Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pulizia sensore... Attrezzi da utilizzare e soprattutto come utilizzarli. — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Pulizia sensore... Attrezzi da utilizzare e soprattutto come utilizzarli.

Alfonso84

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicare una procedura e i detergenti e attrezzi da utilizzare per la pulizia dei sensori delle nostre fotocamere? 
Nello specifico io vorrei pulire il sensore della mia 400D per togliere un pò di polvere (dato che non è stato mai pulito).
Consigli? Link di aiuto? Qualcuno a Milano diposto a fare scuola? :)
9 anni fa 
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

Degomera681

Direi che non è poi così difficile, bisogna solo stare attenti a non graffiare o danneggiare chimicamente il filtro frontale. C'è un metodo e dei prodotti consigliati da un amico astronomo, sono quelli che usa per i CCD astrometrici, ben più delicati. Loro usano i panni PEC-PAD e una soluzione di metanolo che si chiama Eclipse.

Si fascia un pennellino molto morbido con un panno, poche gocce (due o tre) di soluzione e si passa sul sensore molto delicatamente e in una sola direzione.
Prima di questo, una soffiata con la pompetta da lenti e si rimuove la polvere dal velluto ai lati della tendina con l'adesivo di un post-it. badando bene a non toccare il sensore nè con la pompetta nè col post-it.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono