Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nikon 7100 ma con quale ottica ???? — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Nikon 7100 ma con quale ottica ????

Mauro Mgl

Buona sera a tutti, sono in procinto di acquistare questa nikon ma ho un forte dubbio per l' ottica. All' inizio ero convinto di un Sigma 17/50 2.8f stabilizzato e con messa a fuoco ad ultrasuoni, però è un po limitato allora avevo pensato sempre Sigma il 24/105 f4 oppure un Nikon 18/140 3.5-5.6 f.
Voi cosa ne dite datemi un consiglio sulle vostre esperienze in merito.

Buona serata

9 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

Non conosco le ottiche Nikon, ma credo che tu debba partire dalle tue esigenze, ovvero, che tipo di utilizzo vuoi farne? Ritratto? Paesaggio? Tuttofare? Ti consiglierei di stare lontano da obiettivi con grande escursione, sono meno luminosi e il pericolo "mosso" è sempre in agguato.
9 anni fa  

icomo

Come dice Mirko eviterei le eccessive escursioni focali, comodissime in alcune situazioni ma sicuramente di luminosità inferiore e qualità (soprattutto alle estremità focali) non esaltanti. 
Non conosco il sigma 17-50 stabilizzato, del 24-105 ho letto alcune cose interessanti e positive. 
Sulla D7100 però avresti un angolo di campo equivalente ad un 36-150... Non molto grandangolare. 
Sigma fa anche il 17-70 2.8-4 stabilizzato... Forse è una buona via di mezzo.
Sicuramente ci sarà anche qualche ottima alternativa Nikon, che però non conosco. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Non conosco le ottiche Nikon, ma credo che tu debba partire dalle tue esigenze, ovvero, che tipo di utilizzo vuoi farne? Ritratto? Paesaggio? Tuttofare? Ti consiglierei di stare lontano da obiettivi con grande escursione, sono meno luminosi e il pericolo "mosso" è sempre in agguato.
Esatto.
Nikon ha una vastissima gamma di obiettivi, considerando che la D7100 può tranquillamente montare anche i modelli senza motore e quelli a fuoco manuale, tranne qualche rara eccezione... praticamente il 99% degli obiettivi prodotti negli ultimi 50 anni...
Dipende da cosa ci vuoi fare, dal tuo budget, se sei disposto ad acquistare anche materiale usato....
L'unica cosa che mi sento di consigliarti a scatola chiusa, è di andare possibilmente verso lenti FX anche se la D7100 è DX. Queste ultime le prenderei in considerazione solo se focali grandangolari o se il budget è molto limitato (in questo caso però guarderei anche a usato FX).

Suvvia... esprimiti... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Valuta, come dice MrSpock, se puoi essere interessato all'usato: ci puoi guadagnare in qualità.
Io utilizzo quasi esclusivamente un negozio (anche online) con usato garantito e non ho mai avuto problemi. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Io ho il Sigma AF 17-50mm f/2.8 EX DC HSM OS, se è quello di cui parli, in versione Canon ma le ottiche sono quelle.  Sono molto contento di questo obiettivo, sia della luminosità che della nitidezza, è veloce ed affidabile, solido ed ha un buon bokeh alla massima apertura.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

stellastyles

Ciao, come è già stato detto in precedenza dipende tutto dal budget e da cosa vuoi fare. Io ho la Nikon D7100 e in base alle mie esigenze ho scelto di utilizzare quasi esclusivamente due obiettivi: il Nikkor Fisheye 10.5 f/2.8 e il Nikkor Micro 105 f/2.8. Sono molto contenta di entrambi, hanno un'ottima luminosità e velocità. Ora volevo valutare l'acquisto di un'altra ottica e sono indecisa tra una fissa intorno ai 20mm (tipo Nikkor 20 f/1.8) o una che abbia un minimo di escursione focale tipo Nikkor 17 - 35 f/2.8. In ogni caso  io starei su ottiche fisse o con poca escursione focale e che abbiano una buona luminosità. Le ottiche con grandi escursioni sono comode in determinate situazioni e vale la pena averne una  (io ho un 18 - 200 f/3.5 VR) ma perdono di qualità e luminosità. Come lente tuttofare ho sentito buone cose del Nikkor 24 - 120 ma non l'ho mai provato.

Qui trovi una tabella excel con tutte le ottiche Nikkor utilizzabili su D7100: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/19073
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

Mauro Mgl

Ciao a tutti, per prima cosa scusate se non ho risposto subito, la mia intenzione è quella di riorganizzarmi come i mitici anni dell' analogico partendo con un grandangolo simile al Sigma sopra citato. Questa ottica potrebbe andare bene anche per i ritatti ? oltre alla paesaggistica ? poi passare a un 70 \ 200 mm f2.8 assieme a un moltiplicatore di focale.
I budget sono circa 500 euro per il primo mentre per il secondo, ma posticipato a fine 2015, è circa 800 \ 1000 euro. Visto che le cifre sono di tutto rispetto non escludo gli usati però i dubbi sono sempre in aguato............

Grazie per il vostro interessamento e opinioni


Buona serata

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

Con la D7100 per i ritratti starei sul 50 1.8 (a meno di 100 € usato ti porti a casa un classico) per i mezzi busti e semi-primi piani o su un 85 f1.8 (sui 250 € usato) per i primi primissimi piani.

Gli zoom, anche luminosi, con focale corta vanno bene come tuttofare, ma per i ritratti hanno un bokeh poco piacevole.
Altra cosa sono i 70-200 f2.8: con questi, complice la lunghezza focale, puoi permetterti di realizzare degli ottimi scatti. A riguardo ti consiglio il Tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato: ha una resa eccezionale se confrontata con il costo a cui viene venduto. Unica nota dolente l'AF, che è piuttosto lento e rumoroso.

Andrea
9 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Con la D7100 per i ritratti starei sul 50 1.8 (a meno di 100 € usato ti porti a casa un classico) per i mezzi busti e semi-primi piani o su un 85 f1.8 (sui 250 € usato) per i primi primissimi piani.

Gli zoom, anche luminosi, con focale corta vanno bene come tuttofare, ma per i ritratti hanno un bokeh poco piacevole.
Altra cosa sono i 70-200 f2.8: con questi, complice la lunghezza focale, puoi permetterti di realizzare degli ottimi scatti. A riguardo ti consiglio il Tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato: ha una resa eccezionale se confrontata con il costo a cui viene venduto. Unica nota dolente l'AF, che è piuttosto lento e rumoroso.

Andrea
Confermo l'ottima resa del Tamron 70-200 2.8 (la vecchia versione non stabilizzata si trova ad un ottimo prezzo) ma l'autofocus lo rende inutilizzabile per qualsiasi soggetto in movimento (sport? Non se ne parla). 
Ho avuto modo di provarlo e non era paragonabile al mio vecchio Sigma 50-150 2.8 (ottima definizione ed autofocus spettacolare). Questo però è solo per aps-c. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Ciao a @MauroMgl a tutti, io sono in possesso di una D7000, quindi un modello precedente alla tua Mauro, e attualmente sto utilizzando l'obbiettivo a corredo (18/105) direi discreto per le mie esigenze fotografiche. Grandi risultati però li sto ottenendo con i miei vecchi obbiettivi AF  70/210 f4 Macro  e il mitico 28/70 Macro f3.5 dei primi anni '90. Nonostante trovo che perdano un pò di luminosità sono ancora prodotti di buona qualità e mi hanno permesso di non "salassarmi" in acquisto di altre ottiche. Unico hendicap è la velocità di messa a fuoco e la loro pesantezza...che ora si fa sentire visto che il corpo macchina della D7000 e leggerissimo al confronto della mia vecchia F4. (ormai chiusa in cantina insieme a un F801 che non so che farmene)
Per quanto riguarda ottiche Tamron un amico utilizza, sempre su una Nikon D7100,  un 18/200 acquistato a un prezzo veramente basso, io l'ho provato ma non ne sono rimasto molto entusiasta a dispetto di un 18/210 sempre Tamron. IL meglio, come dice @icomo è il 70/200 e lo dicono in molti, anche se io non l'ho mai provato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Mauro Mgl

Grazie per i vostri interventi mi fa piacere

Buona serata
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono