Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

In cerca di chiarimenti — Il forum di Fotocontest

Archivio

In cerca di chiarimenti

MiriCrivelli

Buonasera a tutti, mi sono iscritta a Fotocontest.it da pochissimo tempo e avrei bisogno di alcuni chiarimenti a proposito del funzionamento. Una volta che pubblico un foto in un contest, questa passa a scrutinio e per non essere squalificata devo assegnare da 1 a 10 punti alle foto presenti nel mio gruppo. La mia foto viene votata solamente dai soggetti presenti nel mio gruppo? O possono votare tutti i soggetti iscritti e non a questo sito? 
Vi ringrazio in anticipo :)
9 anni fa 
TimidoNewby

utente cancellato

Ciao, la tua foto viene votata dai partecipanti al contest presenti in un altro gruppo, in fase di scrutinio, così come tu voti in un gruppo diverso dal tuo :)
9 anni fa  

MiriCrivelli

Ti ringrazio! :) pensa che ho scoperto questo sito grazie ad una ragazza che invitata i propri amici di Facebook a votare...ma si può?! 
9 anni fa  
TimidoNewby

romano

E poi qualcuno dice che a pensar male si fa peccato.............
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
E poi qualcuno dice che a pensar male si fa peccato.............
Che cosa si ottiene invitando gli amici fb a votare una foto qui? Che ci provino :D
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
E poi qualcuno dice che a pensar male si fa peccato.............
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

MiriCrivelli ha scritto:
Ti ringrazio! :) pensa che ho scoperto questo sito grazie ad una ragazza che invitata i propri amici di Facebook a votare...ma si può?! 
tristezza infinita... speriamo davvero non si iscriva gente solo con la speranza di votare gli amici :dizzy:
Su facebook arrivano fior di catene via messaggio che puntualmente ignoro... per mettere il like a destra e manca sulle proprie croste (chi posta belle foto raramente si comporta così) oppure ti chiedono l'amicizia e non appena li accetti ti mandano l'invito a mettere il like sulla propria pagina 'pincopallo photography' .... che gente
9 anni fa  

Migliu

ma gli amici di questi qui entrano qua e si registrano al sito allo scopo di votare l'amico di facebook ? che voglia ... :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
ma gli amici di questi qui entrano qua e si registrano al sito allo scopo di votare l'amico di facebook ? che voglia ... :)
E devono pure inviare la foto, e poi devono pure capitare nello stesso gruppo di voto, e poi devono pure sperare che tutto questo basti per passare il turno e poi devono pure sperare che la cosa non si ripeta o li pizzichiamo con la ricorsività del voto.  Naaa, pensate a fare foto belle e lasciate perdere le scie chimiche.
9 anni fa  

MiriCrivelli

Più mi iscrivo ai social più capisco di vivere in un mondo di disonesti che dietro ad un dispositivo sono ancora più incentivati a prendere in giro. La cosa che non sopporto di più sono queste persone che cercano di fregare, per cosa poi? Rivoglio le persone piene di valori che danno un senso al vivere onesto e rispettoso. Per fortuna nella vita reale ci sono le brave persone che mi fanno ricredere! 
Nella sfortuna di questa ragazza che stava facendo una cosa squallida e poco onesta, sono stata fortunata a trovare questo sito in cui posso mettermi a confronto con delle persone che hanno la mia stessa passione, quella della fotografia! Non ho mai fatto nessun corso, vado ad intuito ed amo imparare da chi invece è da anni che accresce sempre di più il suo sapere in materia! 
Vi ringrazio di avermi risposto e spero di partecipare ad altri contest, solo così avrò il piacere di poter scoprire nuovi punti di vista ed imparare sempre di più! 
Ps. Non posso aggiungere altre mie foto vero? Devo per forza partecipare a qualche contest? 
9 anni fa  
TimidoNewby

Migliu

@Miricrivelli : è partecipando ai vari contest che hai la possibilità di aggiungere foto, quindi armati di fantasia, leggi la traccia (bene bene eh? :)) di ogni contest e poi scatta una foto che ti sembra azzeccata per la traccia (o cercala tra i tuoi archivi), vedrai, dopo un contest o due prendi la mano e non smetti più :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Brava, bello spirito! Tutto si impara con un pò di pazienza (anche imparare a giudicare le foto altrui, non è semplice).
Qui troverai pane per i tuoi denti.... anzi... a giudicare dalla quantità di gatti presenti.... più che pane direi crocchette :D
9 anni fa  

paolo-spagg

Purtroppo l'Italia (come dimostrano molti fatti recenti e meno) è piena di disonesti in ogni settore, non vedo perchè il mondo dei contest fotografici ne dovrebbe essere esente, è semplicemente lo specchio di quanto abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. E' triste ma purtroppo è così.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

@ paolo.spagg - Una sintesi perfetta
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

clairetosee

Ciao e piacere!
 
Sono iscritta da poco tempo e sto cercando di orientarmi nelle dinamiche del sito. Volevo capire come mai in finale votino solo i finalisti... 
A mio parere si corre il rischio che i finalisti cerchino di penalizzare le foto più "belle" (votando quelle che a loro piacciono meno) per "ridurre la concorrenza".
Mi scuso per l'uso improprio termine "belle": intendo dire le fotografie che piacciono/convincono di più.
Chiedo per capire, a chi ha esperienza qui :)

Ps. Viva la buona fede!! ;)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

MiriCrivelli

Stessa cosa ho pensato anche io mentre votavo per la prima volta (emozionante direi)! È possibile che i votanti assegnino un punteggio basso a foto che aldilà del contest apprezzerebbero molto di più?! Facendo così arrivare in finale foto peggiori del suo scatto per essere premiato? 
9 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

E' tecnicamente possibile, ma non c'è modo per ovviare. Nel vostro profilo, sotto "info", noterete che dopo le votazioni viene assegnato un badge di "giudice" ad indicare quanto ci si è avvicinati alla classifica finale con la propria votazione, in modo da disincentivare questo comportamento.
9 anni fa  

clairetosee

Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

utente cancellato

clairetosee ha scritto:
Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
La classifica votanti, generale e per contest, è già una delle features che stiamo valutando per la prossima release :)
9 anni fa  

utente cancellato

clairetosee ha scritto:
Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
utente cancellato ha scritto:
La classifica votanti, generale e per contest, è già una delle features che stiamo valutando per la prossima release :)
si è mai pensato di fare votare in finale anche quelli che non sono riusciti a qualificarsi?  Senza l'obbligo di votare (io poi ho sempre avuto il sospetto che certi votino di fretta solo per poter vedere al più presto il risultato della loro foto in gara) e senza conflitti d'interesse (che gli interventi sopra hanno evidenziato essere possibili) forse si avrebbe un risultato più corretto.
Non so se sia tecnicamente possibile ma mi sembra un'idea da tenere in considerazione.
La classifica dei votanti a naso mi sembra una pessima idea ... ma staremo a vedere
9 anni fa  

utente cancellato

clairetosee ha scritto:
Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
utente cancellato ha scritto:
La classifica votanti, generale e per contest, è già una delle features che stiamo valutando per la prossima release :)
utente cancellato ha scritto:
si è mai pensato di fare votare in finale anche quelli che non sono riusciti a qualificarsi?  Senza l'obbligo di votare (io poi ho sempre avuto il sospetto che certi votino di fretta solo per poter vedere al più presto il risultato della loro foto in gara) e senza conflitti d'interesse (che gli interventi sopra hanno evidenziato essere possibili) forse si avrebbe un risultato più corretto.
Non so se sia tecnicamente possibile ma mi sembra un'idea da tenere in considerazione.
La classifica dei votanti a naso mi sembra una pessima idea ... ma staremo a vedere
Temo che così facendo, molti non avendo l'obbligo non voterebbero, e alla fine si rischi che votino solo, appunto, gli amici dei finalisti, gli unici ad avere davvero uno scopo, che non sia il nobile "voto perché voglia vinca la più bella". Stiamo valutando molte opzioni per il sistema di voto, sicuramente se ne riparlerà anche in futuro.
9 anni fa  

utente cancellato

clairetosee ha scritto:
Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
utente cancellato ha scritto:
La classifica votanti, generale e per contest, è già una delle features che stiamo valutando per la prossima release :)
utente cancellato ha scritto:
si è mai pensato di fare votare in finale anche quelli che non sono riusciti a qualificarsi?  Senza l'obbligo di votare (io poi ho sempre avuto il sospetto che certi votino di fretta solo per poter vedere al più presto il risultato della loro foto in gara) e senza conflitti d'interesse (che gli interventi sopra hanno evidenziato essere possibili) forse si avrebbe un risultato più corretto.
Non so se sia tecnicamente possibile ma mi sembra un'idea da tenere in considerazione.
La classifica dei votanti a naso mi sembra una pessima idea ... ma staremo a vedere
utente cancellato ha scritto:
Temo che così facendo, molti non avendo l'obbligo non voterebbero, e alla fine si rischi che votino solo, appunto, gli amici dei finalisti, gli unici ad avere davvero uno scopo, che non sia il nobile "voto perché voglia vinca la più bella". Stiamo valutando molte opzioni per il sistema di voto, sicuramente se ne riparlerà anche in futuro.
pensavo che in sto modo avrebbero poi votato solamente i finalisti e gli esclusi interessati ... ma non avevo messo in conto il possibile effetto "amici compiacenti dei finalisti".  Per  aggirarlo si potrebbe evitare i voti fra compagni di squadra in ogni contest (e non solo nei contest a squadra).   Ma non so quanto sia tecnicamente fattibile: un conto è lanciare un'idea ma poi in pratica siete voi che vi dovete sbattere x metterla in pratica.  Comunque fa piacere vedere che ascoltate consigli e critiche e che rendete questo sito aperto alle novità.  Grazie e ciao!! 
9 anni fa  

utente cancellato

clairetosee ha scritto:
Grazie per le risposte. Sarebbe carino se il bagde costituisse un punteggio ben visibile sul profilo personale di modo che si disincentivi un comportamento scorretto! Speriamo intanto nel comportamento corretto di tutti..
A presto :)
utente cancellato ha scritto:
La classifica votanti, generale e per contest, è già una delle features che stiamo valutando per la prossima release :)
utente cancellato ha scritto:
si è mai pensato di fare votare in finale anche quelli che non sono riusciti a qualificarsi?  Senza l'obbligo di votare (io poi ho sempre avuto il sospetto che certi votino di fretta solo per poter vedere al più presto il risultato della loro foto in gara) e senza conflitti d'interesse (che gli interventi sopra hanno evidenziato essere possibili) forse si avrebbe un risultato più corretto.
Non so se sia tecnicamente possibile ma mi sembra un'idea da tenere in considerazione.
La classifica dei votanti a naso mi sembra una pessima idea ... ma staremo a vedere
utente cancellato ha scritto:
Temo che così facendo, molti non avendo l'obbligo non voterebbero, e alla fine si rischi che votino solo, appunto, gli amici dei finalisti, gli unici ad avere davvero uno scopo, che non sia il nobile "voto perché voglia vinca la più bella". Stiamo valutando molte opzioni per il sistema di voto, sicuramente se ne riparlerà anche in futuro.
utente cancellato ha scritto:
pensavo che in sto modo avrebbero poi votato solamente i finalisti e gli esclusi interessati ... ma non avevo messo in conto il possibile effetto "amici compiacenti dei finalisti".  Per  aggirarlo si potrebbe evitare i voti fra compagni di squadra in ogni contest (e non solo nei contest a squadra).   Ma non so quanto sia tecnicamente fattibile: un conto è lanciare un'idea ma poi in pratica siete voi che vi dovete sbattere x metterla in pratica.  Comunque fa piacere vedere che ascoltate consigli e critiche e che rendete questo sito aperto alle novità.  Grazie e ciao!! 
Mah... sul fatto di non consentire il voto ai propri compagni ho molte perplessità,  non credo sia fattibile, prima di tutto, per iniquità di voto. Esempio: se in una finale di 100 foto ho normalmente a disposizione 99 votanti, mettiamo che mi ritrovo i miei 6 compagni che non possono votarmi: ciò vuol dire che per me il numero dei votanti scende a 93... già x questo motivo non lo vedo attuabile, tutti dovrebbero aver diritto allo stesso numero di votanti. Poi lo considero un problema marginale... anzitutto perchè mirko verifica sull'eccessivo ripetersi dei voti 'di scambio', poi perchè all'interno di fc ho comunque possibilità di stringere rapporti più forti di quelli con i compagni.... no? Inoltre,  per quanto mi riguarda almeno, il più delle volte non so se e cosa hanno postato, nè loro sanno le mie se non a contest concluso... figuriamoci che faccio già fatica a comunicare x i contest di squadra! Ieri ad esempio ho votato per scarpe e nel mio gruppo di votazione c'era casualmente la mia metà... non gli ho dato manco un punto 8-)
9 anni fa