Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il mio fotocontest ideale........ o quasi — Il forum di Fotocontest

Archivio

Il mio fotocontest ideale........ o quasi

paolo-spagg

Dalle varie discussioni che appaiono quotidianamente sul forum mi sono fatto l'idea che i motivi per cui uno si avvicina a fotocontest sono estremamente variegati: per vincere, per confrontarsi con gli altri, per imparare, per combattere la noia, per dare sfogo alla propria vena polemica o alla propria vanità, più altri motivi diciamo....meno nobili. Quattrocento (butto a caso) assidui ai concorsi e quattrocento aspettative diverse. Ognuno ha in testa un proprio fotocontest ideale. Vorrei qui, nel modo più sintetico possibile, raccontare del mio fotocontest ideale. Un fotocontest: dove non ci sono più discussioni sul fuori tema,  dove non ci sono più proposte pro domo sua di modifiche al regolamento, dove le discussioni non degenerano rapidamente in ripicche, rancori, faide e offese personali e dove, e qui entriamo nell'idealismo più assoluto ai limiti dell'impossibile,  al termine di ogni concorso si discute seriamente dei risultati del concorso stesso, non solo complimenti, ma anche critiche (espresse  pacatamente) alle foto presentate, sia alla prima arrivata che all'ultima, spiegando cosa della foto che ha vinto non mi convince oppure perchè la foto arrivata 100^  ha ricevuto 10 punti da me. Tutto qui. 
4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Paolo due osservazioni da amico, da persona che ti stima e ti apprezza : perché attribuisci alla parola discussione l ' accezione secondaria, negativa di contrasto, litigio, battibecco e non quella primaria di " esame approfondito di una questione  da parte di persone che espongono ciascuna le proprie vedute?
Il confronto, ( confronto non scontro ) , il contrappunto , l ' antitesi sono valori, il loro uso distorto non deve essere motivo di autocensura preventiva.
Il secondo motivo di contrasto con la tua altrimenti condivisibile e saggia apertura e il differire al termine del contest la discussione che a mio avviso dovrebbe essere più  precoce possibile ; a meno di non fare un 4 contest sull' arancio, ogni volta che si lancia un concorso serio, di ricerca, di approfondimento,  tipo quelli sugli artisti o sugli aspetti psicplogici o sociali, un dialogo precoce , anche preventivo aumenterebbe il livello di approfondimento  e ricerca è  opportuno per seguire una strada/ traccia comune e non disperdersi troppo.
Il mio contest ideale sarebbe quello nel quale ci si confronta, ci si aiuta, ci si corregge con fair play per giocare e crescere insieme, e solo marginalmente magari vincere,  dove si sottolineino  gli aspetti positivi e si usi diversamente il ft, ovvero lo si usi quando serve ma in maniera motivata e responsabile.
In ultimo rilancio una proposta fatta a suo tempo di affiancare al contest ufficiale un contest parallelo, senza premio o con menzioni diverse, nel quale i partecipanti propongano una foto esempio , meglio se di passati contest o anche di provenienza internet per esprimere il loro golden standard o il loro riferimento per il contest in svolgimento,  dare un contributo di ricerca e perché  no un esempio da seguire.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Il mio Fotocontest ideale?

Intanto ho scelto Fotocontest perché, con questi continui Concorsi, sono sempre stimolata, mi piace mettermi alla prova, impegnarmi per eseguire il mio “compito” con passione  e grande entusiasmo.  Qui sono cresciuta, ho imparato molto e, soprattutto, ho avuto la possibilità di cimentarmi in tutti i generi possibili (anche quelli che non mi piacciono o che non ho mai sperimentato). È sempre una sfida con me stessa. Io non vedo l’ora che escano contest nuovi. Sono qui da poco meno di 4 anni e mezzo e non  ho partecipato solo ad 1 contest (non potevo votare).

Il mio Fotocontest ideale dovrebbe:
* mantenere l’anonimato delle foto
*incentivare nel punteggio finale gli utenti che si sono distinti come bravi votanti
*accogliere maggiormente i temi proposti dagli utenti
*la Redazione  dovrebbe proporre più spesso  contest particolari come quello di Francesca Woodman  e di Luigi Ghirri  ( che ci invitano ad una ricerca interessante). Per me i più belli in assoluto!
*utilizzare foto inedite su Fc, cioè non poter riciclare una foto già usata sul sito
*avere utenti gentili e rispettosi
* evitare sotterfugi o imbrogli
*vorrei che scomparissero gli utenti che bacchettano o lanciano frecciatine e quelli che fanno i maestri come se fossero in cattedra, sentendosi superiori.

Per finire vorrei che tutti si sforzassero  un po’ di più per andare  d’ accordo: siamo qui per condividere la stessa passione!
Non sono stata breve, ma dovevo dire tante cose.
Ciao
Clara
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Siamo nella sezione Bar?

Ok. Per il mio fotocontest ideale vorrei avere l'accesso libero al pulsante BANNA per180 secondi 😎
4 anni fa  

utente cancellato

il mio FC ideale:

- niente commenti sotto le foto a contest aperto. anzi, anche a contest chiuso. se volete dire che vi piace la foto mettete un like. se volete discutere di fotografia c'e' fotocritica. 

- nel forum ammettere solamente un numero massimo di caratteri per evitare commenti fiume e mai piu' di due commenti consecutivi. 

- fuoritema illimitati invece che 6+ricariche. 
4 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

BASTET-Clara ha scritto:
Il mio Fotocontest ideale?

Intanto ho scelto Fotocontest perché, con questi continui Concorsi, sono sempre stimolata, mi piace mettermi alla prova, impegnarmi per eseguire il mio “compito” con passione  e grande entusiasmo.  Qui sono cresciuta, ho imparato molto e, soprattutto, ho avuto la possibilità di cimentarmi in tutti i generi possibili (anche quelli che non mi piacciono o che non ho mai sperimentato). È sempre una sfida con me stessa. Io non vedo l’ora che escano contest nuovi. Sono qui da poco meno di 4 anni e mezzo e non  ho partecipato solo ad 1 contest (non potevo votare).

Il mio Fotocontest ideale dovrebbe:
* mantenere l’anonimato delle foto
*incentivare nel punteggio finale gli utenti che si sono distinti come bravi votanti
*accogliere maggiormente i temi proposti dagli utenti
*la Redazione  dovrebbe proporre più spesso  contest particolari come quello di Francesca Woodman  e di Luigi Ghirri  ( che ci invitano ad una ricerca interessante). Per me i più belli in assoluto!
*utilizzare foto inedite su Fc, cioè non poter riciclare una foto già usata sul sito
*avere utenti gentili e rispettosi
* evitare sotterfugi o imbrogli
*vorrei che scomparissero gli utenti che bacchettano o lanciano frecciatine e quelli che fanno i maestri come se fossero in cattedra, sentendosi superiori.

Per finire vorrei che tutti si sforzassero  un po’ di più per andare  d’ accordo: siamo qui per condividere la stessa passione!
Non sono stata breve, ma dovevo dire tante cose.
Ciao
Clara
:thumbsup:
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

@ Close Enough Ritengo che la discussione sia più utile al termine del concorso anziché prima dell'inizio perché in questo modo si parla di cose concrete (le foto postate) perché se io scrivo "questa foto mi è piaciuta per questi motivi" oppure "questa foto non mi è piaciuta per questi motivi" e tu rispondi "secondo me ti sbagli perché....) si può innestare una discussione che  può servirmi anche per sviluppare (o migliorare) la mia capacità di critica fotografica. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

paolo-spagg ha scritto:
@ Close Enough Ritengo che la discussione sia più utile al termine del concorso anziché prima dell'inizio perché in questo modo si parla di cose concrete (le foto postate) perché se io scrivo "questa foto mi è piaciuta per questi motivi" oppure "questa foto non mi è piaciuta per questi motivi" e tu rispondi "secondo me ti sbagli perché....) si può innestare una discussione che  può servirmi anche per sviluppare (o migliorare) la mia capacità di critica fotografica. 
Ma non per portare avanti un tema coerentemente e costruttivamente e ultimo ma non da poco dare un senso ai fuoritema è  imperativo cominciare subito le discussioni,  prima che si postino le prime foto o almeno quando siano poche.
Mi spiego meglio: si propone un contest sull'  astratto o sulla possibilità che apparenti errori tecnici possa in realtà produrre foto creative o espressive......se non si focalizza, inquadra, espone correttamente il problema ci si trova con foto di soggetti perfettamente riconoscibili, affatto astratti o con foto di gente che sbaglia e non con panning, ICM, foto volutamente esposte con bilanciamenti del bianco particolari.....solo una discussione in tempo può intervenire in tempo utile per non dover constatare che ormai il contest é  andato , e che persone che hanno frainteso le premesse continueranno su presupposti sbagliati a votare foto simili alle loro.
Questo non vuol dire obbligare tutti a pensarla allo stesso modo a fare tutti la stessa foto in salse simili, ma semplicemente discuterne in tempo utile, anche per evitare critiche tardive che seppur utili per una generica revisione non possono portare più utili cambi di rotta  in tempo utile. 
È  chiaro che il presupposto di tale impostazione dei talk, sia un atteggiamento propositivo e positivo dei partecipanti alla discussione che forniscano appunto proposte e consigli e esempi e non critiche, trollare o ostruzionismo, che guardino il potenziale di una foto e non le sue criticità,  e che questo presuppone moderatori esperti , che blocchino immediatamente le derive " fannoschifiste" e " scomparite" da qualcuno invocate insieme anche alle critiche oblique e trasversali per restare su un piano di rispetto  e di confronto,  come detto prima di proposte e non proteste....
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

@ Close enough  Tempo addietro al termine di un contest (non ricordo quale) ho chiesto ad Alexx (per me un faro) il motivo per cui aveva dato un voto alto ad una foto (di Albyit) che io avevo giudicato negativamente. Le motivazioni di Alexx mi hanno fatto capire che nella cultura fotografica esistono orizzonti molto ma molto più ampi dei miei orizzonti asfittici. Per questo ritengo che discutere di una fotografia al termine del contest (sempre che il fotografo non si incazzi:)) sia più utile che discutere preventivamente su cosa é a tema e cosa non.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Concordo col fatto che Alexx e le Fenici in generale siano un faro, un punto di riferimento.  Ma un faro funziona solo se è acceso in primo luogo ,secondariamente se sai dove vuoi andare e da ultimo se hai una previsto una rotta di massima da seguire.
Non pensi che una sintesi opportuna sia prevedere una discussione preventiva , coincidente col periodo dall'  annuncio del tema del concorso ai primi giorni di caricamento, una specie di parli ora o taccia per sempre , come nei matrimoni americani, una sospensione durante il caricamento vero e proprio, gli scrutini e la finale è una riapertura per chi vuole, al termine del concorso?
Esempida seguire con link e magari indicazioni di foto di maestri cui fare rotta, anche Alexx è perfetto allo scopo vista la grande maggioranza delle foto che fa, poi ognuno per la sua strada e un bilancio finale.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Le discussioni preventive sarebbero utili se tutti le leggessero. Ma sappiamo che non è così, e probabilmente chi già le legge (e le fa) non ne avrebbe bisogno, e quelli che ne avrebbero bisogno non li raggiungi comunque forse perchè per loro è solo un passatempo, buttano la foto, non accettano critiche, suggerimenti e spesso si dimenticano anche di votare, a volte penso "per fortuna" di quelli che invece ci mettono la passione e dedicano ore a pensare alla foto che faranno appositamente per quella traccia.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

.......È così,  e così  è così...
.....io resto qui....
.......a darle i miei pensieri....
.....a darle quel che ieri....
......avrei affidato al vento, cercando di raggiungere chi....
....al vento avrebbe detto si.....
Chi gettata semi al vento farà fiorire il cielo....
Forse ?
Ma stiamo parlando di contest IDEALE, non di quello ATTUALE,  
(che fra l' altro, pur migliorabile, è abbastanza ( enough) buono.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Nel mio fotocontest ideale gli utenti li lego davanti al PC finché non hanno letto tutto, poi gli faccio un breve test per vedere se hanno capito e solo allora gli consento di mettere una foto e di avvicinarsi alla mia per votarmela :D
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non credo sia il tuo contest ideale, non è sicuramente il mio e credo stia cercando di coinvolgermi in una disputa ,  ( anagramma di stupida ) francamente poco interessante stravolgendo completamente il mio pensiero, ridicolizzandolo e costringendo probabilmente chi fosse preposto a moderare i post a chiuderlo. Cerca di essere comprensivo, non offendere la nostra intelligenza e soprattutto la tua .
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CLOSE-ENOUGH

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

4 anni fa  

utente cancellato

4 anni fa  

utente cancellato

4 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio