Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foto verticali e orizzontali — Il forum di Fotocontest

Archivio

Foto verticali e orizzontali

paolo-spagg

Nei vari contest apparsi su fotocontest un buon 80%, e forse più, delle immagini presentate hanno il formato orizzontale, credo per il fatto che sullo schermo il formato verticale abbia un impatto visivo decisamente inferiore e in fase di votazione sia penalizzato. Indipendentemente da questa considerazione pensate che l'avvento del digitale abbia decretato la fine, o il drastico ridimensionamento della foto verticale? Per quanto mi riguarda sopratutto nei ritratti, ma anche nelle foto di architettura, preferisco nettamente il formato verticale (a meno che il ritratto non lo voglia ambientare). Anche qui, come in altri aspetti della fotografia, sono una mosca bianca in via d'estinzione? 
4 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

secondo me non dipende solo dal formato schermo, ma piu' da come in genere si "riempie" il fotogramma. Io che generalmente tendo a mantenere dei "vuoti" e che non amo le immagini "piene piene di roba" vado piu' facilmente sul formato orizzontale. Il verticale e' piu' difficile, per me, da tenere "pulito".  
Credo di essermi spiegata di "menta" ma spero sia comprensibile :D
Bi
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

ciao Paolo, 
ne parlavo giustamente qualche giorno fa con un'amica fotografa, che ha appena lanciato un sito che mette in relazione i ritoccatori foto (si dirà ritoccatori?) e i clienti, privati e aziende, che vogliono modificare le loro foto, e che ha problemi di impaginazione. 
in effetti qui su FC, come in altri siti di concorsi fotografici, è favorito il formato paesaggio. e devo dire che anch'io, che usavo moltissimo il verticale in passato, ora mi devo obbligare a scattare in formato ritratto ogni tanto, per variare le inquadrature.

Ma al contrario, per tutto quello che è social, in particolare Instagram, sono i formati verticale e quadrato che primeggiano. perché sono foto che si guardano dal telefono. La cosa sta diventando vera anche per i video, tutti verticali. e che odio ;)

io quindi compongo in base a cosa e per chi scatto, e dove lo posterò.
e poi alla fine neanche tanto, perché sapendo che anche i clienti posteranno sui social, cerco sempre di offrire qualcosa che sia croppabile per tutti i supporti.
ma quando faccio delle foto per me per il mio account instagram personale, tendo a comporre centralmente sia in verticale che in orizzontale , per poi tagliare lo spazio attorno e avere il formato quadrato. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

RedazioneFotocontest

il forum non è più utilizzabile, per ogni dubbio scrivere ai contatti nella pagina aiuto.
4 anni fa