Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

violet — Il forum di Fotocontest

Archivio

violet

butterfly69

omaggio al colore viola...sono stati omaggiati molti colori, alcuni anche ripetuti nel tempo, come il colore blu...ma se ho visto bene il colore viola non è mai stato proposto...ci vogliamo provare??:.)
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

utente cancellato ha scritto:
IL TEMPO....BRUTTA BESTIA!!!!:-, :?
...basta andare in pensione come ho fatto io :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
IL TEMPO....BRUTTA BESTIA!!!!:-, :?
falco ha scritto:
...basta andare in pensione come ho fatto io :P


a partire da quelli della mia generazione il dizionario dirà

Pensionati: specie in via di estionzione...
:u :u :u :u :u :u :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

falco non provocare!!!:u :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo-spagg

Ma Falco intendeva andare in pensione a Gatteo Mare la prossima estate
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

...non capisco:-, :-, :-, :-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
foto:78873

Questa la mia. ho già confessato di aver rubato l'idea, che mi è piacuta tanto appena l'ho vista. la realizzazione invece è tutta mia, e come si capisce subito, oltre che a fotografare sono una pippa anche a disegnare. :.)
Sapevo benissimo a cosa andavo incotro con una foto simile, ma in un tale tripudio di fiori e fiorellini (comunque quasi tutti bocciati) come al solito ho cercato di fare una cosa simpatica, ma si sa la simpatia qui non sempre la si coglie appieno (sempre che sia riuscito ad essere simpatico)
utente cancellato ha scritto:

se sapevi di andare incontro a una delusione del genere perché l'hai presentata?
Non voglio dare un giudizio, ma vorrei porti degli interrogativi su cui riflettere.
Se non ti ritieni bravo a disegnare perché ti cimenti?
Se non sei padrone delle luci perché fai dello still-life?
Se l'idea non è tua, devi essere in grado tecnicamente e visivamente di dare qualcosa in più dell'originale oppure una interpretazione diversa, perché fermarsi solo all'idea e basta?
Sono andato a vedere le tue foto che hai messo in concorso, c'è una ricerca sulla originalità, talvolta esasperata, altre sono copie di fotografia che girano in rete, la sensazione è che il tuo compito si fermi alla ricerca dell'idea e che tutto si fermi lì, non metti la stessa cura nella realizzazione dalla tecnica di ripresa alla postproduzione, è vero che la foto deve piacere innanzitutto a te, ma se vuoi condividerla con gli altri deve avere elementi che possano piacere a molti. E' come se tu volessi cucinare un piatto di spaghetti, ti accerterai della qualità di pasta che impieghi, userai una pentola e un quantitativo di acqua consono alla cottura, impiegherai la giusta dose di sale, ti accerterai di mescolarla con delicatezza stando attento a non superare i tempi di cottura anche rispetto a come la gradiscono i commensali, lo stesso farai con la salsa di accompagnamento. Se ti fermi a dire oggi spaghetti e basta, senza metterci la giusta cura, potrebbero anche non piacere :.)
gds75 ha scritto:


shadow ormai frequento questo sito da un po e saprai bene quanto io apprezzi maggiormente le critiche rispetto ai complimenti (che comunque, bando alle ipocrisia fanno sempre molto piacere).
Perchè mi cimento in cose che non so fare oe nelle quali comunque non eccello?
credo che sia la sola via per otterere qualche cosa di meglio da me stesso.
Per restare nel tuo esempio culinario (altra mia passione) se sai fare gli spaghetti benissimo non è detto che si debbano fare sempre e solo gli spaghetti, cimentarsi in un risotto è più compolicato ma anche più affascinante.
Difficilmente resto veramente deluso, non lo dico per retorica, ma io partecipo veramente per giocare e anche per imparare e apprezzare prodotti di fotografi più bravi di me. e qui ce ne sono diversi.

continua...
ne conosco di belle di pensioni dalle mie parti :.) eh ..



io trvo il discorso di @shadows che conosco solo di fama dai tempi che frequento questo sito, ma è un discorso lungimirante :)
certo che a sperimentare è buono, ma se uno prova a fare un risotto o un dolce mai fatto, ne prende la ricetta, e almeno all'inizio prova a seguirla alla lettera, fino a che non ne ha padronanza .. nella fotografia credo che sia giusto sperimentare, ma prima bisogna saper padroneggiare bene quel che si sa fare, saperloo fare in automatico, come per tutto, un buon misicista rock, la maggior parte delle volte ha prima studiato la musica classica e fatto consrvatorio anche se retorico ma il sapere le regole ti insegna come anche trasgredirle e andare oltre o usarle a proprio piacimento ... per tornare alla fotografia, magari uno è u ngran paseaggista, come @shadows appunto, ma penso che molti dopo tanti paesaggi classici e fatti alla perfezione, venga quasi spontaneo, oltre che approcciarsi ad altre tecniche, anche a cercar di far cose sperimentale in quello che lui eccelle, facendo paessaggi ancora migliori e fuori dai canoni .. alla mia foto è arrivata una critica, pur andando bene, magari giusta o no, nn saprei, pero penso che sia dettata un po dal non voler cercare di vedere che nella fotoografia le soluzioni e il modo di operare siano piu di uno ...
11 anni fa  

butterfly69

falco ha scritto:
...non capisco:-, :-, :-, :-, :-, :-,
.....ecco sei effettivamente da pensione!!!!:D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Giovà ....ti rincresce se dico che al di là dei limiti , tecnici e grafici , sui quali non mi sono neanche soffermato , la tua immagine non l'ho votata (era nel mio gruppo) per un semplice motivo : non mi ha comunicato assolutamente nulla ! L'ho considerata una foto-documento di una realizzazione grafo-creativa , una cosa alla "artattack" per capirci .....certo sempre meglio (secondo me eh...) del fotografare le matite viola , o le bolle fatte diventare viola ,o una scritta fatta con la penna viola ...... ma insomma , nun me piace! :P :P :P :P :P :P :.)

p.s. = @Falco : se quella "non-banale" è quella che dico io .......beh , preferivo di molto questa esclusa .......:P :.)
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Giovà ....ti rincresce se dico che al di là dei limiti , tecnici e grafici , sui quali non mi sono neanche soffermato , la tua immagine non l'ho votata (era nel mio gruppo) per un semplice motivo : non mi ha comunicato assolutamente nulla ! L'ho considerata una foto-documento di una realizzazione grafo-creativa , una cosa alla "artattack" per capirci .....certo sempre meglio (secondo me eh...) del fotografare le matite viola , o le bolle fatte diventare viola ,o una scritta fatta con la penna viola ...... ma insomma , nun me piace! :P :P :P :P :P :P :.)

p.s. = @Falco : se quella "non-banale" è quella che dico io .......beh , preferivo di molto questa esclusa .......:P :.)
..pure io:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
...non capisco:-, :-, :-, :-, :-, :-,
butterfly69 ha scritto:
.....ecco sei effettivamente da pensione!!!!:D :.)
era ironico:P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

beh falco anche il mio:.) :.) :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

AjejeBrazorf

A me più che altro sembrano veramente ridicole e povere da ogni punto di vista le foto inviate dove palesemente il colore viola è stato aggiunto in post produzione. Ditemi voi che senso ha partecipare ad un contest dove un determinato colore è il soggetto del tema con una foto in cui quel colore viene inserito arbitrariamente. Un colore che nello scatto originale neanche c'era. Per me son cose fuori dal mondo..... sarò antico io... :! :! :!
11 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

AjejeBrazorf ha scritto:
A me più che altro sembrano veramente ridicole e povere da ogni punto di vista le foto inviate dove palesemente il colore viola è stato aggiunto in post produzione. Ditemi voi che senso ha partecipare ad un contest dove un determinato colore è il soggetto del tema con una foto in cui quel colore viene inserito arbitrariamente. Un colore che nello scatto originale neanche c'era. Per me son cose fuori dal mondo..... sarò antico io... :! :! :!
..non essendo vietata la pp,si era, quindi,liberi di colorare anche una papera bianca...sul senso di ciò ...Piangiamo insieme :,) :,) :,) :,)
L'unica arma è il voto:-, :-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

....io infatti ho sparato a raffica 8: 8: 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

AjejeBrazorf

Sì ragazzi, ma quale senso avrebbe??? E' inutile veramente fare così.... Anche un gatto saprebbe fare una grande foto utile per questo concorso in pp... che tristezza... e magari qualcuno di questi si definirà anche grande fotografo....
:( :( :(
11 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

AjejeBrazorf ha scritto:
Sì ragazzi, ma quale senso avrebbe??? E' inutile veramente fare così.... Anche un gatto saprebbe fare una grande foto utile per questo concorso in pp... che tristezza... e magari qualcuno di questi si definirà anche grande fotografo....
:( :( :(


mi attirerò le ire di molti, ma per meglio un PP, che una melanzana fatta alla male e peggio ... con una PP ottieni effetti solo più facilmente ma non irreali... una tonalità viola la puoi ottenere benissimo anche nello scatto, come un tramonto ne ho visti più di uno (e foto d'autore) oppure cieli nuvolosi, che con certe impostazioni della camera, o una semplice HDR prendono colore viola ... poi non voglio entrare nel merito delle foto qui presenti perché non mi piacciono gli accanimenti su lavori di altri, se non è per fare critiche costruttive
11 anni fa  

paolo-spagg

I commenti alle foto li farei a votazione conclusa
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

paolo-spagg ha scritto:
I commenti alle foto li farei a votazione conclusa

soprattutto quelli con richiami ben precisi....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza