Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nikkor 180 f 2,8 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Nikkor 180 f 2,8

bluvelvet

Mi è balenata la bizzarra idea di provare a procurarmi ( usata )l'ottica in questione.
Principalmente per due motivi...

1° il desiderio di iniziare a farmi un piccolo parco di ottiche fisse.
2° Avere un tele che su DX diventa un 270mm e comunque è utilizzabile anche su FX con ottimi risultati, la luminosità unita ad una più che soddisfacente resa ( dicono già eccellente a 2,8 ) ed un rapporto peso/dimensioni vantaggioso.

Ho letto in rete diverse discussioni in merito a quest'ottica e la maggior parte di esse sono decisamente pro.
Ora... so che la versatilità rispetto ad uno zoom 70-80/200 f 2,8 è a favore di questi ultimi, ma il prezzo ( e la qualità) sono a favore del fisso.

Vengo al punto, chiedo a chi lo utilizza o l'ha utilizzato. se vale la pena ( visto quanto sopra ) l'acquisto e nel caso...meglio il NEW non D o l'ultimo ED-D?
Grazie :.)
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Sono un canonista.....passo:D :D :D :D
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Paolo tranquillo... nessuno è perfetto!! :D :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

matthew_from_cccp

dovresti dirci per che tipo di fotografia lo vorresti usare per consigliarti meglio
io sono sempre per gli zoom ,per la comodità che ti danno
però ammetto che un 50 fisso per i ritratti me lo farei volentieri...
quindi vedi quale è la tua necessità?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

Anche se potrebbe sembrare un pò blasfemo... lo utilizzerei per street, ritratti, e all'occasione anche qualcosa di sport anche se si dice non abbia un AF molto veloce... ovviamente ( visto il 2,8 ) anche foto in condizioni di scarsa luminosità tipo concerti o spettacoli teatrali.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

matthew_from_cccp

per concerti ee spettacoli direi che è ok (sempre che non ballino la pizzica:.) ) per le street da lontano senza mascherasi può andare ,per lo sport temo di no ,a meno di essere vicini ...
ricorda che la fissa non perdona ... con lo zoom puoi correggere un immagine in tempo reale ,ovvero se sbagli l' inquadratura modifichi al volo e puoi riprendere nuovamente ,sopratutto nello sport ,ma con il fisso che fai ? corri avanti o indietro
nello specifico io ho preferito un 70-300 ma l'ho fatto per nascondermi e riprendre da lontano (in condizioni di luce ottime è solo un 4,5 -5,6) però è un ottica adattabile al full frame 400 euro usato ,buono ma anche qui l'autofocus non è preciso ,veloce ,ma non preciso
Ricorda se pensi di utilizarlo per determinati lavori sì ,ma se cerchi la versatilità ci sono anche altre ottiche più buone e dipende anche dal tuo budget.
ad esempio su un fisso io starei su un grandangolo o un 50ino dove l'impiego è più vasto ...panorami,ritratti,street ..dove all occasione puoi anche croppare.
sperando di non mandarti in confusione ti auguro una buona serata !
ciao
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

Diciamo che l'impiego " sportivo " sarebbe limitato anche per le ragioni che hai elencato, più che altro qualche sperimentazione con le giuste condizioni, e comunque, a proposito di sport, in rete ho visto cose piuttosto interessanti fatte proprio con questa lente.

L'idea di base è quella di farmi ( nel tempo (( molto)) ) un piccolo parco di ottiche fisse luminose e che vadano bene sia per il DX che l'FX, visto che mi piacerebbe, prima o poi, riuscire a fare il " grande salto". :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo