Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Esculsione foto dai contest — Il forum di Fotocontest

Archivio

Esculsione foto dai contest

Vincenzo Ianniciello

Mi è appena arrivata la comunicazione via mail che le mie foto inviate per i concorsi di cui all'oggetto sono state escluse.
La prima, che ritraeve lo spettacolo di luci della Torre Eiffel, è stata esclusa poichè non rispondente alla descrizione del concorso senza specificare in cosa consiste questa mancata corrispondenza dal momento che si parla di foto di ogni genere - panoramiche incluse - scattate in orario notturno.
Ebbene, chi è stato a Parigi sà che lo spettacolo di luci della Torrei Eiffel, nel periodo primaveraestate, viene riproposto per tre volte a intervalli di un'ora a decorrere dalle ore 22.00, orario che per legge indicata "l'orario notturno".
La foto in specie è stata scattata alle ore 23.00.
Per quanto riguarda invece la foto del contest "Rotondità", la foto ritraeva un particolare "divieto d'accesso" opera di un artista fiorentino che ho convertito in BN e risaltando il coloro del solo cartello dalla forma circolare.
La motivazione dell'esclusione è che la foto riproduce un effetto non ottenibile on-camera il che, ovviamente, risponde al vero perchè lo scatto è stato trattato in post-ptoduzione ma, mi chiedo, c'è una foto tra tutte quelle inviate che viene pubblicata così come reflex l'ha fatta???....sono certo di no quindi contesto anche questa esclusione!!!
Attendo ulteriori chiarimenti dallo staff.
Vincenzo Ianniciello
post modificato dal moderatore
13 anni fa 
Neocampione

luca.maselli

Salve, la foto del divieto d'accesso era con il segnale a colori e il resto in bianco e nero, cosa vietata dal regolamento come modifica digitare sia eseguita in postproduzione oppure come effetto delle macchina fotografica.

La foto di notturno invece era al limite tra la notte e il tramonto e quindi visto che il concorso è "notturno" cioè notte l'abbiamo ritenuta non valida.

Cordiali saluti.
13 anni fa  

Vincenzo Ianniciello

Rispondo pubblicamente quanto già scritto in risposta alla vostra email.
Accetto l'esclusione della foto del divieto d'accesso in quanto l'intervento in postproduzione era evidente anche credo non esiste una foto tra tutte quelle che ho visto pubblicate in questo sito che non abbia subito un intervento con photoshop et similia ergo, anche questo punto del regolamento sarebbe da ridiscutere in quanto nell'era del digitale la postproduzione è parte integrande dell'opera.
Per quanto concerne invece l'esclusione della foto della Torre Eiffel, ribadisco che la stessa è stata scattata alle ore 23.00 di giovedì scorso e chi è stato a Parigi sa che lo spettacolo delle luci avviene ogni ora a decorrere dalle ore 22.00. Ora che che deve considerarsi legalmente "notturna".
Vincenzo IANNICIELLO
13 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

Non so se e chi leggerà questo messaggio ma lo scrivo comunque. La mia foto per il concorso "rotondità" è stata eliminata proprio il giorno finale della votazione, in seguito ad una segnalazione, quando aveva ottenuto 176pt (185 nello scrutinio). La foto in effetti, in tutta buona fede da parte mia, era stata inviata per un altro precedente concorso quindi, a rigor di regolamento, era giusto. Ma la mia domanda è questa: se la foto non può partecipare, eliminala subito, così ho modo di inviarne un'altra! Non me la puoi eliminare alla fine della votazione! E' una stron......ta! Comunque mi fa piacere sapere che questo sito è stracolmo di gente che, invece di impegnarsi a fare foto decenti, si sfoga, meschinamentene, a segnalare le foto "irregolari" alla redazione! Per inciso questa è la quarta volta che ricevo segnalazioni dalla redazione ma per adesso ho avuto sempre ragione io! In questo caso non potevo farlo e non ho niente da replicare sul perchè della squalifica ma, sicuramente, ho da recriminare sul come è stata fatta! Ringrazio tutti della vostra attenzione e scusatemi per il piccolo sfogo!
roby
13 anni fa  

utente cancellato

luca.maselli ha scritto:
Salve, la foto del divieto d'accesso era con il segnale a colori e il resto in bianco e nero, cosa vietata dal regolamento come modifica digitare sia eseguita in postproduzione oppure come effetto delle macchina fotografica.

La foto di notturno invece era al limite tra la notte e il tramonto e quindi visto che il concorso è "notturno" cioè notte l'abbiamo ritenuta non valida.

Cordiali saluti.

ciao Fotocontest.it e secondo te la prima e la terza foto classificate, nel concorso sono notturni? Le hai vedute bene? Solo perchè hanno le stelle nel cielo? A casa mia la notte è molto diversa, piuttosto nera direi!
grazie per l'attenzione
roby
13 anni fa