Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Classifica in base al PFC — Il forum di Fotocontest

Archivio

Classifica in base al PFC

paolo116

Ma la classifica in base a questo PFC, ha veramente un senso?
Pongo questo quesito perchè vedo "schizzare" in cima alla classifica utenti che hanno inviato un'unica foto (e con questa foto non sono neanche fra i primissimi classificati del contest relativo).
E' a me che sfugge qualcosa ? E' corretto il calcolo del PFC (da qualche parte mi sembra d'aver letto che tendesse a premiare la partecipazione a "più " Contest) ?  Nel caso i calcoli siano corretti, questo PFC è effettivamente un indicatore "corretto" per stilare la Classifica ?
Cosa ne pensate ?
post spostato dal moderatore
11 anni fa 

utente cancellato

proprio questo è il senso, chi è appena arrivato ha visibilità, salvo poi scalare verso posizioni più basse se non riconferma la "qualità" degli scatti. Come vedi in cima c'è Aida, segno che la "continuità" paga :)
11 anni fa  

utente cancellato

Anche se sono in cima, la classifica in base a questo PFC non la trovo ne giusta ne logica. Se i partecipanti  sono quelli che decidono quali sono le foto meritevoli i loro voti e i punti assegnati a cosa servono?  
11 anni fa  

utente cancellato

È ancora troppo presto, ci sono solo 5 contest conclusi e gli sbalzi sono enormi. Basta una mancata qualificazione e si scende di molte posizioni, all'aumentare dei contest questo stravolgimento continuo si placa. L'abbiamo simulata sui precedenti 319 contest, era pratixamente identica a quella che c'era su fotocontest. Siete sempre sul piede di guerra con le novità, peccato.  
11 anni fa  

utente cancellato

Aggiungo anche che sono i punti a determinarla, l'algoritmo la pesa in un modo che ora vi è un po' oscuro.
11 anni fa  

utente cancellato

I precedenti 319 contest sono stati svolti in 8 anni, un termine moooolto lungo direi, non so quanti resisteranno...
11 anni fa  

utente cancellato

319 contest conto di annunciarli in massimo due anni :D (scherzo) dategli un po' di tempo. Come ho sempre spiegato, chiunque volesse leggere in modo analitico da dove vengono i punti può chiedermelo in privato. C'è sempre la classifica a punti storica comunque, quella non la stravolgiamo con artifici matematici.
11 anni fa  

utente cancellato

Ho capito, grazie per i chiarimenti!
11 anni fa  

kaira

........ ho capito il meccanismo e, da ex prof di matematica, approvo  :)
11 anni fa  

tolmino

Io invece non ci ho capito un'acca: viene premiata la partecipazione a numerosi contest oppure l'ottenere buoni punteggi in pochi contest?
11 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

tolmino ha scritto:
Io invece non ci ho capito un'acca: viene premiata la partecipazione a numerosi contest oppure l'ottenere buoni punteggi in pochi contest?
Entrambi; viene premiato il punteggio raggiunto dalla foto, ma anche la costanza. Chi si è appena iscritto e vince balza in cima, ma se poi batte la fiacca scivola nell'oblio ;)
11 anni fa  

utente cancellato

è una media di rendimento, punteggi/contest. (detta in parole poverissime) 
11 anni fa  

kaira

hai presente il giro d'italia, che uno può vincerlo anche senza aver mai vinto una tappa??
11 anni fa  

kaira

hai presente il giro d'italia, che uno può vincerlo anche senza aver mai vinto una tappa??
11 anni fa  

utente cancellato

Metafora calzante :thumbsup: ma qui abbiamo in testa chi le tappe le sta vincendo tutte :D (exploit momentaneo a parte)
11 anni fa  

kaira

evabbè :) :) :)
11 anni fa  

paolo116

non ho capito alcune cose.. . .
La classifica (in base al PFC) avrà un suo termine temporale (ad esempio annuale) al fine di determinare il miglior/a fotografo/a di FC?
Se così fosse, un nuovo utente che s'iscrive a Novembre e vince l'ultimo Contest dell'anno, potrebbe schizzare in cima alla classifica (come vedo che sta succedendo per molti) e risultare essere così Lui il migliore di FC ?
Se invece non c'è una chiusura "annuale" della classifica e questa prosegue all' infinito, anche in questo caso la classifica sarà sempre "virtuale" in quanto non rappresentativa dei veri valori in quanto ci potranno essere sempre dei "new entry" che si accaparreranno le prime posizioni (anche se per un breve periodo).
Faccio un esempio: se oggi un nuovo utente vuole sapere quali sono i migliori fotografi di FC , guarda la classifica e vede Lele ed Ilia ai primi posti e quindi viene indotto a pensare che loro siano i migliori  . . . ma forse non è così.
Ecco , questa situazione, potrà essere ancora frequente in futuro ?
Grazie 
saluti
11 anni fa  

utente cancellato

La classifica non ha "chiusure" quello è un concetto superato dalla nuova versione, è in continuo movimento. i due utenti in testa (stavo aspettando qualche domanda) dalla loro iscrizione è passato un solo contest, (si sono chiusi solo contest cominciati prima del loro arrivo) ma dopodomani alla chiusura di candy candy, torneranno (se non vincono) in mezzo alla classifica. 
La classifica è rappresentativa del rendimento non dei valori, per quella c'è la storica e le classifiche dei singoli contest :)
11 anni fa  

tolmino

Bene. La conclusione, mia, è che del PFC mi disinteresso, perché rappresenta un algoritmo che interessa, probabilmente, il Gestore del sito, ma niente dice sulla qualità del fotografo. Ciao.
11 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

Trovassimo una formula per valutare il "valore del fotografo"... programmerei dalle spiagge assolate del Messico ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Allora tanto vale che togliete i punteggi che assegnate altrimenti che senso avrebbe!!!!!!!!!
Mirko la vecchia classifica storica e vecchia anche lei, quando e' cambiato il sito ero 14° o giu di li mi mancavano gli ultimi punti, quella vecchia che avete messo voi sono al 40° posto , piu che storica e antica... non sarebbe meglio mettere la classifica di quando e' cambiato il sito ,mi sembra piu' giusto.
Poi per la nuova classifica PFC come la chiamate voi sono d'accordo con i mie colleghi non ha senso
11 anni fa  

utente cancellato

Perche' non ci spieghi l'algoritmo!!!!!!!
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perche' non ci spieghi l'algoritmo!!!!!!!
...a volte mi sembra di essere un vostro dipendente. Tutti qui a darmi ordini e pretendere quando questo è un sito a libera iscrizione e partecipazione.

La scelta che abbiamo fatto è questa, potrebbe non piacervi il nostro gioco di cambio posizioni così rapido e ne sono consapevole, ma voi siate consapevoli che la scelta di partecipare è libera.

L'algoritmo l'ho spiegato un sacco di volte in trecento thread diversi, è un indice di performance, più o meno una media punteggio totale/foto inviate nei contest.
11 anni fa  

utente cancellato

Quindi e' premiante inviare molto foto al contest
11 anni fa  

utente cancellato

no, è premiante avere un buon rendimento, perché i contest partecipati che tu invii o no, continuano ad aumentare, quindi meglio accumulare anche punti. Diciamo che al numeratore hai i punti al denominatore il numero contest. Ecco perché i nuovi arrivati spesso vanno in cima, perchè hanno per esempio 100 punti / 1

Questo ovviamente è voluto da noi, per dargli visibilità e non farli fuggire da fotocontest se sono bravi.
11 anni fa  

utente cancellato

Qui ci vuole Einstein 
 grazie mirko
11 anni fa  

utente cancellato

se tu partecipi ad un contest e fai 100 punti il tuo pfc sarà : 100
Al secondo contest se fai 0 il tuo pfc sarà 100+0 / 2 Quindi 50

(non è proprio così semplice ma a grandi linee è così)
11 anni fa  

utente cancellato

Non lo trovo giusto, ma ho capito il calcolo, ti ringrazio per la tua disponibilita' e pazienza
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
se tu partecipi ad un contest e fai 100 punti il tuo pfc sarà : 100
Al secondo contest se fai 0 il tuo pfc sarà 100+0 / 2 Quindi 50

(non è proprio così semplice ma a grandi linee è così)
Come mai  allora  quelli davanti a me  hanno  250 e 255 pt..... fatto un concorso ed ottenuto  53 e 54 ptf io che ne ho presi  94.. son dietro di loro. 
Tanto per sapere, anche se questa classifica proprio non mi piace, non ha senso.....
11 anni fa  

utente cancellato

perché tu hai fatto tanti contest, la loro "media" (per ora) è più alta. Ma al prossimo contest finiranno, probabilmente dietro di te. 
11 anni fa  

falco

...è assurdo lo stesso, in questo ho fatto più punti di loro  e son dietro,ma non è tanto per questo,ma rispondevo al tuo scritto  ... se partecipi ad uno e fai 100  il tuo pfc sarà di 100.....
11 anni fa