Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Classifica in base al PFC — Il forum di Fotocontest
Ma la classifica in base a questo PFC, ha veramente un senso?
Pongo questo quesito perchè vedo "schizzare" in cima alla classifica utenti che hanno inviato un'unica foto (e con questa foto non sono neanche fra i primissimi classificati del contest relativo).
E' a me che sfugge qualcosa ? E' corretto il calcolo del PFC (da qualche parte mi sembra d'aver letto che tendesse a premiare la partecipazione a "più " Contest) ? Nel caso i calcoli siano corretti, questo PFC è effettivamente un indicatore "corretto" per stilare la Classifica ?
Cosa ne pensate ? post spostato dal moderatore
...appunto uno partecipa ad un concorso fa 52pt e...balza nella top ten(con ben 252pt ) davanti a chi ne ha fatti di più, io lo trovo assurdo...poi fai tu...ci dormo lo stesso,ma una classifica  serve a dare un indice di  capacità e questa non la rispecchia...
11 anni fa
utente cancellato
falco ha scritto:
...appunto uno partecipa ad un concorso fa 52pt e...balza nella top ten(con ben 252pt ) davanti a chi ne ha fatti di più, io lo trovo assurdo...poi fai tu...ci dormo lo stesso,ma una classifica  serve a dare un indice di  capacità e questa non la rispecchia...
Come già detto un centinaio di volte, non conta ovviamente solo l'ultimo contest ma la media di partecipazione ai contest. Tu hai alle spalle una ventina di contest (dal lancio della nuova piattaforma) quindi hai una media più calibrata. Se l'utente in questione al suo secondo contest non mantiene il ritmo, finirà molto più in basso in classifica.
Fare 100 punti in un contest, vuol dire avere una media di 100.
Fare 20 pt a un contest, 50 a un altro, e 100 ad un altro, vuol dire avere una media di 56.
...,ma ho capito,ma il fatto resta  è una classifica  non veritiera ..tu entri oggi in FC  vai a vedere la classifica  e dici  .. tizio è "meglio " di...,ma non è vero....
11 anni fa
utente cancellato
 Falco sono pienamente d'accordo con quanto dici anch'io mi ero piazzato al 10 posto sudandolo con scatto dopo scatto e c'erano i primi che avevano a lo favore molti punti e molti concorsi al loro attivo, piano piano con i punteggi ho  risalito le posizioni e poi cosa e' successo anno azzerato tutto per cambiare la veste al sito, e questo lo capisco bisogna ricominciare da capo  e se sei bravo recuperi le tue posizione ... ma cosa dico con questo sistema non recuperi niente anzi vedi gente che prende meno punti di te e prima di te in classifica... come detto sopra e' meglio che mi faccio io una mia classifica mi glorio quando entro nei primi quatto in un contest, ora conto quante volte riesco ad entrarci e se ci riesco anche una sola volta pazienza e' gia' un buon risultato perche' dovessi guardare alle classifiche di questo sito mi vien voglia di andarmene e lo dico sinceramente se si va avanti cosi altri seguiranno... perche' !!! perche questo metodo e ' assurdo e ingiusto e chiudo e scusatemi per lo sfogo!!!
Nonostante la mia IN...TURA di oggi voglio spezzare una lancia per gli ADMIN, io posso confermare che gli utenti che hanno partecipato a pochi contest schizzano in alto subito (è capitato anche a me) ma poi con il partecipare dei contest la loro classifica si assesta alla reale qualità dell'utente (purtroppo è capitao anche questo a me). Grazie a un paio di foto fortunate mi sono trovato nei primi 12 poi ...sigh sigh.. la mia posizione si è stabilizzata dove più o meno valgo. Vorrei però chiedere una cosa, la mancata partecipazione influisce sulla classifica? In pratica se non si partecipa si hanno penalizzazioni?
Sono oramai quasi certo che questa classifica col PFC non abbia senso. Â
Se le fortune di FC continueranno (e spero proprio di si ) si continueranno ad avere nuovi iscritti che , con questo sistema, balzeranno in testa alla classifica. e questa situazione si AVRA' finchè ci saranno nuovi iscritti.
Anja/Mirko, Voi dite che col passare del tempo la Classifica si stabilizza, ma come puo' stabilizzarsi se continuano ad arrivare nuovi iscritti? Secondo me MAI (a meno di mancanza nuovi iscritti) e quindi che senso ha una classifica fatta in questa maniera ?Â
... si questo è vero.... Â io sono dell'idea che il sistema dei pfc non sia male... però è vero, finchè ci sono nuovi iscritti la situazione non può stabilizzarsi... cmq c'è anche la classifica storica, eh !
11 anni fa
utente cancellato
Avrà più senso la pfc appena vedrete nella vostra dashboard cosa sia realmente, lo stiamo preparando per la prossima versione. Gli utenti storici qui sono abituati a pensare in "punti" e graduatorie, perché così funziona ovunque, mentre noi vorremmo solo far risultare nei primi posti gli utenti con rendimenti alti, che è è un'altra cosa.
..un concorso e 52 pt (35ma posizione) è un rendimento alto?? ..capirei nella top five,ma 35° non ha senso, non ci crede neanche l'interessato...aspettiamo la versione nuova...
Avrà più senso la pfc appena vedrete nella vostra dashboard cosa sia realmente, lo stiamo preparando per la prossima versione. Gli utenti storici qui sono abituati a pensare in "punti" e graduatorie, perché così funziona ovunque, mentre noi vorremmo solo far risultare nei primi posti gli utenti con rendimenti alti, che è è un'altra cosa.
la butto li . . . .Â
Se si vuole premiare il rendimento (che andrebbe valutato nel tempo) perchè non fare in modo che la classifica con PFC prenda in considerazione gli utenti dalla QUINTA FOTO INVIATA (in poi) ???
11 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
paolo116 ha scritto:
la butto li . . . .Â
Se si vuole premiare il rendimento (che andrebbe valutato nel tempo) perchè non fare in modo che la classifica con PFC prenda in considerazione gli utenti dalla QUINTA FOTO INVIATA (in poi) ???
Probabilmente ne bastano tre per avere già un piazzamento vicino alle reali capacità . Ci pensiamo.
11 anni fa
utente cancellato
L'idea di un "handicap" del golf al contrario, come la vedete?
Una specie di penalty che vale per i primi contest, a decrescere, fino al 5°.
11 anni fa
utente cancellato
Qualche dettaglio in più per chi non gioca a Golf!?Â
PS: ma come mai pur diminuendo i miei PFC son salita nella classifica (ben 3 posizioni!!! e che vertigini!!! Â ) ?
11 anni fa
utente cancellato
PS: ma come mai pur diminuendo i miei PFC son salita nella classifica (ben 3 posizioni!!! e che vertigini!!! Â ) ?
Perché più vanno avanti i contest, più il pfc scende per tutti
11 anni fa
utente cancellato
Intendevo comunque una penalty: parti nel calcolo dei pfc con -50 punti (numeri a caso, eh). Al secondo contest a cui partecipi, scende a -40. Al terzo a -30 e così via...
Intendevo comunque una penalty: parti nel calcolo dei pfc con -50 punti (numeri a caso, eh). Al secondo contest a cui partecipi, scende a -40. Al terzo a -30 e così via...
potrebbe essere un'idea..
11 anni fa
utente cancellato
Comunque, correzioni a parte che valuteremo, ma la classifica di questo momento vi sembra campata in aria?
e che facciamo, ogni qual volta c'è una classifica che avvalla o meno il PFC facciamo un post "di parte"?Â
ok, quella di questo momento potrebbe essere OK ma non lo erano quelle precedenti .... e in futuro ci saranno classifiche  che saranno nuovamente "strane" . . . . e allora sarà il mio turno nel dirti "ma secondo Te la classifica di questo momento non ti sembra campata in aria" ?
Capisci che finchè c'è questa situazione ove una volta la classifica sembra ok (ma poi ok rispetto a cosa ?) ed altre no, forse c'è qualcosa che non funziona e che bisogna migliorare ?
11 anni fa
utente cancellato
paolo116 ha scritto:
e che facciamo, ogni qual volta c'è una classifica che avvalla o meno il PFC facciamo un post "di parte"?Â
ok, quella di questo momento potrebbe essere OK ma non lo erano quelle precedenti .... e in futuro ci saranno classifiche  che saranno nuovamente "strane" . . . . e allora sarà il mio turno nel dirti "ma secondo Te la classifica di questo momento non ti sembra campata in aria" ?
Capisci che finchè c'è questa situazione ove una volta la classifica sembra ok (ma poi ok rispetto a cosa ?) ed altre no, forse c'è qualcosa che non funziona e che bisogna migliorare ?
Paolo, ok, mettiamo che sia da migliorare: quindi mi dai un parere sull'idea proposta?
non conosco gli elementi della formula del PFC (e non li voglio sapere , cosi mi evito un'emicrania ) e penso che per valutare la proposta dell'handicap bisogna comunque "addentrarsi" nei meandri di questa formula.
Per come la vedo io , penserei a qualcosa di "semplice" Â che possa incentivare i nuovi utenti preservando la "meritocrazia".
Penso ad una sorta di classifica dei "beginners" (intesi come "nuovi del sito" nella quale uno rimane per 3 mesi dal momento dell'iscrizione (è un esempio) dopodichè passa nella classifica "ufficiale" (ed in questo periodo avrà inviato un n° di foto tali da avere un PFC "stabilizzato" e quindi "confrontabile" con quello degli "utenti datati".
Nei 3 mesi da "beginners" avranno la possibilità di confrontarsi fra "pari" e vedere il loro nome in "cima ad una classifica" ma senza inficiare la classifica ufficiale dopodichè, verificata la loro fedeltà al sito (determinata dalle foto inviate nei 3 mesi) , verranno "promossi" alla classifica ufficiale.
lo so , sono stato troppo prolisso Â
Ciao
11 anni fa
utente cancellato
paolo116 ha scritto:
non conosco gli elementi della formula del PFC (e non li voglio sapere , cosi mi evito un'emicrania ) e penso che per valutare la proposta dell'handicap bisogna comunque "addentrarsi" nei meandri di questa formula.
Per come la vedo io , penserei a qualcosa di "semplice" Â che possa incentivare i nuovi utenti preservando la "meritocrazia".
Penso ad una sorta di classifica dei "beginners" (intesi come "nuovi del sito" nella quale uno rimane per 3 mesi dal momento dell'iscrizione (è un esempio) dopodichè passa nella classifica "ufficiale" (ed in questo periodo avrà inviato un n° di foto tali da avere un PFC "stabilizzato" e quindi "confrontabile" con quello degli "utenti datati".
Nei 3 mesi da "beginners" avranno la possibilità di confrontarsi fra "pari" e vedere il loro nome in "cima ad una classifica" ma senza inficiare la classifica ufficiale dopodichè, verificata la loro fedeltà al sito (determinata dalle foto inviate nei 3 mesi) , verranno "promossi" alla classifica ufficiale.
Ciao
Ciao
Quoto,meglio del golf...
11 anni fa
utente cancellato
paolo116 ha scritto:
Non è campata in aria mai, la nostra era una scelta, quella di renderla molto, molto dinamica per fare in modo che tutti avessero un attimo di gloria. Poi, come suggerisce Anija valuteremo dei "calmanti" per exploit troppo strani, ma di base il concetto continua a sembrarci valido. Ora l'incidenza del primo contest è troppo alta, ne prendiamo atto, correggeremo con la nuova versione in arrivo
11 anni fa
utente cancellato
Anche io pensavo ad uno spazio "dedicato" alle new entry del sito. ma la proposta di Paolo mi sembra buona.
Sinceramente non vedo invece la necessità di dover inserire dei Malus in una formula dove sicuramente c'è un coefficiente che porta ad avere quel picco per i nuovi utenti. Credo che basti modificare quel coefficiente....
11 anni fa
utente cancellato
Anche io pensavo ad uno spazio "dedicato" alle new entry del sito. ma la proposta di Paolo mi sembra buona.
Sinceramente non vedo invece la necessità di dover inserire dei Malus in una formula dove sicuramente c'è un coefficiente che porta ad avere quel picco per i nuovi utenti. Credo che basti modificare quel coefficiente....
Non c'è un coefficiente che "premia" i nuovi utenti.
Si tratta di media algebrica: la media su UN contest è sicuramente più alta della media su più contest, a meno di non fare punteggi altissimi in TUTTI i contest (come ci dimostra aida)
11 anni fa
utente cancellato
Beh, nell'algoritmo di Mirko non è semplice media algebrica, altrimenti non si spiegherebbe come un utente che ha preso 50 punti in un contest possa "balzare" così in alto. Se non ricordo male c'era proprio qualche ulteriore dato (distanza di posizionamento dal primo, o altro) che influenza il valore di PFC. Il numero di contest per esempio: per i nuovi la media parte dal primo a cui hanno partecipato, ma se già gli si facesse conteggiare il risultato sul totale dei contest come per gli altri quel valore non sarebbe così alto. In fondo anche i contest a cui non si partecipa influenzano i PFC per gli altri
Classifica in base al PFC
paolo116
Ma la classifica in base a questo PFC, ha veramente un senso?Pongo questo quesito perchè vedo "schizzare" in cima alla classifica utenti che hanno inviato un'unica foto (e con questa foto non sono neanche fra i primissimi classificati del contest relativo).
E' a me che sfugge qualcosa ? E' corretto il calcolo del PFC (da qualche parte mi sembra d'aver letto che tendesse a premiare la partecipazione a "più " Contest) ? Nel caso i calcoli siano corretti, questo PFC è effettivamente un indicatore "corretto" per stilare la Classifica ?
Cosa ne pensate ?
post spostato dal moderatore
utente cancellato
non è assurdo, è proprio una scelta nostra questa, lo facciamo apposta per dare visibilità al primo contest se fa un punteggio discreto.Âfalco
.... 52 pt fatti e gli regali 200pt??? Â .. cosa devo fare io per avere un regalo di 200 pt.!!!utente cancellato
scusa Falco ma non ho capito il singolo caso, i PFC non sono "punti" di gara, è un indice, un'altra cosa.Âfalco
...appunto uno partecipa ad un concorso fa 52pt e...balza nella top ten(con ben 252pt ) davanti a chi ne ha fatti di più, io lo trovo assurdo...poi fai tu...ci dormo lo stesso,ma una classifica  serve a dare un indice di  capacità e questa non la rispecchia...utente cancellato
Fare 100 punti in un contest, vuol dire avere una media di 100.
Fare 20 pt a un contest, 50 a un altro, e 100 ad un altro, vuol dire avere una media di 56.
Fonte: wikipedia
falco
...,ma ho capito,ma il fatto resta  è una classifica  non veritiera ..tu entri oggi in FC  vai a vedere la classifica  e dici  .. tizio è "meglio " di...,ma non è vero....utente cancellato
 Falco sono pienamente d'accordo con quanto dici anch'io mi ero piazzato al 10 posto sudandolo con scatto dopo scatto e c'erano i primi che avevano a lo favore molti punti e molti concorsi al loro attivo, piano piano con i punteggi ho  risalito le posizioni e poi cosa e' successo anno azzerato tutto per cambiare la veste al sito, e questo lo capisco bisogna ricominciare da capo  e se sei bravo recuperi le tue posizione ... ma cosa dico con questo sistema non recuperi niente anzi vedi gente che prende meno punti di te e prima di te in classifica... come detto sopra e' meglio che mi faccio io una mia classifica mi glorio quando entro nei primi quatto in un contest, ora conto quante volte riesco ad entrarci e se ci riesco anche una sola volta pazienza e' gia' un buon risultato perche' dovessi guardare alle classifiche di questo sito mi vien voglia di andarmene e lo dico sinceramente se si va avanti cosi altri seguiranno... perche' !!! perche questo metodo e ' assurdo e ingiusto e chiudo e scusatemi per lo sfogo!!!Gianni.S
Nonostante la mia IN...TURA di oggi voglio spezzare una lancia per gli ADMIN, io posso confermare che gli utenti che hanno partecipato a pochi contest schizzano in alto subito (è capitato anche a me) ma poi con il partecipare dei contest la loro classifica si assesta alla reale qualità dell'utente (purtroppo è capitao anche questopaolo116
Sono oramai quasi certo che questa classifica col PFC non abbia senso. ÂSe le fortune di FC continueranno (e spero proprio di si ) si continueranno ad avere nuovi iscritti che , con questo sistema, balzeranno in testa alla classifica. e questa situazione si AVRA' finchè ci saranno nuovi iscritti.
Anja/Mirko, Voi dite che col passare del tempo la Classifica si stabilizza, ma come puo' stabilizzarsi se continuano ad arrivare nuovi iscritti? Secondo me MAI (a meno di mancanza nuovi iscritti) e quindi che senso ha una classifica fatta in questa maniera ?Â
kaira
... si questo è vero.... Â io sono dell'idea che il sistema dei pfc non sia male... però è vero, finchè ci sono nuovi iscritti la situazione non può stabilizzarsi... cmq c'è anche la classifica storica, eh !utente cancellato
Avrà più senso la pfc appena vedrete nella vostra dashboard cosa sia realmente, lo stiamo preparando per la prossima versione. Gli utenti storici qui sono abituati a pensare in "punti" e graduatorie, perché così funziona ovunque, mentre noi vorremmo solo far risultare nei primi posti gli utenti con rendimenti alti, che è è un'altra cosa.falco
..un concorso e 52 pt (35ma posizione) è un rendimento alto?? ..capirei nella top five,ma 35° non ha senso, non ci crede neanche l'interessato...aspettiamo la versione nuova...paolo116
utente cancellato
utente cancellato
L'idea di un "handicap" del golf al contrario, come la vedete?Una specie di penalty che vale per i primi contest, a decrescere, fino al 5°.
utente cancellato
PS: ma come mai pur diminuendo i miei PFC son salita nella classifica (ben 3 posizioni!!! e che vertigini!!!
utente cancellato
PS: ma come mai pur diminuendo i miei PFC son salita nella classifica (ben 3 posizioni!!! e che vertigini!!!
utente cancellato
falco
utente cancellato
Comunque, correzioni a parte che valuteremo, ma la classifica di questo momento vi sembra campata in aria?paolo116
e che facciamo, ogni qual volta c'è una classifica che avvalla o meno il PFC facciamo un post "di parte"?Âok, quella di questo momento potrebbe essere OK ma non lo erano quelle precedenti .... e in futuro ci saranno classifiche  che saranno nuovamente "strane" . . . . e allora sarà il mio turno nel dirti "ma secondo Te la classifica di questo momento non ti sembra campata in aria" ?
utente cancellato
paolo116
non conosco gli elementi della formula del PFC (e non li voglio sapere , cosi mi evito un'emicraniaÂPer come la vedo io , penserei a qualcosa di "semplice" Â che possa incentivare i nuovi utenti preservando la "meritocrazia".
Penso ad una sorta di classifica dei "beginners" (intesi come "nuovi del sito"
Ciao
utente cancellato
Ciao
falco
falco
Ciao
utente cancellato
utente cancellato
Anche io pensavo ad uno spazio "dedicato" alle new entry del sito. ma la proposta di Paolo mi sembra buona.Sinceramente non vedo invece la necessità di dover inserire dei Malus in una formula dove sicuramente c'è un coefficiente che porta ad avere quel picco per i nuovi utenti. Credo che basti modificare quel coefficiente....
utente cancellato
Si tratta di media algebrica: la media su UN contest è sicuramente più alta della media su più contest, a meno di non fare punteggi altissimi in TUTTI i contest (come ci dimostra aida)
utente cancellato
Beh, nell'algoritmo di Mirko non è semplice media algebrica, altrimenti non si spiegherebbe come un utente che ha preso 50 punti in un contest possa "balzare" così in alto. Se non ricordo male c'era proprio qualche ulteriore dato (distanza di posizionamento dal primo, o altro) che influenza il valore di PFC. Il numero di contest per esempio: per i nuovi la media parte dal primo a cui hanno partecipato, ma se già gli si facesse conteggiare il risultato sul totale dei contest come per gli altri quel valore non sarebbe così alto. In fondo anche i contest a cui non si partecipa influenzano i PFC per gli altri