno stop per recuperare parte del cielo. L’immagine é piena di difetti, di alte luci bruciate (sarebbe utile capire come si fa a non bruciare la luce diretta del sole), di artefatti, (dovuti alla compressione jpeg per postare la foto), di colori innaturali (ma tipici dell'hdr, e presenti in almeno dieci scatti in concorso), ed ha ragione shadow a definire fuorviante la descrizione (in effetti lo scatto é del mattino e non della sera). Il fatto é che l'"incolpevole" voleva creare una sensazione fotografica di un certo tipo e qualche “ignorante” c’è cascato. Capita ( grazie comunque a chi mi ha votato). A proposito: l'aereo é parcheggiato davanti al mcdonald della mia città e non decolla da almeno vent'anni. Mi sono riletto il regolamento, ma non ho trovato un capitolo in proposito. Merito la squalifica per questo?
Perdona l'ironia shadow, ma il senso ed il tono di quello che hai scritto mi convince poco o punto. Non me ne volere.
:.)
15 anni fa 
Andrea Simonetto Non sono d'accordo: la bruciatura sul sole ritengo possa starci, la silhouette dell'aereo è gradevole così come la luce che passa dal finestrino. La vignettatura potrebbe essere ottica e per quanto riguarda i colori è sufficiente o un filtro ottico (fisico, non software, intendo) oppure una lieve correzione della gamma cromatica in post, nulla di così "sconvolgente". Le cose che non mi piacciono, piuttosto sono quel taglio nero in basso a destra, la punta del lampione e l'alone intorno alla carlinga dell'aereo, segno, probabilmente, di una cospicua correzione delle ombre in post (questo si, ma resterebbe da dimostrare...!). :.)
15 anni fa 
bluvelvet Secondo me l'autore potrebbe aver usato un filtro spot, forse così si spiega il colore del cielo nell'area circostante la zona centrale...
Per tutto il resto concordo con Shad.
15 anni fa 
utente cancellato non me ne voglia l'autore, lui ha solamente messo la foto, ma come si fa a votare una foto del genere, alte luci bruciate sulle nuvole che coprono il sole con la sagoma dell'aereo già profondamente nera, colori del "tramonto" irreali con tonalità gialloverdi mai viste al tramonto o meno (ma il regolamento lo leggete?), artefatti nella zona intorno e adiacenti il carrello, una descrizione fuorviante, guardando il posizionamento del sole tenuto conto dell'angolo di ripresa.
Se fosse stato un contest di elaborazione grafica, l'avrei pesa in considerazione, ma in contest di fotografia, mi dispiace avrei accantonato subito l'idea di votarla.
15 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!