Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotomontaggi — Il forum di Fotocontest

Archivio

Fotomontaggi

MartinaL

Ciao a tutti! Apro questa nuova discussione che  (...come mi è stato suggerito dall'alto in modo molto molto amichevole!) è il modo più politicamente corretto con tutti voi....o meglio con chi avesse voglia, senza turbare la sensibilità di "alcuni", di parlare di fotomontaggi. Sicuramente questo argomento è stato trattato fino allo sfinimento ma siccome (...e questa è per chi già sà!) io sono su fotocontest da poco tempo, non ho avuto ancora il piacere di trattarlo con nessuno di voi. QUINDI...chi vuole può dire la sua e lo ringrazio infinitamente!
Nel contest della fiaba io ho notato ( e parlo in plurale così sono ancora più politicamente corretta) dei fotomontaggi che per dirla tutta non mi sembrano molto politicamente corretti  (stasera questa parola mi piace....non sò perchè!). La verità è che ho buttato lì una mezza polemica sul forum del contest della fiaba perchè a mio malincuore ho notato per la seconda volta che a partecipare e quindi a gareggiare con me come con altri ci sono dei fotomontaggi che hanno dell'assurdo. Questa cosa io l'avevo già notata e fatta notare nel contest  "Il mestiere del fotografo" dove non solo è stato permesso di caricare uno o più scatti che erano dei fotomontaggi ma quest'ultimi sono stati anche votati e sempre a mio malincuore quando ho notato questa cosa mi sono detta: ma chi ha la passione per la fotografia come fa ad accettare una cosa del genere??? Io come tanti di voi sicuramente coltivo questa passione che per me è divertimento e spensieratezza e quando mi confronto con dei grandi che sono qui posso solo ispirarmi e imparare. So' già che tecnicamente non potrò mai realizzare uno scatto perfetto perchè non ho la conoscenza, l'esperienza e l'attrezzatura ma comunque mi metto in gioco perchè ho voglia di imparare. Poi carichi la foto piena di entusiasmo, riapri la pagina dopo 2 giorni e ti vedi piazzata lì una roba che è tra l'orrido e la presa per il .... e poi , come se non bastasse la votano pure!!!!!!
Ok, la polemica termina qui...anzi chiamiamola  "discussione"...per ora! io vi ringrazio per l'attenzione, se volete rispondermi sono felice, sarò stata ripetitiva e noiosa ma sicuramente POLITICAMENTE CORRETTA!
buona serata a tutti!
10 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

gina_todisco

Beh.. Questioni di punti di vista, cmq ribadisco che io mi riferivo a fotoritocchi che riguardano il palese copia e incolla di più foto o creare qualcosa che in foto non esiste. Poi onestamente se proprio ci deve essere io preferisco che vinca un fotoritocco fatto bene piu che uno fatto veramente male. Detto ciò, alla fine va bene tutto certe cose non si possono controllare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

"creare qualcosa che in foto non esiste".Quali sono i fondamenti e i dettami della fotografia?chi li determina?qual'è il limite tra fotografia e fotoritocco? stiamo parlando di fotoritocco o fotomontaggio o pp o di cosa?perchè secondo me sono tutte cose diverse
10 anni fa  

gina_todisco

E' ovvio che sono cose diverse, personalmente credo che la fotografia sia "Fotografare qualcosa che esiste", il fotoritocco e il fotomontaggio sono cosa ben diversa. Poi come un individuo percepisce la fotografia sono ancora altri discorsi... in questo cosa io mi riferisco al fotomontaggio (probabilmente mi sono spiegata male sopra).  Rimangono comunque questioni di punti di vista, voglio aggiungere che non mi riferisco a nessuna foto o a nessun contest in particolare, non voglio toccare la sensibilità di nessuno, la mia è solo un opinione. :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Migliu

Ci sono persone che scalano la montagna e ne conquistano la vetta, ci son persone che si fanno portare in elicottero direttamente sulla cima.
Entrambi possono dire : "sono stato sulla vetta della montagna", e tutti e due hanno goduto della magnifica veduta di lassù.
La differenza secondo me sta nel fatto che dovesse mai venire a mancare l'elicottero,il secondo sta a bocca asciutta, il primo può raggiungere comunque il suo obiettivo. Ma che ho fumato oggi?....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gina_todisco

:thumbsup: Mi piace @Migliu ... Passa passa... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

:D
10 anni fa  

bluvelvet

Sicuramente un elefante con un dorso in  stile bob a 2 al momento non è nemmeno pensabile a livello genetico...  ma questo è eclatante e palese che "non esista", ed i dettami in casi simili non hanno nessun senso!!

Ma ci sono altre cose che ( a me ad esempio) fanno girare di più le eliche, foto altamente spettacolari che richiedono tecnica e sapienza sopraffina e... giustamente (per quanto mi riguarda, anche per scansare dubbi), si chiede una sorta di spiegazione sul comedoveperchè praticamente un tutorial che sia di uso a tutti.... e la risposta è "non credo di essere in grado di fare cose del genere" e qui, se permettete, scatta la risata!!

A questo punto il dubbio si moltiplica diventando di fatto una serie di dubbi.... dubbi sulla bontà della foto... dubbi sulla capacità critica di chi ste foto le vota ( e sono tanti e ben noti) dubbi su chi posta certe meraviglie non sapendo spiegare come ha fatto a farla.... e ci stiamo a "scannare" su un elefantino?? Bah..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

C'è chi per scalare la montagna si spacca una gamba e poi usa l'elicottero:D
10 anni fa  

gina_todisco

Ma se si è spaccato la gamba... che ci và a fare sulla montagna?? :D.... ok basta... questa discussione sta divagando... hahahaha
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Alla fine è solo un problema, credo, di onestà intellettuale. Basterebbe dichiararlo subito..  E fine della questione, ci si limita a valutare tecnica e comunicazione. Cosa simile, per quanto riguarda l'onestà intellettuale, la notavo nei tempi in cui bazzicavo su quel carrozzone di Instagram, c'erano una marea di foto spettacolari, però scattate evidentemente con una full frame e un 85 1.4,  spacciate per un telefonino con l'hashtag "mobilephotography" li ridevo come un matto..
10 anni fa