Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giuria popolare vs tecnica — Il forum di Fotocontest

Archivio

Giuria popolare vs tecnica

utente cancellato

Una delle future evoluzioni di fotocontest potrebbe essere quella di inserire come metodo di valutazione una giuria "tecnica". Le modalità e l'incidenza di qeusta è tutta da valutare, anche se qualche idea ce l'abbiamo. Vogliamo sondare il terreno per capire come potrebbe essere presa questa rivoluzione, ascoltiamo i vostri pareri in merito e anche suggerimenti su come realizzare un meccanismo funzionante. 
10 anni fa 

utente cancellato

Ma nessun problema te lo assicuro, non ne ho neppure con chi puntualmente mi trovo costretto a censurare perché usa sproloquio. Devo fare CTRL+ALT+DEL ogni volta che chiudo e riapro il forum o non ne vengo fuori. Ad ogni modo bene così, datemi una mano con le idee che ascolto tutti. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sei bravo, Mirko, e il gran successo del sito ne è la dimostrazione palese
Hai visto, Mirko, hai anche dei supporter affezionati che ti amano incondizionatamente, non come il sottoscritto sempre pronto a criticare. ;)

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sei bravo, Mirko, e il gran successo del sito ne è la dimostrazione palese
utente cancellato ha scritto:
Hai visto, Mirko, hai anche dei supporter affezionati che ti amano incondizionatamente, non come il sottoscritto sempre pronto a criticare. ;)

Mauro
Tu che sei così "criticone" passa più spesso nell'area "fotocritica" che così dai qualche consiglio ai giovani talenti :D
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
/Moderazione ON

teniamo toni tranquilli e rispettosi :) 
utente cancellato ha scritto:
I miei toni sono sempre calmi, ma non sopporto le offese gratuite da nessuno.

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Giusto non accettarle e non offendere. Non avevo citato te nel commento, ho solo richiamato all'ordine come si fa in tutti i forum del mondo. 
utente cancellato ha scritto:
Già e come si fa non accetarle se non si risponde in che modo si è stati offesi?

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Eh, se mi trovi questa formula la uso anche io perché purtroppo nella mia posizione qui ne leggo di tutti i colori :) Credo si chiami "pazienza".
utente cancellato ha scritto:
Ok, però la "pazienza" deve essere esercitata da "tutti".
Ci sono state alcune occasioni in cui qualcuno ha perso la "pazienza" e ha chiuso all'improvviso e senza spiegazioni delle discussioni, alcune a metà di un dialogo tra utenti, in cui erano state sollevate questioni a lui non gradite.

Mauro
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

/ MODERAZIONE

Restate in topic. I prossimi messaggi OT verranno rimossi. E non è questione di pazienza, ma di gestione classica del forum.
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

daniele1357

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
/ MODERAZIONE

Restate in topic. I prossimi messaggi OT verranno rimossi. E non è questione di pazienza, ma di gestione classica del forum.
Il mio intervento era IT, perché è stato eliminato?

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

/ MODERAZIONE
Ti contatto in privato.
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato


/ MODERAZIONE
Come ho detto prima, gli OT vengono cancellati. C'è la sezione "bar" per chiacchierare di tutto quello che volete senza argomenti :)
10 anni fa  

utente cancellato

Allora , ritorniamo IN TEMA: ma secondo voi una giuria tecnica in quali capelli metterebbe le mani guardando le foto che arrivano in "bokeh" , che è appunto un contest "tecnico"?  A me sta anche bene partecipare a un contest con 50 foto in tutto , che così si evita anche il trappolone dello scrutinio , dove i voti a cippa sono l'interfaccia delle foto a cippa, ma a Mirko? E a quanti altri? 
10 anni fa  

utente cancellato

non pensavo ad una giuria tecnica, ma ad una giuria "critica", qualcuno che sappia leggere oltre una messa a fuoco perfetta ed una esposizione bilanciata. Per ora è solo una idea, niente di concreto, volevamo vedere le reazioni di tutti voi.
10 anni fa  

utente cancellato

per non snaturare la natura dei contest  penso che l'idea migliore al'attualità sia quella di una giuria parallela. quindi lascerei tutto invariato come sistema di votazione. creerei una sezione "a Parte" dove dei giudici segnalano alcune immagini che essi ritengono valide. scopo dei giudici sarà quello di spiegare le motivazioni tecnico- estetiche - originalità ecc. che li ha indotti a "segnalare" dette immagini. personalmente all'inizio di questa nuova innovazione non attribuirei nessun bonus punto alle immagini. un badge potrebbe essere un'idea per dare una valore simbolico. 
questo metodo avrebbe il vantaggio di rendere i contest più interessanti. (classifica finale più "segnalate dai giudici";) 
le indicazione date dai giudici sarebbero di fatto delle micro lezioni di fotografia.
aiuterebbe i fotografi nella comprensione analitica di un'immagine e quindi sul sistema di votazione futuro.
si creerebbero interessanti discussioni sul forum. (creazione di una sezione apposita di discussione)
10 anni fa  

daniele1357

Non credo che l'idea di Mirko sia esattamente questa. Spero di non aver capito io le sue parole, perchè se è come credo si sta mettendo veramente in un vicolo (forse) cieco. Da quello che ho potuto vedere nei vari forum i concorrenti già malsopportano critiche tecniche, che alla fine vengono digerite perchè piuttosto oggettive, ma quando si va sul soggettivo, alla critica alla foto come opera... vedo nel futuro lunghissime discussioni... il problema è che difficilmente l'autore cambia idea, chissà se lo faranno i giudici.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

A me l'idea del Frizz non pare affatto male. Sembrerebbe che molti qui, come me, nutrano una forte passione per la fotografia e siano interessati a crescere in questo senso, nella placidità del confronto. C'è gente che paga per avere una lettura critica delle proprie “opere” da parte di esperti! Si potrebbe intitolare il progetto: "Giocando s'impara". No lupi cattivi in giuria :)
10 anni fa  

utente cancellato

A prescindere dal discorso "giuria", è già in cantiere una novità su questo sito per il discorso della "crescita". Restate sintonizzati :)
10 anni fa  

Degomera681

Ecco, questo mi interessa molto di più di giurie, classifiche, punti e compagnia cantante. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Ecco, questo mi interessa molto di più di giurie, classifiche, punti e compagnia cantante. 
Anche a me, non sai quanto. 
10 anni fa  

utente cancellato

Ora però questo thread lo chiudo, argomento largamente dibattuto, lo riaprirò quando avremo qualche idea più definita e parleremo di cose concrete. 
10 anni fa