Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scrutini 2.0 — Il forum di Fotocontest

Archivio

Scrutini 2.0

utente cancellato

Gentili utenti, dopo un appassionato brain storming con il mio programmatore di fiducia abbiamo valutato la possibilità di rivedere completamente la fase di scrutinio. Questa modifica sarebbe definitiva vista l'enorme mole di lavoro, e non più modificabile in futuro, pertanto vi invito ad intervenire e dire la vostra perché indietro non si tornerebbe più.

L'idea è quella di eliminare completamente la fase di voto, sostituendola ad una molto più elementare ed immediata "battaglia" fra coppie di foto.
In sostanza non ci sarebbero più gruppi, ed ogni utente dovrà scegliere fra 50 coppie di foto quella che preferisce di ogni coppia.
Il fatto di "scegliere" fra una o l'altra permette di superare l'ostacolo delle foto fuori tema o fuori "tecnica", perché semplicemente si preferisce una all'altra e vanno in finale quelle che gli utenti hanno preferito di più.

Le 75 foto che risulteranno le migliori da questa "battaglia" andranno al classico voto di finale. 

Diteci cosa ne pensate.
10 anni fa 

Degomera681

In questo modo, però, vengono giudicate solo il 42% delle sfide possibili, il restante 58% va perso:

235!/(2-233!)=27.495
235*50 = 11.750
11.750/27.495*100 = 42,73%
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alga

Degomera681 ha scritto:
In questo modo, però, vengono giudicate solo il 42% delle sfide possibili, il restante 58% va perso:

235!/(2-233!)=27.495
235*50 = 11.750
11.750/27.495*100 = 42,73%
Confermo i calcoli di Degomera  combinazioni senza ripetizione di n elementi a gruppi di k. Con 100 foto si avrebbe il 100% e all'aumentare del numero di foto diminuisce la percentuale delle sfide possibili 
Comunque è stato chiesto un parere e confermo quanto già detto: io sono per lo status quo. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

A me piace com'è adesso.... l'idea di dover passare in esame uno sfacelo di coppie mi lascia perplessa.
10 anni fa  

rans78

Degomera681 ha scritto:
In questo modo, però, vengono giudicate solo il 42% delle sfide possibili, il restante 58% va perso:

235!/(2-233!)=27.495
235*50 = 11.750
11.750/27.495*100 = 42,73%
fammi capire meglio, vuoi dire che all'aumentare delle foto la foto di ogni singolo utente si scontrera proporzionalmente con un numero minore di altre foto? qual'è il rischio? che una foto "brutta o FT" ha piu possibilita di essere paragonata/accoppiata con altre foto "brutte o FT" e di conseguenza passare alla fase finale?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alga

Degomera681 ha scritto:
In questo modo, però, vengono giudicate solo il 42% delle sfide possibili, il restante 58% va perso:

235!/(2-233!)=27.495
235*50 = 11.750
11.750/27.495*100 = 42,73%
rans78 ha scritto:
fammi capire meglio, vuoi dire che all'aumentare delle foto la foto di ogni singolo utente si scontrera proporzionalmente con un numero minore di altre foto? qual'è il rischio? che una foto "brutta o FT" ha piu possibilita di essere paragonata/accoppiata con altre foto "brutte o FT" e di conseguenza passare alla fase finale?
Statisticamente è come dici tu, ma per me non è questo il problema perchè in effetti anche oggi con i gruppi scrutinio c'è la possibilità che ci siano dei gruppi "più forti" e altri "più deboli". Il fatto è che sostanzialmente non vedo grossi vantaggi rispetto al metodo attuale.  Se si vuole risolvere il problema dei fuori tema non vedo il miglioramento e spiego meglio perchè: si presume che chi posta un FT o lo fa con dolo e non credo perchè rischia l'eliminazione, o perchè non ha letto/capito il tema da realizzare e pertanto quando andrà a votare non sarà in grado di valutare i FT. In un contest "facile" tipo voglio andare a vivere in campagna la sua foto già col sistema attuale sarà eliminata perchè la maggior parte non la voteranno. In un contest "difficile" tipo L'immagine immanente del divenire, chi non ha interpretato correttamente il tema, nello scontro diretto previsto col nuovo sistema voterà in modo sbagliato perchè reputa FT la foto che invece è a tema. Quindi in finale andranno foto FT come succede oggi quando non trovi nel gruppo dieci foto a tema o valide.
Mettere in piedi tutto il nuovo sistema per me non risolverebbe il problema dei FT e tutto sommato non ne vale la pena.
Ultima considerazione/dubbio. Ma se nel nuovo sistema io devo votare 50 sfide, e quindi 100 foto, le altre quando le vedo?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ora ne vedi solo 50, quelle del tuo gruppo di scrutinio, con il nuovo sistema ne vedrai 100. Poi la solita finale.
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
Ora ne vedi solo 50, quelle del tuo gruppo di scrutinio, con il nuovo sistema ne vedrai 100. Poi la solita finale.
Ora in scrutinio le vedo TUTTE e ne voto solo 10 all'interno del gruppo di votazione affidato di 50. 
Poi in scrutinio ne vedrò solo 100 e ne voterò 50, e tutte le altre?  
Poi la solita finale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

amaranto21

Penso di aver capito che comunque le foto si potranno vedere tutte ,ma in fase di scrutinio ne verranno proposte 100 in 50 sfide,mi sembra una buona scelta ,ma forse ho capito male..
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Sinceramente mi convince poco...preferisco come e' adesso...poi uno si adegua,ma la penso come Alga
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Certo che potete vedere tutte le foto, si votano 100 sfide ma mica nascondiamo le foto inviate al concorso. Sarete solo costretti a valutarne 100 mentre ora solo 50.
10 anni fa  

utente cancellato

Concordo con quanto ha detto Alga...ma sono comunque a favore del nuovo sistema di "duelli".E' vero che eventualmente il F.T. voterà inesorabilmente il F.T. ma avrà due foto da paragonare non 50 in cui perdersi e magari si porrà più domande.In oltre aggiungo che magari si potrà "ovviare" a votazioni "pilotate", dichiarate "sviste" o "strategiche".Ho provato a guardare come hanno votato gli utenti classificati nelle prime posizioni degli ultimi contest...è vero che i giudizi sono personali ed interpretabili...ma spesso sono rimasto perplesso.
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate,non ho capito dove posso vedere "chi ha votato cosa".
10 anni fa  

utente cancellato

Alla fine del contest, nella pagina delle votazioni della foto.
10 anni fa  

utente cancellato

http://awesomescreenshot.com/0092zphy29 se non l'avessi mai notato.
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Ora ne vedi solo 50, quelle del tuo gruppo di scrutinio, con il nuovo sistema ne vedrai 100. Poi la solita finale.
alga ha scritto:
Ora in scrutinio le vedo TUTTE e ne voto solo 10 all'interno del gruppo di votazione affidato di 50. 
Poi in scrutinio ne vedrò solo 100 e ne voterò 50, e tutte le altre?  
Poi la solita finale.

Il problema che vedo io è un altro. Già oggi le foto da giudicare sono solo una parte del totale arrivate, quindi il punto non sta nella quantità di foto che ogni singolo utente vede in scrutinio, ma piuttosto nelle potenzialità di voto di ciascuna foto.
Col sistema attuale, all'interno del proprio gruppo, ogni foto esprime la sua massima potenzialità di ricevere voti nei riguardi di ogni votante, perchè tutti i votanti vedono e giudicano tutte le foto. Se si passa al sistema di sfide "edulcorate", per quanto ogni foto possa avere lo stesso numero di sfide, ognuna perde un certo numero di potenziali votanti, ed ognuna perde un certo numero di possibili incontri con altre foto, cioè la foto A non sarà giudicata dai votanti 1-2-6-9-12, e non incontrerà in sfida le foto C-F-G-R, per esempio, anche se sia i votanti 1-2-6-9-12 che le foto C-F-G-R appartengano al suo stesso insieme potenziale di valutazioni.
Se invece manteniamo i gruppi, e li facciamo di 100 foto, si fanno sempre 50 sfide, ma all'interno del gruppo, come anche oggi, ogni foto può sfruttare il 100% del suo insieme potenziale, perchè tutte le sfide verranno utilizzate e tutti i votanti valuteranno almeno una volta la foto stessa.
E' una questione di insiemi e possibilità, se facciamo un unico insieme di foto e sfide, utilizziamo solo metà o meno del potenziale di valutazione, se invece facciamo più insiemi di foto e sfide, all'interno di ogni insieme possiamo utilizzare il 100% del potenziale di valutazione.
Cosa cambia alla singola foto tutto questo? Cambia che nel caso di un sinsieme unico, per il 50% o più le sue possibilità sono affidate al caso, che potrebbe scegliere le sfide "peggiori" e metterla in concorrenza più spesso con le migliori foto del concorso e meno spesso con quelle peggiori. Nei gruppi, invece, ogni foto è messa in concorrenza con le migliori e le peggiori del gruppo, sempre e comunque.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie Mirko,mi era sfuggito.:)
10 anni fa  

utente cancellato

Io propongo di inserire un parametro del punteggio foto che tenga conto del modo con cui si è votato dettato dalla classifica finale.Questo perchè vedo costantemente che bravissimi fotografi che si classificano nei primi 3 posti mi sembra diano, come dire, "votazioni" non al livello delle loro peculiarità ecco.Inserire insomma una sorta di penalità se si danno votazioni alte a foto che poi si classificano tra le ultime.
10 anni fa  

utente cancellato

Questo spingerebbe a votare non secondo il proprio gusto, ma secondo il gusto popolare, credo.
10 anni fa  

utente cancellato

O forse spingerebbe a votare foto che meritano piuttosto che per calcolo di punteggio come ho visto palesemente negli ultimi 4 contest...
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, dipende come sei in classifica. Io che son sempre scarsina, ho necessità di racimolare anche quei punti del voto, quindi voterei per "popolarità" e non per gusto. E non mi farebbe affatto felice :)
10 anni fa  

utente cancellato

Risposta onesta e sincera.Giusto
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Risposta onesta e sincera.Giusto
Comunque per la valutazione dei votanti sono in arrivo delle piccole novità. Non influiranno sul proprio risultato (ma è giusto: posso essere molto bravo a fotografare ma anche molto incapace di giudicare, sono proprio due ambiti differenti), ma insomma daranno un'informazione su come vota l'utente :)
10 anni fa  

utente cancellato

posso essere molto bravo a fotografare ma anche molto incapace di giudicare, sono proprio due ambiti differenti
valutazione interessante ma per migliorare credo dovremmo cercare di avvicinare queste due abilità... che non vuol dire capire sempre e cmq i gusti della gente che partecipa a queste cose8-)
10 anni fa  

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
Risposta onesta e sincera.Giusto
utente cancellato ha scritto:
Comunque per la valutazione dei votanti sono in arrivo delle piccole novità. Non influiranno sul proprio risultato (ma è giusto: posso essere molto bravo a fotografare ma anche molto incapace di giudicare, sono proprio due ambiti differenti), ma insomma daranno un'informazione su come vota l'utente :)
Nel vecchio sito c'era una specie di classifica sulla capacità di giudicare le foto da parte degli utenti.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Risposta onesta e sincera.Giusto
utente cancellato ha scritto:
Comunque per la valutazione dei votanti sono in arrivo delle piccole novità. Non influiranno sul proprio risultato (ma è giusto: posso essere molto bravo a fotografare ma anche molto incapace di giudicare, sono proprio due ambiti differenti), ma insomma daranno un'informazione su come vota l'utente :)
19Alberto59 ha scritto:
Nel vecchio sito c'era una specie di classifica sulla capacità di giudicare le foto da parte degli utenti.
Arriva anche questo :)
10 anni fa  

utente cancellato

Senza contare che le valutazioni possono essere fatte in base alla precisione tecnica ma anche in base all'originalita' e non sempre la stessa  foto possiede entrambi gli  aspetti .Non avrebbe senso avere una doppio voto ,uno per l'originalità' e uno per l'aspetto tecnico? Foto perfette possono essere banali e foto originali possono essere "imprecise" tecnicamente. Ma mi rendo conto che magari e complicato da attuare.:)
10 anni fa