Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Titolo moderato — Il forum di Fotocontest

Archivio

Titolo moderato

riccardo catalano

Salve a tutti, cari
amici appassionati di fotografia.

Non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui a scrivere riguardo un argomento del genere, eppure...
Mentre navigavo tra le foto del contest "minimalismi" mi sono imbattuto in una foto **************************
La prima cosa che conta oggi giorno (e forse è da sempre così) è essere popolari AD OGNI COSTO giusto?
La seconda cosa che conta è impressionare gli altri, non importa in che modo, con quale mezzo...anche se si vince solo un pò di visibilità su una community. (viva fotocontest che ci dà la possibilità di confrontarci e di migliorarci attraverso quel sano gusto per la competizione).
Ma ora dico è mai possibile che per un pò di visibilità in più *********************
E non stiamo parlando di una foto che ritrae un monumento ai caduti (che ci poteva anche stare, forse), ma di una stanza dove hanno perso la vita in pochi attimi (e senza alcun motivo) svariate centinaia di migliaia di persone.
Un luogo così piccolo dove un numero così grande di esistenze come le nostre (fatto di quotidianità, amore, affetti, passioni per qualcosa) ha cessato di esistere.
(MODERATO ****************** )Pensate alle vostre esistenze (ripeto, a tutto ciò che comporta la vostra vita) e moltiplicatele per 100, 200, 500 mila. Poi all'improvviso tutto si cancella in pochi attimi e non si torna indietro.
Il problema infatti non è tanto (o forse è meglio dire non è solo), quell che si utilizza una tragedia (una stanza/strumento di morte) per provare a vincere un concorso di fotografia; ma anche e soprattutto quello di avere il coraggio (sfrontatezza) di scattare delle foto in un luogo del genere.
Da appassionato di fotografia (e voi sapete che gusto si prova a scattare e scattare ancora, star li a pensare la composizione, la luce, l'esposizione, guardare com'è venuta la foto e rifarla ancora) mi chiedo veramente che possa spingere una mente a prendere una macchina fotografica, pensare, comporre, scattare una foto così. E poi usarla per un contest intitolato MINIMALISMI.
Ultima cosa, appunto, mi interrogo anche sul nesso che c'è fra una camera a gas e il tema minimalismi...se ci pensate bene è a dir poco agghiacciante.
Il mio non vuole essere finto perbenismo o moralismo, ma un caloroso e sincero invito i a riflettere su questi concetti.
Altrimneti rischia veramnte di vincere il turismo e il reportage dell' orrore, un pò come quello proposto da Barbara d'Urso nel suo contenitore pomeridiano.
E' tutto questo ripeto, solo per un pò di visibilità.
Manco il tema fosse stato quello della MEMORIA, che comunque in mille altri modi può essere omaggiata, piuttosto che fotografare una camera a gas (piccolo invito a ragionare sul tema e non a postare la prima foto che troviamo nelle nostre centinaia di cartelle sul pc).
E già che ci sono vorrei proporre ai MODERATORI di mettere da subito "fuori tema" scatti di questo tipo, senza affidarsi al sistema di segnalazioni, perchè magari non tutti i partecipanti hanno occasione di vedere tutti gli scatti prima delle votazioni. Io per esempio me ne sono accorto solo oggi è non ho potuto effettuare la segnalazione.
Certo, cari moderatori, la sceltà potrebbe essere abbastanza arbitraria, ma io confido comunque nel vostro BUON SENSO.
Ditemi voi tutti cosa ne pensate al riguardo.

Un caloroso saluto a tutti

Riccardo
9 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

RedazioneFotocontest

La ringrazio per aver chiamato in causa la moderazione, in effetti il suo post contravviene a delle regole di questo sito e abbiamo provveduto a editare il testo per non fare riferimento esplicito a foto in gara. Le voglio solo segnalare che per problemi di natura regolamentare può utilizzare la segnalazione fotografie, dopo averle visionate provvediamo, qualora fossero contro il buon gusto/buon senso, a rimuoverle. Grazie.
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Abbiamo temporaneamente sospeso la sua utenza sul forum, perché ha creato 5 post identici in 5 sezioni diverse, attendiamo un po' dopodiché le riapro l'utenza così può eventualmente continuare QUI la discussione. Grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

Ciao @riccardo_catalano come scritto dalla redazione, se hai dubbi sulle foto usa la segnalazione foto, la trovi qui

http://awesomescreenshot.com/0b347p8f2b

Poi valutiamo caso per caso SENZA fare riferimento a foto in gara :)
9 anni fa  

riccardo catalano

Tutto inutile insomma :)
Avete censurato il mio testo, mi avete sospeso dal forum, poi?
ho ricevuto il messaggio comunque.
Riproporrò la questione a contest concluso. Se posso, o magari fatelo voi, elimino il post dato che leggerlo censurato è un pò inutile :)
Ciao!

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

riccardo catalano ha scritto:
Tutto inutile insomma :)
Avete censurato il mio testo, mi avete sospeso dal forum, poi?
ho ricevuto il messaggio comunque.
Riproporrò la questione a contest concluso. Se posso, o magari fatelo voi, elimino il post dato che leggerlo censurato è un pò inutile :)
Ciao!

No no ma ci sono dei modi :)
Se tu vuoi sottoporre all'utenza un dibattito sull'etica, sei liberissimo di farlo.

Quello che non puoi fare è:

1) fare riferimento ad una foto in gara
2) spammare la tua richiesta ovunque sul forum

Per questo siamo intervenuti.
9 anni fa  

riccardo catalano

si sullo spam ho sbagliato, ho fatto un po di confusione non volevo metterlo sul regolamento e sull'altro.
non sono capace a eliminare il post, come non sono in grado di capire come segnalare una foto a votazioni in corso. 
non sono molto pratico con questo sito.
quindi se magari lo eliminate voi, lo ripropongo a contest concluso. senza problemi!

ciao!
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio