Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sentire la Musica — Il forum di Fotocontest

Archivio

Sentire la Musica

passa79

Tutto cio' che, attraverso le immagini, ci fa "sentire" suoni musicali.

Inquadratura e azioni, soggetti e/o strumenti devono trasmettere la "sensazione della Musica" vera e propria, come se fosse possibile sentirla attraverso un'immagine.

Ecco un esempio:


Sono ammesse "persone che suonano" o che stanno per iniziare a farlo, "persone che ascoltano" e lo dimostrano con i movimenti del corpo o attività, strumenti nell'atto di "essere suonati".
Sono escluse allusioni, ad esempio il pane sardo "carta musica" e tutto ciò che non ha a che fare con il suono e/o strumenti musicali.
13 anni fa 
Olimpionico

lady oscar

Molto molto interessante!!:P :D :P
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

passa79

Forse rende meglio l'idea "SENTIRE LA MUSICA"
13 anni fa  
Olimpionico

simonetta65

Mi sembra un bel contest, ma non ho le idee chiare! No strumenti musiocali ma persone che suonano e la loro immagine ti trasmette suoni?
13 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

passa79

Direi "persone che suonano" o che stanno per iniziare a farlo... inquadratura e azioni, soggetto e strumenti devono trasmettere la sensazione della Musica vera e propria, come se fosse possibile sentirla attraverso un'immagine.
13 anni fa  
Olimpionico

simonetta65

Se formulato in questomodo mi piace
13 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

cobrapel

allora direi di rendere più chiara la descrizione in base a quello che si intende
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

passa79

cobrapel ha scritto:
allora direi di rendere più chiara la descrizione in base a quello che si intende
fatto, ora va meglio? Altri dubbi?
13 anni fa  
Olimpionico

cobrapel

si ora l'unca cosa non chiara è sto "pane musica"... :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

princi

Interessante... ma io lo chiamerei "la musica" e basta. Gente che suona, gente che ascolta, strumenti abbandonati, interpretazioni creative... l'importante è che venga rappresentato il mondo della musica. Certe distinzioni sottili mi lasciano un po' dubbioso: un'immagine potrebbe "far sentire" la musica a me e non ad un altro. Chi decide? (chi posta... e poi allora dovremmo accettare tutto lo stesso).
13 anni fa  
Olimpionico

passa79

princi ha scritto:
Interessante... ma io lo chiamerei "la musica" e basta. Gente che suona, gente che ascolta, strumenti abbandonati, interpretazioni creative... l'importante è che venga rappresentato il mondo della musica. Certe distinzioni sottili mi lasciano un po' dubbioso: un'immagine potrebbe "far sentire" la musica a me e non ad un altro. Chi decide? (chi posta... e poi allora dovremmo accettare tutto lo stesso).
mah... "gente che ascolta" può essere chiunque in qualunque foto... secondo me alcuni concorsi sono troppi generici, "sentire la musica" restringe il campo e aumenta la difficoltà della proposta e quindi più interessanti i post!
13 anni fa  
Olimpionico

passa79

cobrapel ha scritto:
si ora l'unca cosa non chiara è sto "pane musica"... :.)
hai ragione, in effetti il pane sardo si chiama "carta musica"... ahio', chiedo scusa! :.)
13 anni fa  
Olimpionico

bellegioie

Questo?
13 anni fa  
Leggenda

Giovi75

ma se nasce come "sentire la musica" , perche' stravolgerlo ? guarda è piu' difficile interpretare il SENTIRE qualcosa che trovare una foto qualsiasi di strumenti vecchi.
personalmente, se proprio vogliamo allargare il campo, che è gia' ampio, come descrizione scriverei: come il nostro corpo riesce a vivere la musica,sentirla non solo con le orecchie.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

passa79

Giovi75 ha scritto:
ma se nasce come "sentire la musica" , perche' stravolgerlo ? guarda è piu' difficile interpretare il SENTIRE qualcosa che trovare una foto qualsiasi di strumenti vecchi.
personalmente, se proprio vogliamo allargare il campo, che è gia' ampio, come descrizione scriverei: come il nostro corpo riesce a vivere la musica,sentirla non solo con le orecchie.
recepito in parte e modificato la descrizione... in parte nel senso che non escluderei il resto, ma specificherei che "come il nostro corpo sente la musica" è una possibilità di post. Appena riesco carico una foto di esempio.
13 anni fa  
Olimpionico

cobrapel

troppe cose nella descrizione! basta con i concorsi dove bisogna seguire minuziosamente la descrizione...
sentire la musica: tutto cio' che, attraverso le immagini, ci fa "sentire" suoni musicali.

W la libertà! :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

beh cobra, puo' darsi che l'immagine di un vecchio strumento faccia sentiore solo a te suoni, e ad altri no. Siccome è bene sempre specificare minuziosamente ( e a volte non basta neanche ) dato che molti intenderebbero suoni anche che so..il fracasso dei coperchi delle pentole ( ne sono sicuro ) allora credevo fosse cosa buona specificare per cio' che vuole intendere il concorso.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

cobrapel

Giovi75 ha scritto:
beh cobra, puo' darsi che l'immagine di un vecchio strumento faccia sentiore solo a te suoni, e ad altri no. Siccome è bene sempre specificare minuziosamente ( e a volte non basta neanche ) dato che molti intenderebbero suoni anche che so..il fracasso dei coperchi delle pentole ( ne sono sicuro ) allora credevo fosse cosa buona specificare per cio' che vuole intendere il concorso.

se fa sentire la musica solo a me vorrà dire che prenderà solo punti miei!
si vede che non hai mai sentito i Jashgawronsky Brothers... :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

molto carini e bravi, non c'è che dire, ma come vedi hai streavolto il tema, che non è FARE MUSICA ma SENTIRE MUSICA. per questo ci vuole una descrizione, e non è mai abbastanza. la differenza? semplice,fare musica è una foto della band, sentire la musica il battito delle mani della spettatrice. sembrerebbe molto chiaro. :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

cobrapel

non è questa la proposta di passa79, ma la tua idea di come dovrebbe essere il concorso!

"Sono ammesse "persone che suonano" o che stanno per iniziare a farlo" (cit.)

Se la foto, qualsiasi essa sia mi trasmette musica la voto, altrimenti no! A me piace come l'ha proposto lui, altrimenti non sono d'accordo! Mi risulterebbe troppo noiso! IMHO
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

ah vabbeh, se l'ha cambiataamen,come vedi ledescrizioni sono importanti :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

princi

Bene, adesso però spiegatemi la differenza tra un contest intitolato "la musica" senza altre descrizioni e questo qui. Sarò limitato io nella comprensione ma secondo me la musica si può vivere in tanti modi, molto soggettivi, e non vedo cosa abbia aggiunto tutta questa descrizione. Cosa cercate di "escludere" dal contest? e soprattutto "perchè"?
13 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

beh spiegami tu la differenza fra "la musica" e "strumenti musicali"allora. la differenza c'è, è chiara, uno strumento in mano a un musicista che sta per essere suonato ( quindi include un'azione) è differente da uno strumento sietemato li nella custodia o appeso da qualche parte,o la foto di un cd, un disco,un grammofono no?! E poi ripeto, la musica da sola è una cosa, sentire la musica prevede l'azione di qualcuno che la ascolta, o la suona come dice la descrizione.un battito di piede a tempo ( ovviamente nella foto deve esserci la spiegazione del perche' di questo movimento) qualcuno che balla con gli auricolari, qualche sguardo sognante mentre si suona il violino.. insomma...mi sa che ho gia' dato troppe idee :-)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

princi

Fate come preferite, io adoro la musica e mi va bene tutto. Credo solo che stiate sprecando tempo inutilmente dietro a queste sottigliezze. Personalmente poi una buona immagine della tromba di un grammofono è sicuramente in grado di farmi "sentire" la musica molto più di qualcuno che strimpella un violino con gli occhi sognanti.
13 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

e vorra' dire che sei un po sordo dai :D :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

passa79

su basta litigare, la cosa veramente importante è questa: "... inquadratura e azioni, soggetti e/o strumenti devono trasmettere la "sensazione della Musica" vera e propria, come se fosse possibile sentirla attraverso un'immagine."
13 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

e passa anche questa, che te devo di ? poi spiegatemi come un soggetto immobile possa dar la sensazione di sentire della musica, o che possa dare movimento, o che possa trasmetter fatica :-, :-, :-, :-, come al solito descrizione amorfa che generera' confusione e sicuramente pochissime emozioni.
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

passa79

Giovi75 ha scritto:
e passa anche questa, che te devo di ? poi spiegatemi come un soggetto immobile possa dar la sensazione di sentire della musica, o che possa dare movimento, o che possa trasmetter fatica :-, :-, :-, :-, come al solito descrizione amorfa che generera' confusione e sicuramente pochissime emozioni.
basta "pugnette"... ;) ho caricato un'immagine che ritengo sia decisamente in tema.
13 anni fa  
Olimpionico

Giovi75

insomma, descrizione: tutto cio' che ruota attorno alla musica, ah ok, basta saperle le cose e decidersi.:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bellegioie

State a scannarvi... ma Luca questo non l'ha ancora considerato...:?
L'avevo solo riesumato io, perchè mi sembra divertente.
13 anni fa  
Leggenda

fioregiallo

bellegioie ha scritto:
State a scannarvi... ma Luca questo non l'ha ancora considerato...:?
L'avevo solo riesumato io, perchè mi sembra divertente.

Concordo, più si fanno polemiche e meno possibilità ci sono che venga preso in considerazione, lo trovo un pò ostico da interpretare, credo che dipenda dalla sensibilità di ognuno di " sentire"
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza