Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La stranezza della foto — Il forum di Fotocontest

Archivio

La stranezza della foto

utente cancellato

Descrizione:
Foto di persone, animali, natura, paesaggi e oggetti o cose che siano più strane possibili, non ritoccate ma puramente reali

(la n in grassetto è per indicare che andrebbe corretta nella descrizione del contest! :P )

In realtà, ed in parole povere :-, , è il soggetto che deve essere "strano" e non la foto in sè (p.e. con prospettive strane o simili cose), giusto!? :-,

O entrambe le cose!?

Perchè il titolo invece sembra richiamare questa seconda ipotesi.

Che ne pensate?
post modificato dal moderatore
12 anni fa 

Printz

Aiuto!!! Ho chiesto aiuto alla prof. (mia moglie) che mi ha fatto notare che c'è scritto "strane" e quindi si riferisce a "foto". Se si volesse far riferimento a "persone, animali, natura, paesaggi e oggetti o cose" bisognava scrivere "strani"... Chiedo scusa per il commento un po' cervellotico, ma è l'unico appiglio che avevo...:-,
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipianteGiudice medio

paolo116

Printz ha scritto:
Aiuto!!! Ho chiesto aiuto alla prof. (mia moglie) che mi ha fatto notare che c'è scritto "strane" e quindi si riferisce a "foto". Se si volesse far riferimento a "persone, animali, natura, paesaggi e oggetti o cose" bisognava scrivere "strani"... Chiedo scusa per il commento un po' cervellotico, ma è l'unico appiglio che avevo...:-,


Printz lascia perdere l'italiano . . . .

Non è una lingua compresa da molti dei fotografi di FC . . .

Su FC non esiste una lingua ufficiale .. . . . . si scrive quello che si vuole e gli altri possono intendere quello che vogliono . . .

Un esempio:

in passato ci sono stati concorsi che riportavano nella descrizione delle Attività / Qualità degli Esseri Umani.

Risultato: sono state inviate (o si è dibattuto) foto di Animali.

Semplice no ?!?!?
:.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Printz

forse era la foto di un essere umano talmente abile nel travestirsi da cagnolino che non se n`è accorto nessuno...
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipianteGiudice medio

Degomera681

Boh, dal punto di vista grammaticale, il soggetto di quella frase sono le foto, e quindi ha ragione la moglie di printz.

Se poi l'analisi logica non fa più parte dei programmi scolastici beh... questo è un problema strutturale.:D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Si, dal punto di vista grammaticale...ma se consideriamo che nella descrizione vera compare ".... siaMo più strane possibili ..." potremmo supporre che anche per "stranE" possa esserci un errore e che magari ci andava la I :?
12 anni fa  

Degomera681

:! Ma siaMo è chiaramente un refuso, è ovvio che l'intenzione era di scrivere siaNo, siamo con la "M" è un verbo insensato in quella frase, non ne sposta il significato, lo rende nullo.

Se compongo la frase come dici tu, vien fuori "che siamo più strani"... inserito nel contesto generale, continua a non significare nulla.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
:! Ma siaMo è chiaramente un refuso, è ovvio che l'intenzione era di scrivere siaNo, siamo con la "M" è un verbo insensato in quella frase, non ne sposta il significato, lo rende nullo.

Se compongo la frase come dici tu, vien fuori "che siamo più strani"... inserito nel contesto generale, continua a non significare nulla.


In realtà e credo anche ovviamente, NON volevo dire che SIAMO era giusto (infatti all'inizio della discussione l'ho riportato corretto), ma solo che chi ha scritto la descizione (già nel vecchio contest era così) potrebbe aver errato anche nella parola STRANE... è solo una supposizione...

Cmq, stando allora all'interpretazione "FOTO STRANE", se è il soggetto strano di suo, sarebbe fuori tema!?

No, lo chiedo xchè a me è stato dato per fuori tema nel contest uccelli una foto con un uccello :-, ...

Non si sa mai!!! 8:
12 anni fa  

Degomera681

Per rispondere alla vera domanda, io dico di no, perchè il soggetto strano rende giocoforza strana anche la foto, al contrario una foto può essere strana anche con soggetti normali.

Continuando invece con le facezie, la supposizione dei due refusi nella frase è talmente improbabile da poter essere esclusa con sicurezza.

Il motivo è che c'è un elemento comune che rende molto probabile il primo errore (M invece che N) e nello stesso tempo estrememente improbabile il secondo (E al posto di I).

Potrebbe essere un "quesito della Susi" - Quale è questo elemento comune?:D :D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Printz

Beh, anche l'ultima frase "non ritoccate ma puramente reali" fa capire che si riferisce alle Foto. A parte che si utilizza ancora il femminile plurale come in strane ma soprattutto si "ritoccano" le foto, non "animali, natura, paesaggi e oggetti o cose" (le persone possono essere ritoccate, basta accendere le televisione...:D)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipianteGiudice medio

paolo-spagg

E' la riedizione del contest 51, ci si può schiarire le idee osservando la foto postate lì.
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

Per me è OK,si può fare.:D
12 anni fa  

utente cancellato

Scusate se dico la mia opinione in merito. La foto di per sè, rappresenta, essenzialmente, la realtà che ci circonda per cui, prendendo come enunciato questa ipotesi, mi viene spontaneo ritenere che, qualsiasi cosa o persona o quant'altro, sia il soggetto della foto stessa, possa ritenere che, in modo inequivocalile, la "stranezza" della foto, dipenda esclusivamente dal soggetto che si fotografa. E questa è la mia "opinabile" opinione. Se invece si intende come foto "strana" la foto in sè, nella sua pura e semplice"conformazione" visiva, allora il discorso cambia radicalmente. Ma, in questo caso, non sarebbe lecito domandarci quali foto risponderebbero a questa condizione "sine quam non"? Dovremmo forse iscrivere foto, magari, "triangolari"? Vorrei conoscere la vostra opinione in merito a quanto detto, specialmente da parte della redazione che, credo, stia leggendo questo "dibattito"!
Grazie dell'attenzione.
roby
12 anni fa  

utente cancellato

Io direi che un foto di un soggetto strano o una foto con un risultato strano ci possano stare entrambe, provo con 2 esempi dal contest scorso:

foto:10949
qui si ha un soggetto strano

foto:10853
qui il soggetto è normale, la stranezza della foto è data dalle caratteristiche fisiche del mezzo fotografico, cioè la lunga esposizione e l'impressione del sensore.
12 anni fa