Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Primo Contatto

.


Contest Mattina  concluso

Pubblicata il


1

Mi piace

125

Punti

Commenti (3)

Nicomaco Volevo aggiungere che se non ci fosse stato, come più spesso dovrebbe esserci, diritto maieutico sulla lettura/rappresentazione del titolo, il contest si sarebbe potuto chiamare semplicemente "Alba": in questo caso però non sarebbe stata necessaria la presenza del soggetto ovvero l'anima del fruitore della mattina/luce che genera la dinamica intima che esprime Ungaretti, che non credo volesse riferirsi ad un semplice paesaggio delicatamente illuminato. La scelta di una poesia, per giunta la brevissima opera ungarettiana, la dice lunga sulla serie di stati d'animo che sarebbe stato possibile rappresentare. Chi non ha 'osato' ha perso una buona occasione d'esercizio rifugiandosi nel solito bel paesaggio che va sempre bene.
Nuovamente ciao e grazie per la critica.
11 anni fa 
Nicomaco Ciao, ovviamente non convengo esattamente con la tua analisi. Con il titolo "mattina" si può intendere il momento del risveglio in tanti sensi, io ho preferito quello meno legato all'ineffabilità del mondo fotografico per ovvi motivi (vedi la mia foto sul contest "l'ingresso di casa" come è stata accolta). Per il resto ho giocato sul concetto principale della poesia cioè del soggetto che si associa all''infinito: tradotto nella mia immagine è l'attimo di luce che si annuncia sul braccio del soggetto esprimendo la condizione ciclica "infinita" tramite una lettura personalissima del termine "immenso". Quello che si vuole esprimere è la ripetitività senza scampo della condizione umana con il "primo sublime contatto" tra luce, energia, e la quotidiana condizione umana. Vale lo stesso per la sveglia e il concetto di tempo che rafforzano il tema del richiamo, della scadenza rinnovata.
Come ti dicevo, una personalissima interpretazione che credo venga trasmessa dall'immagine.
Un caro saluto
11 anni fa 
falco Foto bellissima,ma cosa c'entra con la poesia "m'illumino d'immenso" di Ungaretti...come diceva la descrizione:-, :-, e non ce l'ho con te ,ma con quelli che l'hanno votata.... lo stesso vale per tazzine di caffè ,cani , cavalli ecc. ecc:.) :.) :.)
11 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!