Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Al Bastione


Contest Ritratto ambientato 2022  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

13

Punti

Commenti (12)

Ston3D [reply:lhACAA]provo con questo messaggio a spiegare il mio "quasi tutto", premesso che non ho nulla da insegnare ma ho solo da imparare, amo leggere e studiare e ho imparato negli anni che esiste un genere di fotografia che deve assolutamente raccontare qualcosa e altri generi che non raccontano necessariamente qualcosa, vengono sviluppate solo a fini commerciali, c'è chi le ama e chi le odia perchè in genere sono immagini pianificate su carta e completamente costruite, c'è chi ama aver la gestione di ogni cosa partendo dalla luce, ai colori, agli abiti e al trucco, gestire i colori in un immagine non è semplice, armonizzare la scena ancora meno, avere il pieno controllo del processo di creazione di uno scatto, c'è chi ama il momento vero e proprio della fotografia, quando lo styling e l’illuminazione sono stati completati e l’unica cosa che serve è catturare la perfezione.
Questa perfezione spesso non racconta nulla tranne note tecniche di scatto e sviluppo, saperlo fare non è semplice, esiste un lavoro di pre-costruzione infinito fatto da team di persone.
Il tema, può essere azzeccato o non azzeccarlo alla perfezione, vero, ma questo è un gioco !!!! ed esiste un pulsante specifico per segnalare, trovo assolutamente sbagliato e fuori luogo offendere un soggetto e questo a prescindere se il soggetto è la mia compagna o una nonna o chiunque che viene rappresentato nell'immagine, è una regola non scritta ma che NON SI FA!! Se ritieni corretto dire la tua sulla realizzazione della fotografia puoi farlo e DEVI farlo solo se sai ARGOMENTARE LA MOTIVAZIONE che ti spinge a farlo.
Questa fotografia sicuramente è sbagliata, non trasmette nulla o poco, non è piaciuta e amen!!!! Non ne faccio nulla di personale. E' solo una foto che non è venuta e non trasmette sicuramente quello che vedo io, è l'offesa e l'uso di certi aggettivi che non vanno bene e a parer mio dovrebbero esser moderati. Tutto qui ..

P.S per come hai scritto era chiaro da subito che non eri la stessa persona che ha scritto nei messaggi sottostanti. Tranquillo
2 anni fa 
Ston3D [reply:lhACAA]Sono assolutamente d'accordo con te su tutto o quasi tutto 😊 una foto può non piacere o può essere sbagliata, ci sta, ma devi saper spiegare dove è l'errore, l'attacco al soggetto è sbagliato a prescindere, infatti all'inizio ho risposto con educazione che è venuta meno quando l'unica argomentazione è stata l'offesa diretta sul soggetto.
Trovo di cattivo gusto disquisire una foto durante la fase di voto, ma questo rimane solo un parere personale.
2 anni fa 
Highlander Io credo che i commenti si possano fare anche se non richiesti (Photocontest lo permette, chi pubblica foto deve accettarlo) e anche durante la fase di valutazione... perchè no? Certo, dovrebbero essere un minimo argomentati (trovo insopportabili gli immancabili frequenti "bellissima!" che sono inutili proprio come le peraltro molto più rare critiche immotivate), possibilmente costruttivi e che dovrebbero sempre essere espressi in modo educato. Credo che un minimo di dibattito manifestato civilmente sarebbe molto prezioso, soprattutto se stimola riflessioni sul senso dei temi, dei soggetti, degli stili... sia per chi fotografa che per chi valuta. Io ad esempio penso che moltissime delle foto in questo concorso non siano ritratti ambientati: sono ritratti in cui l'ambiente non c'è del tutto (sono primi piani), oppure potrebbe essere completamente diverso senza mutare la foto, perchè non ha nessun legame con il personaggio ritratto, oppure non dice nulla del personaggio, non lo contestualizza , non racconta nulla, non fa immaginare nulla. Eppure sono foto presentate in concorso e soprattutto (molto peggio) votate da (tante) persone che a mio parere non hanno capito il tema o comunque ne danno una valutazione che rispetto ma non condivido, perchè la trovo superficiale e immotivata, esattamente come certe critiche o certi complimenti. Un confronto di opinioni su questi aspetti forse farebbe crescere la cultura fotografica di tutti... io sono qui soprattutto per imparare, ma senza confronto è molto difficile farlo. [P.S. per chiarezza: in questa chat nella pre-view del mio messaggio compaio come "Cavallo anonimo", ma se è così è un errore, non sono la persona che ha messo gli altri commenti!]
2 anni fa 
daniele_salvetti Secondo me quello che ha dei seri problemi sei tu. Io non ho niente contro le donne , anzi i mie soggetti preferiti sono donne. I miei scatti sono prevalentemente con soggetti femminili, amo le donne come figure da fotgrafare ma perchè sono più propense a tirare fuori la loro anima e non di certo le tette. Io non ho offeso nessuno, sto slo facendo una critica alla tua foto e non al soggetto. Cerca di abbassare la cresta e di non fare il solito maschio alfa che difende la sua donna e non la sua arte. Non era mia intenzione offendere il soggetto ma la non sensibilità artistica del fotografo. Sempre il mio umilissimo parere. Buona Vita
2 anni fa 
Ston3D [reply:jxACAA]hai parlato di ogni cosa tranne che di fotografia, il tuo intento è stato solo offendere il soggetto di questa fotografia, ( da come scrivi pare che hai qualche problema con le donne ) nei tuoi commenti di costruttivo non c’è nulla, l'hai definita una poco di buono, inespressiva, imbambolata, hai commentato oltre 20 foto in gara e dove c’erano donne, avendo quasi sempre da ridire su qualcosa e in modo del tutto gratuito con pareri fuori luogo e con chiara ignoranza in materia, sembra di parlare con una persona che soffre dell’ effetto Dunning-Kruger che non è altro che una distorsione cognitiva, a causa della quale individui poco esperti e competenti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi a torto esperti in materia.
Spero che Fotocontest prenda seri provvedimenti in quanto hai commentato fotografie con nessuna base e nessuna richiesta da parte degli autori, esiste nel sito un luogo, forse a te sconosciuto, dove chi ha bisogno di pareri e critiche pubblica le proprie immagini SEMPRE E SOLO A FINE CONCORSO, farlo come lo hai fatto tu e durante una gara è da meschini .

Ma tranquillo presto avremo tutti modo di apprezzare la tua “ARTE” e la tua “TECNICA” .
2 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!