Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Classifica in base al PFC — Il forum di Fotocontest
Ma la classifica in base a questo PFC, ha veramente un senso?
Pongo questo quesito perchè vedo "schizzare" in cima alla classifica utenti che hanno inviato un'unica foto (e con questa foto non sono neanche fra i primissimi classificati del contest relativo).
E' a me che sfugge qualcosa ? E' corretto il calcolo del PFC (da qualche parte mi sembra d'aver letto che tendesse a premiare la partecipazione a "più " Contest) ? Nel caso i calcoli siano corretti, questo PFC è effettivamente un indicatore "corretto" per stilare la Classifica ?
Cosa ne pensate ? post spostato dal moderatore
Beh, nell'algoritmo di Mirko non è semplice media algebrica, altrimenti non si spiegherebbe come un utente che ha preso 50 punti in un contest possa "balzare" così in alto. Se non ricordo male c'era proprio qualche ulteriore dato (distanza di posizionamento dal primo, o altro) che influenza il valore di PFC. Il numero di contest per esempio: per i nuovi la media parte dal primo a cui hanno partecipato, ma se già gli si facesse conteggiare il risultato sul totale dei contest come per gli altri quel valore non sarebbe così alto. In fondo anche i contest a cui non si partecipa influenzano i PFC per gli altri
Quello è un contest con tantissime foto inviate, ecco l'altro parametro.
11 anni fa
utente cancellato
 Mirko mi convinco sempre di piu' che questo PFC e' una emerita bufala
11 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
 Mirko mi convinco sempre di piu' che questo PFC e' una emerita bufala
Grazie per rendercene partecipi del tuo pensiero, per fortuna altri utenti cercano di collaborare e dare suggerimenti, quello che si chiama essere costruttivi.
11 anni fa
utente cancellato
Qui i parametri compaiono e si moltiplicano come i pani e i pesci!!!!!!!
11 anni fa
utente cancellato
Qui i parametri compaiono e si moltiplicano come i pani e i pesci!!!!!!!
se vuoi che sia costruttivo lascia tutto com'era prima... capisco la vostra ricerca per migliorare il sito e attrarre utenti, ma non e' la strada giusta quella che avete intrapreso.
il mio compito e ' quello di partecipare sei tu l'organizzatore ed e' un mio diritto esprimere il mio parere anche se a te non piace
11 anni fa
utente cancellato
se vuoi che sia costruttivo lascia tutto com'era prima... capisco la vostra ricerca per migliorare il sito e attrarre utenti, ma non e' la strada giusta quella che avete intrapreso.
il mio compito e ' quello di partecipare sei tu l'organizzatore ed e' un mio diritto esprimere il mio parere anche se a te non piace
io non ti ho censurato
Ho solo detto che preferirei suggerimenti non svilire al livello di "bufala" una cosa che ci è perfino costata fatica, pensa.
11 anni fa
utente cancellato
 Vedo i risultati della tua formula e anche altri hanno segnalato il fatto che e' ingiusta ma tu non vuoi sentire quindi e' inutile che discutiamo
 ciao
11 anni fa
utente cancellato
 Vedo i risultati della tua formula e anche altri hanno segnalato il fatto che e' ingiusta ma tu non vuoi sentire quindi e' inutile che discutiamo
 ciao
Veramente si stava parlando proprio per trovare una giusta modifica all'attuale formula .... e mi sembra che di questo Mirko ne abbia preso atto ...
11 anni fa
utente cancellato
 Ti ho detto apprezzo la fatica , ma la fatica la fa anche chi da anni partecipa a questi contest e si vede defraudato da un sistema di calcolo che di matematico non ha nulla scusata ma era cosi semplice e perfetto un concorso 50pt  poi un'altro 150 pt poi un'altro ancora 20 pt hai totalizzato 220 punti totali se poi un'altro utente fa piu' punti di te perche ha partecipato invece di 3 concorsi a 5 concorsi con una media punti inferiore alla tua , meglio per lui vuol dire che e' stata premiata la sua assidua presenza ai contest , non e' forse quello che volete!!
 pero' cosi' e sicuramente piu' permiante e piu' democratico e giusto
11 anni fa
utente cancellato
Semmai vuoi cambiare qualcosa dovresti a mio avviso far aumentare il punteggio in classifica, dando una percentuale di punti che venga ricavata dal totale del punteggio della classifica dei voti che noi diamo alle immagini che votiamo cosi' si scoraggiano i voti non corretti e si stimola di piu' l'onesta di voto e quest'ultima ti premia in classifica
11 anni fa
utente cancellato
 Ti ho detto apprezzo la fatica , ma la fatica la fa anche chi da anni partecipa a questi contest e si vede defraudato da un sistema di calcolo che di matematico non ha nulla scusata ma era cosi semplice e perfetto un concorso 50pt  poi un'altro 150 pt poi un'altro ancora 20 pt hai totalizzato 220 punti totali se poi un'altro utente fa piu' punti di te perche ha partecipato invece di 3 concorsi a 5 concorsi con una media punti inferiore alla tua , meglio per lui vuol dire che e' stata premiata la sua assidua presenza ai contest , non e' forse quello che volete!!
A parte che, mi spiace molto, ma non concordo con la frase "la fatica la fa anche chi da anni partecipa a questi contest".
Ripetiamo tutti insieme: ok a proposte costruttive, ko a 25 post che ripetono lo stesso, sterile, concetto di "non mi piace".
Silvio, ti assicuro che l'abbiamo capito, pienamente, totalmente che personalmente a te questa classifica non piace.
Se facebook avesse ascoltato ogni singolo utente che si lamentava per la nuova veste grafica, avremmo ancora questo: http://www.interestingtopics.net/storage/542754783656832865.jpg
11 anni fa
utente cancellato
A me di facebook  sinceramente non frega niente e nemmeno della grafica mi interessa che siano premiate le migliori foto e questo che stanno attuando non lo fa'
11 anni fa
utente cancellato
A me di facebook  sinceramente non frega niente e nemmeno della grafica mi interessa che siano premiate le migliori foto e questo che stanno attuando non lo fa'
Con la classifica a punteggio sommato, vengono premiati gli utenti più vecchi, non le più belle foto. A parte che stiamo parlando di classifica utente e non foto. Un nuovo utente, anche a fare 200pt a contest, ci metterebbe comunque moltissimo a risalire la classifica vecchia - senza alcun motivo, perché sicuramente è più bravo un utente che prende 200 pt in due foto che uno che ne prende 2 in 100.
A me della classifica non importa un bel niente.Â
Se dovessi misurare le mie doti in base al mio piazzamento qui, mi sarei già sparata. Per fortuna le soddisfazioni arrivano, d'altrove, ma arrivano.
Se però dovessi scegliere preferirei una classifica che faccia più "la media" punti ricevuti/numero contest partecipati.
Un'addizione pura e dura, come nel vecchio sito, premiava principalmente chi partecipava a numerosi contest.
Come dice Anija "Â sicuramente è più bravo un utente che prende 200 pt in due foto che uno che ne prende 2 in 100"
Poi fate quel che vi pare. Io sono 63a se non sbaglio, ma penso di avere un portfolio di tutto rispetto.
Con la classifica a punteggio sommato, vengono premiati gli utenti più vecchi, non le più belle foto. A parte che stiamo parlando di classifica utente e non foto. Un nuovo utente, anche a fare 200pt a contest, ci metterebbe comunque moltissimo a risalire la classifica vecchia - senza alcun motivo, perché sicuramente è più bravo un utente che prende 200 pt in due foto che uno che ne prende 2 in 100.
Questo se la classifica a punteggio sommato è infinita nel tempo. Ma le classifiche a punteggio sommato annuali, o comunque a scadenza nel tempo, fanno ciclicamente ripartire tutti da 0. In ogni caso, una riguarata critica all'algoritmo la darei, così è poco significativo davvero, io lo elaborerei in maniera un po' più rigidamente statistica, abbanonano la pura matematica.
11 anni fa
utente cancellato
Quello che dici non corrisponde al vero primo perche' se uno prende 200 punti per una foto vuol dire che e bravo secondo perche' da quando abbiamo cambiato la veste al sito la classifica e' stata azzerata, poi la classifica si puo' anche azzerare una volta all'anno chi lo impedisce!!! pero scusa saro' pedante ma a me non va di vedere uno che ha preso 50 punti in contest come primo in classifica!!!
11 anni fa
utente cancellato
Questo  non  e' un sito di fotosharing, ma di contest fotografici e se non ci sono premi rimane solo la classifica a dargli un senso. Sia il sistema di sommare i punti che l'altro della media hanno dei punti deboli. Il primo premia la partecipazione assidua, l'altro premia poche partecipazioni con le foto migliori e solo nei contest dove si ha una bella foto. La mia proposta e'  di creare un algoritmo che tiene conto dei punti ricevuti e il numero di tutti i contest annunciati sul sito da quando un utente si e' iscritto e non solo di quelli a cui ha partecipato. Cosi si premia sia la qualità che la partecipazione.
11 anni fa
utente cancellato
In un algoritmo matematico dove ci sono diverse variabili, può succedere che una di queste variabili abbia un maggiore "peso" delle altre ed influisca il risultato finale. In questa "formula" , credo che la variabile che può determinare il più alto punteggio PFC, sia la variabile che riguarda la partecipazione ai concorsi, per cui può succedere che chi partecipa, per assurdo (ma non molto assurdo) a tutti i concorsi, anche se si classifica in una posizione mediocre, avrà comunque un PFC abbastanza alto. Tutto questo per dire che questo PFC, per come è stato pensato, a mio parere, non rispecchia affatto come si suol dire....i valori in campo.
....un'altra anomalia, alla conclusione di "quasi vuoto" ero 10°, ora sono 4°,ad "immagini del divenire" non ho partecipato, e prendo solo 53 pt,  in "cucinare"...non mi sembra di dire cose strane affermando che questa classifica è assurda....
11 anni fa
utente cancellato
Questo  non  e' un sito di fotosharing, ma di contest fotografici e se non ci sono premi rimane solo la classifica a dargli un senso. Sia il sistema di sommare i punti che l'altro della media hanno dei punti deboli. Il primo premia la partecipazione assidua, l'altro premia poche partecipazioni con le foto migliori e solo nei contest dove si ha una bella foto. La mia proposta e'  di creare un algoritmo che tiene conto dei punti ricevuti e il numero di tutti i contest annunciati sul sito da quando un utente si e' iscritto e non solo di quelli a cui ha partecipato. Cosi si premia sia la qualità che la partecipazione.
è già così, dal momento della PRIMA partecipazione sul rendimento influiscono TUTTI i contest a prescindere se si partecipa o meno.
Ad ogni modo faremo questa correzione sui "pesi" delle primissime partecipazioni, siamo abbastanza convinti che sia solo in questo punto che la PFC debba essere corretta, il principio resta valido e prima o poi riuscirete a rendervi conto di quanto sia corretta per la valutazione del rendimento. Avrete anche uno strumento in dashboard per guardarne l'andamento.
11 anni fa
utente cancellato
falco ha scritto:
....un'altra anomalia, alla conclusione di "quasi vuoto" ero 10°, ora sono 4°,ad "immagini del divenire" non ho partecipato, e prendo solo 53 pt,  in "cucinare"...non mi sembra di dire cose strane affermando che questa classifica è assurda....
Dimentichi di mettere nell'equazione i nove prima di te. Se scendono, tu sali.
11 anni fa
utente cancellato
Guardate la classifica di oggi: andy64 ha partecipato a tre contest con tre risultati eccezionali: se guardiamo il pfc, è secondo. Il suo punteggio totale è di 519, nella classifica storica è 285°.
Quante altre foto da podio dovrebbe mandare secondo voi per risalire verso chi ha fatto punticini per anni?
Guardate la classifica di oggi: andy64 ha partecipato a tre contest con tre risultati eccezionali: se guardiamo il pfc, è secondo. Il suo punteggio totale è di 519, nella classifica storica è 285°.
Quante altre foto da podio dovrebbe mandare secondo voi per risalire verso chi ha fatto punticini per anni?
Anja,
il mio vecchio prof di matematica mi diceva sempre di non confrontare le "pere con le mele".
Ma veramente pensi abbia un senso confrontare la classifica attuale con quella storica ?
Almeno , per la classifica storica, prova a "rivederla" in base ad un semplicissimo punteggio "medio" (punti/foto inviate), magari scopri che andy64 non è messo così amaleÂ
11 anni fa
utente cancellato
Ma quindi cosa cambierebbe dal nostro pfc, che fa la media e tiene semplicemente conto anche di numero di foto del contest e della partecipazione?
Anche con la media avreste utenti appena registrati in cima alla classifica!
Non sto confrontando due cose a caso: confronto la classifica che in questo topic è definita "ingiusta" verso quella che invece a chi la definisce "ingiusta" sembrava giusta.
Ma chissà , probabilmente anche io quando tra 7 anni a forza di mandare foto da 3 punti in finale mi farò la mia posizione, mi scoccerà che chi è bravo mi passi davanti con due foto
Ma quindi cosa cambierebbe dal nostro pfc, che fa la media e tiene semplicemente conto anche di numero di foto del contest e della partecipazione?
Non sto confrontando due cose a caso: confronto la classifica che in questo topic è definita "ingiusta" verso quella che invece a chi la definisce "ingiusta" sembrava giusta.
Ma chissà , probabilmente anche io quando tra 7 anni a forza di mandare foto da 3 punti in finale mi farò la mia posizione, mi scoccerà che chi è bravo mi passi davanti con due foto
Io non ho "gelosie strane", mi sta benissimo che anche nuovi utenti vadano in cima alla classifica. Mi piacerebbe pero' che questo avvenisse dopo che hanno manifestato AFFEZIONE al sito e si possa valutare un loro RENDIMENTO nel tempo.
Se io sono 7 anni che Ti mando un foto ad OGNI Contest (poi sono scarso e prendo solo 3 punti in finale) mi da un po'  "fastidio"  che mi passino avanti utenti che hanno inviato 1 /2 / 3/ 4 / 5 foto  . . . . .Â
Il "fastidio" passerebbe se questo avvenisse con almeno una DECINA di foto inviate dai nuovi utenti, in questo caso si avrebbe una situazione "consolidata" e più "veritiera"
..basterebbe fare la classifica annuale e sarebbero tutti contenti, ed avrebbe più senso di quella attuale.
Con la classifica annuale (se fatta con attuale pfc) non risolvi niente perché se all'ultimo contest dell'anno vince un nuovo iscritto, mi sa che lui risulterà fra i primi in classifica (anche con solo una foto inviata). Se ho percepito bene il pfc
..basterebbe fare la classifica annuale e sarebbero tutti contenti, ed avrebbe più senso di quella attuale.
paolo116 ha scritto:
Con la classifica annuale (se fatta con attuale pfc) non risolvi niente perché se all'ultimo contest dell'anno vince un nuovo iscritto, mi sa che lui risulterà fra i primi in classifica (anche con solo una foto inviata). Se ho percepito bene il pfc
Con una somma normale logico....10 conc, da 10pt. ed uno a 100 hanno lo stesso valore , sia come assiduità , che  qualità . e tutti hanno la giusta vivibilità , azzerata a fine anno...
Classifica in base al PFC
paolo116
Ma la classifica in base a questo PFC, ha veramente un senso?Pongo questo quesito perchè vedo "schizzare" in cima alla classifica utenti che hanno inviato un'unica foto (e con questa foto non sono neanche fra i primissimi classificati del contest relativo).
E' a me che sfugge qualcosa ? E' corretto il calcolo del PFC (da qualche parte mi sembra d'aver letto che tendesse a premiare la partecipazione a "più " Contest) ? Nel caso i calcoli siano corretti, questo PFC è effettivamente un indicatore "corretto" per stilare la Classifica ?
Cosa ne pensate ?
post spostato dal moderatore
utente cancellato
utente cancellato
 Mirko mi convinco sempre di piu' che questo PFC e' una emerita bufalautente cancellato
utente cancellato
Qui i parametri compaiono e si moltiplicano come i pani e i pesci!!!!!!!utente cancellato
http://www.fotocontest.it/come-funziona#prg6
utente cancellato
se vuoi che sia costruttivo lascia tutto com'era prima... capisco la vostra ricerca per migliorare il sito e attrarre utenti, ma non e' la strada giusta quella che avete intrapreso.il mio compito e ' quello di partecipare sei tu l'organizzatore ed e' un mio diritto esprimere il mio parere anche se a te non piace
utente cancellato
Ho solo detto che preferirei suggerimenti non svilire al livello di "bufala" una cosa che ci è perfino costata fatica, pensa.
utente cancellato
 Vedo i risultati della tua formula e anche altri hanno segnalato il fatto che e' ingiusta ma tu non vuoi sentire quindi e' inutile che discutiamo ciao
utente cancellato
 ciao
utente cancellato
 Ti ho detto apprezzo la fatica , ma la fatica la fa anche chi da anni partecipa a questi contest e si vede defraudato da un sistema di calcolo che di matematico non ha nulla scusata ma era cosi semplice e perfetto un concorso 50pt  poi un'altro 150 pt poi un'altro ancora 20 pt hai totalizzato 220 punti totali se poi un'altro utente fa piu' punti di te perche ha partecipato invece di 3 concorsi a 5 concorsi con una media punti inferiore alla tua , meglio per lui vuol dire che e' stata premiata la sua assidua presenza ai contest , non e' forse quello che volete!! pero' cosi' e sicuramente piu' permiante e piu' democratico e giusto
utente cancellato
Semmai vuoi cambiare qualcosa dovresti a mio avviso far aumentare il punteggio in classifica, dando una percentuale di punti che venga ricavata dal totale del punteggio della classifica dei voti che noi diamo alle immagini che votiamo cosi' si scoraggiano i voti non corretti e si stimola di piu' l'onesta di voto e quest'ultima ti premia in classificautente cancellato
Ripetiamo tutti insieme: ok a proposte costruttive, ko a 25 post che ripetono lo stesso, sterile, concetto di "non mi piace".
Silvio, ti assicuro che l'abbiamo capito, pienamente, totalmente che personalmente a te questa classifica non piace.
Se facebook avesse ascoltato ogni singolo utente che si lamentava per la nuova veste grafica, avremmo ancora questo: http://www.interestingtopics.net/storage/542754783656832865.jpg
utente cancellato
A me di facebook  sinceramente non frega niente e nemmeno della grafica mi interessa che siano premiate le migliori foto e questo che stanno attuando non lo fa'utente cancellato
Ayahuasca
A me della classifica non importa un bel niente.ÂSe dovessi misurare le mie doti in base al mio piazzamento qui, mi sarei già sparata. Per fortuna le soddisfazioni arrivano, d'altrove, ma arrivano.
Se però dovessi scegliere preferirei una classifica che faccia più "la media" punti ricevuti/numero contest partecipati.
Un'addizione pura e dura, come nel vecchio sito, premiava principalmente chi partecipava a numerosi contest.
Come dice Anija "Â sicuramente è più bravo un utente che prende 200 pt in due foto che uno che ne prende 2 in 100"
Poi fate quel che vi pare. Io sono 63a se non sbaglio, ma penso di avere un portfolio di tutto rispetto.
Ayahuasca
E poi sinceramente non capisco i toni aggressivi e sgradevoli per una cosa del genere.Cerchiamo di essere più eleganti, suvvia!
Degomera681
Questo se la classifica a punteggio sommato è infinita nel tempo. Ma le classifiche a punteggio sommato annuali, o comunque a scadenza nel tempo, fanno ciclicamente ripartire tutti da 0. In ogni caso, una riguarata critica all'algoritmo la darei, così è poco significativo davvero, io lo elaborerei in maniera un po' più rigidamente statistica, abbanonano la pura matematica.
utente cancellato
Quello che dici non corrisponde al vero primo perche' se uno prende 200 punti per una foto vuol dire che e bravo secondo perche' da quando abbiamo cambiato la veste al sito la classifica e' stata azzerata, poi la classifica si puo' anche azzerare una volta all'anno chi lo impedisce!!! pero scusa saro' pedante ma a me non va di vedere uno che ha preso 50 punti in contest come primo in classifica!!!utente cancellato
Questo  non  e' un sito di fotosharing, ma di contest fotografici e se non ci sono premi rimane solo la classifica a dargli un senso. Sia il sistema di sommare i punti che l'altro della media hanno dei punti deboli. Il primo premia la partecipazione assidua, l'altro premia poche partecipazioni con le foto migliori e solo nei contest dove si ha una bella foto. La mia proposta e'  di creare un algoritmo che tiene conto dei punti ricevuti e il numero di tutti i contest annunciati sul sito da quando un utente si e' iscritto e non solo di quelli a cui ha partecipato. Cosi si premia sia la qualità che la partecipazione.utente cancellato
In un algoritmo matematico dove ci sono diverse variabili, può succedere che una di queste variabili abbia un maggiore "peso" delle altre ed influisca il risultato finale. In questa "formula" , credo che la variabile che può determinare il più alto punteggio PFC, sia la variabile che riguarda la partecipazione ai concorsi, per cui può succedere che chi partecipa, per assurdo (ma non molto assurdo) a tutti i concorsi, anche se si classifica in una posizione mediocre, avrà comunque un PFC abbastanza alto. Tutto questo per dire che questo PFC, per come è stato pensato, a mio parere, non rispecchia affatto come si suol dire....i valori in campo.falco
....un'altra anomalia, alla conclusione di "quasi vuoto" ero 10°, ora sono 4°,ad "immagini del divenire" non ho partecipato, e prendo solo 53 pt,  in "cucinare"...non mi sembra di dire cose strane affermando che questa classifica è assurda....utente cancellato
Ad ogni modo faremo questa correzione sui "pesi" delle primissime partecipazioni, siamo abbastanza convinti che sia solo in questo punto che la PFC debba essere corretta, il principio resta valido e prima o poi riuscirete a rendervi conto di quanto sia corretta per la valutazione del rendimento. Avrete anche uno strumento in dashboard per guardarne l'andamento.
utente cancellato
utente cancellato
Guardate la classifica di oggi: andy64 ha partecipato a tre contest con tre risultati eccezionali: se guardiamo il pfc, è secondo. Il suo punteggio totale è di 519, nella classifica storica è 285°.Quante altre foto da podio dovrebbe mandare secondo voi per risalire verso chi ha fatto punticini per anni?
paolo116
il mio vecchio prof di matematica mi diceva sempre di non confrontare le "pere con le mele".
Ma veramente pensi abbia un senso confrontare la classifica attuale con quella storica ?
Almeno , per la classifica storica, prova a "rivederla" in base ad un semplicissimo punteggio "medio" (punti/foto inviate), magari scopri che andy64 non è messo così amaleÂ
utente cancellato
Ma quindi cosa cambierebbe dal nostro pfc, che fa la media e tiene semplicemente conto anche di numero di foto del contest e della partecipazione?Anche con la media avreste utenti appena registrati in cima alla classifica!
paolo116
Se io sono 7 anni che Ti mando un foto ad OGNI Contest (poi sono scarso e prendo solo 3 punti in finale) mi da un po'  "fastidio"  che mi passino avanti utenti che hanno inviato 1 /2 / 3/ 4 / 5 foto  . . . . .Â
Il "fastidio" passerebbe se questo avvenisse con almeno una DECINA di foto inviate dai nuovi utenti, in questo caso si avrebbe una situazione "consolidata" e più "veritiera"
falco
..basterebbe fare la classifica annuale e sarebbero tutti contenti, ed avrebbe più senso di quella attuale.paolo116
falco