Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La torre di Pisa


Contest Errore  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

13

Punti

Commenti (12)

AndreaCalo69 Perlomeno non sono l'unico a pensarla così😊.
http://www.libreriamedievale.com/sites/default/files/torre%209788804563945_0.jpg
6 anni fa 
AndreaCalo69 [reply:LV4BAA]Appunto. Quindi un errore. Sicuramente più giustificabile di quelli moderni ma pur sempre un errore
6 anni fa 
utente cancellato Signori parliamo di una costruzione di circa 850 anni fa, è stata costruita (per esattezza di contenuti) nel 1176, come si può dire che è stato un errore di progettazione per la scelta del terreno, quando solo nel 1600 Galileo Galilei confuta la teoria geocentrica e la credenza che la terra sia piatta? fanno errori con le tecniche moderne figuriamoci nel 1100.
6 anni fa 
AndreaCalo69 No no.. Cedimenti del terreno si e terremoti si. Certo per quanto riguarda i terremoti le "colpe" di un costruttore del 14esimo secolo e di uno del 21esimo in caso di crollo sono bene diverse, come lo sono anche in caso di torri che cominciano a pendere da una parte. Ma sempre di errori si tratta, inevitabili nel caso del costruttore del 1300, imperdonabili nel caso di uno contemporaneo.
Ma cosa c'entrano ancora i terremoti. Il tema è la torre di pisa, 58 metri per 14.500 tonnellate di marmo costruita su una base di sabbia e argilla (valle dell'Arno, di certo non bella roccia solida).
6 anni fa 
SergioRapagna Quindi terremoti no e cedimenti del terreno si?
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!