Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Votazioni — Il forum di Fotocontest

Archivio

Votazioni

daniele.b

Risultati incredibili non passano foto che meriterebbero
12 anni fa 
Leggenda

eddu92

Non credo sia giusto dire che si vota a caso. Tutti votano secondo i propri criteri, perciò la verità è che ad essere sbagliati sono i criteri di chi vota! Che Forse sono dovuti ad una mancanza di un'adeguata preparazione sulla fotografia...

Per andare più sul concreto, a questo punto mi viene in mente che potrebbe essere una buona idea creare una specie di "scuola virtuale" dentro fotocontest. Ovvero uno spazio in cui ci sono dei concorsi a parte per quelli che hanno cominciato da poco a fare foto, dove ci potrebbero essere delle "lezioni" fatte da chi ha più esperienza seguite da concorsi con temi dedicati alle varie lezioni!

Ad esempio... lezione 1: inquadratura base. Segue concorso in cui gli "studenti" mettono foto con una corretta inquadratura.
e così via!

poi una volta raggiunta la fine del corso virtuale, gli "studenti" possono cominciare a partecipare ai concorsi con tutti gli altri...

l'ho buttata lì.... magari è un'idea fattibile e ne può nascere qualcosa di interessante! Così si potrebbe risolvere (o migliorare) questo problema...

che ne pensate? :P
12 anni fa  
Olimpionico

fioregiallo

malikkite ha scritto:
il sistema non dovrebbe neppure permettere ad un utente di votare nel gruppo dove c'è una propria foto come è successo a lorespo...
lorespo avrebbe due modi per avvantaggiarsi
1- votare la sua foto - opzione da verificare ma che tu aida escludi a priori
2- votare le 10 peggiori e togliere punti alle migliori ;)

Pure io ho una mia foto nel gruppo dove ho votato, non mi è passato neppure per la mente di avvantaggiarla votando le peggiori, però in tutti i casi sono io svantaggiata perchè poteva esserci un'altro votante al mio posto e forse l'avrebbe votata, questo sistema ha bisogno di una regolata a mio avviso:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

fioregiallo

Scusa Dani, mi sono accorta ora del tuo commento, concordo pienamente :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

luca.maselli

12 anni fa  

luca.maselli

Ciao, rispondo velocemente a quasi tutti i quesiti:
1- discussione del topic: Ma come votate??? Gli utenti votano con la libera scelta... per migliorare giusto un pò la situazione si è deciso di creare le classifiche votanti, ma ci sono state le rivolte popolari perchè "si nega la libertà di scelta delle foto", però non è tutto perso, puoi sempre continuare con proposte concrete nello stilare una guida su come votare in modo sensato, il posto è giusto è questo: http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=322
Cambio il titolo della discussione in quanto, al momento dell'invio della foto accetti chiaramente di accettare il metodo di votazione popolare.
2 - account cloni: chi li scopre può segnalarli e come prassi vengono cancellati e bannati dal sito. Per scoprirli basta cliccare sul punteggio della foto (in quasi qualunque pagina del sito) e saranno visibili tutti i punteggi, votanti, orari ecc...
3 - il contantore votazioni: il contantore non è corretto ed è un valore approssimativo, in quanto il sistema deve fare tutta una serie di calcoli, quindi si una un sistema approssimativo per rendere più veloce il caricamento della pagina.
12 anni fa  

luca.maselli

4 - votazione utenti top: il sistema smista automaticamente i votanti in modo da creare un numero simili di votanti per ogni gruppo.
Tra l'altro quello dei votanti "in più" è un falso problema, in quanto è sempre esistito anche prima dell'introduzione degli account top, perchè il numero di votanti è variabile da gruppo a gruppo (in alcuni votano in tutti e in altri ne votano di meno)... quindi non capisco perchè il "problema" spunta ora a distanza di 4 anni.
12 anni fa  

d

Non spunta ora, Luca: se riconosci che è sempre esistito, non è un falso problema.
Ma un conto è che nei gruppi ci sia qualcuno che non può o che non vuole votare (o che si dimentica, è successo anche a me...), altro conto è che questo "problema" sia aggiunto all'esistente da un' idea che qualche utente disfattista (ma che ha sempre cercato di collaborare solo per il buon funzionamento del sito, come Roslin) ha avversato fin dalla sua nascita, ma che si sta rivelando per quello che era.
I risultati sono evidenti. Tutti.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

daniele.b

Mi viene detto: "Cambio il titolo della discussione in quanto, al momento dell'invio della foto accetti chiaramente di accettare il metodo di votazione popolare"

Del titolo mi interessa veramente poco, però rendeva molto bene il SUCCO DEL PROBLEMA. io accetto di buon grado il voto popolare ma spero di avere diritto di fare comunque obbiezioni e di stimolare il popolo di FC a un VOTO PIU' CONSAPEVOLE. Poi ripeto a tutti è capitato di votare con un po di leggerezza a volte ma ci sono dei casi CRONICI e soprattutto dei RISULTATI A MIO AVVISO IMBARAZZANTI!!!!
12 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Penso che delle centinaia di partecipanti a Fotocontest siano una percentuale minima quella di chi si prende la briga di leggere queste discussioni e penso perciò che cercare di cambiare idea a chi non sa neanche che esiste il problema sia un'impresa impossibile.
Penso inoltre che la percentuale di chi vota un'immagine in malafede, di chi la vota con ignoranza e di chi la vota in quel modo perchè ha idee e gusti completamente diversi dalla maggioranza rispecchi perfettamente la percentuale di chi si comporta così in ogni aspetto della vita, Fotocontest in questo senso non è un'Isola felice ma neppure un Covo di ignoranti e depravati.
Penso infine che nonostante qualche ingiustiza (dove non ce ne sono nella vita di tutti i giorni) i risultati finali di ogni contest disputati sinora premino quasi sempre le foto più meritevoli.
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele.b

paolo.spagg... a me non torna molto in tasca se la gente vota bene o male, io continuerò a fotografare perche per me è una grande passione.
Ma se devo rassegnarmi perche FC è lo specchio del mondo esterno allora non mi trovi d'accordo per nulla...

Non servirà a nulla ma io continuero a dire la mia e a portare avanti le mie idee.

Se vuoi possiamo parlare dell'ultimo Contest "triangoli" ... ce ne sarebbe da dire...
12 anni fa  
Leggenda

paolo-spagg

Daniele io non ho assolutamente detto che non bisogna parlarne nè che bisogna rinunciare a denunciare le cose che non vanno, ci mancherebbe, ho solo detto che in queste discussioni ci vorrebbe un po' meno idealismo e un po' più senso della realtà, detto questo anch'io continuerò a fotografare perchè è una mia grande passione e se poi i votanti di Fotocontest non apprezzano le mie foto (come quasi sempre accade) non ci vedo complotti o altro, spero vada meglio la volta successiva.
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Abbraccio

Rendere obbligatorio,attraverso il commento,spiegare i motivi che spingono l'utente a votare una determinata foto aiuterebbe?
12 anni fa  
Fuoriclasse

mauri3i0

ciao ragazzi..per ovviare al problema delle votazioni che sembrerebbero senza senso, si potrebbe pensare di aggiungere alla votazione classica che c'e' adesso e cioe' il voto da 1 a 10...una minivotazione che riguarda tecnica ed emotivita' trasmessa dalla foto votata. In questo modo si voterebbe una foto ad esempio con 10 (perche' si reputa piu' bella di altre) e motivare questo 10 con le altre votazioni di tecnica ed emotivita'..e cosi' via fino al voto 1 dell'ultima votata. Mi rendo conto che l'emotivita' e' una cosa personale..mentre la tecnica no. Tecnica che o si conosce o non si conosce, e nel secondo caso non ci si puo' far nulla in quanto non si puo' pretendere che tutti qui siano professori di fotografia (cosa che neanche si pretende)..

Non so se e' un discorso fattibile..pero' dovendo motivare il voto principale con i due successivi voti..forse si indirizzano i votanti ad una scelta piu' ragionata...
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

luca.maselli

per abbraccio e fisheye, in questa discussione si stava parlando di un sistema nuovo di votazione(inizialmente per i top e poi renderlo disponibile per tutti), potete dire le vostre idee lì.
Per quanto riguarda le votazioni dei top, come ho già detto il sistema smista il tutto in modo che ci sia lo stesso numero di votanti per gruppo. Prima c'erano(esempio) 50 votanti e 50 foto, ora invece per gruppo sono aumentate le foto ma i votanti sono restati invariati, quindi si ha un abbassamento medio dei punti ottenibili che vanno a influire solo sulle classifiche generali e annuali e non sul concorso in sé.
Le classifiche annuali sono sempre state inaffidabili in quando come ho gia detto anni fa, perché la partecipazione ai concorsi non è omogenea e nemmeno nelle votazioni. tuttavia è in corso una discussione su come calcolare le nuove classifiche, discussione

per Daniele.b, lamentarsi non serve a niente, come ho detto scrivi nella discussione e trovi un'idea che piaccia a tutti o dai il tuo feedback positivo a qualche altra proposta.
12 anni fa  

daniele.b

sicuramente scindere le votazione in due o tre valutazioni sarebbe molto utile.
Dare 3 voti per ogni foto "attinenza al tema" "tecnica e qualità della foto" e "espressione artistica" potrebbe aiutare gli utenti a dare maggiore attenzione alla foto che hanno di fronte.

Poi mi rendo conto che le anomalie ci saranno sempre...

A me poi piacerebbe poter chiedere conto ai vari utenti della votazione data, magari creando uno spazio apposito.
12 anni fa  
Leggenda

francesca.m

Concordo con Paolo fotocontest è una piccola parte non incontaminata di una realtà fatta di furbetti e piccoli imbrogli, ma credo che si sia persa l'origine della discussione. Non credo che la conversazione fosse iniziata con il voler accusare di imbroglio o di aver fatto degli utenti cloni, ma solo come riflessione ( forse un po' accesa!!) sulle votazioni e sul peggioramento del gusto degli utenti. Credo che nessuna regola riuscirebbe a gestire questo, perchè anche se come propone Daniele si potesse dare 3 voti..la mia concezione di espressione artistica ad esempio sarebbe comunque opinabile e diversa da quella degli altri. Quindi Admin non credo che ci siano regole da dare.. lasciaci lamentarci anche senza costrutto:P in fondo un Forum è fatto per discutere e parlare no?
12 anni fa  
Fuoriclasse

malikkite

E' vero che inviando la foto io accetto il giudizio popolare, ed altrettanto fate voi accettando a prescinderre il mio giudizio per le vostre foto... ed in un certo senso questo mi diverte... giudicare le foto altrui... quando mai nella vita reale farei parte di una giuria? Ed è pur vero che in certi casi c'è chi è più bravo a criticare (nel senso di giudicare) che a fare, come a dire... ho un innato senso critico ma uno scarso senso della composizione... valuto il risultato ma non potrei immaginarlo all'inizio del processo, ed è vero anche il contrario.
Io ho voglia di imparare a fotografare, ho voglia che chi mi giudica mi indichi in cosa ho fatto bene o male... lo so che i professionisti potrebbero dire di iscrivermi ai corsi a pagamento... ma internet è bello per questo, e non per forza un proff dovrebbe giudicarmi...
Io invierei la foto accettando il giudizio e soprattutto i commenti anche di soli 15 utenti (3 utenti per gruppo) ma che sappiano cosa vuol dire Fotografia. Una specie di X-Factor della fotografia...
Quando mai nella mia vita parteciperei ad una trasmissione del genere... ma questo è il bello di internet, no?
12 anni fa  
Neocampione

Degomera681

Dal punto di vista puramente matematico e statistico, dato che ogni utente Pro può mettere 2 foto, può succedere che in qualche caso in scrutinio e più spesso in finale una delle due foto postate perda 10 possibili punti. ma un concorso medio finisce con le prime 10 foto oltre i 100 punti, quindi in finale questa piccola differenza non influisce sul risultato.

In scrutinio potrebbe avere un minimo di peso sull'accesso alla finale delle foto tra il 14° ed il 17° posto del gruppo, ma è anche vero che in scrutinio è molto raro che capiti di votare in un gruppo dove c'è anche una delle proprie foto, e comunque se per 10 punti la foto arriva 16°, anche arrivando 15° forse non sarebbe andata un gran che bene in finale...

Per quanto riguarda il modo di votare, a parte la "quota furbetti", che ritengo comunque piuttosto bassa, la giuria popolare ha caratteristiche di assoluta "umoralità" che vanno accettate, non esiste un modo comune di votare in questo tipo di giurie, e non potrà mai esserci, quindi da questo punto di vista, bisogna rassegnarsi. Si può pensare che ci sia un peggioramento nel gusto dei votanti, ma da che punto di vista? Artistico, Tecnico o Emozionale? Tecnico no, lasciate perdere, una giuria popolare non è tecnica per definizione, gli altri due sono soggettivi, quindi aleatori per natura, potremmo scoprire che la giuria vota meglio d'estate perchè d'inverno è più annoiata, e non ci sarebbe nulla di strano...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

luca.maselli

la spiegazione di degomera non fa una piega, però bisogna specificare una cosa importante che statistiche e libero arbitrio non vanno d'accordo, nel caso proposto da te può avere un senso statistico se le votazioni vengono fatte in modo automatico e a caso e ragionando in questo senso un utente top in finale non può votare due sue foto ma ha due possibilità di essere votato, quindi c'è un bilanciamento perfetto tra svantaggio/vantaggio. Però come detto statistiche e libero arbitrio non vanno d'accordo è come scegliere una busta nel quiz di monty hall ;) oppure scegliere due numeri da 1 a 3 e far votare quello più significativo.
Dato che mi trovo ti chiedo anche se conosci il titolo di quel film vecchio sull'obselescenza programmata, in cui un sarto aveva inventato un tessuto resistente e nessun voleva produrlo altrimenti le fabbriche chiudevano!
12 anni fa  

Degomera681

Confesso che non so di che film parli, forse "La réclame del sarto", 1911, in originale "A Tailor's queer advertisement", ma credo se ne sia persa completamente traccia, se è quello, e comunque sarebbe una intuizione precedente al concetto di Obsolescenza programmata, che nasce intorno al 1920. In compenso c'è il recente "Comprar, llençar, comprar", cioè "Comprare, gettare, comprare", documentario molto interessante sull'argomento di Cosima Dannoritzer
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono