Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

12-24 f/4 Nikkor vs Tokina — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

12-24 f/4 Nikkor vs Tokina

MrSpock

Domanda molto semplice... vale davvero la pena spendere il doppio per il Nikkor?


9 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Perchè non consideri anche il Sigma 10-20mm f4/5.6 o il fratello superiore f3.5???
Confronto tra vari grandangoli:
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Perchè non consideri anche il Sigma 10-20mm f4/5.6 o il fratello superiore f3.5???
Confronto tra vari grandangoli:
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34
Sto considerando anche il Sigma, il 3.5 perchè vorrei l'apertura costante: infatti oltre al fratello, anche il Tamron e il Nikon 10-24 sono per il momento out.

Sto considerando anche il Tokina 11-16 f/2.8, soprattutto per la sua apertura, anche se è quasi un fisso.

La mia domanda riguardava queste due lenti perchè paragonabili come caratteristiche.

Avendo letto ovunque bene del Tokina, mi chiedevo se davvero vale la metà del Nikon... perchè questo è il rapporto, nuovo o usato che sia.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Carissimo Spock,

io il Tokina l'ho avuto e utilizzato principalmente su D300, D2x e pure su D7000. E' un grandangolo davvero ottimo: nitido anche a TA e costruito benissimo (meglio del Nikon!). Soffre un po' di aberrazione cromatica (risolvibile senza problemi in post produzione) e vignetta un pelo, ambiti in cui il Nikon fa meglio, seppur di poco.
Autofocus preciso e anche piuttosto veloce.

Se lo trovi usato e a buon prezzo (io il mio, in condizioni perfette, lo pagai 200 €: un affare!) prendilo: è un piacere usarlo.

Per altre info, sono qui! :-)
Andrea

PS: il mio era la prima versione, senza motore interno. 
9 anni fa  

MrSpock

Grazie Andrea per i tuoi sempre preziosi consigli.
Mi sto guardando intorno per trovare un buon usato ad un buon prezzo... per na di queste lenti... Vi terrò informati :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

valuterei anche il Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX che dovrebbe uscire a breve sul mercato, negli Stati Uniti è annunciato sui 599$
9 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
valuterei anche il Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX che dovrebbe uscire a breve sul mercato, negli Stati Uniti è annunciato sui 599$
Ne avevo letto ed è sicuramente un upgrade interessante dell'11-16. 
Con l'escursione allungata e f/2.8 costante diventerà un punto di riferimento. Ho visto però prezzi più alti... 100.000 yen, che al cambio attuale sono circa 850 euro... + IVA.... :O

------
Aggiornamento: ho visto ora il prezzo indicato da @firebird su nikonrumors: si riferisce ai preordini su B&H. 
Adorama e Amazon ancora non l'hanno disponibile.
------
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Con Sigma, Tokina e Tamron c'è sempre la remota possibilità di incappare nell'esemplare non perfetto (i controlli qualità non sono gli stessi effettuati da Nikon e Canon) .... ma in realtà credo siano casi davvero rarissimi. Del Tokina 12-24 ne ho sentito parlare sempre bene, aberrazione cromatica e vignettatura sono facilmente risolvibili con Lightroom o software simili.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
valuterei anche il Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX che dovrebbe uscire a breve sul mercato, negli Stati Uniti è annunciato sui 599$
MrSpock ha scritto:
Ne avevo letto ed è sicuramente un upgrade interessante dell'11-16. 
Con l'escursione allungata e f/2.8 costante diventerà un punto di riferimento. Ho visto però prezzi più alti... 100.000 yen, che al cambio attuale sono circa 850 euro... + IVA.... :O

------
Aggiornamento: ho visto ora il prezzo indicato da @firebird su nikonrumors: si riferisce ai preordini su B&H. 
Adorama e Amazon ancora non l'hanno disponibile.
------
l'ottica dovrebbe essere disponibile sul mercato mondiale entro marzo, se hai intenzione di rimanere su APS-C potrebbe essere un valido compresso tra prestazioni e luminosità, se hai intenzione in futuro di passare al full frame prenderei in considerazioni altre ottiche, tra cui il 16-35mm usato della Nikon che è valido anche su DX anche se avresti un angolo di campo di 24mm su FF alla focale minima, poi dipende da quello che ci vuoi /devi fare
9 anni fa  

daniele1357

icomo ha scritto:
Con Sigma, Tokina e Tamron c'è sempre la remota possibilità di incappare nell'esemplare non perfetto (i controlli qualità non sono gli stessi effettuati da Nikon e Canon) .... ma in realtà credo siano casi davvero rarissimi. Del Tokina 12-24 ne ho sentito parlare sempre bene, aberrazione cromatica e vignettatura sono facilmente risolvibili con Lightroom o software simili.
:)
Io ho preso il mio Sigma 10-20 usato, aveva 3 mesi di vita.
Puo' essere che il precedente possessore lo abbia dato al negozio proprio per un difetto.
Io l'ho provato approfonditamente, mi sono stampato una dima in formato A0, con disegnate linee verticali e orizzontali ogni cm,  e l'ho fotografata in tutti i modi, 
Il difetto c'era, sfocava esageratamente ai bordi e vignettava alla grande.
L'ho spedito alla SIgma fornendo il CD con le foto scattate, in garanzia visto che mi hanno fornito lo scontrino originale, e dopo un mese mi e' ritornato perfettamente tarato.
Questa 'rogna' mi ha fatto risparmiare 200 euro sul prezzo d'aquisto. ed ora ho una lente che non sfigura con le lenti Canon originali.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

@daniele1357  io con i Sigma sono stato un po' più fortunato allora ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

icomo ha scritto:
@daniele1357  io con i Sigma sono stato un po' più fortunato allora ;)
Io ne ho 2, un 10-20mm e un 17-70mm OS HSM, non posso dire di essere stato sfortunato, la lente con il difetto e' stata messa a posto a regola d'arte, non ho nenahce speso i soldi del trasporto. Solo l'inconveniente di rimanere un mese ad aspettare. Ma per 200 Euro di risparmio ne e' valsa la pena. Il 17-70mm non ha mai avuto problemi ed e' una grande lente.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

vitomaso

Tre anni or sono mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma.
Un fotografo professionista, cui mi rivolgo spesso per questi dubbi, mi ha consigliato il Tokina senza esitazioni, io gli ho dato retta e posso garantire che il Tokina è stata un'ottima scelta sotto ogni punto di vista.
9 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

MrSpock

@vitomaso hai anticipato di pochi minuti questo mio intervento conclusivo.

Alla fine ho scelto anch'io il Tokina, ma l'11-16: non ho resistito al richiamo del 2.8 :)

Mi è appena arrivato e non ho ancora avuto occasione di provarlo sul campo, ma la sensazione montandolo sulla macchina è decisamente ottima, come anche la meccanica dello zoom.
Vedremo le "doti" ottiche...  intanto grazie a tutti per i vostri sempre preziosi consigli ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo