Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

NO POSTWORK/EDITING/FOTORITOCCO/FOTOMONTAGGIO — Il forum di Fotocontest

Archivio

NO POSTWORK/EDITING/FOTORITOCCO/FOTOMONTAGGIO

utente cancellato

Buondì.
Scusate la domanda che forse è banale, ma mi chiedevo se il taglio (crop!?) è consentito nei contest che riportano questa nota.

Se fosse possibile anche un elenco di operazioni comprese nel POSTWORK e nell'EDITING :-,

Grazie
Ciao
12 anni fa 

bluvelvet

A mio avviso, se la foto è stata scattata in modalità RAW... un minimo di post la si deve fare, contrasto e luminosità almeno, visto che il file grezzo spesso esce che non è proprio una bellezza da vedere.
Per il crop, se servisse ad eliminare un elemento di disturbo non fattibile al momento dello scatto, non lo vedrei come uno stravolgimento della foto.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

In una l'ho usato per tagliare la data impressa sulla foto. In un altra lo userei per centrare meglio il soggetto, se ammesso.

La gestione dei mezzi toni!? Rientra nelle leggere regolazioni?

Scusate ma per me la post (post produzione e postwork sarebbero la stessa cosa?) è un po' un'enigma!:,)
12 anni fa  

bluvelvet

Boh.. sui mezzi toni non saprei cosa dirti, ma forse si inizierebbe ad "entrare" più nello specifico dell'elaborazione.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Io direi che il ritaglio non sia affatto post produzione e possa tranquillamente essere accettato.
Per postwork e editing, non ne conosco molto bene il significato, ma giudicando che subito sotto c'è scritto:
Possono essere accettate solo normali operazioni di luminosità,contrasto,esposizione,saturazionecredo sia abbastanza chiaro quali siano le operazioni che si possono fare.

Il mio dilemma rimane solo sul fatto se si possano aggiungere cornici o meno. :)
12 anni fa  

utente cancellato

Si infatti l'ho letto anche io ed il dubbio sui mezzi toni mi è sorto perchè in uno dei programmi che uso me lo mette sotto la voce Ombre/Luci e da non pratica di post produzione mi viene da assimilarlo alla luminosità....

Io sono profana, ripeto, ma le cornici non credo modifichino la foto (se è questo il fine dei divieti), a meno che non vengano inserite come nella foto 2 classificata di Fermata di bus, di cui infatti avevo chiesto come era stata ottenuta...ma non ho ricevuto risposta :,)

Grazie cmq ad entrambe! :P
12 anni fa  

admin

se io dovessi partecipare, eviterei di mettere cornici perchè, se il contest chiede di non alterare le foto, non mi sembra il caso di aggiungere artifici peraltro poco utili alla fotografia. Detto questo, nel regolamento introdurrò una proibizione alle cornici di ogni genere per tutti i contest quelli pro o contro postwork.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

La cornice della foto in questione può essere ottenuta inserendo un livello poco piu' grande completamente bianco sotto alla foto stessa.

Sulle cornici non funzionali alla fotografia non sono d'accordo, sono funzionali quanto le vignettature, concentrano lo sguardo sul soggetto che si vuole porre in rilievo, ed a volte rendono l'immagine più fruibile, dandole un'illusione dimensionale tipo giusto quella arrivata seconda al concorso, oppure contribuiscono ad alleggerirla. In ogni caso, l'insieme fotografia/cornice lo vedo esattamente come l'insieme quadro/cornice, se uno dei due è sbagliato, il risultato finale è disastroso, ma se si azzecca la giusta combinazione, il risultato è migliore dei singoli elementi. Accettare qualunque intervento in post tranne un'innocente cornice mi sembra un po' un ossimoro.

Detto questo, mi adeguo a qualunque scelta di regolamento, ovviamente.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie Degomera! immagino poi occorra ritagliare o cmq rendere trasparente la foto originale in quella parte? Più o meno capito! :-, :)

In effetti anche a me sembra un controsenso vietare le cornici e lasciar passare altre modifiche dirette sulle foto...ma ci sarà un suo perchè'!?

Invece per quanto riguarda il B/N, sarebbe ammesso in contest con il no Postwork/Editing? :-,
12 anni fa  

bluvelvet

Non vedo motivi validi ( e plausibili) per cui il BN non possa essere ammesso in contest NO-PP!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Non vedo motivi validi ( e plausibili) per cui il BN non possa essere ammesso in contest NO-PP!


Non saprei... io mi rimetto a voi per quanto concerne questo aspetto che via via, ai miei occhi :-, , diventa sempre più misterioso ed enigmatico!!:D
12 anni fa  

admin

chi ha detto che non è ammesso? Si "desatura" no?
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
chi ha detto che non è ammesso? Si "desatura" no?


E i Mezzi toni!?

Ma praticamente (ed in parole povere) non sarebbero ammesse clonazioni, maschere, vignettature e che altro?:-,
12 anni fa  

Alexpand

A mio modesto parere, dovrebbe essere lecito tutto ciò che è possibile fare su una foto sviluppata in analogico:

In fase di sviluppo e stampa puoi gestire in tutto e per tutto l'esposizione...dalle ombre alle luci, passando per i mezzi toni.

Puoi anche gestirti eventuali vignettature, usando semplicemente le mani per schermare la luce...così come puoi ritagliare la foto, per esaltare al massimo il soggetto, o fare una semplice cornice bianca...semplicemente stampando la foto su un foglio leggermente più grande.

Che senso avrebbe vietare tutte queste cose in digitale?

Discorso diverso naturalmente, se piazzi una cornice direttamente dentro la foto(come ha in precedenza osservato lo stesso Mirko), in modo che non sia un semplice contorno, ma un elemento grafico artificioso a tutti gli effetti.

Condivido totalmente il parallelo fatto sul peso di una cornice, rispetto al contenuto di un quadro.
Mi capita spesso di usarne(bordini o maschere wide molto semplici), più che altro sulle foto che pubblico sul mio profilo Flickr...e spesso mi capita anche di rinunciarvi se mi accorgo che non aggiungono nulla.
Del resto, riesco totalmente a farne a meno quando pubblico qui su fotocontest.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

admin

Alexpand, sul digitale hai tutta la mia comprensione, ed i recenti flame e le modifiche al regolamento te lo faranno capire meglio. Ma qui ho voluto "accontentare" i tantissimi utenti che non conoscono e non gli interessa la postproduzione. So che è anacronistico ma tant'è, quindi cercherò di essere il più intransingente possibile.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Vabbè... rigiro la domanda allora: per normali operazioni di luminosità,contrasto,esposizione,saturazione sono intese tutte le correzioni che si possono fare in Camera Row di PS?
12 anni fa  

admin

direi di si senza alcun problema, certo.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ok! Grazie a tutti :)
12 anni fa  

Alexpand

admin ha scritto:
Alexpand, sul digitale hai tutta la mia comprensione, ed i recenti flame e le modifiche al regolamento te lo faranno capire meglio. Ma qui ho voluto "accontentare" i tantissimi utenti che non conoscono e non gli interessa la postproduzione. So che è anacronistico ma tant'è, quindi cercherò di essere il più intransingente possibile.
No problem, ci si adegua...non è che disdegni la fotografia dura e pura!

Chissà che non mi costringa a rispolverare qualche analogica...sempre che esistano ancora i rullini! :)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

Gillio

NO!!! :u ABBASSO LA POSTPRODUZIONE E IL FOTORITOCCO...
AL ROGO I FOTORITOCCATORI!!!! :!


:-,

:P
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

kaira

no bè questa delle cornici proprio non la capisco.....posso fare qualsiasi cosa e mettere un bordino no???? mirko.... riflettici
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Kaira come sempre le regole devono essere fatte perchè c'è chi non ha il senso del limite. Il bordino ovviamente potrebbe essere tranquillamente ammesso ma come lo regolamentiamo? Devo dare misure massime e colori amissibili? Se io ammetto le cornici c'è chi si divertirà a farci i ghirigori.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kaira

mah... finora di cornici nel regolamento non si era mai parlato nè pro nè contro e non mi sembra che ci siano stati problemi....a me pare un ossimoro, come dice dego , cmq....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

quoto Dego, se una cornice è bella o no lasciamo decidere ai votanti come del resto decidono su tutta la post!:.)
12 anni fa  

kyra

Mirko scusa ho una domanda....
Ultimamente sto sperimentando un pochino la doppia esposizione, direttamente dalla macchina dico, nessun fotomontaggio in post produzione. Se dovessi partecipare a qualche contest con una foto del genere, potrei avere problemi? Perchè in effetti sono scatti che risultano un po' artificiosi e che volendo potrebbero destare sospetti.. Grazie!
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

admin

Ciao Kyra, la doppia esposizione è presente in modo automatico in molte nuove macchine fotografiche, ce l'ho anche nella mia nuova Olympus om-D. Ma anche molte altre operazioni, come l'HDR, o altri effetti sono già presenti in macchina, quindi direi che nei contest a fotoritocco libero continuerò ad escludere solo i fotomontaggi, non le doppie esposizioni.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kyra

Ok perfetto, buono a sapersi. Chissà che l'esercizio non porti un giorno a dei buoni risultati.. non è mica facile!!
buona serata a tutti,

Francesca
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gillio

Ma alla fine abbiamo un qualcosa che dica cosa intendete per fotoritocco e cosa per fotomontaggio...? in modo da sapersi regolare... mi sa che mi sono perso qualcosa... =)
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

admin

Il fotoritocco è la postproduzione, il fotomontaggio è la sovrapposizione di due fotografie scattate in momenti diversi in posti diversi (per il mio punto di vista, ma ho avuto modo in questi mesi di verificare chenon tutti la pensano così).
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Gillio

Secondo me è il termine che non è corretto... per non inciampare nelle parole io allora parlerei di:

- Color Correction... PERMESSA,

- Fotoritocco (Aggiustamenti di prospettive, taglio fotografico, occhi rossi e timbro clone)... PERMESSA O DA VALUTARE

- Fotomontaggio, montaggio tra foto differenti... VIETATO (peccato)
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio