Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

manuale fotografia digitale — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

manuale fotografia digitale

roberto.gariup

ciao ragazzi,
sono un ultimo arrivato su fotocontest.it......
Mi presento rapidamente: mi chiamo Roberto, e sono un fotografo dilettante con già qualche nozione di base sulla fotografia: ho già frequentato un paio di corsi di base a riguardo, fatto diverse foto in pellicola (posseggo una "molto" vecchia Zeiss Ikon, ereditata da mio papà, con un obiettivo fisso da 50mm ed un grandangolo, di cui al momento non ricordo le caratteristiche....), e da qualche anno fotografo con la mia digitale Panasonic Lumix DMC FZ20, una bella macchinetta consumer, con un ottica relativamente luminosa per quelle della sua categoria...
Ora: siccome fra un po' (ma senza urgenza...) voglio cambiare macchina, e passare a una reflex, volevo prima comprarmi un bel manuale di fotografia digitale: al di là della tecnica, volevo proprio qualcosa che spiegasse come funzionano le macchine digitali (caratteristiche, e quant'altro...), per poter capire come orientarmi nella mia futura scelta.
Qualcuno può consigliarmi qualcosa....?
vi ringrazio in anticipo......intanto: buone foto !!!!
post modificato dal moderatore
13 anni fa 

utente cancellato

Innanzitutto ciao Roberto, beh, non è molto difficile, già se digiti manuale di fotografia digitale su google trovi un bel pò di siti che offrono graruitamente on line quello che cerchi. Io per esempio ho trovato questo: http://www.3megapixel.it/
Che non è male, e ti permette anche di scaricare una versione dimostrativa in pdf. Se poi vuoi di più puoi ordinare il cd completo. Provaci. baci
13 anni fa  

Automaticjack

Il sito indicatoti da Lady è molto valido, ma ho capito che a te interessa avere consigli sul futuro acquisto di una reflex.
In questo caso ti consiglio di chiedere info a chi ha posseduto più macchine di marche diverse come ad esempio Mirko Macari (che trovi anche sul suo sito).
Io mi sento di dirti solo di essere pratico e prendere quanto di meglio puoi permetterti tenendo conto che è meglio investire sul parco ottiche che sono ciò che realmente fa la differenza.
Dovresti decidere cosa ti piace di più fotografare (urban, macro, astro, natura, still life, wilde, ritratti...) per capire quali obiettivi ti interessano e quanto costano (tieni presente che spesso ci si lascia abbagliare dal numero di obiettivi offerti da una marca dimenticandosi che poi, in realtà, ne compreremo solo 3 o 4), poi vedere cosa vuoi da un corpo macchina (Iso alti, portabilità e discrezione, robustezza...), poi vedi quanti soldini hai, recati in un negozio fornito e prendi in mano le papabili per vedere come te le senti in mano (è fondamentale!).
Io amo il 4/3 per il formato delle foto e il fattore 2x delle ottiche, altri scelgono Sony per gli Zeiss, altri Nikon o Canon per le rese ad alti Iso, altri Leica, Hassemblad, Pentax o altro. Non esiste la fotocamera perfetta, solo fotografi più o meno capaci. Ciao.
13 anni fa  
Fuoriclasse