Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

CONTEST "IL MONDO IN HDR" — Il forum di Fotocontest

Archivio

CONTEST "IL MONDO IN HDR"

wam1975

Salve a tutti.
Avendo partecipato al suddetto contest, ora mi ritrovo nella difficile situazione di dover votare le foto.
Scorrendo le foto che per ora partecipano ho iniziato a farmi alcune domande:
Qua'è il tema del contest?
Cosa devo guardare per stabilire se una foto rispetta il tema?

La tecnica HDR nasce per rendere in fotografia una scena dall'elevata gamma dinamica. Per fare ciò si possono usare più scatti ripresi in bracketing oppure anche un solo scatto (possibilmente RAW) ed elaborare il tutto con un software dedicato (va bene anche PS).
Il risultato può essere una fotografia in cui un profano non nota nulla di "strano" ma semplicemente bene esposta e con tutti dittagli (dalle luci più chiare alle ombre più scure) ben visibili. Sempre grazie a questi software dedicati, si è andati oltre e c'è la possibilità di "creare" effetti molto particolari con risultati estetici a volte lontanissimi dalla fotografia classica e molto vicini al fumetto, con esiti in certi rari casi pregevoli.
Guardando le foto del contest però ho notato almeno 5 categorie diverse di come questa tecnica NON andava usata e cioè:

1) USO ECCESSIVO SPROPOSITATO MA SOPRATTUTTO INSENSATO DELLA TECNICA HDR:
nuvole più nere della terra e in generale sorgenti luminose più scure degli oggetti che ricevono la luce.
2) USO INUTILE DELLA TECNICA: paesaggi in cui le ombre sono comunque nere e le zone più chiare sono bruciate. DOV'E' LA TECNICA HDR?
3)USO DELL'EFFETTO HDR (quello simil fumettistico) IN FOTOGRAFIE CHE NON AVEVANO BISOGNO DI QUESTO, CIOE' SAREBBERO STATE PIU' BELLE "AL NATURALE".
4)USO CORRETTO DELLA TECNICA, SU FOTO SENZA SIGNIFICATO ALCUNO. Intendo foto che sembrano siano state fatte per "far vedere" di essere capaci ad usare questa tecnica, ma che tolto quello (cioè niente) non rimane nulla.
5) USO INCOMPRENSIBILE DELLA TECNICA HDR. CIOE' FOTO CHE NON NECESSITAVANO DELLA TECNICA HDR E CHE IN EFFETTI NON SEMBRA NEMMENO SIA STATA USATA. ALLORA PERCHE' E' QUI NEL CONTEST?

Da tutto questo mi viene la domanda: come voto? Devo votare quelle foto che hanno usato "l'effetto hdr" al meglio? sarebbe la cosa più logica, escludendo dal voto però metà delle fotografie.
Oppure voto belle fotografie naturali che "probabilmente" hanno usato questa tecnica, oltre naturalmente alla classica tecnica fotografica, escludendo però dal voto l'altra metà?
12 anni fa 
Fuoriclasse

admin

Ciao Wam, i tuoi appunti sono corretti, qui non abbiamo una giuria che seleziona una per una le fotografie. Vengono solo escluse le foto palesemente fuori tema ma poi deve essere chi partecipa a votare secondo il proprio personalissimo criterio.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

wam1975

Ciao Mirko, in realtà il mio disappunto non era tanto per il contest in se, quanto proprio per l'uso e l'abuso che si fa di questa tecnica. che a mio modesto parere sta dando risultati (almeno vedendo le foto del contest, ma era un problema già ampiamente affrontato anche fuori di qui) veramente scarsi (al contrario di quanto una tecnica dovrebbe fare).
Ciao :)
12 anni fa  
Fuoriclasse

bluvelvet

E quì condivido il pensiero di Wam... al momento, salvo qualche rara eccezione, il risultato tecnico/qualitativo di questo contest mi lascia davvero molto perplesso.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

Il concetto si potrebbe allora estendere a vignettature, filtri, altri artifici. Seve tanta sensibilità per capire come quanto e quando bisogna applicare un certo tipo di postproduzione alle fotografie digitali. Argomento trito e ritrito.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

wam1975

admin ha scritto:
Il concetto si potrebbe allora estendere a vignettature, filtri, altri artifici. Seve tanta sensibilità per capire come quanto e quando bisogna applicare un certo tipo di postproduzione alle fotografie digitali. Argomento trito e ritrito.


Immagino...
la differenza con altre tecniche è che l'HDR sembra che da sola giustifichi l'aver fatto una fotografia, indipendentemente da cosa ho fotografato, come e perchè. C'è addirittura una foto nel contest (non faccio nomi) che non si capisce nemmeno quale sia il soggetto, e a questo punto mi viene da dire sia l'HDR stessa. :D :D :D :D
12 anni fa  
Fuoriclasse