Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bonsai

Scatto effettuato con Reflex CANON EOS 30D obiettivo sigma 10-20mm e filtro infrarosso Hoya IR72 - f16 2 minuti di esposizione. La lunga esposizione ed il vento presente hanno generato l'effetto del mosso delle fronde dell'ulivo.


Contest Alberi  concluso

Pubblicata il


11

Mi piace

186

Punti

Commenti (13)

Giovi75 è l'inversione dei canali che rappresenta la modifica digitale a mio parere. Comunque sai benissimo che non è cosi' semplice mettere a fuoco. Quando lo fai prima del filtro IR metti a fuoco delle lunghezze d'onda che sono diverse da quelle che entrano attraverso l'IR il che se ne deduce che o hai un obiettivo con un puntino rosso accanto il simbolo di infinito che ti mette a fuoco le radiazioni infrarosse, si ma 800nano metri mentre tu hai usato un 720 nano metri o il mio dubbio resta quello che è stata pesantemente ritoccata...ulteriore indizio è il cielo azzurro quando invece dovrebbe essere di altri sgargianti colori. Ripeto, il dubbio è e resta mio. :.)
13 anni fa 
Rico Grazie a tutti :)
Per GIOVI75 non e' che ci voglia molto a mettere a fuoco con il filtro infrared basta farlo prima di inserire il filtro davanti all'obiettivo e poi bloccare la messa a fuoco , per la lettura esposimetrica devi sapere che l' ir72 HA CIRCA 13 stop per cui fatti i conti e' facile anche ottenere il tempo di esposizione.
In merito all'elaborazione e' sufficiente con DPP il convertitore RAW di CANON impostare il bilanciamento del bianco con il contagoccie e cliccando sul verde del fogliame. Poi in photoshop inversione canali , una regolazione dei livelli ed ecco l'immagine.
Niente che vada fuori dal regolamento ;)...
Un caro saluto. Poi dipende pure da che macchina hai...
13 anni fa 
13 anni fa 
13 anni fa 
Giovi75 Ah vabbeh..col filtro infrared esce na foto rossa, come se ci fosse davanti una carta da caramelle rossa appunto..e di certo la messa a fuoco non risulta perfetta..ma neppure un po! Considerando che per ottenere alcuni risultati la si deve poi manipolare per forza con qualche programma...e che ci sono metodi in cui non vale la pena neppure inserire il filtro infrared....ci resta, mi resta in dubbio se tale foto è da potersi considerare nel regolamento ancora..:-, :?
13 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!