Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La rosa di fumo

utente cancellato


Contest Multicolore  concluso

Pubblicata il


2

Mi piace

65

Punti

Commenti (4)

utente cancellato Si le conosco le fibre ottiche che dici , molto belle , ne ho viste anche di grandi dimensioni per uso in esterno. Si ottengono foto molto belle e di impatto ma sono attrezzi che costano una fucilata...:-)
Mi piace molto anche la tecnica del light painting , facile da fare anche in studio/casa con varie luci colorate o piccole fibre ottiche. Ho diverse foto fatte con questa tecnica.
Questa del fiore è un mix tra foto di base necessarie per ottenere il risultato finale e lavorazione in post produzione.
Sono contento che abbia ottenuto un buon risultato.
Grazie mille OS per il tuo commento positivo
Saluti
7 anni fa 
-Os- Caspita, gran bel risultato! Grazie per l'accurata spiegazione. Molto utile. La mia domanda approposito dell utilizzo della fibra ottica per ricreare l'effetto "fumo" o "energia" era riferito all'uso di "pennelli" con setole in fibra ottica che viengono illuminate e colorate da una sorgente di luce presente nel manico. Ho visto alcune foto, a margine di un tutorial sulla doppia esposizione, e l effetto che si creava è molto simele a risultato chehai ottenuto seguendo una strada differente. Il risultato comunque è notevole.
7 anni fa 
utente cancellato Ciao , scusa il ritardo , ti spiego la costruzione di questa foto.
In realtà all'inizio le mie intenzioni erano quelle di fotografare del fumo per un altro utilizzo poi in corso d'opera le cose sono cambiate.
Ho iniziato con il fumo bianco di un incenso profumato che saliva verticale su di un fondo scuro. La colonna di fumo saliva verticale e si espandeva in alto assumendo una forma più tonda. A questo punto , come quando guardi le nuvole e ti sembra di riconoscere delle forme, il fumo mi sembrava assumere la forma di un fiore. Abbandonata l'idea iniziale mi sono dedicato alla costruzione del fiore in post-produzione. Usando parti di fumo di questa e altre foto ho realizzaro le foglie e ho migliorato le altre parti fino a ottenere il fiore finale di fumo bianco.
Per il colore ho fotografato dei cartoncini colorati in verde , arancione e rosso con l'intento di sovrapporre e fondere le due foto. Ma le separazioni dei colori erano troppo nette e non andavano bene. Agendo su luminanza e chiarezza in camera-row ho ottenuto uno sfondo con colori sfumati e digradanti.
A questo punto sovrapponendo le due foto ho ottenuto la foto finale della rosa di fumo colorata.
Spero di essere stato esaustivo , nel caso chiedetemi.
Saluti
7 anni fa 
-Os- Wow! Bel fiore :) Fibra ottica?
7 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!