Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Adobe Creative Cloud (CC) — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Adobe Creative Cloud (CC)

Ayahuasca

Apro la discussione in "attrezzatura fotografica" perché Photoshop e Lightroom sono diventati, ormai, tanto importanti quanto la macchina fotografica e gli obiettivi.

Domani Adobe annuncia la nuova versione di Lightroom e dai rumors sembrerebbe che la licenza "perpetua" sparirà. magari non con questa versione ma in un futuro prossimo.

il prezzo è decisamente interessante, soprattutto per quanto riguarda PS. 
io non l'ho mai aggiornato a causa dei prezzi proibitivi (e considerando l'uso minimo che ne faccio), ma non mi dispiacerebbe avere sempre la nuova versione senza dover fare un mutuo ogni volta ;) 

Qualcuno usa già i programmi Adobe in versione CC?
Vantaggi svantaggi?
Ne vale la pena?
ditemi di si che lo sto già scaricando :dizzy:

9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Appena comprato il 5, ieri sera, versione desktop senza abbonamento cloud perchè tanto non uso photoshop.
9 anni fa  

Ayahuasca

io ho aggiornato tutte le versioni e non me ne sono mai pentita. 
soprattutto la 5 con filtro radiale e possibilità di alzare la curva è stata un bel passo avanti.
sembra che con la nuova versione si possa fare HDR, migliore conversione in b&n (:D), miglior pennello, fusione panorami...

http://www.diyphotography.net/lightroom-cc-will-be-released-tomorrow-bad-news-for-perpetual-licenses/


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Sì ho letto, ma il mio pc non supporterebbe la versione 64 bit.
9 anni fa  

Ayahuasca

bene, ho finito di scaricare e installare il tutto.

la prima cosa che ho notato, e che mi rallegra parecchio, è che è tutto più veloce.
prima il pc (mac mid 2010) si bloccava spesso, soprattutto con il timbro clone (LR) e quando passavo da LR a PS. ora è molto più fluido.

le novità interessanti di LR 6 o CC sono, come già detto la possibilità di fare HDR e panorami.

poi sto scovando qualche perla, tipo nei filtri (radiali e graduali) hanno aggiunto il pennello per togliere o aggiungere alla selezione. :thumbsup:
la selezione fatta col pennello si può diplicare e spostare dove si vuole, come si poteva fare, prima, solo coi filtri.
le selezioni pennelli si possono copiare ed applicare anche ad altre immagini :)

per PS non saprei, lo conosco poco e non saprei riconoscere le differenze e migliorie.
so solo che funziona, e più veloce.

inoltre con LR mobile posso sincronizzare le mie collezioni di foto (del catalogo LR) sia su ipad che iphone. non so se sfrutterò questa opzione, ma chissà, magari in viaggio... ;) 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

daniele1357

:)... la cosa che noto è che il mio PC (del 2010 con w8.1) non si blocca mai ne con LR ne con PS, anzi, apro PS, LR, gimp e ptgui contemporaneamente senza problemi, gestendo panorami da 18-24 foto (raw), mentre le favole metropolitane raccontano che i mac non si bloccano mai ;-)... windows si...

Interessante ... molto interessante la nuova dotazione di LR6...

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

non sono una partigiana di mac a tutti i costi, ma anch'io prima ero su windows ed era una catastrofe.
non so che macchina fotografica hai, ma con una full frame il mio ultimo pc proprio si spegneva. Così, senza tante spiegazioni. e poi un giorno non si è più acceso :'( 
Avevo una media di un pc all'anno... 
C'è da dire che probabilmente li maltrattavo e l'elettricità qui a Tahiti è ballerina. Ci sono spesso sbalzi di tensione che danneggiano molto gli apparecchi (alcuni mesi fa mi si sono grigliati, in contemporanea, il tostapane, la playstation e la lavastoviglie! Non sai che gioia) è la più cara del mondo ed è uno schifo.
Invece Mac mi dura da 4 anni, e l'ipad da 3. Un vero record per me! ogni tanto si blocca, con le mie foto enormi,  ma poi riparte 😅
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Amber_Bright

Io utilizzo cc già da un anno e qualche mese è mi trovo davvero bene sia perché ad ogni rilascio di correzioni si aggiornano automaticamente che proprio x la mobilità: una volta sincronizzate le raccolte posso accedere da remoto alle mie foto ovunque mi trovo. Quante volte vi è capitato di essere in un posto e aver necessità/voglia di mostrare una vostra foto? Dal cell si possono vedere modificare (sempre in LR) scaricare e condividere come meglio si crede. Anche caricare qui o su altri social. Io utilizzo carte ricaricabili x gli acquisti in rete e qualche volta l'ho svuotata😎: era proprio in corrispondenza della scadenza annuale e il servizio è stato sospeso; potevo accedere alla libreria ma non al modulo sviluppo ma non appena ho confermato i dati di fatturazione è tornato tutto a posto in tempo reale. 
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

MrSpock

Vado avanti con la licenza desktop.
Non uso Photoshop, solo Lightroom.
Non mi serve la versione mobile.
Ergo... il CC per me è al momento antieconomico: al 7° mese sarei già sotto... 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Vado avanti con la licenza desktop.
Non uso Photoshop, solo Lightroom.
Non mi serve la versione mobile.
Ergo... il CC per me è al momento antieconomico: al 7° mese sarei già sotto... 
Idem, stesso mio ragionamento. News per la versione 6?
9 anni fa  

daniele1357

... la 6 però ancora non c'è per desktop....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
... la 6 però ancora non c'è per desktop....
Certo che c'è... 
ci puoi arrivare per esempio da qui 
https://www.adobe.com/it/products/catalog/software._sl_id-contentfilter_sl_catalog_sl_software_sl_mostpopular_it.html?promoid=KLXMI 

l'hanno un po' nascosto nel sito... 

quello che non vedo è la possibilità di far arrivare il box con il DVD di installazione: si va solo con il download.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Ayahuasca

mi sa tanto che ormai il cd/dvd d'installazione sia diventato obsoleto. 
quanti pc non hanno nemmeno più il lettore?! 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
... la 6 però ancora non c'è per desktop....
MrSpock ha scritto:
Certo che c'è... 
ci puoi arrivare per esempio da qui 
https://www.adobe.com/it/products/catalog/software._sl_id-contentfilter_sl_catalog_sl_software_sl_mostpopular_it.html?promoid=KLXMI 

l'hanno un po' nascosto nel sito... 

quello che non vedo è la possibilità di far arrivare il box con il DVD di installazione: si va solo con il download.
... quello che tu chiami nascosto poi rimanda ancora alla versione CC.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
... la 6 però ancora non c'è per desktop....
MrSpock ha scritto:
Certo che c'è... 
ci puoi arrivare per esempio da qui 
https://www.adobe.com/it/products/catalog/software._sl_id-contentfilter_sl_catalog_sl_software_sl_mostpopular_it.html?promoid=KLXMI 

l'hanno un po' nascosto nel sito... 

quello che non vedo è la possibilità di far arrivare il box con il DVD di installazione: si va solo con il download.
daniele1357 ha scritto:
... quello che tu chiami nascosto poi rimanda ancora alla versione CC.....
Se clicchi sul prodotto si. 
Se clicchi su "Acquista" ti fa acquistare la versione desktop.

Che Adobe spinga sulle versioni CC è chiaro ed è anche comprensibile... il guadagno per loro non è paragonabile...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Ma secondo te la versione stand alone si chiama 6 o si chiama pure CC ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Ma secondo te la versione stand alone si chiama 6 o si chiama pure CC ?
Questo non so dirtelo... che io sappia il prodotto da un punto di vista funzionale è uno solo. 

Cambia solo il contratto di licenza, di conseguenza il controllo che effettua il programma in tal senso.

----- Aggiornamento -----
ora che vedo meglio, si chiama Adobe Lightroom 6... 
... anzi.... di fatto Lightroom non puoi acquistarlo da solo in Cloud, ma solo abbinato a Photoshop con l'offerta fotografi
Nell'elenco delle applicazioni singole non è compreso
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Ho visto un paio di tutorial che spiegano le nuove funzione HDR e Panorama.
Se le novità sono solo queste non c'è nessun motivo per fare un upgrade.
Entrambe le funzioni sono piuttosto 'basic', nulla a che vedere con i mostri sacri quali ptgui (hugin) e i vari sns-hdr, photomatix ecc.ecc. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

A me interessano poco sia HDR che panorami: upgrado perchè ho saltato il passaggio alla 5 e sto lavorando ancora con la 4.

Sperando che il taglio alla versione 32bit abbia davvero ottimizzato le performance sul 64 come promesso.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Nella versione 5 di Lightroom le versioni a 32 e 64 bit erano già separate e quindi non credo ci possano essere migliorie in fatto di velocità.
Se ora usano anche la GPU, che sembra non usassero, allora forse qualche accelerazione si potrà vedere, sempre che nel PC ci sia una GPU veloce e con tanta ram, magari ddr5.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Nella versione 5 di Lightroom le versioni a 32 e 64 bit erano già separate e quindi non credo ci possano essere migliorie in fatto di velocità.
Se ora usano anche la GPU, che sembra non usassero, allora forse qualche accelerazione si potrà vedere, sempre che nel PC ci sia una GPU veloce e con tanta ram, magari ddr5.
Separati gli eseguibili, frutto di compilazioni diverse, ma i sorgenti di sviluppo sono sicuramente gli stessi: ormai nessuno tiene più i sorgenti separati in base alla piattaforma di compilazione... figurati Adobe...
Questo ti limita negli algoritmi, alle funzionalità coperte dalla piattaforma meno evoluta.
Levando la compatibilità con i 32bit in teoria si elimina anche questo limite.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

... mah, si tratta solo di compilatori a 32 e 64 bit, sicuramente hanno semplicemente deciso di eliminare la versione a 32 bit, senza riscrivere il codice, altrimenti il lavoro sarebbe stato davvero enorme. Per sicuro la parte che sfrutta la GPU è tutta nuova.
Se avessero riscritto in toto il codice lo scriverebbero in ogni angolo del web ;-)


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
... mah, si tratta solo di compilatori a 32 e 64 bit, sicuramente hanno semplicemente deciso di eliminare la versione a 32 bit, senza riscrivere il codice, altrimenti il lavoro sarebbe stato davvero enorme. Per sicuro la parte che sfrutta la GPU è tutta nuova.
Se avessero riscritto in toto il codice lo scriverebbero in ogni angolo del web ;-)


Il codice non l'hanno certamente riscritto: in rete si è mai parlato di riscrittura, solo di ottimizzazione, cioè beccare e ritoccare i segmenti di codice critici, dove la criticità è dovuta alla limitazione di puntamento del 32 bit.

Se mi hanno migliorato il passaggio dalla Libreria allo Sviluppo... sono già contento... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
... mah, si tratta solo di compilatori a 32 e 64 bit, sicuramente hanno semplicemente deciso di eliminare la versione a 32 bit, senza riscrivere il codice, altrimenti il lavoro sarebbe stato davvero enorme. Per sicuro la parte che sfrutta la GPU è tutta nuova.
Se avessero riscritto in toto il codice lo scriverebbero in ogni angolo del web ;-)


MrSpock ha scritto:
Il codice non l'hanno certamente riscritto: in rete si è mai parlato di riscrittura, solo di ottimizzazione, cioè beccare e ritoccare i segmenti di codice critici, dove la criticità è dovuta alla limitazione di puntamento del 32 bit.

Se mi hanno migliorato il passaggio dalla Libreria allo Sviluppo... sono già contento... :)
... già nella versione 5 a 64 bit l'apertura di una raw dalla libreria allo sviluppo è praticamente istantanea, ma non ho ne la nikon da 36 Mpixel ;-) ne una hasselblad da 200 Mpixel ;-)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
... mah, si tratta solo di compilatori a 32 e 64 bit, sicuramente hanno semplicemente deciso di eliminare la versione a 32 bit, senza riscrivere il codice, altrimenti il lavoro sarebbe stato davvero enorme. Per sicuro la parte che sfrutta la GPU è tutta nuova.
Se avessero riscritto in toto il codice lo scriverebbero in ogni angolo del web ;-)


MrSpock ha scritto:
Il codice non l'hanno certamente riscritto: in rete si è mai parlato di riscrittura, solo di ottimizzazione, cioè beccare e ritoccare i segmenti di codice critici, dove la criticità è dovuta alla limitazione di puntamento del 32 bit.

Se mi hanno migliorato il passaggio dalla Libreria allo Sviluppo... sono già contento... :)
daniele1357 ha scritto:
... già nella versione 5 a 64 bit l'apertura di una raw dalla libreria allo sviluppo è praticamente istantanea, ma non ho ne la nikon da 36 Mpixel ;-) ne una hasselblad da 200 Mpixel ;-)

... quindi dici che ho sbagliato a non passare alla versione 5... :D:D

p.s.: mpx... appena 12...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

... prova a scaricare il trial della 5 e poi vedi...  Quello che ho scritto sopra vale per il pc che ho in ufficio, del 2010 ma ben costruito.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio