Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

formato nef — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

formato nef

primulozza

Salve sapreste dirmi come convertire i file nef con photoshop CS4??? Ho provato a scaricarmi Camera RAW 6.4 ma non li legge comunque... :'(:'(:'(
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

non è solo questione di NEF ma di modello di reflex. Devi vedere quale versione di camera raw supporta il tuo modello (che presumo sia nuovo)
10 anni fa  

primulozza

... io ho una Nikon D5100 e teoricamente camera raw  6.4 è compatibile.. solo che non lo apre... anzi non lo legge proprio la cartella risulta vuota per questo programma.... :'(
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Sei sicura che i file che cerchi di leggere abbiano estensioe NEF? Non è che per qualche motivo ti basta rinominarli per farli vedere al programma?
10 anni fa  

primulozza

.... si sono estensione Nef perchè ho scattato in modalità RAW .... adesso provo a rinominarlo e vedo che succede...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

primulozza

... anche rinominandolo me lo riconosce come NEF....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

uhm, come ultima prova, scaricati GIMP è gratuito e legge i file RAW/NEF
10 anni fa  

primulozza

ok grazie...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

Ti consiglio darktable. Gimp importa ma non in maniera ampiamente configuabile come darktable.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Anche Rawtherapee non e' male e offre un bel pò di funzioni e riconosce i raw di qualsiasi macchina. 
10 anni fa  

Ayahuasca

hai provato Lightroom?
per me è il più comodo di tutti!
legge tutto, gestisce tutto il catalogo delle tue foto, le esportazioni, la stampa e chi ne ha più ne metta...

è a pagamento, però :'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

simonevivaldo

Lightroom è ottimo sicuramente anche per una gestione come dici tu del catalogo, posso dire però che io uso camera raw su photoshop cs6 ed è ottimo, semplice e intuitivo........se poi hai una nikon il nuovo capture nx per la post è il migliore.....:)
10 anni fa  

Degomera681

Oops, mi correggo, ho dato una informazione sbagliata, Darktable per Windows non esiste, e per Mac non lo so... Il surrogato è Rawtherapee, come dice la Lady, ma non ha tutte le funzioni dell'altro. Quello che gli somiglia di più, anzi è praticamente uguale, è Lightroom.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

primulozza

.... grazie per i consigli... io speravo di poter risolvere con Photoshop... ma nn si può fare.... :'(
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Per quanto ne so photoshop non e' proprio adatto a convertire i file raw, devi comunque svilupparlo con un altro programma per poi importarlo in photoshop per gli ulteriori ritocchi. 
10 anni fa  

primulozza

ok... grazie mille... siete stati davvero gentili... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

clickstina

Io avevo lo stesso problema. Ho risolto scaricando il sw DNG CONVERTER (sw gratuito).
Ora scarico i file, li converto, passo in Bridge, quindi "apri in Camera RAW" e il gioco è fatto!
Spero di essere stata utile.
Ciao
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

MrSpock

primulozza ha scritto:
... io ho una Nikon D5100 e teoricamente camera raw  6.4 è compatibile.. solo che non lo apre... anzi non lo legge proprio la cartella risulta vuota per questo programma.... :'(
Devi effettuare l'update (gratuito) alla versione 6.4.1 per avere il supporto della D5100

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5104

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo