Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cerco consigli! — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Cerco consigli!

Ale98

Ciao a tutti, ho 14 anni e mi sono appassionato da poco alla fotografia e fino ad adesso ho usato la macchina fotografica di mia madre: una Canon PowerShot S5 IS. Adesso vorrei prendere una mia macchina fotografica adatta ad un fotografo alle prime armi come me, e non vorrei spendere più di 250 euro.. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da qualche fotografo più esperto, grazie in anticipo! :D
post modificato dal moderatore
11 anni fa 

paolo116

Ale,

hai pochi soldini . . . .
Per passare ad una reflex (visto che stai usando una "bridge";) ci vogliono almeno 350-400 € (importo necessario per prendere una reflex per "beginners" tipo Nikon D 3100).

Sull'usato potresti trovare sicuramente a meno.

Un saluto
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Ale98

Ok.. grazie per il consiglio :)
11 anni fa  

AndreaC

cercati una macchina usata, con 250/300€ puoi comprarti una Canon 450D con il 18-55mm che è una lente davvero ottima e molto, molto nitida (per il prezzo). Su ebay ne puoi trovare a bizzeffe! ps: la D3100 non gli lega nemmeno le scarpe alla 450D 8:
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

Ale98

Considererò entrambi i consigli xD e nel frattempo vedrò di raccogliere anche qualche soldo in più :D
11 anni fa  

tacci

Ale98 ha scritto:
Considererò entrambi i consigli xD e nel frattempo vedrò di raccogliere anche qualche soldo in più :D

con trecento euro o poco di più puoi trovare su siti di annunci (vedi ebay annunci) la canon 450d con obbittivo kit canon 18/55 mm.
ho guardato ora io.
il gioco vale la candela.
ciao.
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

tacci

AndreaC ha scritto:
cercati una macchina usata, con 250/300€ puoi comprarti una Canon 450D con il 18-55mm che è una lente davvero ottima e molto, molto nitida (per il prezzo). Su ebay ne puoi trovare a bizzeffe! ps: la D3100 non gli lega nemmeno le scarpe alla 450D 8:

quoto
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

basta fare una piccola comparazione della qualità del sensore per rendersi conto del contrario. Poi scegliere l'una o l'altra è indifferente, l'importante è utilizzarla per trarne i massimi benefici.


http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/664%7C0/(brand)/Nikon/(appareil2)/185%7C0/(brand2)/Canon
11 anni fa  

AndreaC

le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

tacci

utente cancellato ha scritto:
basta fare una piccola comparazione della qualità del sensore per rendersi conto del contrario. Poi scegliere l'una o l'altra è indifferente, l'importante è utilizzarla per trarne i massimi benefici.


http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/664%7C0/(brand)/Nikon/(appareil2)/185%7C0/(brand2)/Canon

io le ho avute entrabe e il body della canon 450d è a mio parere nettamente superiore,,,a mio parere!
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

tacci

utente cancellato ha scritto:
basta fare una piccola comparazione della qualità del sensore per rendersi conto del contrario. Poi scegliere l'una o l'altra è indifferente, l'importante è utilizzarla per trarne i massimi benefici.


http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/664%7C0/(brand)/Nikon/(appareil2)/185%7C0/(brand2)/Canon
tacci ha scritto:

io le ho avute entrabe e il body della canon 450d è a mio parere nettamente superiore,,,a mio parere!

logico c'è di meglio...ma a quel prezzo non credo:D
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

AndreaC ha scritto:
le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.


ovviamente la tua invece è una verità assoluta :D
11 anni fa  

AndreaC

AndreaC ha scritto:
le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.
utente cancellato ha scritto:


ovviamente la tua invece è una verità assoluta :D


naturalmente è solo la mia opinione. ma io non devo fare pubblicità a nessuno a differenza dei vari siti specializzati.... nn ci guadagno nulla è solo un consiglio spassionato. che poi è quello che cerco io quando faccio domande del genere in giro per forum :.)
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

AndreaC

vedo che si trova anche la nikon D5000 usata a pochi euro in più..... questa è molto meglio anche della 450D. A quel prezzo è un furto ha dei colori pazzeschi (ce l'ha la mia fidanzata).
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

rigon71

Ale98 ha scritto:
Considererò entrambi i consigli xD e nel frattempo vedrò di raccogliere anche qualche soldo in più :D
Io sto vendendo una Sony A390 (solo il corpo)compresa di tutto,in ottimo stato,euro 200.
11 anni fa  

leobulero

11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

tacci

Ale98 ha scritto:
Considererò entrambi i consigli xD e nel frattempo vedrò di raccogliere anche qualche soldo in più :D
rigon71 ha scritto:
Io sto vendendo una Sony A390 (solo il corpo)compresa di tutto,in ottimo stato,euro 200.

niente male...potrebbe poi abbinarla ad un tamron 17/50 non stabilizzato (più che ottimo rapporto qualità prezzo) e con 400 euro per ora sarebbe ok!
tra l'altro dicono sia anche molto ergonomica e maneggievole e quindi facile per un neofita.
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

tacci

leobulero ha scritto:
Visto che ci siamo approfitto dello spazio, scusami Ale.
Avendo due obiettivi manuali nikon, su quali corpi macchina digitali potrei usarli? La d3200 ad esempio?
Spendendo le stesse cifre(o poco piu' ) di sopra.
Grazie in anticipo
Buona serata

secondo me su tutti i corpi...ma con delle retrizioni...ad esempio sulla d3200 perderesti l'autofocus penso.
...devi pure guardare il tipo di innesto dell'obbiettivo.
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

bluvelvet

AndreaC ha scritto:
le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.


Vuoi dirmi che tu saresti in grado di capire tra diversi file jpeg comparati su internet, da quali DSRL economiche tra Canon-Nikon-Sony-Olympus-Pentax, sono usciti... riusciresti davvero a distinguerli??

Credo che la vera differenza tra queste DSRL la potrebbe fare solo un obiettivo di qualità, rispetto al "vetrino" del kit!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

AndreaC

AndreaC ha scritto:
le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.
bluvelvet ha scritto:


Vuoi dirmi che tu saresti in grado di capire tra diversi file jpeg comparati su internet, da quali DSRL economiche tra Canon-Nikon-Sony-Olympus-Pentax, sono usciti... riusciresti davvero a distinguerli??

Credo che la vera differenza tra queste DSRL la potrebbe fare solo un obiettivo di qualità, rispetto al "vetrino" del kit!


scusa, ma dove ho detto queste parole?

ho posseduto una 450D, ho fatto foto insieme ad un amico con una 3100.

IMHO confrontando le foto fatte nello stesso luogo, lo stesso giorno con la stessa luce (ed entrambi con un 18-55) la 450D è molto, molto superiore.... opinione condivisa dal mio amico tra l'altro!

la mia ragazza ha una D5000 che a sua volta da 2 piste alla 450D.

Si tratta sempre di entry level, ma è doveroso fare le dovute distinzioni ed ho parlato in base ad esperienza personale.

Ora devi essere cosi gentile da dirmi quando avrei detto che sono in grado di distinguere da quale macchina sono usciti.
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

bluvelvet

Ok te la metto giù più semplice... Ale98 compra una DSRL tra le due in questione... fa delle foto e le posta qui...
Tu, saresti in grado di capire con quale reflex sono state fatte le foto?

La mia è solo una curiosità :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

AndreaC

bluvelvet ha scritto:
Ok te la metto giù più semplice... Ale98 compra una DSRL tra le due in questione... fa delle foto e le posta qui...
Tu, saresti in grado di capire con quale reflex sono state fatte le foto?

La mia è solo una curiosità :.)


a che pro? mi spieghi dove vuoi andare a parare?
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

bluvelvet

AndreaC ha scritto:
le recensioni non sempre dicono la verità.... ho visto le foto fatte con entrambe non c'è proprio paragone. Piuttosto che comprare la 3100 fai prima a comprarti uno smartphone almeno ci telefoni.


Secondo te questa reflex è così mediocre da essere paragonata ad uno smartphone (anzi.. forse anche qualcosa meno).
Detto ciò, sarebbe stato carino fare la prova che ho proposto per capire se è davvero così insoddisfacente come resa, tutto qui.

Io sinceramente non saprei distinguere tra le due anche perché di solito se vedo una bella foto non chiedo con che macchina è stata fatta ma COME è stata fatta, poiché come dice saggiamente Shadowman scegliere l'una o l'altra è indifferente, l'importante è utilizzarla per trarne i massimi benefici.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

rigon71

Siamo partiti a dare consigli ad un ragazzo,e siete finiti nella polemica,bo.:! :! :!
11 anni fa  

Degomera681

Giusto per riportare la discussione sui consigli più che sulla polemica, sono andato a cercarmi i data sheet dei due sensori, ed il risultato è che sono paragonabili, con una lieve differenza di dimensione (e quindi di numero) dei pixel: più piccoli (quindi più numerosi) quelli della Nikon.

La Nikon però va molto più in alto come sensibilità ISO; perchè? Uno potrebbe dire che il sensore è più sensibile, ma non è vero, semplicemente la Nikon è equipaggiata con firmware e hardware di elaborazione più performante, che, tra le altre cose, permette una maggiore pulizia del rumore ad alti ISO rispetto alla Canon. Quindi il motivo probabile per cui quest'ultima costa meno è la minore qualità del firmware e dell'hardware a contorno del sensore; questo certamente non per incapacità di Canon, ma per motivi puramente commerciali.

Tutto il resto lo fanno lenti e fotografo, ma le due DSRL in questione sono ambedue (ovviamente) su di un altro pianeta rispetto ad uno smartphone.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

tacci

rigon71 ha scritto:
Siamo partiti a dare consigli ad un ragazzo,e siete finiti nella polemica,bo.:! :! :!
11 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

Buongiorno.Cercavo consigli per una fotocamera non eccessivamente impegnativa sia a livello economico, dimensione e funzionale.Fermi restando i post precedenti, a distanza di un anno (dall'ultimo post) che cosa consigliereste?e in particolare quali sono le caratteristiche principali da tener presenti per un acquisto decente?
Grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Domandone da un milione di dollari :D
Io andrei su una senza specchio, una mirrorless, ma c'è sempre da considerare il costo delle ottiche. Troppo generico in fotografia dire "economica". Budget?
10 anni fa  

utente cancellato

Intanto grazie per l'interesse Mirko.Sono molto ignorante in materia ma mi piace fotografare quindi chiedo di non mettere troppi dettagli "tecnici" che non capirei. Già il termine "senza specchio" non so cosa significa...ma almeno vado a cercarne il significato.
Budget per il momento starei dalle 300/400€.Oggi sto usando una bridget Fujifilm finepix S :non infierite troppo, grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Una macchina fotografica è composta da corpo e obiettivi. Se vuoi restare su quella cifra dovresti guardare ad una reflex cosidetta "entry level" insomma una versione base canon o nikon, magari usata trovi qualche buon affare. Questo il mio consiglio.
10 anni fa  

utente cancellato

Ok, seguo le linee guida .Grazie!
10 anni fa