Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nikon F2 A o AS ? — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Nikon F2 A o AS ?

bluvelvet

Salve a tutti questo thread è chiaramente di parte (nikon) ma si accetteranno anche consigli da NON nikonisti ( se sensati e corretti :D :D :D ).
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Un dubbio... avrei l'intenzione ( appena ne avrò l'occasione) di acquistare una Nikon F2 e sono indeciso tra la A e la AS.
Conosco più o meno le differenze sostanziali... a parità di condizioni estetico/funzionali la differenza la fa anche il prezzo e siccome il borsellino non è certo gonfio... il dubbio è.... se capitasse una buona occasione per una bella A conviene approfittarne ( ne avrei una per le mani) oppure conviene aspettare ( e rimpinguare il borsellino) per accaparrarsi una buona AS ???

A voi l'arduo consiglio... :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Nikon F3 ! Saperlo! La mia l'ho regalata nel 2007 ! L'avevo messa su eBay a 300 euro ; mi hanno scritto in due offrendomi uno 120 e l'altro una Coolpix in cambio ! Li ho mandati a quel paese e l'ho regalata a una ragazza-cliente-modella che ha almeno gradito enormemente ! ( a parte gli scherzi ....Paolo tra le due direi sicuramente AS .....ma penso che alle stesse condizioni puoi trovare una buona F3 ) 8: :.)
10 anni fa  

paolo-spagg

Blu mi dispiace non poter essere d'aiuto, lo farei volentieri, ma mi trovo su un terreno in cui sono completamente incompetente (se mai c'è un terreno in cui sono competente:D :D :D).
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Grazie Carlo e Paolo per gli interventi.

F2 ed F3 sono molto distanti tra loro come concetto di costruzione e funzionamento.

La scelta verso la F2 (A o AS) è condizionata da una passione per un approccio essenziale ma di altissima qualità verso lo strumento macchina fotografica… il piacere di possedere ed usare, ovviamente, un apparecchio che rasenta la perfezione meccanica, di estrema robustezza, e che ha fatto la storia di casa Nikon, senza tralasciare il fascino che il design di questa reflex sprigiona (in me).

Feticismo?? Boh, non saprei dire, però è una di quelle meraviglie al pari di altri oggetti esempio, Jaguar E type o la Mercedes 300SL la famosa “ali di gabbiano”(assolutamente inarrivabili a meno di un superenalotto coi fiocchi), o per tornare alla fotografia, l’attrazione per una Rolleiflex.... oggetti che scatenano quel malsano interesse.

Sottolineo che sta balenando in me l’idea di acquistare, nel tempo (lungo), anche le altre appartenenti illustri della famiglia… la F (penso in versione Tn) e ovviamente la F3 in versione HP, ma sarà un progetto a luuungo termine.
8:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ciao Paolo, ancora un'altra SRL? non ti basta la F100? :D :D :D :D
ciao Vincenzo

p.s.: con il cambio del telefono ho perduto tutta la rubrica, per cortesia potresti darmeli attraverso un mp :.)
10 anni fa  

utente cancellato

Sulla Jaguar E concordo ! sulla "ai di gabbiano" un po' meno ....! Prima ci metterei la Miura , e prima ancora la Lancia Astura e poi la Stratos! Ma il mio sogno è una 500 C "giardinetta" bicolore con le fiancate in legno !:D :D :D :D :D
Per la foto non soffro di "vintagismo"" (altrimenti non avrei regalato la F3 ) , come per quasi tutte le altre categorie ....escluse appunto le auto , e , molto più raggiungibili, i fumetti , soprattutto quelli "a striscia" (ma una storia completa di Tex in striscia , in buono stato, viaggia tra i 700 e i 1000 euro ....di capitan Miki tra i 400 e i 600 ....del Grande Blek 150-200 ....vedi cosa vuol dire l'indice di gradimento !) e i giocattoli in latta , soprattuto le giostrine della tedesca Technofix o le macchinine della Marchesini Bologna, con le faccine litografate sui finestrini ! Ma non diamo troppe idee per il prossimo contest ! :D :D :D :D :D
10 anni fa  

LuigiSegatori

Blu mi dispiace per te ma.... sono troppo giovane per decidere:D 8:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ciao Paolo, ancora un'altra SRL? non ti basta la F100? :D :D :D :D
ciao Vincenzo

p.s.: con il cambio del telefono ho perduto tutta la rubrica, per cortesia potresti darmeli attraverso un mp :.)


Il cambio da nickname a nome e cognome ha un significato intrinseco?

Per quanto riguarda la SRL hai ragione ma... temo di essermi preso l'HNV Human Nikonist Virus ... e comunque non hai risposto al determinante quesito.. :D :D :P

Ti ho lasciato msg in mp.

Ciao, Paolo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Carlo, pensa che quand'ero un giovinetto di belle speranze, in braghette corte, ed una chioma folta e biondina ( lo ero davvero!! :! :!).
Giocavo in cortile con le figurine della Panini (celocelocelo..manca!) ma soprattutto a giornaletti.. (fumetti)... ogni volta che ci penso mi mangerei mani e piedi.. mi sono capitati tra le mani pezzi davvero magnifici tra cui anche strisce di Tex e capitan Miki per non parlare dei fumetti Marvel ( e si parla di numeri storici!!) se li avessi tenuti ( anziché ributtarli nel giro) avrei raccolto una collezione degna di una piccola mostra, per non calcolare il valore economico.....mannaggia!!!:( :( :(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

LuigiSegatori ha scritto:
Blu mi dispiace per te ma.... sono troppo giovane per decidere:D 8:


Si si...ma guarda che il tempo vola e...
"avevo pochi anni
e vent`anni sembran pochi poi ti volti a guardarli
e non li trovi più" (cit).

Fossi in te mi porterei avanti!! :D :D :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

.,ma non è solo nel photonic la differenza?
Io avevo la F del 72 made in.. Nippon Kogaku..venduta (con pianto, per poter prendere la d90) ..incassato 450 €...non so dirti quale sia la migliore...la Nikon è sempre la migliore di quell'epoca poi ...:D :D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Si Falco, la differenza sostanziale sta nel Photomic, DP11 per la A e DP12 per la AS, il primo funziona con con cellule al CDS il secondo con cellule al silicio e un valore di esposizione (EV) maggiore nella AS.
Il primo, per misurare l’esposizione ha un galvanometro ( un aghetto), l’altro ha dei led, il primo ha un consumo di batterie praticamente inesistente, l’altro “ciuccia” di più..
Come precisione ho letto che il sistema con aghetto ha un effetto memoria, in lettura qualche piccola defiance con il rosso, quindi l’utilizzo di filtri rossi o arancioni potrebbero dare delle sovraesposizioni.
L’altro sistema è più omogeneo nei comportamenti.
Oltretutto ho letto che (volendo) i due Photomic sono scambiabili tra loro… ma di tutte queste nozioni non ho prove concrete, per questo ho aperto la discussione.. magari qualcuno che ha provato le due SRL e quindi esperienza in merito, potrebbe darmi qualche “dritta” in merito.
Insomma… la AS presenta diversi vantaggi, per quanto riguarda l’esposizione, rispetto alla A, ma anche una differenza di prezzo piuttosto evidente, da qui mi ricollego al dubbio iniziale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Blu , la mia aveva il DP11 e di problemi con l'esposizione onestamente non ne ricordo, salvo forse con le pellicole infrarosse(solo in B/N ..per il colore no.),ma l'utilizzo di quelle pellicole è stato molto limitato.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di spedere meno, non tanto per non dilapidare il patrimonio ,ma perchè una volta capito il difetto lo correggi con uno stop in più o meno,che poi io, ad es.,viaggio di regola con uno stop in meno, retaggio delle dia...:.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao Paolo, ancora un'altra SRL? non ti basta la F100? :D :D :D :D
ciao Vincenzo

p.s.: con il cambio del telefono ho perduto tutta la rubrica, per cortesia potresti darmeli attraverso un mp :.)
bluvelvet ha scritto:


Il cambio da nickname a nome e cognome ha un significato intrinseco?

Per quanto riguarda la SRL hai ragione ma... temo di essermi preso l'HNV Human Nikonist Virus ... e comunque non hai risposto al determinante quesito.. :D :D :P

Ti ho lasciato msg in mp.

Ciao, Paolo.

certo che il cambio ha un significato specifico, dopo 12 anni e tre terapie della durata ognuno di un anno (tanti quanti erano i punti esclamativi, l'altro ieri ho ritirato le prime analisi e i risultati sono ottimi, tra pochi mesi dovrei recuperare le forze anche se i danni che ha provocato il virus sono pesanti, ho chiesto a Mirko se mi cambiava il nickname e in un battibaleno l'ha fatto, spero solo di recuperare i 12 anni perduti :D :D :D :D
Per quanto riguarda il tuo quesito, ho avuto la F2 con il DP11 per un breve periodo, alla fine preferivo utilizzare la F3 o la F6. Certo che ti sei preso anche tu un brutto virus, lo HNV è pericolosissimo, ti scava dentro, invece di ringiovanirti, ti prosciuga e ti fa invecchiare rapidamente, ti senti felice per poco e subito dopo alla ricerca di altri oggetti che sono più vicino alla tu data di nascita, ma nei momenti di lucidità ti accorgi che con quella ferraglia ci fai le stesse cose che fai con le altre, c'è solo un modo per guarire prendere una Nikon Df :D :D :D :D :D
10 anni fa  

utente cancellato

@Vincenzo : contento di sentirti in salute ! beneaugurante il cambio di nick ! non ricominciare però a ammazzare i contest , che già che l'entusiasmo è ridotto al lumicino .....:-, :P
@Paolo : bella la citazione da Buffalo Bill (è il mio album preferito di DeGreg.) ne ho una sul mio profilo , ovunque ! Ho adoperato qualche volta la AS (la aveva una mia amica, quando io ancora sferragliavo con la Mamiyia Sekor 1000) . Ma preferivo più giocare con lei che non con la sua macchina ! :P :J Mi sono permesso la mia prima Nikon quando è uscita la FE (1/3 di costo e possibilità di lavorare in A e in M) , sostituita poi dalla FE2 (sincro a 1/250 !) che ancora ho in un cassetto del comò ! E l'avrei già data via (anche regalata!) se non fosse che mia moglie non vuole , perché le ricorda i nostri due viaggi in USA (la comprai in occasione del primo - 1981) e lei è una "vintagista" in tutto !
E secondo me c'è anche un altro modo per guarire dalla "nikonite"..... ma lo lascio alla tua immaginazione ! 8: :.)
10 anni fa  

Degomera681

Vincenzo, anche a me fa piacere saperti di nuovo in forma.

Per Blu, dato che ora ho capito che la differenza è soltanto nell'esposimetro, ti posso dare un contributo riferito a quest'ultimo, visto che per il resto non ne so nulla.

Il sensore CDS a solfuro di cadmio funziona a variazione di resistenza, l'altro, che immagino sia un TTL al silicio, lavora invece a generazione di corrente.

Ci sono vantagi e svantaggi per ambedue, per il CDS c'è il vantaggio della scarsissima o quasi inesistente "memoria", però è svantaggiato dal fatto che la misura invecchia, cioè la variazione di resistenza non riesce a mantenere la stessa linearità negli anni, ed è indiretta, per ottenerla usa altre resistenze campione che hanno ovviamente gli stessi problemi di invecchiamento. In sostanza, preciso ma con affidabilità decrescente negli anni.

Per l'altro, il vantaggio è che la misura è assolutamente diretta e dipendente soltanto dalla qualità del millivoltmetro, che normalmente è costante negli anni, lo svantaggio è l'effetto memoria delle cariche residue nel film di silicio, la dipendenza piuttosto marcata della sua precisione dalla temperatura e soprattutto il fatto che probabilmente era uno dei primi TTL, quindi forse più robusto ma sicuramente molto più energivoro. In sostanza, molto più preciso ed affidabile nel tempo se le misure non sono troppo ravvicinate e sono a temperatura costante, ma sprecone di energia.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Questo è il fotocontest che più mi piace... grazie davvero a tutti quanti per i vostri preziosi e graditi interventi!!

Ho deciso, rimetterò le batterie alla mia FM2new ( una splendida meccanica manuale con 1/4000 e sincro X a 1/250) e vedrò di farmi passare la nikonite con un altro sistema ( chissà se è lo stesso a cui ha pensato Lupo!! :D :D ).

PS: Vincenzo, il "sospetto" l'ho avuto e vedertelo confermare di persona mi ha reso davvero contento... per quanto riguarda la DF... uhm... visto gli ultimi ( non molto eccelsi ) exploit della nikon, attenderò sostanziali prove sul campo per iniziare a pensare al passaggio DX-FX.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

10 anni fa  

LuigiSegatori

utente cancellato ha scritto:
Ciao Paolo, ancora un'altra SRL? non ti basta la F100? :D :D :D :D
ciao Vincenzo

p.s.: con il cambio del telefono ho perduto tutta la rubrica, per cortesia potresti darmeli attraverso un mp :.)
bluvelvet ha scritto:


Il cambio da nickname a nome e cognome ha un significato intrinseco?

Per quanto riguarda la SRL hai ragione ma... temo di essermi preso l'HNV Human Nikonist Virus ... e comunque non hai risposto al determinante quesito.. :D :D :P

Ti ho lasciato msg in mp.

Ciao, Paolo.
utente cancellato ha scritto:

certo che il cambio ha un significato specifico, dopo 12 anni e tre terapie della durata ognuno di un anno (tanti quanti erano i punti esclamativi, l'altro ieri ho ritirato le prime analisi e i risultati sono ottimi, tra pochi mesi dovrei recuperare le forze anche se i danni che ha provocato il virus sono pesanti, ho chiesto a Mirko se mi cambiava il nickname e in un battibaleno l'ha fatto, spero solo di recuperare i 12 anni perduti :D :D :D :D
Per quanto riguarda il tuo quesito, ho avuto la F2 con il DP11 per un breve periodo, alla fine preferivo utilizzare la F3 o la F6. Certo che ti sei preso anche tu un brutto virus, lo HNV è pericolosissimo, ti scava dentro, invece di ringiovanirti, ti prosciuga e ti fa invecchiare rapidamente, ti senti felice per poco e subito dopo alla ricerca di altri oggetti che sono più vicino alla tu data di nascita, ma nei momenti di lucidità ti accorgi che con quella ferraglia ci fai le stesse cose che fai con le altre, c'è solo un modo per guarire prendere una Nikon Df :D :D :D :D :D

Nikon DF..
a poterlo fare butterei via tutto e lo farei.....
Anche se mi sembra un pò snob.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Questo è il fotocontest che più mi piace... grazie davvero a tutti quanti per i vostri preziosi e graditi interventi!!

Ho deciso, rimetterò le batterie alla mia FM2new ( una splendida meccanica manuale con 1/4000 e sincro X a 1/250) e vedrò di farmi passare la nikonite con un altro sistema ( chissà se è lo stesso a cui ha pensato Lupo!! :D :D ).

PS: Vincenzo, il "sospetto" l'ho avuto e vedertelo confermare di persona mi ha reso davvero contento... per quanto riguarda la DF... uhm... visto gli ultimi ( non molto eccelsi ) exploit della nikon, attenderò sostanziali prove sul campo per iniziare a pensare al passaggio DX-FX.


http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D600_battery_grip_Nikon_MB_D_14_microfono_Nikon_ME_1-t336817.html
10 anni fa  

utente cancellato

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D600_Body_Full_Frame_solo_5000_scatti-t338056.html
10 anni fa